Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Leonida

Paese Nairì. Ediz. italiana e armena

Paese Nairì. Ediz. italiana e armena

Yeghishe Charents

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 408

In occasione del 30imo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Armenia e Italia e del 125imo anniversario della nascita del grande poeta armeno Yeghishe Charents, la Leonida Edizioni e l’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia continuano a rafforzare il ponte culturale attraverso un ampio progetto editoriale di traduzione in italiano delle opere del grande poeta che si completa con questo Terzo volume. Nel 2022 è stato pubblicato il Primo volume intitolato "Io della mia dolce Armenia...", un’antologia delle opere poetiche di Charents del periodo 1911-1922. Esattamente un anno dopo, nel 2023, è stato pubblicato il Secondo volume, "E l’alba si tramutò in tramonto", che racchiude le opere poetiche scritte tra il 1922 e il 1937. Questo Terzo volume mette sul tavolo dei lettori il romanzo "Paese Nairì" scritto da Charents tra il 1921 e il 1924, durante uno dei periodi più decisivi, tempestosi e ricchi di eventi per l’Armenia moderna. Il romanzo è introdotto da un articolo scritto appositamente dal critico letterario Taguhi Ghazaryan.
28,00

San Bugiardo

San Bugiardo

Loredano Matteo Lorenzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 168

Di santi in Paradiso ce ne sono tanti. Il giovane protagonista di questa storia ne ha voluto aggiungere un altro, a misura delle sue esigenze. Tutto accade in uno sperduto paesello ionico, incastonato negli anni ’50, dove si svolge la sua vita. Là il tempo è pigro. I giorni hanno l’incanto della fissità, la sicurezza della ripetizione dell’uguale d’ogni dì. Ciò non sarebbe per il ragazzo un problema, se non avesse per padre uno scrupoloso orologiaio, il cui mestiere dà al tempo l’inestimabile preziosità del ticchettante attimo, mai identico a quello precedente. Ma l’inarrestabile fantasticare dell’adolescente è sedotto da quella che gli viene presentata, dal cugino, come l’arte della menzogna. Una dote degna di raffinati attori, che pochi sanno mettere in scena in modo convincente. La scrittura piacevole, dallo stile discorsivo, il contenuto oscillante fra reale e irreale, i numerosi diversi personaggi dai tratti curiosi, le vicende sorprendenti, le stranezze di alcuni accadimenti fanno di questo romanzo una lettura avvincente, che affascinando emoziona e, talvolta, commuove.
18,00

Disvelamenti

Disvelamenti

Andrea Mongilardi

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 64

"Disvelamenti" Guardare è un atto di coraggio: / mina le nostre certezze / smina il terreno dai pregiudizi / ci apre gli occhi del cuore / Disvelamenti è un invito a guardare / con gli occhi chiusi, o con occhi nuovi / anche alle cose scomode / per aiutarci a svelare / i tesori che nascondono
12,00

Onesto inganno

Onesto inganno

Domenico Corna

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 168

La guerra è finita da pochi giorni in un paese sulle prime colline. La gente, in massa, corre a prendere il sindaco per arrestarlo. È accusato di collaborazionismo con gli occupanti tedeschi e di averli aiutati a mettere a morte venti soldati per rappresaglia. Tutti gli abitanti del paese hanno visto l’esecuzione avvenuta ma, a sorpresa, il sindaco si dichiara innocente. Qualcosa di misterioso si nasconde in un accordo stipulato tra lui e il comandante dell’occupazione, talmente segreto da non poter essere svelato neppure a rischio della propria vita. "Onesto inganno" sostiene il principio per cui la moralità di una persona stia al di sopra di ogni ordine ricevuto, più forte di ogni paura.
20,00

Prigione

Prigione

Maurizio Venturino

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 200

Un anziano e i suoi ricordi di guerra, un giornalista chiamato a raccoglierli e a raccontarli. L’incontro tra questi due uomini, all’apparenza così diversi, mette a nudo le loro coscienze. Il confronto si trasforma in un duello psicologico, che disvela i segreti che segnano le loro vite. Sullo sfondo la storia d’Italia: dalla caduta dell’oasi di Cufra nel 1941 ai primi moti contadini in Calabria, subito dopo l’Armistizio e la Liberazione. Dalle tensioni politiche e ideali nella Liguria del primo dopoguerra, agli anni del boom e della rivoluzione dei costumi. L’ex sergente Enrico Costa è testimone silenzioso delle profonde trasformazioni e contraddizioni della società italiana. I segreti che nasconde rivelano la tragedia umana di una generazione perduta dalla guerra e dalle ideologie. "Prigione" è il romanzo conclusivo di una trilogia dedicata al Sahara. Enrico Costa è il filo rosso che tiene assieme questo percorso, storico ed esistenziale.
22,00

Locus. Loqui. Poesie 2009-2014

Locus. Loqui. Poesie 2009-2014

Giuseppe Armani

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 192

La silloge poetica "Locus. Loqui" prende il nome dai titoli delle due sezioni che lo compongono. I due termini, o modalità, erano adoperati dalla lingua latina per definire il “luogo” e il “dire” (l’atto di parlare, l’enunciare). "Locus" e "loqui" sono due vocaboli apparentemente distanti che tra loro corrispondono intensamente tramite profonde e sotterranee radici comuni, di questo tratta il breve saggio "Luogo e Parola. Il Luogo della Parola" che Giuseppe Armani pone a completamento dell’opera.
20,00

Traversata a nuoto

Traversata a nuoto

Alessio Paša

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 192

"Nuotare in queste condizioni non è altro che un atto di umiltà e rassegnazione, siamo tanto deboli da non aver più alcun potere, non ne possediamo sul mare, le correnti, il vento, la pioggia e la foschia e non ne abbiamo su noi stessi, carne, nervi e pensieri avvizziti e avviliti dalla consunzione..." Nell’essere umano esiste una tensione verso il pericolo, verso la paura e le situazioni spaventose; ciò che tiene in vita questa tensione non si sa cos’è, ed è la domanda che ci si fa continuamente mentre si legge la storia di Arianna e Mirko: due giovani che decidono di affrontare una traversata a nuoto all’apparenza impossibile. Però questa non è solo la vicenda di una sfida, è il racconto di vite difficili, di ostacoli da superare, di tormenti nascosti e poi esplosi e di sentimenti universali come la volontà di vivere secondo i propri desideri.
20,00

La donna. L’essere completo

La donna. L’essere completo

Mariano Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 56

"La donna è l’essere completo che porta in sé la vita, e sente il peso del dovere di tutelarla [...]. La donna non è una meta da conquistare, un cimelio, una preda, un vanto di cui fregiarsi, ma un dono di Dio per rendere l’uomo duttile, altrimenti perché dovrebbe esistere? Essa è fragile nel corpo, limitata nella forza, ma nella mente e nel cuore ha forza di spirito, capacità, volontà, amore e umiltà inesplorate, sconosciute all’uomo, tanto da renderla unica e insostituibile. Perfetta per il disegno di Dio!"
10,00

Ignoto a me stesso. I catasti onciari della Motta Platì (1742-1754). Volume Vol. 1

Ignoto a me stesso. I catasti onciari della Motta Platì (1742-1754). Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 400

"Ignoto a me stesso" è una pubblicazione in cui sono trascritti I Catasti onciari della Motta Platì (1742-1754), per comodità di consultazione è stata suddivisa in tre libri: l’Atto I comprende gli atti preliminari, le rivele, gli apprezzi e gli squarci dal 1742 al 1746; nell’Atto II sono trascritti gli atti preliminari, le rivele, gli apprezzi e gli squarci riguardanti l’anno 1754; con l’Atto III si completa il testo con la trascrizione degli onciari dal 1742 al 1754. La scelta di dare alle stampe i Catasti onciari di Platì nasce dall’esigenza di studiare a fondo la storia di questo paese – non ancora del tutto noto a se stesso –, dall’esigenza di trovare altre informazioni sul territorio e i propri abitanti, basandosi su documenti reali. Platì ha avuto due redazioni di Catasti: la prima dal 1742 al 1746, la seconda nel 1754. I documenti sono riportati integralmente per come sono conservati presso l’Archivio di Stato di Napoli. Quest’opera non è solo trasposizione di dati fiscali, o di quello che da allora a oggi di tangibile è rimasto; dopo quasi tre secoli resistono cognomi e toponimi attecchiti a ulivi e castagni secolari... Premessa di Pasquale Catanzariti. Prefazione di Michele Papalia.
30,00

Ritorno a casa

Ritorno a casa

Antonino Tramontana

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 80

"Ritorno a casa", un breve romanzo dal sapore neorealista, caratterizzato dalla ricostruzione rigorosa dei fatti storici, che fanno da sfondo all’intera vicenda narrata, e da un giusto equilibrio tra gli elementi riferiti al macrocosmo storico-politico e socio-culturale dell’epoca (dagli anni venti alla Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo) e le situazioni contingenti dei protagonisti. Protagonisti che fanno parte di un mondo semplice, contadino, ma ricco di valori e dignità e che di quel macrocosmo fanno parte, nonostante non ne comprendano a fondo le dinamiche, nonostante conoscano poco o nulla dei conflitti. "Con uno stile narrativo delicato e scorrevole dove serve, immersivo quando è necessario, Antonino Tramontana ci permette di entrare nella narrazione con mente e cuore". Dalla Prefazione di Rosanna Giovinazzo.
12,00

Vivere nel caos

Vivere nel caos

Bianca Maria Rotellini

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 80

La storia è ambientata a Roma nel 2019 e racconta la vita di un gruppo di amici che fin dal liceo hanno condiviso lotte politiche, sogni di cambiamenti epocali, progetti per una grande uguaglianza sociale e che ora, nel nuovo millennio, si sentono impreparati ad accettare la vita e le emancipazioni repentine delle nuove generazioni. Ognuno di loro si scontrerà con una realtà diversa da come l’avevano immaginata. A tutti sembrerà di vivere in un caos di valori, regole e sentimenti. Riusciranno ad adeguarsi e riprendere in mano le loro vite?
13,00

Il primo passo

Il primo passo

Amelia Ruggeri Leva

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Il primo passo" è la storia di Andrea, bambina, ragazza e infine donna, e degli avvenimenti che condizionano la formazione della sua personalità. Attraverso le prime esperienze giovanili – scout, sport, scuola, droga, amici, amore – Andrea conosce e disconosce la società che la circonda e nella quale si trova immersa ma sempre ai margini, estranea agli altri e a se stessa. La sfida che accompagna il lettore fino all’ultima Fase – così sono denominati i capitoli del romanzo – è quella di comprendere, con l’ausilio di brevi ma illuminanti dialoghi scritti dalla protagonista, il ruolo determinante delle emozioni come strumento di crescita interiore. Una riflessione, quella di Amelia Ruggeri Leva, sull’inconoscibilità dell’Io, ma anche sul conforto e la pervicacia della fede aprioristica in se stessi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.