Luglio (Trieste)
La tragedia del Crispi. La nave del Lloyd triestino silurata dal Saracen ritrovata sul fondo del mare Tirreno assieme al relitto del sommergibile inglese
Ugo Gerini
Libro: Copertina morbida
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2015
pagine: 116
Il 19 aprile 1943, a poche miglia dall'Isola d'Elba, tre siluri lanciati dal sommergibile inglese "HMS Saracen" colpivano e affondavano il piroscafo del Lloyd Triestino "Francesco Crispi" mentre trasportava circa 1000 soldati italiani verso la Corsica. Ne perirono oltre 900 fra i quali la maggior parte apparteneva ai Granatieri di Sardegna. Per molti giorni a seguire il relitto della nave restituì cadaveri che le correnti marine trasportarono fin sulle coste liguri. Una tragedia nella tragedia. La vigilia di Ferragosto dello stesso anno il sommergibile inglese "HMS Saracen" fu inseguito dalle corvette della Regia Marina "Minerva" ed "Euterpe" che con il lancio di numerose bombe di profondità lo costrinsero prima ad emergere e poi lo affondarono a sole dieci miglia dal punto in cui aveva colpito il "Crispi". L'ingegner Guido Gay, noto per aver ritrovato la "Corazzata Roma", grazie al suo ROV "Pluto Palla" riporta ora la luce sui relitti del piroscafo "Francesco Crispi" e del sommergibile "Saracen". E sulle loro lamiere contorte è scritta una tragica storia di 72 anni fa.
Trieste civico museo di storia ed arte. La Collezione Egizia
Susanna Moser
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2014
pagine: 136
I misteri dell’antico Egitto hanno da sempre affascinato e attratto un numero eccezionale di persone. La notevole collezione del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste ha il pregio di svelare questi misteri ai non specialisti, pur mantenendo intatto il fascino di questa antica civiltà.
Aquileia. Città delle gemme
Annalisa Giovannini
Libro: Copertina morbida
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2013
pagine: 146
Guida descrittiva di Trieste e l'Istria
Giulio Italico
Libro: Copertina morbida
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2010
pagine: 220
Riproduzione anastatica del volume di Giulio Italico pubblicato a Trieste nel 1923. Ristampa in tiratura limitata di un testo ormai introvabile ora alla portata di tutti.
Venezia da scoprire. Passeggiata storico-romantica attraverso calli, campielli e canali
Leone jr. Veronese
Libro
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2010
pagine: 254
Quest'opera è un "pozzo di San Patrizio" di informazioni storiche, di curiosità, di notizie folcloristiche e di aneddoti inerenti la città più bella del mondo. Non è una guida turistica, ma è un libro che invita alla ricerca di un itinerario da preparare a tavolino per poi scoprire sul posto quello che esso promette. È strutturato a schede, che si leggono velocemente. Gli avvenimenti raccontati sono stati tratti da diverse fonti: dai Diari di Marin Sanudo, dalle "Raspe" (registri tenuti dall'Avogaria Criminal), dal Giornale delle Cose del Mondo e dai Codici Cicogna.

