Libreria Editrice Vaticana
La gioia della vita. Un percorso di etica teologica: scrittura, tradizione, sfide pratiche
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 192
Viene qui pubblicata la riflessione di alcuni teologi di notorietà internazionali che propongono una riflessione sulle sfide dell’etica teologica contemporanea. Il volume viene presentato dal Presidente della Pontificia Accademia per la vita, sotto la cui egida il testo è stato pensato e viene ora pubblicato. Autori: Carlo Casalone, Maurizio Chiodi, Roberto Dell’Oro, Pier Davide Guenzi, Anne-Marie Pellettier, Pierangelo Sequeri, Marie Jo Thiel, Alain Thomasset
Verso l’improvvisazione organistica. Volume Vol. 2
Theo Flury
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 1139
Un’opera monumentale, suddivisa in due tomi, che rappresenta la summa dell’attività musicale, compositiva e della docenza di p. Theo Flury osb, organista dell’Abbazia di Einsiedeln e insegnante di organo e improvvisazione al PIMS. I volumi affrontano la modalità, la tonalità, le forme musicali e le questioni organologiche che influenzano l’arte dell’improvvisazione liturgico-musicale all’organo. I volumi sono corredati da esercizi pratici, composizioni che illustrano le varie tecniche da impiegarsi e da una chiavetta usb con gli esercizi svolti e le improvvisazioni.
Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà. Messaggio per la Quaresima 2024
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 14
Il testo presenta il Messaggio per la Quaresima 2024.
In ascolto di Dio e del popolo. Omelie 1968-1976
Enrique Angel Angelelli
Libro: Libro rilegato
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 1414
In ascolto di Dio e del popolo» è il titolo del volume dedicato alla missione pastorale di Enrique Ángel Angelelli, vescovo di La Rioja in Argentina. Il presule, martire, ucciso per opera di oppositori politici, è stato dichiarato nel 2019 beato da papa Francesco che lo conobbe personalmente e che firma la Prefazione dell’opera editoriale. Attraverso le pagine si offrono al lettore, in un’ampia e unica raccolta, le omelie pronunciate da Angelelli dal 1968 al 1976, durante il servizio ecclesiale e comunitario svolto costantemente accanto agli ultimi e secondo lo stile del Concilio Vaticano II, ma dolorosamente minacciato dal cupo clima di tensione sociale e di violenza vissuto dal Paese latinoamericano in quel periodo storico. Prefazione di papa Francesco.
The Catholic Church and the Oriental Orthodox Churches. 20TH anniversary (2003-2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 272
La prima riunione della Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si è tenuta al Cairo, in Egitto, dal 27 al 30 gennaio 2004, riunendo i rappresentanti dell'intera famiglia delle Chiese ortodosse orientali e della Chiesa cattolica. Da allora, la Commissione, composta da una trentina di membri, si riunisce ogni gennaio per una sessione plenaria di una settimana, alternativamente a Roma, su invito del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e in altri Paesi, su invito delle Chiese Ortodosse Orientali. In occasione del ventesimo anniversario di questo dialogo teologico, questo volume commemorativo contiene i documenti concordati dalla Commissione, le relazioni annuali e alcuni degli interventi tenuti durante le sessioni. Il lettore avrà modo di apprezzare non solo le profonde intuizioni ecclesiologiche dei documenti, ma anche l'incredibile ricchezza del dialogo, in cui sono rappresentate le tradizioni della Chiesa copta, siriaca, armena, malankara, etiope, eritrea e latina.
Decisiones seu sententiae. Selectae inter eas quae anno 2017 prodierunt cura eiusdem Apostolici tribunalis editae. Volume Vol. 109
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 591
La raccolta delle Decisiones seu Sententiae selectae per l’anno 2017 ̶ curata dal Tribunale della Rota Romana fin dal 1908, anno della sua ricostituzione ̶ contiene le decisioni di merito emesse dal Tribunale nelle cause matrimoniali, iurium e penali, da cui è possibile enucleare i principi giurisprudenziali. Anche attraverso la diffusione editoriale delle decisioni prodotte nell’esercizio della funzione giudiziaria la Rota assolve ai suoi compiti istituzionali di provvedere all’unità della giurisprudenza e, attraverso le proprie sentenze, essere di aiuto ai Tribunali di grado inferiore (cf. Cost. ap. Praedicate Evangelium, art. 200 § 1). Mediante di essa si persegue la finalità di rendere la giurisprudenza rotale «effettivamente accessibile a tutti gli operatori della giustizia, in modo da trovare uniforme applicazione in tutti i tribunali della Chiesa» (Papa Benedetto XVI, Allocuzione del 26 gennaio 2008). Si tratta pertanto di uno strumento imprescindibile di studio e consultazione per gli operatori del Foro ecclesiale così come per tutti i cultori del diritto canonico.
Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 188
Vengono qui raccolti i 10 Messaggi di papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, commentati da alcuni dei più autorevoli giornalisti e comunicatori italiani, tra i quali Aldo Cazzullo, Maurizio Molinari, Agnese Pini, Luciano Fontana, Marco Damilano, Andrea Tornielli, Gianni Riotta, Andrea Monda, Marco Girardo.
La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler
Francesco Comina
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 176
Inchiesta, a metà tra indagine giornalistica e reportage storico, per conoscere da vicino alcuni dei cristiani che si opposero al nazismo fino al sacrificio della vita. Alcuni di questi sono diventati noti sia dentro che fuori la Chiesa – i beati Franz Jägerstätter e Josef-Mayr-Nusser; altri sono ancora sconosciuti come il giovanissimo Walter Klingenbeck, ghigliottinato nel 1943, oppure poco note al grande pubblico come Eva Buch, Max Josef Metzger, Maria Terwiel e Heinrich Dalla Rosa. Questo libro offre al lettore la possibilità di conoscere da vicino figure straordinarie che hanno seguito la voce della coscienza nel buio dell’epoca nazista, perchè illuminate dall’esempio di Cristo.
Paolo VI. Dottore del Mistero di Cristo
Marcello Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 76
Un testo dedicato a papa Paolo VI, pensato mentre ricorrono i sessant’anni dalla chiamata di Giovanni Battista Montini al ministero petrino. Raccoglie le omelie che Marcello Semeraro ha pronunciato annualmente il 6 di agosto dal 2008 al 2014 in occasione della Santa Messa nella festa della Trasfigurazione del Signore e nel ricordo del ritorno alla casa del Padre di san Paolo VI. Prefazione di papa Francesco. Postfazione di Leonardo Sapienza.
Pregare oggi. Una sfida da vincere
Angelo Comastri
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nell’anno dedicato da papa Francesco al pregare, una collana di testi di autori internazionali per imparare a dialogare con Dio. Prefazione di papa Francesco.
Decreta. Selecta inter ea quae anno 2010 prodierunt cura eiusdem apostolici tribunali edita. Volume Vol. 28
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 180
Nell’ambito della collana Decreta selecta, il cui inizio risale al 1983 ̶ anno di promulgazione del nuovo Codice di Diritto Canonico ̶ la Libreria Editrice Vaticana ha promosso la pubblicazione del volume XXVIII relativo all’anno 2010. Il testo raccoglie la giurisprudenza di rito, ovvero una selezione dei decreti emessi nelle cause pregiudiziali ed incidentali, di grande interesse per gli studiosi del diritto e gli operatori del Foro canonico, giacché toccano temi fondamentali della tutela giurisdizionale dei diritti quali – ad esempio – la competenza del giudice, la legittimazione delle parti, l’impugnazione e l’esecuzione delle decisioni giudiziali.

