Lapis
Analisi
Benedetto Tudino
Libro
editore: Lapis
anno edizione: 1999
pagine: 48
Aggettivi, avverbi, pronomi... tutti descritti in brevi rime in un piccolo libro riccamente illustrato. E per chi volesse cimentarsi a comporre poesie un breve manualetto "minimo" per avvicinarsi alla scrittura in filastrocca.
Giuseppe Capogrossi e i cieli d'autunno sopra Roma
Paolo Marabotto
Libro
editore: Lapis
anno edizione: 1999
pagine: 12
A quattr'occhi con sei corde. Metodo per chitarra
Maurizio Parri
Libro
editore: Lapis
anno edizione: 1990
pagine: 64
Due sono le linee guida alla base del presente volume: da una parte tracciare una strada il meno traumatica possibile in quella delicata fase durante la quale le dita dell'esordiente si impadroniscono dei primi segreti strumentali; dall'altra, creare uno stile confidenziale, privilegiando la pazienza, il gioco, la personalità. Il tutto allo scopo di accendere la curiosità intellettuale e il piacere delle dita, compagnia che renderà più lieve e stimolante il cammino verso la musica dell'appassionato giovane chitarrista.
Strano!
Mark Janssen
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2026
pagine: 44
Nella giungla compare una cosa molto strana, proprio al centro della pagina. Gli animali si avvicinano uno dopo l’altro e reagiscono in modi diversi: c’è chi ha paura, chi si arrabbia, chi è incuriosito, chi si diverte. Guardando quella forma misteriosa, ognuno si vede trasformato: con più occhi, più zampe, forme buffe e imprevedibili. Più si va avanti, più tutto diventa strano. Alla fine si scopre che non c’è nessun mostro: quello che gli animali vedono è semplicemente il proprio riflesso, creato dal gioco delle immagini. Quando la cosa strana si rompe, tutto sembra tornare come prima… oppure no. Strano! è un albo illustrato divertente e sorprendente di Mark Janssen, illustratore di fama internazionale. E' costruito su un’idea semplice e geniale: un gioco visivo di simmetria in cui il centro della doppia pagina funziona come se fosse uno specchio, con un testo essenziale e illustrazioni ricche di humour e invenzione visiva. Un libro che invita bambine e bambini a osservare, riconoscersi e meravigliarsi, trasformando la lettura in un gioco da condividere insieme. Età di lettura: da 3 anni.

