Laura Capone Editore
Tramonti e bibrisse. Antologia di racconti della XII edizione del Premio internazionale letteratura italiana contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 92
Tramonti e Vibrisse - Raccolta antologica dei racconti brevi vincitori della XII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea SEZIONE B – Racconto breve (fascia d’utenza dai 13 ai 99+anni) Dove muore la luce - Domenico Pujia Il gatto nero - Franco Lanciani Non romano de Roma - Francesco Masini Stamattina al bar – Francesco Masini Rivendicazioni di Francesca da Polenta - Giovanna Beranger Frammenti di voce e dell’essere - Giuseppe Fiengo La nevicata del ‘56 - Sara Terruso La terza età - Silvano Ottaviani Esile vendetta - Tiziano Maria Malfatto Opera in copertina - Frammenti di universo di Yvonne Gandini.
Storie per sere senza tivvù
Alfonso Angrisani
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 278
Quest'opera potrebbe definirsi così: “Percorsi orizzontali e verticali nell'alveare urbano”, infatti è una scorribanda fra le dimensioni spaziali e interiori che accomunano tutti coloro che vivono in una grande metropoli. C’è la città, praticamente a sfondo di ogni racconto, una città fatta di quartieri, mai omogenea nelle sue localizzazioni, e ci sono i nomi e le “cose” che fanno il vivere in città, cose in senso ampio, materiali, immateriali, cose anche come sensazioni che puoi toccare e con cui ti ci puoi ferire. Un filo rosso attraversa lo snodo di questi racconti, la difficoltà a volte palese, altre volte rivestita d’ironia e di comicità, che caratterizza il vivere dell’essere umano urbanizzato, questa versione dell’homo sapiens sapiens passato troppo presto dalla foresta alla giungla d’asfalto, calato nelle strettoie di ritmi e tecnologie che lo hanno trasformato in una sorta di vagabondo (anche quando è ricco e apparentemente benestante) in perenne ricerca di senso e di se stesso: un evoluto insapiens, per ossimoro.
Io ho te, tu hai me, abbiamo granché. Storia di due fratelli che amabilmente si detestano
Dino & Sauro
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 210
Dino e Sauro, due fratelli chiaramente Giurassici, in questo libro espongono senza mezze misure i loro dissidi, i loro contrasti ed i loro punti di vista e visto che non si narrerà di conflitti mondiali, di crisi economiche e non si evidenzierà nel modo più assoluto della differenza tra uomini e donne, tra bianchi e neri e tra marziani e venusiani, leggendo queste pagine ci si imbatterà in tanto divertimento, in tanta autoironia ed in un pizzico di commozione. Un libro senz’altro consigliato agli amanti del bello ma anche del brutto.
Scrittori di classe
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 98
Raccolta antologica dei racconti e delle poesie dalle scuole vincitrici della XII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea sezione H. Racconti e poesie dalle scuole (tema libero) “Dopo la scuola Vengo anch’io” - San Michele (AL) Educatrici: Chiara Pittaluga, Cristina Coppola, Gaia Zuliani. “IC Sabin” - Segrate (MI) - Classi 2°C e 3°C Docente: Stefania Staffieri, Grazia Accordini. “IC Via Soriso, Plesso Papa Wojtyla” - Roma - Classe 1°E e 4° B Docenti: Domenico Pujia, Lina Barone. “IC 70 Marino – Santa Rosa” – Napoli - Classe 2°D Docente: Emilia Scialla.
Caleidoscopio. Raccolta antologica delle poesie inedite vincitrici della XII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 118
Prefazione: Dott.ssa Sara Campo. "La luce nel buio" Adriana Centi Modesta; Alessandro Moscetta "Sul tuo cuore", "Pronti poesia e sia!", "Al cuore", "A mamma"; Angela Di Paola "Un tempo ti ho amato molto", "Ci vuole coraggio", "Trova qualcuno che non sia attesa"; Claudia Saba "Un pugno sul cuore"; Domenico Pujia "Non rinuncio a compitare", "Mi estraneo qui", "In un paesaggio di giorni", "Ammazzo l’alba grigia"; Elisa Eotvos "Ti guardo", "Il viaggio"; Enzo Crispino "La rotta", "‘O ciuccio", "E scrivo", "Sorridimi"; Fabio Tornatore "Cinguettii di sogni", "Non chiedere"; Francesca Fusco "L’editto", "Neve"; Franco Lanciani "Stromboli", "Il nostro poema di 50 versi"; Giancarlo Santacatterina "Pensieri"; Isabella Verduci "Sul greto del cuore", "Nessuna resa al vuoto"; Maria Cristina Mengozzi "Er latte alle ginocchia", "Le attese", "Amore disastrato", "Sta a bussà la porta", "Lettera a Dio", "Li sampietrini", "È stato amore", "Er destino"; Marisa Casti "Barabba"; Marco Messina "Il Derby di Milano"; Marco Oreste Marelli "Vieste"; Nicola de Toma "Lago Maggiore", "Romina"; Rajna Nogarova Marelli "Requiem"; Silvano Ottaviani.
Mi taccio
Rosa Maria Protopapa
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 70
Raccolta poetica di straordinaria sensibilità e delicatezza. Rosa Maria Protopapa scopre il suo vero sé attraverso i mezzi della pittura e della scrittura, approfondendo i propri pensieri e le proprie emozioni. Il suo incrollabile amore per l'arte la spinge ad esplorare ed evolversi continuamente, dedicandosi a ulteriori studi e introspezione. Attraverso l'uso di colori vibranti, linee intricate e soggetti accattivanti, si sforza di stabilire una connessione profonda con lo spettatore, invitandolo a diventare un partecipante attivo nella narrativa che ritrae, infondendola con le proprie interpretazioni fantasiose. Il pubblico e la critica hanno risposto positivamente, ottenendo numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Le sue opere sono state esposte in diversi paesi europei, oltre che in Russia, Egitto, Tanzania, Canada e Stati Uniti, dove sono state accolte con successo sia dal pubblico che dalla critica, ottenendo vari premi e pubblicazioni su riviste d'arte. Inoltre, alcune delle sue poesie e creazioni sono state pubblicate e presentate come copertine in una varietà di libri, in particolare quelli pubblicati da Laura Capone Editore.
Il principe smarrito e il maestro svitato
Cinzia Coronella
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 100
"Il principe smarrito e il maestro svitato" ha vinto il “Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea” XII edizione, bandito da LCE, premiato al Campidoglio, evento patrocinato da Roma Capitale. Xochi, re senza troppi scrupoli, è ossessionato dall’idea di rendere il suo regno sempre più vasto e potente. Manda una spedizione, guidata dal figlio Voxi, ad esplorare una regione misteriosa avvolta dalla nebbia. Il principe torna solo e molto cambiato da questa avventura che lo mette di fronte a una cruda realtà. Per salvare il suo regno ha bisogno di coraggio, passione, perseveranza, ironia e anche un po’ di follia. Ci riuscirà con l’aiuto di Faro, un vecchio matto dai poteri magici e amico di altre straordinarie entità. Ma attenzione ad abbassare la guardia… il pericolo potrebbe ripresentarsi…
Una caduta stupida
Liborio Patimisco
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
Subito dopo le esequie della madre, Ivo viene in possesso di uno strano quadernetto, che scopre poi essere un accurato resoconto fatto dalla defunta durante gli ultimi giorni di vita trascorsi in ospedale. Il quadernetto si concentra piuttosto sul suo stato d’animo, che deve costantemente prendere atto che, dopo una vita quasi tutta in salute, si trova per la prima volta in ospedale, e descrive quei giorni terribili, dispiegando tutta la varietà di sensazioni che albergano nella sua anima: la rabbia, la solitudine, la noia, la paura, la confusione mentale, la speranza del recupero, l’abbattimento emotivo. E sullo sfondo sempre quell’insistente, odioso, atroce dolore, non solo fisico, ma prettamente morale. C’è poi la sfrontatezza e la scortesia del personale di reparto, attento, sembrerebbe, più ai propri bisogni che a quelli della persona assistita.
Quel giorno per caso
Caterina Colombini
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 124
Quel giorno, per caso, ha inizio una storia destinata a non finire. Dalle magiche montagne Trentine, agli scenari incantevoli di Porto Rotondo, un uomo e una donna si ritrovano legati da un amore che non andrebbe e non dovrebbe essere vissuto. Una storia di adii mai detti e di ritorni sbagliati, dove l'amore stravolge due destini destinati ad incrociarsi. "Costruire un ricordo non è affatto semplice, un ricordo che si stampi indelebilmente nella nostra memoria per poterlo ritrovare all'improvviso, in una fredda giornata d'inverno davanti al camino quando, mentre il fuoco scoppietta allegro, la malinconia compare, attanagliando i nostri pensieri." "Quei ricordi che sono in grado di scaldarci il cuore e che danno un senso al tempo ormai trascorso."
Red scare. Noi i terroristi
Giuseppe La Greca
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 202
Red scare, la «paura rossa», con questo nome sono indicate due campagne contro il radicalismo di sinistra negli Stati Uniti. La prima, tra il 1917 e il 1920, rappresentò lo sviluppo delle iniziative per soffocare il dissenso neutralista e pacifista durante la Prima guerra mondiale. Ne fu portavoce Woodrow Wilson, l’ex rettore della prestigiosa università di Harvard, eletto presidente degli Stati Uniti. Promossa dal procuratore Alexander Mitchell Palmer, l’attività repressiva prese di mira immigrati anarchici, socialisti e comunisti prevalentemente italiani. L'autore, attraverso la ricostruzione delle biografie di due dei protagonisti della stagione americana, Luigi Galleani e Mario Buda, confinati nell'isola di Lipari dal regime fascista, ricostruisce il biennio della "Paura Rossa". L'autore, infine, pubblica l'intervista fatta da Holton James Edward, "The story of Mario Buda, before the jury of the world", realizzata a Lipari nel 1928, nell'ambito delle attività di revisione del processo contro Sacco e Vanzetti, entrambi componenti del gruppo Galleani negli anni della Red Scare (il manoscritto è stato concesso dalla Wofford College Sandor Teszier Library, USA).
Futura
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 68
Futura - Raccolta antologica delle Favole e Fiabe vincitrici della XII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea SEZ. G - Fiabe e Favole (per bambini di età 4/7). L’officina dei sogni di Alessandra ed Elisa Pautasso; Bene e Male di Chiara Di Rienzo; La Fattoria Verdemagia di Domenica Di Pasquale; Allarme nell’orto di Marco Tamburrino; Betty e la nuvola di Silvia Verga.
Amorevole
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2024
pagine: 102
Amorevole - Raccolta antologica delle Favole e Fiabe vincitrici della XII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea SEZ. M - Fiabe e Favole (per bambini di età 8/11). Alessia Paradiso - I due pianeti; Cinzia Coronella - Loi e Celestina; Cinzia Coronella - Il tesoro del mondo; Davide Cannella - L’ingrata fredegonda; Marco Tamburrino - Un lungo viaggio e una bella amicizia; Margherita Sagrati - La storia di Cosmo nel regno della galassia; Silvia Tonoli – Smeralda la trovatella; Silvia Verga - Vitty va in vacanza. Età di lettura: da 8 anni.