Masso delle Fate
Vita da aquilone
Ubaldo Bitossi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Un aquilone nasce dal desiderio di giocare col vento, come una poesia nasce dal desiderio di giocare con le parole. Ma è il pilota a guidare l’aquilone, anche a dispetto del vento, ed è il poeta a costruire la poesia, anche a dispetto dell’amore. L’amore vola, scrive, soffre, gioisce, piange, grida d’allegrezza e, bizzarro come il vento, è lui stesso bellezza. Per questo ci vogliono piloti gentili e fermi come poeti certi del proprio amore per la bellezza. Tutto scorre e il presente non è altro che il futuro passato, ma questo è il ritmo, la musica che accompagna lo svolgersi della grande armonia. Non c’è metrica, non c’è regola fissa, non c’è linea guida, ma solo note, parole, brezze da raccogliere e nuovamente seminare. Tu sei preziosa “bellezza” che ti rendi visibile nonostante le nostre superbe cecità". L’autore.
Valerio Savino. Ad occhi aperti. Prospettiva Mente
Valerio Savino
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 62
"Un pittore metafisico racchiuso in uno spazio onirico in cui proietta le sue realtà visionarie, trasformate da una fantasia accesa ed inesauribile in lavori che invitano lo spettatore a cercare di comprendere l'intima essenza" (Marilena Cheli Tolomei, saggista e storica)
Roberto Barni. Opere 1978-1990-Works 1978-1990. Catalogo della mostra (Prato, 2 dicembre 2023-11 febbraio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 124
Catalogo Mostra Galleria Open Art, Prato 2 dicembre 2023-11 febbraio 2024.
Psicologia e sport: futsal e calcio al femminile. Per vincere domani. Una palestra per la crescita sociale e personale delle bambine e delle ragazze
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 72
Intimate. Discovering symbiosis
Roberto Mannini, Yami Nausicaa
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 144
Questo libro è nato dall’esigenza di voler lasciare qualcosa di tangibile che duri nel tempo. In esso, il fotografo professionista Roberto Mannini ha voluto illustrare una rara connessione fotografica legata da una forte amicizia, affetto, fiducia e stima reciproca con la sua musa Nausicaa Yami. Un percorso fotografico attraverso l’Italia, dal nord al sud, dove la luce naturale ne fa da padrona. Un gioco che parte dai chiaroscuri molto contrastati alla morbidezza di una scala di grigi che virano al vintage, per finire nella poesia dei colori caldi che richiamano l’intimità.
Due volte lo stesso cuore
Elena Marceddu
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 114
Mette la mia mano sopra il suo petto facendomi sentire il battito del suo cuore ed io con questo gesto esplodo dentro. Improvvisamente le sue dita si tuffano nei miei capelli attirandomi a sé, posa la sua fronte sulla mia facendomi sentire il suo caldo respiro. Arrossisco e lui mi bacia la fronte. «Non voglio perderti ancora.» Mi tremano le mani, ho il fiato corto. Perché? Possibile che il mio cuore lo voglia ancora? «Devo andare, ti prego.» «Non voglio lasciarti andare. Dopo tanto mi sento finalmente a casa qua insieme a te.»
Bagùg. L'opera bamba
Ifeoma Ozoeze
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 76
Il libro racconta del soggiorno in una comunità terapeutica, descrivendone le inquietudini, le paure di certi momenti e però rievoca anche piccole/grandi gioie del vivere e del comunicare quotidiano.
Un mimo a Firenze. Luigi Benassai ed il suo teatro di strada. Ediz. italiana e inglese
gReY The Mime
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 120
Come scritto nella presentazione curata dallo scrittore e giornalista Guido Guidi Guerrera, Luigi Grey Benassai ha appreso le basi della sua arte da “giovanissimo nella sua Messina per svilupparsi a contatto dei migliori maestri di livello internazionale, tutti in qualche modo per forza di cose ispirati dalla icona senza tempo Marcel Marceau, re incontrastato dell’arte mimica. Nelle pagine che andrete a leggere scoprirete un arcobaleno cromatico fatto di passioni, di empatia, di una intesa straordinaria con ogni persona. Luigi Grey è pura espressione poetica, è aedo dei nostri giorni ed è il vero artista che guarda negli occhi della gente per stabilire un contatto preciso, meglio: un patto di amicizia, di simpatia che punta dritto al cuore". Le 120 pagine del volume sono arricchite dai contributi di Claudio Cantella, Giulia Cavallini, Jacopo Chiostri, Aldo Gentileschi, David Larible, Elena Tempestini oltre che da suggestive immagini.
Commedia umana
Donato Massaro
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 210
Ognuno interpreta se stesso sul palcoscenico della vita cercando il lieto fine tra gli applausi degli astanti con i quali si è relazionato anima e corpo per dare il meglio di sé, se c’è riuscito. I risultati avallano il giudizio in un gioco di specchi con l’Eternità per l’anima che non muore quando lascia la scena di questo mondo. Dante ci ha dato la Commedia, divina per sublimità di poesia, viaggio di un uomo e un’umanità in cerca di Redenzione. In filigrana essa è presente in questa Commedia umana che pone le domande di sempre sulla qualità della vita che il Progresso misura in termini materiali tra molti problemi esistenziali, sociali e ambientali. Dante giunge per grazia alla mistica Visione, nella Commedia umana si arriva alla consapevolezza nel confronto serrato Ragione/Fede dove la Fede ha l’ultima parola fondata sulla Scrittura nella Speranza che non delude di giungere nell’esercizio della Carità alla Luce che trascende ogni altra felicità per l’Eternità.
Carlo Cocchi. Atletica e calcio come scuola di vita
Maria Serena Quercioli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 66
Carlo Cocchi, comeanese, ha dedicato al calcio tante energie per far crescere i giovani calciatori, senza mai dare illusioni. In queste pagine emerge una scuola di sport e di vita che può essere ancora oggi di attualità. È un libro dove sport e fede si uniscono in quanto i valori cristiani hanno sempre guidato la sua esistenza.
Post Fata Resurgam
Gabriele Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 174
Cosa ci attende dopo la morte? Il buio delle tenebre o una luce perpetua che ci metterà nelle condizioni di rinascere? La Fenice che risorge dalle proprie ceneri lancia un segnale di speranza, ma la resurrezione sarà del corpo o dello spirito? La cosiddetta anima che è insita in ognuno di noi rimarrà impalpabile o si rigenererà in un corpo successivamente al trapasso? Domande cui non abbiamo risposta, tuttavia il nostro ego ci porta a sperare in un’altra vita, figlia di ciò che è stato seminato in quella mortale. In questo libro ai fatti concreti della vita vengono associati episodi onirici, dettati da un Amore che si eleva nel trascendente. Il lettore potrà immergersi nella narrazione con la consapevolezza che tutto possa essere frutto della fantasia di chi narra un vissuto, ma pagina dopo pagina si renderà conto che, forse, qualcosa di vero esiste, e allora perché non giocare le proprie carte?
Lei c'era. Lina Paci e il suo impegno solidale
Carla Paci
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 170
"Lei c’era. Lina Paci e il suo impegno solidale" è un libro che muove qualcosa dentro. Non si può rimanere indifferenti, infatti, davanti a ciò che racconta Carla Paci che, grazie alla preziosa collaborazione di Fiorenza Tombelli, ha dedicato questo volume a sua madre. Antifascista, comunista, religiosa e femminista, Lina Paci è stata una donna generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri, come quando, durante la guerra, portava di nascosto il pane ai partigiani, o quando, più tardi, a bordo di una bicicletta, fu capace di percorrere più e più volte la strada che separa Montelupo Fiorentino da Firenze per ottenere l’attivazione, anche nella frazione di Fibbiana, del ciclo scolastico completo. L’elenco, però, dall’impegno per consentire agli orfani della Seconda guerra mondiale di sfuggire dall’aria malsana della Montelupo dell’epoca passando tre settimane al mare in estate, al suo prodigarsi instancabilmente per le donne, potrebbe continuare all’infinito, disegnando il profilo di una persona rara, una donna che con la sua esperienza ci introduce elementi di riflessione, oggi ancora più importanti, sulla lotta per i diritti, per le pari opportunità e per una società più equa.

