Morrone Editore
Antonio Pucci. Biografia sportiva
Giuseppe Pantano
Libro: Libro rilegato
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 340
Il libro di è una cascata di notizie sulla vita di Antonio Pucci e della sua famiglia. C'è il ricordo della baronessa Ninetta, "che comandava su tutto e su tutti", c'è l'ultima corsa alla Targa con il terzo posto del 1966, l'abbandono delle competizioni, l'ingaggio della Casa di Stoccarda come capo collaudatore del reparto corse. C'è il passaggio del timone ai figli Giulio e Gianfranco, la lunga amicizia con Ninni Vaccarella. Ritroviamo tutti quei nobili che avendone le disponibilità economiche, divennero appunto "Gattopardi, piloti e gentiluomini", da cui l'appellativo anche di "Gattopardo volante" in abbinamento al barone Antonio Pucci.
Ultima generazione
Salvatore Spampinato
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 140
Spaccato di vita pachinese compreso fra gli anni 1940 e il 1960. Storie di un passato lontano che ogni tanto ritorna e che l'autore racconta per lasciare traccia alle giovani generazioni.
La favola di Joe Nastasi
Pino Chillemi
Libro: Libro rilegato
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 124
Giuseppe Nastasi nizia a lavorare in una officina di Milazzo. La sua passione supera i confini e arriva fino agli Stati Uniti d'America. A venticinque anni è proprietario dell'unica officina specializzata di auto di prestigio italiane negli Stati Uniti. (Ferrari, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo) Da questo momento, quel ragazzino diventa "Mister Lamborghini".
Funzioni manageriali dei dirigenti scolastici. Confronto tra scuola e azienda
Antonina Cassarino
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Nel libro viene esaminata la scuola da un punto di vista manageriale-aziendalistico. Viene descritta la moderna figura del dirigente scolastico, nella sua duplice veste di punto di riferimento del progetto formativo scolastico e di responsabile del raggiungimento degli obiettivi operativo-strategici della suola-azienda.
Il Genio Ferrovieri. Da 100 km a 100 pagine con le stellette
Pino Chillemi
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il Reggimento Genio Ferrovieri, protagonista di questo volume, è stato costituito il 1º gennaio 1939 e ha avuto il compito di supportare le Forze Armate italiane nella costruzione e nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie durante la Seconda guerra mondiale. Lo scrittore riporta alla luce i ricordi del Genio Ferrovieri. Riaffiorano quindi le memorie vissute in prima persona da geniere. Storie di cronaca e di vita che segnano più di 50 anni, dove migliaia di giovani si sono formati con disciplina, senso del dovere e grande responsabilità. Un ruolo essenziale per favorire la diffusione della cultura e della storia ferroviaria lo svolge l'ANFG (Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio), organizzazione italiana fondata nel 1993, che rappresenta i ferrovieri del Genio, compresi i membri del personale militare e civile, i pensionati e le loro famiglie.
'U Tunisi. Una storia tra ferrovia e scogliera
Angelo Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Il mio quartiere, era una zona di frontiera; un posto in cui se ti affibbiavano un soprannome o un'ingiuria eri segnato per sempre. I bambini non avrebbero perso tempo a prendermi in giro tappandosi il naso e imitando la mia voce nasale, poiché l'ignoranza regnava sovrana, pensavano che se uno aveva un difetto di voce, aveva pure dei ritardi mentali, quindi lo scemo del quartiere. Prima che scaturissero tutti questi pensieri, tra me e me dovetti escogitare qualcosa per non finire alla gogna. Decisi, da quel giorno, di indossare una maschera, la mia maschera di supereroe, di me stesso. La maschera di "Angelo il pazzo", il violento, quello che non ha paura di niente, e che riesce a fare cose di cui gli altri hanno paura. Quindi il primo che mi prese in giro, anche se più grande, lo menai, poi di seguito menai "Bruno 'u picuraro" terrore del quartiere, spaccandogli una bottiglia di vetro sulla schiena."
Floriadia. Istituto di beneficenza e monumento ai caduti
Vincenzo La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 174
Leggendo le pagine di questa profonda ricerca del professore Vincenzo La Rocca, emerge prorompente l'altruismo dei floridiani, sentimento che nel tempo si è materializzato con progetti mirati, iniziative benefiche, istituzioni la cui memoria è ancora incisa nel ricordo collettivo.
Aragonesi in Sicilia. Da Federico III a Federico Orlando della nobile famiglia d'Aragona (1296-1375)
Mila Caldarella
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 258
Avola 1375. Il paese che ospitava il castello del Barone Federico Orlando d'Aragona, signore e padrone di un feudo copiosamente abitato da gente mite dedita alla campagna e alla pastorizia, si ribella. Gaetano Gubernale scrive il racconto storico "Federico D'Aragona ovvero "La rivoluzione avolese del 1375". Un delitto annunciato, una rivoluzione che sconvolge gli assetti socio politici dell'intera Sicilia, un re poco incline al governo. Dall'analisi degli eventi emerge un dato che accomuna i protagonisti legati alla nobile famiglia di Aragona. Il 1296. Un anno che unisce re Federico III di Sicilia, suo figlio Orlando Federico e suo nipote Federico Orlando. In appendice è riportata la ristampa anastatica del manoscritto inedito di Gaetano Gubernale.
Perturbazioni che influenzano la libera discesa di un grave. Meccanica terrestre del punto
Antonina Cassarino
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 102
Il testo si propone di idealizzare i principi della Meccanica, ritenendoli applicabili non solo ai fenomeni terrestri, ma anche al moto dei corpi celesti.
Ballaci su. La danza dei sapori nella cucina siciliana
Monica Leone
Libro: Libro rilegato
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 126
Questo non vuole per niente essere l'ennesimo libro di cucina, ma solamente una raccolta disordinata di racconti in prima persona e non, proprio perché avevo voglia di trasferire le mie personali emozioni attraverso spaccati di vita della mia famiglia. Oggi questi racconti sono la testimonianza di quel patrimonio gastronomico della nostra terra e allo stesso tempo mi preme tramandare la tradizione culinaria che mio Padre mi ha trasferito con grande passione e tanto amore per la vita.
'Na taugghia ri paroli siciliani. Una brocca di parole siciliane
Giuseppe Rossitto
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2022
L'obiettivo di questo libro è quello di rispolverare e far rivivere ancora oggi la lingua siciliana, patrimonio culturale che va difeso e la cui conoscenza va diffusa assegnandole la nobiltà che merita. Essa rappresenta l'identità di un popolo; quello siculo, le sue radici, la sua cultura.

