Mela Music
Dei e mitici eroi
Giuliano Crivellente, Maria Vago
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2011
pagine: 52
Età di lettura: da 5 anni.
Verbi in allegria
Silvia Rinaldi, Giuliano Crivellente
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2011
pagine: 112
Età di lettura: da 5 anni.
O.d.i.s.s.e.a.
David Conati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mela Music
anno edizione: 2011
pagine: 128
Liberamente tratto dal racconto epico di Omero. Per tutti quelli che hanno sentito parlare almeno una volta nella vita del principale libro mai scritto in tutti i tempi, ma non sono mai riusciti a leggerlo per la difficoltà di affrontare il linguaggio del testo originale o delle vecchie traduzioni. Ma anche per tutti quelli che lo hanno letto e studiato approfonditamente, e ne conoscono a memoria ogni passaggio, che avranno modo in questa nuova versione, ironica e divertente, elaborata però nel pieno rispetto della vicenda originale, di scoprire con una lente diversa, pregi e difetti dei personaggi che Ulisse incontra nel corso del suo viaggio, l'aspetto umano dell'eroe, i vizi degli dei, lo straordinario spirito di avventura e azione che arricchisce tutta la trama. Il testo è completato da una serie di schede didattiche per valutare l'apprendimento del racconto. Il cd rom contiene le canzoni, le basi, le musiche originali e le tracce sonore per realizzare lo spettacolo teatrale O.D.I.S.S.E.A., oltre ai testi delle canzoni e il copione teatrale per le scuole stampabile dal proprio computer in versione pdf.
LIM attività condivise. Studiamo insieme le tabelline
Giuliano Crivellente, Ivana Sacchi, Annalisa Strada
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2011
pagine: 52
UnItaliaunita
David Conati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mela Music
anno edizione: 2011
Leggo scrivo & canto. Progetti e laboratori
Giuliano Crivellente, Maria Vago, Tiziana Turco
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il raggiungimento di adeguate competenze nel codice linguistico, orale e scritto, costituisce un obiettivo primario per lo sviluppo delle abilità comunicative del bambino. Nelle fasi iniziali dei processi di costruzione delle conoscenze, favorire lo sviluppo linguistico diventa quindi, per la scuola, un compito fondamentale ed un obiettivo imprescindibile del processo di apprendimento. Il testo si articola in 4 parti che, attraverso la presentazione di schede operative, in progressione delineano itinerari curricolari diretti a migliorare specifici aspetti della competenza linguistica: giochi sull'ascolto, la percezione visiva e l'attività motoria, giochi per lo sviluppo della consapevolezza fonologica globale, giochi per la consapevolezza fonologica analitica, giochi per stimolare la conoscenza metafonologica. Queste abilità si prestano ad essere accresciute negli ultimi anni della scuola dell.infanzia e consolidate nei primi anni della scuola primaria al momento dell.esposizione all.alfabetizzazione formalizzata. Le canzoni e le tracce sonore contenute cd aiutano il bambino nell'intraprendere il difficile compito di interiorizzare l'alfabeto e l'articolazione dei suoni. Supporto audio con canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale. Età di lettura: da 3 anni.
Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso
David Conati
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2010
pagine: 104
Come si fa a inventare in pochi minuti una storia nuova e originale? E soprattutto in quanti modi è possibile raccontarla senza cambiare nessun elemento della trama? Sembra un esercizio difficilissimo e invece, se si mettono in pratica alcune semplici "regolette" si scopre che inventare storie è un gioco da ragazzi... In questo libro troverete quarantanove esempi di racconti di vario genere e stile tenendo fermi i personaggi e gli elementi della storia di Cappuccetto Rosso: dal dialogo all'intervista, alla radiocronaca, al telegramma, fino alle nuove forme di comunicazione, come lo slogan pubblicitario, lo spot, l'sms. Un esercizio di stile, fra Gianni Rodari e Raymond Queneau, che è anche e prima di tutto una provocazione alla scrittura.
Tabelline pitagoriche. Progetti e laboratori
Silvia Rinaldi, Giuliano Crivellente
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2010
Le Tabelline pitagoriche costituiscono uno strumento nato per consentire ai bambini di memorizzare piacevolmente le tabelline attraverso l'ascolto di vivaci canzoni in rima, facilmente associabili al ritmo corporeo e alla danza. L'opera è arricchita da numerose proposte didattiche e operative, fruibili dagli insegnanti, ma anche direttamente dal bambino stesso, con i seguenti obiettivi: concettualizzare l'operatore di moltiplicazione come addizione ripetuta, mediante semplici situazioni problematiche illustrate e la tecnica degli schieramenti; visualizzare le tabelline attraverso gli schieramenti di oggetti, i salti avanti e indietro sulla linea dei numeri del coniglietto Roby e del canguro Otto; autoverifica delle competenze acquisite: giochi di abbinamento operazione-prodotto, individuazione del fattore mancante, cruciverba numerico, risoluzione di mini-problemi; memorizzare il ritmo di ciascuna tabellina, con l'aiuto di buffe filastrocche; conoscere e applicare alle tabelline la proprietà commutativa della moltiplicazione; calcolare il doppio, triplo e quadruplo di un numero; imparare divertenti giochi di gruppo per consolidare in modo socializzante la conoscenza delle tabelline; saper utilizzare la tavola pitagorica come strumento di autocorrezione e rinforzo per alunni con difficoltà a livello della memoria fonologica. Canzoni in versione sia cantata sia strumentale. Età di lettura: da 6 anni.
L'amicizia fa la storia. Musical
David Conati, Giuliano Crivellante
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2010
pagine: 52
I programmi scolastici tolgono di mezzo i grandi personaggi della storia, che per questo rischiano di finire nel dimenticatoio. Ma loro, i grandi del passato, sarebbero d'accordo con tutto questo? In fondo chi ha "fatto la Storia" probabilmente non avrebbe piacere di sapere che oggi non ne fa più parte. Da questo quesito nasce la provocazione per un musical, nel quale molti dei personaggi storici del passato si ritrovano forzatamente insieme. Tutti protagonisti, in una strenua, ma divertente lotta per salvare dallo scantinato di un museo, e quindi dal dimenticatoio, i loro illustri colleghi che gli studenti ormai non riconoscono più, o non sanno cosa abbiano fatto per essere così famosi, e che una inflessibile Direttrice vuole a tutti i costi togliere di mezzo. Supporto audio con canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale.