Maschietto Editore
Mater amabilis. Madonne medievali della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro
Serena Nocentini, Paola Refice, Gaetano Curzi
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 72
La mostra presenta 12 straordinarie Madonne lignee prodotte in territorio aretino tra il XIII e il XIV secolo, sul modello del prototipo della cosiddetta "Madonna di Prete Martino", realizzata nel XII secolo per la Cattedrale di Sansepolcro e oggi al Bode Museum di Berlino. Nel catalogo i saggi di tre importanti studiosi della materia ricostruiscono i passaggi che hanno condotto alla nascita di questo genere di statuaria sacra per il culto, a partire dalle pre-esistenze pagane destinate allo stesso scopo. La mostra rientra nel programma di celebrazioni per il Millenario della fondazione della Cattedrale e della città di Sansepolcro, ed è sostenuta dalla Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, dalla Soprintendenza di Arezzo e dal Comune di Sansepolcro, in collaborazione con la Fondazione Piero della Francesca.
Relational syntax
Marco Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 312
Il volume è strutturato intorno a un interrogativo: esiste oggi un'estetica appropriata per un'arte che possa definirsi "politica"? Gli autori affrontano il tema supponendo che i diversi linguaggi (fotografico, filmico, testuale e video) permettano di elaborare una teoria della conoscenza e dell'analisi delle idee, che non appartiene alla rappresentazione di una soggettività individuale, ma alla collettività. Da qui l'interesse per le risorse archivistiche, e per una coscienza estetica che consenta agli artisti di analizzare e di ricomporre una rappresentazione critica del reale in cui le forme recuperino il loro potere di straniamento, costituendo nuovi margini di contestazione e di deduzione.
Happy birthday. Canzoniere di mezzo secolo
Sergio Risaliti
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
La prima raccolta poetica di Sergio Risaliti comprende testi scritti nell'arco di un decennio (2001-2012) caratterizzati da slancio vitalistico e forte tensione etica. Lo sguardo trasfigurante del poeta si rivolge allo stesso tempo al proprio vissuto, alla società e alla storia, intessendo le tematiche in un solido sistema poetico e musicale. La storia dell'arte, tema centrale nella biografia di Sergio Risaliti, è un elemento ricorrente in questo libro e innerva le tappe di un viaggio attraverso le età dell'uomo.
La palazzina reale. Nuova sede dell'ordine degli architetti e della fondazione architetti Firenze
Fabio Battaggia, Colomba Pecchioli, Guido Murdolo
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 32
Il libro esce in occasione del restauro della Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze, locale adiacente al corpo architettonico principale, progettato dall'architetto Giovanni Michelucci e destinato in origine all'accoglienza dei sovrani. La Palazzina Reale viene riconsegnata alla città e diventa sede dell'Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Architetti Firenze; sarà quindi animata da una serie di iniziative e diventerà un polo di riferimento per l'architettura. I testi analizzano le caratteristiche della Palazzina e presentano la temperie culturale di quegli anni di grandi sperimentazioni.
Sonnellino in barca. Un dipinto di Joaquín Sorolla y Bastida nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 40
Senso di gravità. Un dipinto di Fillia (Luigi Colombo) nella Galleria d'arte moderna di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 40
La zingara
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 40
Giovanni Martinelli pittore di Montevarchi. Maestro del Seicento fiorentino
Libro: Libro rilegato
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 182
Si tratta della prima esposizione monografica dedicata a questo grande artista, una delle figure più affascinanti ed enigmatiche della pittura del Seicento, ma allo stesso tempo, se si esclude la ristretta cerchia degli specialisti, una delle meno conosciute. Pochi i dipinti datati e quelli ricordati dalle fonti dispersi o distrutti. Una fama di uomo difficile, litigioso, spesso inadempiente nella consegna dei quadri, è il ritratto che emerge dai registri dell'Accademia del Disegno a Firenze. La mostra intende restituire a questo importante artista il giusto riconoscimento. Il volume è il Catalogo della mostra di Montevarchi (2011).
The new tram of Florence. Line 1
Andrea Bacci, Aldo Frangioni, John Stammer
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 165
Alberto Burri. L'amicizia
Tito Fortuni
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il libro presenta per la prima volta il diario che Matteo Fortuni, detto Tito, tenne per trent'anni sul suo rapporto con Alberto Burri, di cui fu amico intimo, consigliere e collezionista, oltreché medico. L'artista e il medico sono come fratelli. Le loro vite, durate entrambe ottant'anni con uno scarto di cinque anni tra Alberto, il maggiore, e Tito, si svolgono in parallelo: entrambi di Città di Castello, entrambi medici, calciatori e tifosi del Perugia, condividono tutta la vita passioni e sogni. Gli appunti di Tito raccontano come l'artista ritrovasse sempre a Città di Castello una dimensione rilassata e genuina, perfino goliardica, necessaria per nutrire la sua ispirazione e per aiutarlo a sedimentare le intense esperienze artistiche internazionali. Il libro delinea un ritratto intimo di quello che è da molti considerato il massimo artista italiano del secondo Novecento, dall'infanzia alla formazione, al successo mondiale alla morte, fino ai conflitti sulla sua eredità. Il testo è affiancato da fotografie inedite, di opere e di momenti di vita condivisi, che documentano il rapporto tra Burri e Fortuni. Il libro esce in occasione del centenario della nascita di Burri.
Leonardo was not a vegetarian. From Leonardo's shopping list to Enrico Panero's recipies
Alessandro Vezzosi, Agnese Sabato, Enrico Panero
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Leonardo da Vinci fu un grande artista, scienziato, scopritore e inventore. Ma la sua passione e il suo genio si applicarono anche ai temi del cibo, della cucina, dell'alimentazione. Maestro di feste, cerimonie e banchetti a Firenze, Milano e Parigi, Leonardo studiò le materie prime, inventò macchine e utensili per la loro lavorazione, ragionò sulle caratteristiche dei territori di produzione, codificò disciplinari di prodotti come l'olio, il pane e il vino, esplorò le proprietà degli alimenti in relazione alla salute del corpo, scrisse favole, "profezie", indovinelli e rebus ispirati al tema del cibo, realizzò straordinari disegni di macchine innovative per la produzione. E ovviamente il cibo è rappresentato in alcuni suoi dipinti, a partire dal Cenacolo milanese, che senza dubbio è la mensa più famosa del mondo. Prendendo spunto da queste suggestioni - presentate e raccontate da Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato del Museo Ideale Leonardo Da Vinci - lo chef Enrico Panero presenta 15 nuove ricette capaci di evocare intensamente, con "gusto" e creatività, il mondo di Leonardo. Il libro è dunque un ritratto del grande genio toscano - illustrato da opere, disegni e documenti leonardiani, compresi materiali inediti o poco noti - e allo stesso tempo un vero e proprio manuale di cucina contemporanea, con nuove ricette sfiziose con cui tutti si possono cimentare, fotografate in ogni fase di preparazione.