MalEdizioni
Airbag e altre storie
Pedro Burgos
Libro: Copertina morbida
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Airbag e altre storie" è una raccolta di storie brevi a fumetti scritte e disegnate dal portoghese Pedro Burgos nell'arco di dieci anni. Un mosaico di situazioni paradossali e personaggi insoliti: dai supereroi da metropolitana di "Tutti i giorni alla stessa ora" alle avventurose fughe d'amore di un gelataio-scrittore in "Gelateria in fiamme"; dall'impegno sociale di "Welcome to Wonderland", "Amnistia" e "Tra il troppo e il troppo poco" a delicate microstorie come "Primavera" e "Tattoo", fino a "Bianco e nero", un omaggio al fumettista José Muñoz e al genere noir. Sullo sfondo la città di Lisbona, teatro di vicende in cui la realtà si deforma e al tempo stesso si rivela, mettendo in luce le sue contraddizioni. Pedro Burgos incide nelle pagine storie che ci portano in un mondo vitale e multiforme, dove il quotidiano si fonde con il surreale.
Schitarrate!
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
"Schitarrate!" è una jam session fra musicisti disposti a cimentarsi con la penna e scrittori desiderosi di confrontarsi con il mondo della musica. Undici autori ci propongono un repertorio di racconti che spazia dal punk, al jazz, fino al blues. Undici tracce per un album dallo stile fresco, veloce, contemporaneo.
Un sassolino con un cuore di pomodoro
Stefania Zorzi
Libro: Copertina morbida
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Un sassolino con un cuore di pomodoro" è un viaggio attraverso due immaginari, un esperimento nato dall'unione di parole e immagini. Visioni essenziali, che non descrivono ma suggeriscono un'atmosfera, interagiscono con il testo e raccontano una realtà in bilico, sospesa tra ironia e malinconia. Un susseguirsi di ombre e luci ci porta sempre più in profondità, lungo un percorso che è un vero e proprio tuffo nel mondo dell'autrice. Un mondo privato, intimo, in cui i piccoli eventi quotidiani vengono raccontati con voce spontanea e uno sguardo che trascende la realtà.
13 sardine circa
Luigi Filippelli
Libro: Libro rilegato
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2011
pagine: 128
In "13 sardine circa" i cani portano gli stivali, Thor si è un po' lasciato andare, alle mogli si mette un microchip nell'orecchio, i bar servono caffè al ginepro e riverniciare la vostra bicicletta la farà andare più veloce. Pigiati come sardine, tredici racconti circa parlano con un linguaggio diretto e veloce del mondo in cui viviamo e di un'umanità sospesa tra quotidiano e surreale.
Maya Deren. La vertigine dell'esistenza
Stefano Alghisi, Marco Madoglio
Libro: Libro in brossura
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
La storia di Maya Deren, nata Eleanora Derenkovskaja in Ucraina e diventata poi una leggenda negli Stati Uniti come pioniera del cinema sperimentale, è quella di una donna libera e indipendente che rifiutò le convenzioni del cinema americano di Hollywood per dedicare la sua ricerca all’avanguardia e alla sperimentazione. Anche la sua vita è una pellicola, costituita da frammenti che si specchiano via via l’uno nell’altro: dall’impegno politico degli inizi all’incontro con il simbolismo e Marcel Duchamp, passando per gli studi antropologici e l’interesse per la religione vudù – cui è la prima donna bianca a essere iniziata. Un viaggio all’insegna dell’anticonformismo e del cambiamento, a partire dalla scelta del nuovo nome Maya, che attraversa occultismo, poesia, danza, fotografia. L’approdo di questo viaggio sarà un cinema surreale, onirico, femminista e spirituale, che esce dalle categorizzazioni e mette in scena conflitti interiori che scopriamo universali, squarciando il velo dell’illusione.
Junior
Alice Socal
Libro: Libro in brossura
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
La gravidanza porta meravigliosi cambiamenti nel corpo. Non è forse vero che molti uomini sognano di sperimentarla in prima persona? Cosa accadrebbe se una notte l’immaginazione prendesse il sopravvento e trasformasse la realtà?
Il porto delle anime. Cramps, Gun club, Birthday party, Sigfrido Mantovani: quattro biografie rock'n roll
Stefano Alghisi
Libro: Libro in brossura
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 56
All'inizio degli anni 80 tre gruppi hanno rivoluzionato la scena musicale internazionale, riportando il rock'n'roll alle sue origini: suoni semplici e cattivi, testi crudi e provocatori, immaginario disturbante e politicamente scorretto. Si tratta dei Cramps di Lux Interior e Poison Ivy, precursori di un'estetica fatta di atmosfere da b-movie anni 50, dei Gun Club di Jeffrey Lee Pierce, con il loro punk blues cupo e introspettivo, e dei Birthday Party di un giovane e selvaggio Nick Cave, portavoce di un rock'n'roll di nuovo pericoloso, iconoclasta e viscerale. Tre storie a cui se ne aggiunge una, quella del musicista più punk di tutti: il cantastorie e venditore di lamette da barba Sigfrido Mantovani.
12/24/36
Libro: Copertina morbida
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
12/24/36 è un'autoproduzione voluta e progettata dagli artisti selezionati per il premio Reality Draws 2012. Partendo da un'immagine fotografica venti giovani autori hanno scritto e disegnato altrettante storie a fumetti creando un ponte fra ricordo fotografico e fumetto di realtà. Fumetti di: Matteo Anselmo, Michele Benincasa, Fabio Bonetti, Brochendors Brothers, Valentina Capobianco, Vincenzo Cardona Albini, Paolo Cattaneo, Luigi Filippelli, Massimo Fratini, Nicola Gobbi, Elena Guidolin, Lisa Lazzaretti, Massimiliano Marianni, Agata Matteucci, Giacomo Rinaldi, Massimo Salzmann, Giorgio Scaffazzillo, Albano Scevola, Serena Schinaia, Antonio Vinci.
Fallimenti. Cadute, collassi, colate a picco
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 128
Tredici incauti scrittori sono stati stipati in un razzo e lanciati come novelli Gagarin alla conquista di uno spazio senza limiti: lo spazio della narrazione. La loro missione è raccontare storie in cui si mancano gli obiettivi: teorie che non hanno portato a niente, nobili decaduti o personaggi storici con idee senza né capo né coda. Racconti in caduta libera che usando l'ironia sdrammatizzano l'insuccesso e ci permettono di guardare il fallimento da un'altra prospettiva. Storie di: Arthur Conan Doyle, Paolo Albani, Giovanni Agozzino, Mauro Bellicini, Patrizia Barchi, Nicola Fantoni, Massimiliano Maestrello, Enrico Mazzardi, Armando Azzini, Elena Sartori, Marco Fulvio Barozzi, Fabio Bonetti, Nicolò Porcelluzzi.

