Nld Concorsi
Impiegato negli enti locali. Quiz commentati per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: 474
Il testo "Impiegato negli enti locali. Quiz commentati per la preparazione al concorso" è pensato per la preparazione in vista delle prove selettive per i concorsi di impiegato negli enti locali e contiene quesiti ampiamente commentati e aggiornati alle più recenti novità legislative. Nel volume sono raccolti numerosi quiz commentati delle materie che più frequentemente sono oggetto dei concorsi d'accesso nell'amministrazione locale, come il diritto costituzionale, il diritto amministrativo e la contabilità pubblica. Un'ampia sezione è dedicata, inoltre, all'ordinamento delle Regioni e degli enti locali, anche con riferimento alla disciplina in materia di bilanci e contabilità. Per maggiore completezza, il testo contiene quiz commentati dei principali istituti di diritto penale, diritto civile, informatica, lingua inglese e lingua francese. Il volume è arricchito da un'utilissima sezione di test psico-attitudinali di logica, sempre più spesso oggetto delle prove concorsuali. In questa sezione, sono presenti test delle seguenti tipologie: comprensione verbale - ragionamento verbale - ragionamento critico-verbale - ragionamento numerico - ragionamento numerico-deduttivo - ragionamento critico numerico - ragionamento astratto e abilità visiva - logica verbale (significati di termini e modi di dire, serie di termini, termini e frasi da completare) - logica deduttiva (deduzioni semplici, sillogismi, condizione necessaria e sufficiente, negazioni, relazioni di ordine e grandezza) - logica matematica e problem solving - capacità di attenzione e precisione.
Manuale completo per la preparazione al concorso infermiere collaboratore professionale sanitario per le prove preselettive e pratiche
Nicoletta Fusco, Annalisa Tricarico
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: XXIII-646
Il volume si propone di fornire gli strumenti essenziali a quanti intendano affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione per la prova scritta e per quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali. La prima parte, destinata a delineare la professione infermieristica, è articolata in otto capitoli. Nei primi tre capitoli sono illustrate le caratteristiche principali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nel quarto e nel quinto capitolo vengono trattati il sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale e locale, nonché i livelli essenziali di assistenza (LEA). Nel sesto capitolo sono, poi, tratteggiati gli elementi essenziali della documentazione sanitaria, mentre nel settimo capitolo è illustrata la disciplina delle professioni sanitarie, senza tralasciare la figura dell'operatore socio-sanitario. È dedicato, infine, un intero capitolo agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. In particolare, dopo aver trattato della struttura e delle funzioni degli Ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell'infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell'infermiere di triage. La seconda parte ha l'obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l'attenzione su alcuni concetti trattati. La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l'attività assistenziale dell'infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione.
Costituzione italiana. Con rinvii normativi, interni e sovranazionali
Roberto Garofoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: VI-206
La Costituzione, con le sue previsioni, talvolta solo di programma, vive e si attua anche nelle norme delle altre leggi nazionali, volte ad esplicitare e realizzare i principi affermati nella Legge fondamentale. Al contempo, ai principi della Carta Costituzionale, si affiancano quelli contenuti in importanti "Carte" sovranazionali, dalla Convenzione EDU alla Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea. L'opera, originale nel panorama editoriale, offre quindi una mappa delle "Connessioni" tra principi e regole costituzionali e altre norme nazionali e sovranazionali, consentendo di avere un utilissimo quadro d'insieme. In nota ai singoli termini di ciascun articolo della "Costituzione con rinvii" sono riportate le norme collegate, con (in grassetto) le parole che, più di altre, richiamano il principio costituzionale di riferimento. Nessun commento, né dottrinario, né giurisprudenziale, è aggiunto ai testi normativi. Il volume è completato da un indice analitico.
Kit concorso per Navigator presso l'ANPAL. Manuale-Manuale di diritto del lavoro aggiornato a Quota 100
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
V edizione aggiornato a: Reddito di cittadinanza e quota 100 Legge di Bilancio 2019 Decreto Dignità Ultimissima giurisprudenza 2018-2019.
TFA. Tirocinio formativo attivo 2019. Docenti di sostegno scuola dell'infanzia e primaria, scuola secondaria di I e II grado. Prova scritta e orale
Alessandro Barca, Mariella Tripaldi, Francesco Marchini
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: 304
Finalizzato alla preparazione della prova scritta e orale di selezione ai corsi per l'accesso al TFA per le attività di sostegno didattico (per la scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria, di primo e secondo grado), il presente volume propone numerose tracce svolte, domande a risposta aperta e simulazioni di colloquio orale sulle principali tematiche inserite nei bandi di concorso. Gli elaborati contengono concetti ed idee riguardanti la normativa, con particolare attenzione ai percorsi di inclusione, ma anche la psicologia, la pedagogia e la didattica, sempre nell'ottica dell'inclusione. Notevole attenzione è stata data, inoltre, ai concetti di Bes, creatività, pensiero divergente, empatia, emozioni, intelligenza emotiva nonché alle metodologie e strategie di apprendimento e all'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. L'Inclusione, realtà tanto auspicata, è la vera sfida che la Scuola odierna si pone; occorrono, pertanto, professionalità altamente qualificate in grado di soddisfare i bisogni speciali e specifici di cui ogni alunno è portatore. Ciò che si chiede, oggi, alla nuova generazione di docenti di sostegno è una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze, non solo sterili contenuti, ma un'autentica attitudine all'insegnamento, che si evidenzia anche grazie all'acquisizione delle competenze socio-psico-pedagogico-didattiche essenziali a rimuovere gli eventuali ostacoli che possono minare il sereno evolversi del percorso formativo di ciascun alunno. Alla luce di queste premesse, questo manuale ha l'ambizione di proporsi come uno strumento completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente specializzato per le attività di sostegno. Il volume è articolato in tracce svolte e domande a risposta aperta (per la prova scritta), utili anche come simulazioni di domande e risposte (per la prova orale), ed è diviso in cinque parti: La storia e la legislazione nel sistema scolastico italiano; La dimensione Europea ed Italiana dell'istruzione; La normativa dell'inclusione; Le competenze socio-psico-pedagogico-didattiche; Questioni motivazionali individuali. Il testo propone un ampio ventaglio di argomenti per una preparazione completa ed esaustiva e costituisce un valido supporto con cui perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dai bandi di concorso.
Collaboratore e assistente amministrativo ASL Aziende Sanitarie Locali. Manuale e Raccolta normativa
Nicoletta Fusco, Alessandro Milonis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: XXI-881
Il presente volume si rivolge a coloro che si apprestano a partecipare al concorso per l'accesso alla posizione di collaboratore o assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali. Il volume si articola in parti dedicate, rispettivamente, alla trattazione completa ma sintetica dei principali istituti di diritto pubblico, diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della organizzazione sanitaria e del personale del servizio sanitario nazionale. Vengono, pertanto approfonditi la legislazione sanitaria, le prestazioni garantite, il sistema dei controlli sugli enti del servizio sanitario nazionale, la documentazione sanitaria e la sanità digitale, il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione e, in particolare, delle ASL. L'opera è, infine, completata da una ricca ed aggiornata appendice normativa. Ciascuna parte è strutturata in paragrafi e sottoparagrafi schematici attraverso i quali sono trattate in modo sistematico le principali aree tematiche e i più importanti argomenti. Al fine di valorizzare il ragionamento e la comprensione dei concetti chiave, laddove possibile in relazione alle tematiche trattate, si è fatto ricorso alla rappresentazione grafica dei contenuti. Il manuale si propone, così, di costituire uno strumento unico e completo del quale avvalersi in tutte le fasi della preparazione delle prove di concorso: obiettivo fondamentale è consentire a ciascun candidato di giungere alle porte dell'aula di concorso in possesso delle migliori possibilità di successo e di sfruttare al meglio le proprie competenze e conoscenze. Rispetto alla vastità delle materie trattate si è, quindi, ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento, al fine di facilitare il candidato anche nel momento essenziale della preparazione in cui occorre richiamare, raccogliere e convogliare efficacemente le proprie conoscenze in vista delle prove concorsuali.
Concorso comune di Genova. 91 posti istruttori ai servizi amministrativi. Cat. C. Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa. Enti locali, cat. B e C. Manuale completo per i concorsi
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Appendice dedicata allo Statuto e Regolamenti del Comune di Genova con particolare riferimento all'ordinamento contabile Aggiornato alla: L. 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, Riforma Madia; L. 9 gennaio 2019, n. 3, Misure per il contrasto dei reati contro la P.A c.d. Spazzacorrotti D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 c.d. Decreto sicurezza
Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa. Enti locali, cat. B e C. Manuale completo per i concorsi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: XXVIII-1029
Questo manuale è una guida per apprendere gli elementi fondamentali delle discipline giuridiche poste alla base del concorso negli enti locali - profilo professionale di Collaboratore e Istruttore dell'area amministrativa. L'opera complessiva è strutturata in due "ambiti": il primo, prettamente teorico, e il secondo pratico - operativo. La parte normativa tratta trasversalmente tutte le discipline che riguardano la figura professionale in questione. Il profilo professionale cui è dedicato il manuale è, difatti, esaminato alla luce delle più ampie discipline giuridiche: per tale ragione, si è ritenuto opportuno affiancare alle discipline giuridiche "classiche", quali il diritto costituzionale, amministrativo, regionale, l'ordinamento della Repubblica e quello contabile, quelle inerenti l'attività amministrativa dell'ente locale e, in ultimo, gli aspetti penalmente n-levanti dell'attività inerente la Pubblica Amministrazione. Il manuale è suddiviso in XI Libri, ciascuno dei quali è dedicato ad una apposita disciplina giuridica: l'opera in questione ha dunque il pregio di racchiudere al suo interno tutte le sfaccettature che interessano l'attività del Collaboratore Professionale. Ciascuna delle discipline è stata trattata alla luce delle più recenti novità normative. Si segnalano, a titolo esemplificativo, le più rilevanti. Nella disciplina contabile, si è tenuto conto della L 30 dicembre 2018, n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2027). In materia di contratti pubblici, invece, si è dato atto del nuovo codice degli appalti, introdotto con il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e modificato dal D.Igs. 19 aprile 2017, n. 56 (c.d. Correttivo appalti); si è dato atto, inoltre, dei molteplici decreti attuativi della L 7 agosto 2015, n. 124 (Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche), meglio nota come Riforma Madia. In materia di pubblico impiego negli enti locali, si è dato ampio spazio alle novità introdotte con il CCNL Funzioni Locali triennio 2016/2018. Si è, infine, ritenuto opportuno esaminare ed approfondire i dibattiti anche giurisprudenziali emersi in ambito penale: sono stati trattati i reati e le contravvenzioni che interessano l'attività dei pubblici ufficiali, degli incaricati di pubblico servizio e dei privati nell'ambito della pubblica amministrazione. Il tutto è stato poi aggiornato con le recenti innovazioni introdotte dalla L 9 gennaio 2019, n. 3, Misure per il contrasto dei reati contro la PA (c.d. Spazzacorrotti) e dal D.L 4 ottobre 2018, n. 113 (Decreto sicurezza). Completano l'opera una parte, dedicata alla trattazione degli atti amministrativi dell'ente locale, ed un'altra nella quale si è ritenuto opportuno indicare le modalità di redazione degli atti amministrativi in questione. Nella Guida conclusiva, sono infatti riportati alcuni degli atti che interesseranno l'attività dei collaboratori ed istruttori amministrativi.
Vigile urbano. Manuale completo per la preparazione ai concorsi nella Polizia locale: municipale e provinciale per agenti e sottufficiali
Giovanni Di Capua, Roberto Benigni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: XXIV-899
Il manuale completo del vigile urbano per la preparazione ai concorsi nella Polizia Locale: municipale e provinciale per agenti e sottufficiali è pensato per soddisfare le esigenze di quanti affrontano i concorsi nella Polizia locale (Vigile Urbano) ed è utile anche per l'aggiornamento professionale. Il volume rappresenta uno strumento completo e mirato per la preparazione alle varie prove concorsuali. Le discipline trattate sono quelle richieste dai singoli bandi: elementi di diritto costituzionale; elementi di diritto penale e di procedura penale; elementi di legislazione di pubblica sicurezza; elementi di disciplina degli stranieri; elementi di disciplina degli enti pubblici locali; elementi di circolazione stradale; elementi di ordinamento di polizia giudiziaria; elementi di polizia locale; elementi di polizia commerciale, annonaria e metrica; elementi di polizia ambientale, demaniale ed edilizia. Il manuale risulta aggiornato alle ultimissime novità legislative e contiene una sezione dedicata ai vizi formali dei verbali in materia stradale; inoltre, nella appendice online, sono presenti esempi di esercitazioni svolte, utili al superamento della prova pratica richiesta nei bandi.
Vigile urbano. Quiz per la preparazione ai concorsi nella Polizia locale: municipale e provinciale per agenti e sottufficiali
Giovanni Di Capua, Roberto Benigni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: VII-519
Il manuale completo del vigile urbano per la preparazione ai concorsi nella Polizia locale: municipale e provinciale per agenti e sottufficiali è pensato per soddisfare le esigenze di quanti affrontano i concorsi nella Polizia locale (Vigile Urbano) ed è utile anche per l'aggiornamento professionale. Il volume rappresenta uno strumento completo e mirato per la preparazione alle varie prove concorsuali. Le discipline trattate sono quelle richieste dai singoli bandi: elementi di diritto costituzionale; elementi di diritto penale e di procedura penale; elementi di legislazione di pubblica sicurezza; elementi di disciplina degli stranieri; elementi di disciplina degli enti pubblici locali; elementi di circolazione stradale; elementi di ordinamento di polizia giudiziaria; elementi di polizia locale; elementi di polizia commerciale, annonaria e metrica; elementi di polizia ambientale, demaniale ed edilizia. Il manuale risulta aggiornato alle ultimissime novità legislative e contiene una sezione dedicata ai vizi formali dei verbali in materia stradale; inoltre, nella appendice online, sono presenti esempi di esercitazioni svolte, utili al superamento della prova pratica richiesta nei bandi.
OSS. Operatore socio sanitario. Manuale per la preparazione ai corsi e ai concorsi. Teoria-Quiz
Isabella Iacurto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: XXII-910
Il "Manuale per Operatore Socio Sanitario (OSS)" rappresenta uno strumento per coloro che si apprestano a frequentare un corso di formazione per O.S.S. o a sostenere un concorso pubblico per Operatore Socio Sanitario. Il volume tratta dettagliatamente gli argomenti indicati nei programmi d'esame dei corsi e nei bandi dei concorsi, con una particolare attenzione alle leggi regionali, per una conoscenza più completa dei requisiti richiesti alla figura dell'O.S.S. Il volume è suddiviso in sei parti: nella Parte Prima vengono trattati tutti gli aspetti organizzativi della professione e la relativa legislazione; nella Parte Seconda vengono esposte le nozioni e le conoscenze di psicologia e sociologia; nella Parte Terza l'attenzione si sposta sugli argomenti relativi alla sicurezza e all'igiene dell'assistito e del personale; nella Parte Quarta vengono trattati i vari profili di assistenza alla persona; nella Parte Quinta, finalizzata alla prova pratica, sono presenti delle appendici: sulle principali procedure operative connesse all'esercizio della professione di O.S.S.; sulle procedure e gli argomenti richiesti in sede d'esame; sulle mansioni e le astensioni dell'operatore socio sanitario. Completano il volume (nella Parte Sesta) più di 1000 quiz a scelta multipla, suddivisi per materia, che consentono la verifica del livello di preparazione raggiunto. Le risposte ai quiz, ampiamente commentate, che accompagnano ogni singolo quesito, permettono al candidato di ripassare velocemente gli argomenti fondamentali di tutte le discipline. Il Manuale permette l'accesso gratuito al simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna materia del volume.
Regione Campania. Ultimi quiz RIPAM. 5000 quiz risolti e commentati con tecniche di risoluzione per la prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: VII-1141
La Regione Campania, con delibera della Giunta regionale n. 625 del 9 ottobre 2018, pubblicata sul BURC n. 74 del 12 ottobre 2018, ha previsto un maxi concorso per assunzione di circa 10.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato. La prova preselettiva del concorso sarà gestita da Ripam Formez. Il volume contiene 5000 quiz, risolti e commentati, preceduti dalle tecniche di risoluzione dei quesiti di logica, ovvero le "istruzioni" per comprendere come i vari quesiti vanno affrontati. Nel testo, aggiornatissimo, sono raccolte tutte le ultime tipologie di quiz RIPAM tratte dalle banche-dati ufficiali degli ultimi concorsi. Il volume è arricchito anche da ulteriori quiz predisposti sulla base di quelli realmente contenuti nelle banche dati ufficiali. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione della prova preselettiva del concorso e contiene le seguenti categorie di quesiti, a risposta multipla, molti dei quali commentati: comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico-verbale; ragionamento numerico; ragionamento numerico-deduttivo; ragionamento critico-numerico; ragionamento astratto e abilità visiva; logica verbale (significati di termini e modi di dire, serie di termini, termini e frasi da completare); logica deduttiva (deduzioni semplici, sillogismi, condizione necessaria e sufficiente, negazioni, relazioni di ordine e grandezza); logica matematica e problem solving. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi a oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.

