Nda Press
Motus 911 011
Enrico Casagrande, Daniela Nicolò
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2010
pagine: 208
Piccola collezione di pubblici interventi e cangianti interviste sull'idea di teatro di Daniela Nicolò e Enrico Casagrande. 20 anni di interventi e interviste per la prima volta raccolte in un libro che ci introduce e ci trasporta nella poetica e nell'analisi di una delle più importanti compagnie teatrali europee. Questa pubblicazione prova ad accogliere la selva di riflessioni che ha puntellato il lungo percorso artistico di Motus. Motus ha sempre scolpito i propri progetti agendo e reagendo, come carta di tornasole, ai fatti - piccoli e grandi - del quotidiano, nutrendosi delle contraddizioni del contemporaneo, traducendole, facendone materia attiva di riflessione e provocazione. Da questa bruciante "istanza di realtà", che alimenta senza sosta il motus interno a Motus, trae origine questo ingovernabile collage di discorsi, pubblicati nella loro originaria frammentarietà e in ordine rigorosamente cronologico. All'interno del libro 24 pagine di collage fotografici: 20 anni di Motus con fotografie inedite.
Rimini nera. L'altra faccia di una città. 15 storie dagli anni '80
Roberto Sapio
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2010
pagine: 90
La Rimini a cavallo tra gli anni '80 e '90 nei racconti e nelle emozioni di un pubblico ministero, magistrato, che non ha dimenticato: le bionde valchirie, il mercato delle droghe, le tossicodipendenze, la Uno bianca, la cronaca nera. Non è il racconto di un mestiere che scotta. Sono le cose che il mestiere è costretto a trattare che scottano. Non è la cronaca di fatti e misfatti: di quella ce n'è stata fin troppa. Ricordi di una vita fa: processi, discorsi, conferenze, scritti per giornali. Echi di cose che furono e che sono rimaste, nella mente e nell'anima. E tutto ciò per arrivare alle domande delle domande: siamo cambiati? È cambiata la città?
Vegan Riot. La rivoluzione bolle in pentola. Ricette vegan per cuochi ribelli
Paolo Petralia, Alessandra Pezzuolo
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2010
pagine: 96
La rivoluzione bolle in pentola. Ricette vegan per cuochi ribelli. 80 ricette vegetariane senza latte e senza uova, dagli autori del sito VeganRiot.it. Un libro di controcultura gastronomica, tutto a colori con tantissime immagini e fotografie. Chi ha detto che la cucina vegan è per persone tristi, che mangiano erbette crude e si trascinano per strada anemiche e senza energie? Magari non tu, ma lo pensano in molti. E non sanno cosa si perdono. La rivoluzione bolle in pentola è l'occasione più giusta e gustosa per abbattere un pregiudizio o - semplicemente - scoprire una via nuova alla cucina che può essere anche folle, bizzarra e golosa pur restando fedele allo spirito vegan. Le ricette di antipasti, primi, secondi, torte e dolci, tutto rigorosamente vegano, per fare un'ottima cucina politicamente corretta!
Karaoke blues
Daniele Maggioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nda Press
anno edizione: 2010
Il CD: A due anni dal disco d'esordio (Pro Loco), Daniele Maggioli torna con un nuovo lavoro discografico, radicalmente diverso dal precedente: Karaoke Blues abbandona le atmosfere jazz e le tematiche satirico-rivierasche per addentrarsi nell'inferno della parola poetica e delle ossessioni letterarie dell'autore. Il disco si apre con un viaggio in astronave, a dichiarare come il lavoro sulla parola sia capace di portarci dentro mondi inesplorati. Un disco prettamente cantautorale, in cui la parola é protagonista indiscussa, creatrice di visioni accecanti. L'immaginario sonoro è lunare, caldo e scheletrico, elettrico e classico, rock e folk, una miscela di generi sapientemente dosati in cui la canzone d'autore classica e la scuola dylaniana del folk d'oltreoceano vengono riviste con occhio contemporaneo. 11 tracce inedite. Il libro: Sintesi finale, il libro-poster xilografico (48x68) di Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l'incisione, che declina l'immaginario testuale delle canzoni di Maggioli esaltandone l'atmosfera più profonda e segreta.
Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi e di domani
Valerio Calzolaio
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2010
Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani. Dove erano, come sono, quanti saranno i profughi ambientali e climatici. In questo libro si offre un affresco di archeologia, preistoria e storia delle migrazioni, fin dalle prime della storia umana. Il testo affronta la contemporanea realtà delle migrazioni forzate politiche (i rifugiati) e ambientali (senza status) e dei cambiamenti climatici globali. Nell'era della globalizzazione mutano mobilità e migrazioni, già vi sono e d'ora in poi vi saranno ancor più migrazioni forzate da cambiamenti climatici provocati dall'uomo, prevedibili nell'area geografica e nel periodo storico, soprattutto dall'Africa, soprattutto attraverso il Mediteranno, soprattutto nel prossimo ventennio. Calzolaio fa il punto sul negoziato climatico e propone varie opzioni per prevenire e assistere i profughi climatici.
Isola delle Rose. DVD
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nda Press
anno edizione: 2010
pagine: 80
In un cofanetto DVD+libro, l'incredibile vicenda dello stato indipendente dell'isola delle Rose. L'affresco di un periodo storico tratteggiato attraverso una delle imprese più utopiche e affascinanti che un uomo possa immaginare. Il primo maggio del 1968 un ingegnere bolognese proclama uno stato indipendente su una piattaforma in ferro da lui stesso progettata e costruita sei miglia al largo di Rimini: è l'atto di nascita dell'isola delle Rose. Nei mesi successivi quel tratto del mare Adriatico finisce al centro di un caso internazionale. La lingua ufficiale adottata dalla micronazione è l'esperanto, e proprio in esperanto vengono contrassegnati i francobolli dell'isola delle Rose o, meglio, del Libera teritorio de la insulo de la Rozoj. Durante l'estate del '68, i militari occupano la piattaforma. Di fronte alle spiagge romagnole affollate di turisti viene scatenata quella che alcuni storici ricorderanno come la prima e unica guerra d'aggressione dell'Italia repubblicana.
Prove di un mondo diverso. Itinerari di lavoro dentro la crisi
Guido Viale
Libro: Libro rilegato
editore: Nda Press
anno edizione: 2009
pagine: 180
Itinerari di lavoro dentro la crisi: un nuovo libro, un'inedita riflessione di Guido Viale sulla crisi attuale che coinvolge l'intero pianeta e ogni aspetto della nostra vita e le possibili strategie per uscirne, oltre l'attuale Sinistra e al di là della disinformazione di regime. «Oggi, mentre i Trenta (anni) vergognosi giungono al capolinea con il collasso finanziario e le sue conseguenze sul "retroterra economico" - occupazione, redditi, divari sociali, aggressione all'ambiente; ma soprattutto sui residui meccanismi della democrazia rappresentativa - il mondo è di nuovo a un bivio. Può approdare a uno spaventoso aumento di poteri autoritari, di pulsioni razziste come negli anni Trenta - le premesse ci sono tutte; in Italia ancor più che altrove oppure rimettere in questione assetti economici e sociali dell'intero pianeta. Pace, difesa e promozione - attraverso la condivisione - dei beni comuni, valorizzazione dei saperi diffusi e della dimensione locale, creazione di un nuovo spazio pubblico sono le basi irrinunciabili di quella riconversione ecologica degli apparati produttivi e dei modelli di consumo senza i quali l'intero pianeta non ha futuro...». (Guido Viale)
Sono Anna Adamolo. Voci e racconti dall'onda anomala
Libro: Libro rilegato
editore: Nda Press
anno edizione: 2009
pagine: 130
Voci e racconti dall'Onda Anomala. Il libro dell'Onda Anomala, il movimento di precari, studenti, insegnanti, genitori e bambini che in questi mesi ha occupato le piazze di tutta Italia e costretto il Governo Berlusconi a rimettere in discussione la controversa Riforma Gelmini della scuola e dell'università italiana. Un libro scritto da quel movimento e non sul movimento. La voce diretta e le storie dei protagonisti della piazza vengono raccontate attraverso il personaggio multiforme di Anna Adamolo, il Ministro Ombra dell'Onda, con la strategia comunicativa innovativa del movimento dell'Onda Anomala.
In Mongolia in retromarcia
Massimo Zamboni
Libro: Libro rilegato
editore: Nda Press
anno edizione: 2009
pagine: 152
A nove anni di distanza torna disponibile, in nuova edizione arricchita da testi inediti e fotografie di Giacomo Baroni, il diario del viaggio in Mongolia di Massimo Zamboni, fondatore di CCCP e CSI, dal quale prese forma Tabula Rasa Elettrificata, album al vertice delle classifiche dei dischi più venduti per molti mesi. «Non una guida per viaggiatori, né un resoconto di viaggio, ma la narrazione di un percorso interiore in un paese che lentamente diventa corpo esterno, un viaggio a ritroso - in retromarcia, appunto - alla ricerca non dell'esotico, ma di quanto è già nostro e posseduto da sempre». (Massimo Zamboni)
Mod generations. Storia, musica, rabbia & stile
Antonio Bacciocchi
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2009
pagine: 160
Un viaggio, rigorosamente in Vespa super accessoriata, tra le tortuose strade della musica dei mods, cultura che da mezzo secolo è diventata stile di vita per migliaia di ragazzi e che si è conservata, evolvendosi, fino ai giorni nostri. Dal be bop di Charlie Parker, dal blues di John Lee Hooker, attraverso soul, rythm and blues, ska e northern soul, fino a Who e Small Faces, Jam e Oasis, la cultura Mod viene sviscerata dall'interno facendo piazza pulita di luoghi comuni e fraintendimenti. Scritto da uno dei più importanti esponenti del movimento italiano, il testo è accompagnato da decine di illustrazioni originali. "Tony Face" Bacciocchi ha selezionato, con minuziosa cura, decine e decine di dischi fondamentali, ne ha ripercorso la storia musicale dalla fine degli anni 40 ai giorni nostri, dedicando una preziosa appendice alla produzione italiana.
Signora libertà signora anarchia. Fernanda Pivano, l'antifascismo e l'incontro con Ernest Hemingway
Pino Bertelli
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2009
pagine: 80
Un'intervista realizzata dal critico e fotografo Pino Bertelli con Fernanda nel 2004. In introduzione al libro l'omelia funebre Per Nanda di Don Andrea Gallo pronunciata il 21 agosto 2009 in occasione del funerale, che ci regala l'immagine della Signora Libertà che unisce idealmente Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Genova e lo stesso Don Gallo in un commovente abbraccio. Con la passione che la contraddistingueva, la Pivano racconta di Pavese, della scoperta degli americani, della sua formazione intellettuale sotto e nonostante il regime fascista e l'occupazione tedesca, tra divertenti aneddoti e picchi drammatici, fino al racconto dell'incontro con Hemingway e del senso del loro lavoro intellettuale sotto le dittature fascista e nazista. Accompagnano l'intervista una lunga lettera e una biografia della Pivano, a cura di Pino Bertelli.
Voci. Tre grandi poeti in musica
Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Nino Pedretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nda Press
anno edizione: 2009
pagine: 60
Le poesie di tre grandi autori contemporanei, Tonino Guerra, Raffaello Baldini e Nino Pedretti, che hanno fatto apprezzare i loro componimenti dialettali al grande pubblico, prendono nuova forma in un'opera in cui le voci dei poeti si fondono con le musiche originali composte da Alessi e suonate da una band di grandi musicisti di estrazione jazz (Simone Zanchini, Gianni Perinelli, Andrea Alessi, Stefano Calvano, Dimitri Sillato, Daniela Piccari). Il cofanetto contiene: Cd con 17 brani per 68 minuti di musica e un libro con i testi delle poesie-canzoni, conversazioni con gli autori e 23 illustrazioni inedite di Tonino Guerra a colori.

