Nolica Edizioni
Inglese e italiano. Due lingue e due paesi a confronto
Antonio Morgagni
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 174
Nel perenne scambio culturale tra nazioni e popoli, l’inglese e l’italiano emergono come due tra le più influenti lingue al mondo. Ogni lingua è un prodotto della storia, la ereditiamo, la plasmiamo attraverso l’evoluzione storico-letteraria e ci rappresenta nelle dinamiche sociali di oggi. Attraverso un’analisi comparativa accurata, il lettore si può immergere nel profondo intreccio tra le due lingue, scoprendo affinità e divergenze. L’Italia ha dato una impronta rinascimentale all’Europa, a Firenze è nata l’Accademia della Crusca (1583), prima accademia linguistica al mondo. In Inghilterra è nata la “Royal Society of London” (1660), prima accademia scientifica che segnò l’apertura verso l’Illuminismo. Se Pietro Bembo e poi la Controriforma cattolica influenzarono il carattere conservatore e ornamentale della lingua italiana, il Puritanesimo anglicano e poi Samuel Johnson condizionarono lo spirito rigido, pragmatico e innovatore della lingua inglese. Questo libro si propone di esplorare l’affascinante connubio tra le due identità culturali, di gettare un ponte tra due mondi che sono a volte opposti, a volte complementari. Benvenuti in un viaggio intrigante alla scoperta dell’italiano e dell’inglese, al confronto tra “lingua obliqua” e “lingua diretta”.
E' sol che risuleva. Canti e testi della tradizione romagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 190
Una raccolta di poesie e di canti della tradizione romagnola, in gran parte inediti, nati dalla fantasia di autori sconosciuti, qui riproposti con brevi introduzioni e suddivisi per tema. Si toccano tutti gli aspetti della vita osservati attraverso la lente della cultura contadina prevalente fino alla metà del secolo scorso: dal tema religioso, che colpisce il lettore per la sensibilità sincera e inattesa, agli stornelli pieni di rabbia contro il padronato, dall'amore trattato talvolta in modo scherzoso e popolaresco fino ai giochi e alle ninne nanne per i figli. Un patrimonio di sentimenti, di suoni e di colori, salvato e da salvare, frutto di una terra ricca di umanità.
L'oro delle legioni
Fabio Gramellini
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 426
Un romanzo che catapulta il lettore sul limes renano, in un intreccio di vicende che coinvolgono Romani e Germani tra avventure e colpi di scena, lasciando spazio anche a riflessioni sul rapporto tra vita e morte, tra castigo e perdono, tra il dovere del soldato e l’etica dell’individuo che rifugge le violenze e che si trova nel dilemma antico di dover “fare il torto o patirlo”.
Innesti
Marta Paloscia
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 106
"Marta Paloscia coglie gli sguardi, i movimenti, gli oggetti che ai suoi occhi – ma anche ai nostri che però non abbiamo la sua capacità di descriverli – chiedono, a volte con dolcezza, a volte urlando, attenzione. E non sono metafora, come i montaliani cocci aguzzi di bottiglia, sono fatto. Lo chiede anche («dovresti girarti invece, per catturare spazi») oppure lo fa notare con franchezza («Era da tempo che si era congedato»), sempre con onestà.»" (Renzo Casadei)
Venere violata
Vincent W. Mallory
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 135
Kristina è una ragazza moldava nata nella campagna del suo povero paese e pur essendo "distratta" impara presto l'arte d'arrangiarsi in ogni modo, dapprima come barista e poi finendo nel nostro Bel Paese per abbracciare la professione più antica del mondo. Valentina è italiana, giovane e bella, anche lei nata contadina, divenuta badante, dopo aver fiutato la facilità di far soldi grazie al proprio aspetto, si converte allo stesso mestiere come escort di lusso. Due storie diverse ma simili, che finiranno fatalmente per incrociarsi dopo che le due ragazze avranno subito un brutale stupro. Un romanzo credibile, tratto da storie di tutti i giorni, raccontato in modo garbato e mai eccessivo, che porta alla luce il tema scabroso della prostituzione in Italia. La legge protegge la vita e le violenze che questo tipo di donne subiscono di continuo?
Lions Club Forlì host. 65° anniversario della Charter (1957-2022)
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 483
«È forse banale ricordarlo, ma sono già passati altri 5 anni della vita del Lions Club Forlì Host! Ripensando alla bellissima idea che ebbe Sauro Bovicelli riassumendo i primi 50 anni del nostro splendido Club in uno storico volume, facendo - coadiuvato da un buon gruppo di lavoro - una fatica improba soprattutto nel recuperare tutto il materiale utile più "antico", ho pensato di riunire in un unico volume riepilogativo questi 65 anni, considerato anche che molti nuovi Soci non hanno conoscenza di tutta la storia del Club. Negli ultimi 10 anni erano state infatti stampate, in occasione di ogni quinquennio, due "appendici" sempre nel medesimo stile, ma l'edizione del 50° era ormai esaurita da tempo. Questo nuovo volume sarà distribuito nella serata della "Charter Night", oltre che a noi Soci, alle Autorità Lionistiche, Civili e Militari che ci onoreranno della loro presenza; essendo un libro a tutti gli effetti, sarà presente nelle maggiori biblioteche e disponibile per la commercializzazione. Mi corre infine l'obbligo, e soprattutto il piacere, di ringraziare gli amici che hanno alacremente lavorato per la realizzazione di questo libro, in particolare Claudio Servadei, Vera Roberti, Andrea Mariotti, Renzo Casadei e tutti i Presidenti che hanno riassunto il loro anno di presidenza (purtroppo in uno spazio limitato) ripensando a quanto realizzato in service, raccolta fondi ed eventi per la città, sempre nell'ottica dei nostri Scopi». (Dalla prefazione del presidente Giulia Vargotti). Prefazione di Giulia Margotti, Sauro Bovicelli, Claudio Servadei, Carlo Savorelli, Mauro Rosetti, Vera Roberti. Presentazione di Loredana sabatucci.
In memoria del male
Maurizio Galante
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 377
Il tema è l'Olocausto - e la seconda guerra mondiale - visto da ragazzi che dal 1982 vengono catapultati in un campo di concentramento nel lontano 1942.
La casa sul lago salato
Eleonora Urso
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 438
Giulia è incaricata del restauro del grande parco di Villa Palestri, a Gelsi, appartenuta a un famoso scrittore. Vi si trasferisce con i figli e il marito Achille, ma quest'ultimo dopo tre giorni scompare misteriosamente nel nulla e Giulia assume Simone, un investigatore. Nel frattempo l'ispettrice Sara Lepri indaga su un omicidio. Ben presto Sara e Simone iniziano a collaborare perché i due casi sembrano collegati a un terribile delitto irrisolto avvenuto proprio a Villa Palestri nel 1996.
Terra
Nerina Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 118
La strategia dell'ombra
Paolo Di Reda
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 382
Le stragi di Porzus, di Portella della Ginestra, fino a quelle di Piazza Fontana e della Loggia e i misteri legati al caso Moro si intrecciano con le vicende personali di Marta - una psicoanalista di 56 anni in crisi profonda con sé stessa - e della sua famiglia. La sua lotta per la verità dovrà scontrarsi con la resistenza di oscuri personaggi che difendono con ogni mezzo i propri segreti, custoditi in documenti riservati ormai a rischio di desecretazione. «Devi usare brandelli di verità per portare allo scoperto questi personaggi che manovrano nell'ombra. Dobbiamo usare la loro stessa strategia: nascondere, però con l'obiettivo di portare alla luce ciò che è accaduto.»
Omicidi sincroni
Maurizio Dall'Omo
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 614
Bologna, giorni nostri. Da quando, vent'anni prima, Giacomo si è improvvisato detective e ha conosciuto il giovane poliziotto Gianluca De Santis, i due non hanno più smesso di collaborare. Ogni volta che si presenta un caso complicato, malgrado i suoi problemi di schizofrenia, Giacomo viene chiamato a indagare dietro le quinte. Nel frattempo, in seguito agli studi e a una spintarella è diventato docente di Fisica. Oltre a insegnare, è mosso dalla voglia di divulgare al mondo le sue teorie - non convenzionali - sull'entanglement "tutto è uno, su un piano non visibile". Questa volta il suo impegno è richiesto su tre omicidi che non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri se non il fatto che sono avvenuti tutti in paesini in provincia di Bologna nel giro di un mese. Tutto molto complicato, tanto più che, per Giacomo, l'inizio delle indagini coincide con la visione costante di una donna bionda e sorridente...
Una luce al tramonto dell'umano. Crisi dell'umanità. La ripartenza nel segno universale e incancellabile dell'umano
Italia Buttiglione
Libro: Copertina morbida
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 210
Prefazione di sua eminenza Don Francesco Savino (Vice Presidente CEI).

