Novalis
Il figlio dell'uomo. Qui e ora
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2016
pagine: 186
La vittoria della vita sulla morte. Ricordi e discorsi commemorativi di Rudolf Steiner su Christian Morgenstern
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 54
Poeta noto soprattutto per la vena satirica e irriverente dei suoi Galgenlieder, Christian Morgenstern in realtà seguì per tutta la vita un cammino di continua ricerca spirituale. Contiene "La stella" e altre poesie di C. Morgenstern.
A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose
Giulia Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 240
Dall'aperitivo al dolce, dai piatti dedicati ai bambini alle prelibatezze etniche passando per l'autoproduzione degli ingredienti di base: 100 ricette illustrate (con foto a colori) per la soddisfazione degli occhi e del palato. Piatti originali alla portata di tutti per chi vuole mangiare in modo sano e naturale, senza togliere nulla al gusto e alla presentazione. Le ricette sono consigliate secondo il ritmo delle stagioni, nel rispetto della natura e con la giusta dose di fantasia. In questa raccolta, Giulia Giunta riprende e integra le ricette presenti nel suo blog per proporre piatti con ingredienti 100% vegetali e offrendo spunti e curiosità sul sano e corretto consumo di cereali e legumi, sulla differenza tra biologico e biodinamico, sull'uso antico di erbe e spezie. Un libro adatto a tutti, anche a chi non ha fatto scelte veg, per integrare la propria alimentazione con verdura legumi e cereali in modo fantasioso.
Kaspar Hauser. Il fanciullo d'Europa
Peter Tradowsky
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 270
Aveva la missione di gettare le basi per il risveglio spirituale dell'Europa ma la sua breve, tragica esistenza sulla terra non glielo permise. La sua vita e la sua morte sono rimaste un mistero che ha affascinato e ispirato storici e artisti finché le indagini spirituali di Rudolf Steiner non ci hanno restituito il vero significato del ruolo che avrebbe dovuto avere Kaspar Hauser nei destini dell'Europa.
Lo zucchero. Cibo e droga
Libro
editore: Novalis
anno edizione: 2015
QF 33. Lo zucchero, soprattutto quello di produzione industriale, ha invaso la nostra alimentazione e rappresenta un gravissimo rischio per la salute. Numerosi sono ormai gli studi che dimostrano come questo contribuisca a farci ingrassare e ammalare. Ma anche quelli che lo considerano alla stregua di una droga paragonabile alla nicotina e all'alcol. Tuttavia, l'intreccio di interessi tra industria e politica impedisce una corretta informazione. Anche se non tutti gli zuccheri sono uguali. In questo Quaderno vengono descritte le differenze che intercorrono fra lo zucchero naturale e quello di produzione industriale, tra gli zuccheri che ci fanno ammalare e quelli indispensabili alla nostra esistenza. Perché senza zucchero non si può vivere! È solo grazie allo zucchero che l'essere umano diventa un io.
Cosa ci dicono gli esseri elementari. I segreti degli spiriti della natura
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 244
Il coraggio di guarire. Come superare i momenti di crisi
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 198
Una separazione, un lutto, uno stato di difficoltà economica o lavorativa: tutti abbiamo conosciuto e affrontato, nel corso della vita, uno stato di crisi. Uno stato che può essere faticosamente superabile ma che in alcuni casi può degenerare in una vera e propria depressione. A chi ne soffre, lo stato depressivo può apparire come "una malattia che apre le porte alla morte", come una voragine che lo vuole inghiottire e alla quale si rassegna nella falsa certezza che "nulla può cambiare" Ma non è sempre così. In questo Quaderno riedizione aggiornata e ampliata del precedente volume pubblicato con il titolo "Depressione" - approfondiamo alcuni aspetti di quello che è stato deifnito "il male della nostra epoca", illustrando punti di vista di medici, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, ma anche riportando la testimonianza di quanti soffrono di uno stato depressivo.
La mercificazione dell'uomo. Tra le spire del denaro
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 206
Ogni giorno cresce la consapevolezza di come le conseguenze delle nostre azioni stiano provocando catastrofi che minacciano la stessa sopravvivenza dell'uomo. I mutamenti climatici sembrano essere ormai inarrestabili, e le loro conseguenze sono, forse, soltanto limitabili. Milioni di esseri umani, considerati alla stregua di merce, sfruttati ed emarginati, soffrono e muoiono di fame, mentre la convivenza è destabilizzata da guerre sempre più correlate a un'ingiusta spartizione delle risorse, che arricchisce pochi in modo spropositato e impoverisce molti in modo brutale. Perché il nostro mondo si ritrova in una situazione così difficile? Possiamo ancora porre rimedio a una situazione che sta diventando estremamente seria e minacciosa? Come? Dopo anni di ricerche, Peter Krause ha maturato la ferma certezza che la situazione non è disperata. E, in questo libro, oltre a fornire un puntuale resoconto di quanto sta avvenendo nel nostro pianeta, ci presenta esempi di azioni attraverso le quali è possibile affermare i diritti della vita e dell'uomo.
Teosofia sciita. Per la conoscenza dei sunniti e degli sciiti
Jan Pohl
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 50
Il mondo Islamico costituisce un fattore fondamentale nel quadro della politica internazionale. Purtroppo la nostra conoscenza degli aspetti culturali e religiosi che sottendono a questo fenomeno è ancora in gran parte basata su stereotipi e su posizioni preconcette. Quali sono i retroscena spirituali che dovremmo conoscere per poterci orientare nella giungla degli avvenimenti quotidiani? Questo testo vuole essere un contributo per orientarsi su aspetti inerenti sciiti e sunniti con l'obiettivo di evidenziare come, in definitiva, i ricercatori dello spirito parlino ovunque - e in ogni tempo - lo stesso linguaggio. In appendice, una breve guida dei termini per comprendere al meglio il mondo islamico.
Ildegarda. La sibilla renana
Cristina Borgogni
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 60
Ildegarga - la sibilla renana presenta il testo di un'opera teatrale scritta e interpretata con successo da Cristina Borgogni. Poetessa, musicista, scienziata, mistica e guaritrice, Ildegarda di Bingen si propone come una delle figure femminili più originali e interessanti del Medioevo cristiano. Ma l'autorevolezza e il prestigio del suo pensiero travalicano i limiti della sua epoca per giungere fino a noi. Ripercorrendo i momenti salienti della vita della monaca benedettina, Cristina Borgogni ricrea l'immagine di una donna forte e coraggiosa anche se umile, capace di confrontarsi con papi e imperatori. Infaticabile predicatrice della virtù come fonte di salute e armonia, Ildegarda appare ai nostri occhi come figura paragonabile per genialità ed eclettismo a Leonardo da Vinci. Il volume è corredato da una sintetica biografia e un'ampia bibliografia della religiosa e naturalista tedesca. Prefazione di Marie Noelle Urech, presidente del Centro Ildegardiano Viriditas. Introduzione di Sergio Givone.
L'incontro con l'altro. Il percorso alla socialità nell'opera di Rudolf Steiner
Karl-Martin Dietz
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 152
Giornate di studio condotte da Karl-Martin Dietz, Torcegno 4-6 luglio 2014. Nella Filosofia della libertà, in cui l'uomo, "spirito libero entro una comunità umana", incontra l'Altro, accogliendone i puri concetti, si annuncia già il leitmotiv della socialità che avrebbe percorso l'opera di Rudolf Steiner fino agli scritti sulla triarticolazione dell'organismo sociale, fino alla profondità spirituale e umana delle Massime antroposofiche. Riprendendo gli interventi tenuti al Convegno del Movimento Filosofia della libertà del 2014, Karl-Martin Dietz segue le tracce di questo percorso, scoprendone tutta l'attualità profetica.
Liberi dal dogma. Riflessioni teologiche nella Comunità dei Cristiani
Tom Ravetz
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2015
pagine: 164
Liberi dal dogma costituisce un prezioso strumento per una più approfondita conoscenza della teologia della Comunità dei Cristiani, fornendo nel contempo interessanti spunti di riflessione sugli aspetti essenziali della vita religiosa in genere. Nella prima parte del volume, Tom Ravetz si interroga in merito a Dio, Trinità, Incarnazione, Spirito Santo e sul Male e la sua Redenzione. Nella seconda parte, Ravetz concentra la propria attenzione sugli aspetti che contraddistinguono e definiscono i compiti e la struttura della Comunità dei Cristiani che, rispetto ad altri movimenti religiosi, non richiede ai suoi membri l'accettazione di specifici dogmi o l'adesione a particolari visioni del mondo. Presente in tutto il mondo, la Comunità dei Cristiani è stata fondata nel 1922, con l'aiuto fondamentale di Rudolf Steiner, che con l'Antroposofia ha posto le basi per un rinnovamento conoscitivo della vita spirituale.