Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le due torri

Alchimia quotidiana. Nessun domani ti attende solo ciò che fai ora importa

Alchimia quotidiana. Nessun domani ti attende solo ciò che fai ora importa

Linda Molin

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2016

pagine: 264

Nulla di ciò che è scritto in questo libro mi appartiene: l'ho ricevuto in dono e così mi accingo a donarlo per ricambiare il favore, poiché sono consapevole della Potenza di questi insegnamenti di cui la vita mi ha fecondata. Anime maestose hanno seminato in me ed il seme è pronto a dare frutto e a viaggiare lontano grazie al vento che mi auguro saranno i vostri cuori e le vostre parole, che andranno a donare ad altri gli stessi semi, in una catena infinita che si dipana fin dalla notte dei tempi e arriva oltre la fine dei tempi. Insegnamenti senza tempo che mi hanno forgiata come un pezzo di ferro informe e coraggioso sotto le mani di un sapiente fabbro. Questo libro è la raccolta dei post che ho pubblicato nella mia pagina Facebook nel 2015 e nei primi mesi del 2016, oltre all'aggiunta di altri inediti. Puoi leggerlo tutto d'un fiato oppure puoi aprirlo 'a caso' e troverai quello giusto per te oggi. Linda Molin tiene corsi e seminari di Risveglio della coscienza ed è praticante di Alchimia trasmutativa, massaggiatrice ayurvedica, reikista... etc. Ruoli ed etichette, insomma. Smetti di interessarti di lei, delle etichette e mettiti al Lavoro: leggi e lavora su di te.
15,00

Bibliografia italiana degli scacchi. Dalle origini al 2015

Bibliografia italiana degli scacchi. Dalle origini al 2015

Alessandro Sanvito

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2016

pagine: 360

La Bibliografia italiana degli scacchi di Alessandro Sanvito è l'autorevole e indispensabile punto di riferimento per ogni qualificato studio in materia che come diceva Alvise Zichichi " è per l'Italia di particolare spessore storico e rilievo culturale, come testimoniano da un lato la grande tradizione scacchistica del nostro Paese, e dall'altro l'imponente patrimonio librario che caratterizza la nostra letteratura sul gioco e le sue strategie, dai preziosissimi codici manoscritti sovente commissionati da corti principesche e in taluni casi superbamente miniati, ai libri a stampa cinque-seicenteschi". Posta geograficamente sul tragitto storico degli scacchi assai prima di molti altri paesi europei, l'Italia conserva la più ricca raccolta di manoscritti scacchistici di tutto il mondo, anche se una buona parte di essi sono oggi custoditi lontano dai confini della penisola. L'apparentemente arida formulazione espositiva, tipica di ogni pubblicazione bibliografica, presuppone in questo volume un difficile e vastissimo lavoro di ricerca: basti ricordare che nella precedente edizione del 1999 si elencarono circa 1400 schede, mentre in quella attuale ne sono comprese ben oltre 3000.
35,00

Numerologia e sciamanesimo runico

Numerologia e sciamanesimo runico

Patrizia Pezzarossa, Claudio Tavelli

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2016

pagine: 184

Se Pitagora ha tramandato la tradizione Egizia della Numerologia attraverso la scuola iniziatica dei Pitagorici per descrivere la natura, le leggi dell'universo e gli archetipi della vita umana, Odino compiendo l'iniziazione a se stesso, ha raccolto le Rune come strumento divino per comprendere ed elaborare il Creato. Epoche diverse hanno canalizzato gli stessi archetipi semplicemente adattandoli alla loro cultura e al loro linguaggio, ed è fluendo oltre i propri limiti culturali ma guidati da un intuito universale che, numerologo e sciamano possono andare oltre le proprie convinzioni e tornare ad immergersi nella Sorgente Primigenia. Se Rune e Numeridescrivono la stessa realtà interpretandone il linguaggio archetipico questo è un percorso di unificazione per qualsiasi cammino e la nostra sperimentazione è adattabile ed ampliabile a qualsiasi realtà se il fine è la consapevolezza e la completa armonia. Al di là di qualsiasi credo, è un messaggio di apertura e accoglienza tra culture e credo diversi, in quanto la Sorgente è sempre la stessa e il buon dialogo è possibile con il rispetto e la giusta apertura di cuore in una connessione equilibrata con la mente.
15,00

Il sacrificio dell'alfiere. L'alfiere cattivo

Il sacrificio dell'alfiere. L'alfiere cattivo

Stefano Sala

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2015

pagine: 232

Il sacrificio è forse il tema tattico più spettacolare del gioco degli scacchi. Tramite di esso sono state scritte pagine indimenticabili nella storia del Nobil Gioco. Come dice il suo nome, consiste nel sacrificare volutamente un pezzo del proprio schieramento al fine di ottenere un vantaggio spesso decisivo. La scelta se accettare il sacrificio o rifiutarlo, impedendo in questo caso il suicidio del pezzo sacrificato, crea come ogni scelta, sia negli scacchi che nella vita (di cui gli scacchi sono la chiara metafora) delle conseguenze per il giocatore avversario. Giorgio, il protagonista, dovrà sperimentarlo sulla sua pelle perché il limite fra la vita e la morte non è nel nostro arbitrio.
11,50

Le migliori partite di Alekhine 1938-1945

Le migliori partite di Alekhine 1938-1945

Alexander Cho'd

Libro

editore: Le due torri

anno edizione: 2015

pagine: 176

Con nuove analisi rivedute e corrette che ampliano quelle originali. Questo volume è il terzo di una famosa trilogia: il primo (1908-1922) mostra l'ascesa di Alekhine verso l'olimpo scacchistico; il secondo (1924-1937) copre il periodo nel quale la sua forza si espresse al massimo livello, mentre questa terza parte si occupa degli ultimi anni della sua parabola (1938-1945). L'idea di tradurre in italiano questo volume è nata dalla semplice constatazione che esistevano già da tempo le traduzioni dei primi due e che quindi era doveroso completare la serie per il lettore italiano. Ma quella che doveva essere una semplice traduzione si è evoluta in qualcosa di più complesso. Tutte le partite sono state passate al vaglio spietato dell'analisi dei più forti programmi di scacchi e, com'era prevedibile, molte mosse giocate e varianti suggerite, si sono rivelate decisamente migliorabili. Ed è stato sorprendente constatare quanto spesso questi inevitabili errori di analisi ribaltassero considerazioni strategiche evidentemente troppo astratte. Alla fine il risultato è come un piccolo gioiello dimenticato in un cassetto e restaurato in tempi moderni: restituito ai posteri con ancora più luce.
23,50

Il manuale della strategia scacchistica. Trova il piano giusto e le buone mosse arriveranno da sole

Il manuale della strategia scacchistica. Trova il piano giusto e le buone mosse arriveranno da sole

Herman Grooten

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2015

pagine: 512

Ogni giocatore conosce il problema: l'apertura è terminata, e ora? Il Maestro Internazionale Herman Grooten presenta in questo volume per il giocatore di livello amatoriale, un corso strutturato e completo per riconoscere le caratteristiche chiave in ogni tipo di posizione e fare uso di queste caratteristiche per scegliere il piano migliore. Il suo insegnamento è basato sui famosi "Elementi" di Wilhelm Steinitz, che Grooten ha significativamente sviluppato ed esteso. L'autore fornisce molti esempi moderni di questi argomenti, verificati nella sua pratica di allenatore di giovani talenti. È la strada verso il vantaggio posizionale. Qui apprenderete gli elementi base del gioco di posizione: strutture pedonali, piazzamento dei pezzi, vantaggio di sviluppo, colonne aperte, debolezze, vantaggio di spazio e sicurezza del Re. Imparerete l'arte e la tecnica per convertire un temporaneo vantaggio in uno permanente. L'autore inoltre spiega con grande chiarezza cosa fare quando, in certe posizioni, i principi base sembrano andare in direzioni diverse tra loro. Ogni capitolo termina con un set di esercizi molto istruttivi.
38,00

La difesa Tartakower nel gambetto di donna rifiutato. DVD

La difesa Tartakower nel gambetto di donna rifiutato. DVD

Fabrizio Bellia

Libro

editore: Le due torri

anno edizione: 2015

La difesa Tartakower fu utlizzata per la prima volta dall'omonimo campione, contro Capablanca al Torneo Internazionale di Londra 1922 e poi approfonditamente analizzata dai giocatori sovietici negli anni successivi. La Tartakower, insieme alla difesa Lasker, è la più moderna e combattiva delle difese del Nero contro il gambetto di Donna rifiutato. Il Nero vuole risolvere il perenne problema dato dal suo Alfiere di donna, nel modo più facile e naturale: ponendolo in fianchetto. Molte delle opzioni bianche cercano di prevenire questo sviluppo o almeno provano a fissare un pedone in d5 al fine di restringere la mobilità dell'Alfiere ed evitare una semplificazione al centro. La forza intrinseca di questo sistema difensivo ha fatto si che fosse utilizzato da quasi tutti i campioni del mondo, anche con entrambi i colori. Per evitare la variante Tartakower, il Bianco può giocare l'anti-Tartakower Ag5xCf6, anch'essa trattata in questo DVD.
12,50

L'apertura inglese 1.c4 e5. DVD. Volume Vol. 1

L'apertura inglese 1.c4 e5. DVD. Volume Vol. 1

Roberto Mogranzini

Film: DVD video

produzione: Le due torri

anno edizione: 2015

Giocare l'apertura Inglese significa essere flessibili e dinamici ed evitare una grande quantità di teoria. È un'apertura popolare a tutti i livelli, ed è stata utilizzato da campioni di primaria grandezza come Kasparov, Korchnoi, Botvinnik, Carlsen e altri grandi della scacchiera. L'inglese dà luogo a una immensa varietà di strutture: dalla Siciliana in contromossa al Riccio, a strutture centrali dinamiche o bloccate. È un'apertura nella quale la padronanza strategica delle posizioni tipiche è fondamentale. In questo DVD qviene trattata la variante 1.c4 e5 "Siciliana in contromossa" che il Bianco imposta e dove il Nero deve combinare prudenza e vigore per ottenere un gioco accettabile.
12,50

L'apertura inglese 1.c4 e5. DVD. Volume Vol. 2

L'apertura inglese 1.c4 e5. DVD. Volume Vol. 2

Roberto Mogranzini

Film: DVD video

produzione: Le due torri

anno edizione: 2015

Giocare l'apertura Inglese significa essere flessibili e dinamici ed evitare una grande quantità di teoria. È un'apertura popolare a tutti i livelli, ed è stata utilizzata da campioni di primaria grandezza come Kasparov, Korchnoi, Botvinnik, Carlsen e altri grandi della scacchiera. L'inglese dà luogo a una immensa varietà di strutture: dalla Siciliana in contromossa al Riccio, a strutture centrali dinamiche o bloccate. È un'apertura nella quale la padronanza strategica delle posizioni tipiche è fondamentale. In questo DVD qviene trattata la variante simmetrica 1.c4 c5. Il Nero impedisce 2.d4 e si assicura di restare nel territorio dell'Inglese. Il Bianco ha diversi piani possibili che vengono qui illustrati, in funzione delle possibili risposte del nero.
12,50

Come ragiona un GM nel formulare un piano di gioco. DVD

Come ragiona un GM nel formulare un piano di gioco. DVD

Danyyil Dvirnyy

Libro

editore: Le due torri

anno edizione: 2015

La pianificazione è la parte più difficile del gioco degli scacchi. La troviamo ovunque: dall'apertura al finale. Ci sono diversi tipi di piani. La materia è davvero ampia, ma l'autore ragionando principalmente su partite sue, ma anche di altri campioni, ci mostra quale sia l'approccio giusto nella valutazione e nei ragionamenti successivi. Un piano si basa sulla valutazione di diversi elementi di una posizione, sia statici sia dinamici. Ma come ragiona esattamente un Grande Maestro? Quali sono gli elementi in una posizione che un GM ritiene primari e quali secondari, per poi formulare il suo piano? Il campione italiano assoluto 2013, il GM Danyyl Dvirnyy ci racconta "ad alta voce" i suoi pensieri durante alcune sue partite, così da farci capire come individuare le debolezze avversarie e come un piano possa prendere forma e direzione nella sua mente di GM. Un DVD che aggiunge qualcosa in più alla nostra comprensione degli scacchi.
12,50

L'antica storia della società scacchistica milanese. Volume Vol. 1

L'antica storia della società scacchistica milanese. Volume Vol. 1

Alessandro Sanvito

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2014

pagine: 128

La Società scacchistica milanese è certamente uno dei circoli che ha fatto la storia degli scacchi in Italia: per molti decenni vera fucina di iniziative e manifestazioni importanti e con uomini spesso prestati alla dirigenza della Federazione Scacchistica Italiana. Nei suoi locali sono transitati mitici campioni mondiali come Alekhine e Tal, si sono formate schiere di campioni nazionali e si sono svolti alcuni tra i più importanti tornei italiani. Alessandro Sanvito, storico di scacchi di livello internazionale ha dato corso alla promessa fatta negli anni '80 a due dei più rinomati presidenti della Società scacchistica milanese, Dal Verme e Ferrantes, di compilare una storia della "Scacchistica milanese" al fine di non disperderne il patrimonio storico di oltre 100 anni. Il risultato è uno spaccato di nobil gioco e di costume, nel quale traspare chiaramente la grande passione per gli scacchi che ha animato i giocatori milanesi, fin dalla prima fondazione nel 1881 presso il Caffè del Leone e che, tra le movimentate vicende di importanti tornei, cambi di sede e avvicendamento di presidenti, li ha accompagnati nel corso di tutta la loro storia.
23,50

Lezioni di scacchi per bambini. DVD. Volume Vol. 1

Lezioni di scacchi per bambini. DVD. Volume Vol. 1

Olga Zimina

Film: DVD video

produzione: Le due torri

anno edizione: 2014

Vengono introdotti e spiegati i temi tattici più importanti che si incontrano con maggiore frequenza in partita. La lezione visualizza l'esecuzione e l'applicazione pratica degli stessi. Età di lettura: da 8 anni.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.