Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna

Il nuovo codice della strada e il regolamento

Il nuovo codice della strada e il regolamento

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 1050

Quest’Opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice della strada e del regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice. Il volume viene dato alle stampe aggiornato con la riforma del Codice della strada di cui alla L. 25 novembre 2024, n. 177, che introduce novità in materia di: guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, comportamento alla guida, circolazione dei dispositivi di micromobilità elettrica, circolazione dei velocipedi, regime sanzionatorio conseguenti a violazioni al codice della strada.
15,00

La riforma del codice della strada

La riforma del codice della strada

Annunziata Candida Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 80

Prima lettura, dal taglio prettamente operativo, della Riforma del Codice della strada, di cui alla Legge 25 novembre 2024, n. 177. Numerose e rilevanti le novità introdotte. Si va dalle nuove regole sugli autovelox alle norme sul cosiddetto ergastolo delle patenti; dalle norme sui neopatentati a quelle sulla guida in stato di ebbrezza e sulla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono previste inoltre novità relative all’obbligo di targa e di assicurazione dei monopattini e in materia di sanzioni per eccesso di velocità.
22,00

Il nuovo processo civile. Le impugnazioni

Il nuovo processo civile. Le impugnazioni

Davide Amadei, Massimiliano Bina, Michele Comastri, Pier Paolo Lanni

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 304

Aggiornato al D.Lgs. n. 149/2022 e al D.Lgs. n. 164/2024, il volume offre una analisi esaustiva e approfondita delle impugnazioni nel processo civile, analizzando gli effetti delle riforme e guidando il lettore attraverso le innovazioni normative e le criticità applicative. Ampio spazio è dedicato alla giurisprudenza più significativa attraverso una ricognizione per ogni argomento dei diversi orientamenti, dalle interpretazioni consolidate ai contrasti, con l’indicazione e l’esame delle soluzioni, anche più recenti, elaborate dalle Sezioni unite (ad esempio, Cass., sez. un, 28 marzo 2024, n. 8486, sull’impugnazione incidentale tardiva nei giudizi aventi ad oggetto obbligazioni solidali, e Cass., sez. un., 5 novembre 2024, n. 28452, sul perfezionamento della notifica a mezzo posta elettronica certificata in caso di mancata consegna del messaggio per “casella piena” o per altra causa imputabile al destinatario). Il contributo di autori che coniugano esperienza accademica e pratica professionale garantisce una disamina sistematica e operativa degli istituti, con particolare attenzione alla disciplina transitoria e al coordinamento delle nuove disposizioni con l’impianto generale della disciplina. Il volume si rivolge ad avvocati e operatori del diritto, fornendo strumenti utili e immediati per affrontare le sfide quotidiane della pratica professionale in un contesto normativo in continua evoluzione.
40,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari 2025

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari 2025

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 2600

Quest’opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice civile, del Codice di procedura civile e delle principali leggi complementari. La selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Fallimento e crisi di impresa; Lavoro; Locazioni; Matrimonio; Mediazione; Negoziazione assistita; Semplificazione dei riti civili. Aggiornato con il correttivo alla Riforma Cartabia del processo civile (Decreto Legislativo 31 ottobre 2024, n. 164).
33,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari con note operative a completamento delle norme

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari con note operative a completamento delle norme

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2025

pagine: 2100

Questo nuovo Codice civile e di procedura civile e leggi complementari con note operative a completamento delle norme si inserisce nella collana dei Codici Integrati, che rappresenta una novità nel panorama editoriale. Le norme pubblicate sono integrate da utilissime note operative che ne completano la portata applicativa alla luce dell’interpretazione delle più rilevanti pronunce delle Corti Superiori (con indicazione, ove presenti, degli orientamenti conformi e difformi), così da rispondere pienamente alle quotidiane esigenze professionali di avvocati e magistrati. Il volume è aggiornato con il correttivo alla riforma Cartabia del processo civile (Decreto Legislativo 31 ottobre 2024), n. 164). L'opera contiene i testi dei principali articoli previgenti al correttivo, in modo di fornire al lettore un più agevole quadro dell'evoluzione normativa. L'accesso gratuito alla Rivista digitale NJUS - La giurisprudenza spiegata in tempo reale, e la APP TRIBUNACODICI consentono di conoscere immediatamente le sentenze del giorno e le novità normative e giurisprudenziali per un costante ed immediato aggiornamento in materia di diritto civile e processuale civile.
42,00

Riforma del processo civile

Riforma del processo civile

Francesco Bartolini

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il volume esamina, con taglio prettamente operativo, il decreto legislativo correttivo della riforma Cartabia del processo civile (D.L.vo 31 ottobre 2024, n. 164). Le modifiche apportate dal decreto correttivo alle disposizioni contenute nel codice di procedura civile, oggetto di questa trattazione, hanno riguardato diversi argomenti fra i quali si segnalano: la competenza, la mediazione familiare e la consulenza tecnica, il procedimento semplificato di cognizione, le impugnazioni, le controversie in materia di lavoro, il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie, l'esecuzione forzata, il procedimento d'ingiunzione, il procedimento per convalida di sfratto, i procedimenti cautelari, l'arbitrato. L'opera, corredata da citazioni della giurisprudenza di Cassazione, offre ad avvocati e magistrati un utile strumento di ausilio allo studio ed alla pratica professionale.
22,00

La riforma dell'esecuzione forzata

La riforma dell'esecuzione forzata

Francesco Bartolini

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il volume esamina, con taglio prettamente operativo, l'istituto dell'esecuzione forzata dopo gli ultimi interventi normativi attuati con il decreto legislativo correttivo della riforma del processo civile (D.L.vo 31 ottobre 2024. n.164) e con la L. 29 aprile 2024, n. 56, di conversione, con modificazioni, del D.L. 2 marzo 2024, n. 19 (cd. decreto PNRR quater). Fra gli argomenti trattati si segnalano: il titolo esecutivo e il precetto, il fascicolo d'esecuzione, la forma del pignoramento, la ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare, l'espropriazione presso terzi, l'espropriazione immobiliare, l'espropriazione di beni indivisi, le misure di coercizione indiretta, le opposizioni. L'opera, corredata da citazioni della giurisprudenza di Cassazione, offre ad avvocati e magistrati un utile strumento di ausilio allo studio ed alla pratica professionale.
22,00

Formulario della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Formulario della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 200

Il Decreto correttivo 13 settembre 2024, n. 136 ha recato profonde e significative modifiche al Codice della crisi di impresa. Quest'Opera raccoglie le formule più utili per applicare concretamente le disposizioni contenute nel Codice della crisi d'impresa, come modificate dal predetto correttivo, e costituisce così uno strumento indispensabile per i professionisti e gli operatori che sono chiamati a confrontarsi con questo settore del diritto.
25,00

Il sindacato giurisdizionale sull'attività amministrativa

Il sindacato giurisdizionale sull'attività amministrativa

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 560

L'opera offre un’analisi approfondita e ragionata del controllo giurisdizionale sull’operato dei pubblici poteri, esaminando come il giudice amministrativo abbia adattato le proprie tecniche di intervento alle crescenti complessità dell’attività amministrativa. Attraverso i contributi di autorevoli esponenti dell’accademia e della magistratura, il volume esplora un’ampia gamma di attività amministrative, dalla macro-organizzazione della pubblica amministrazione alla regolazione indipendente dei servizi, dalle attività sanzionatorie delle autorità indipendenti alla gestione del patrimonio pubblico, fino alle decisioni algoritmiche all’interno dell’attività amministrativa automatizzata. La trattazione si distingue per l’accurata analisi giurisprudenziale degli argomenti trattati, offrendo una panoramica delle diverse pronunce e una guida tra i vari orientamenti giurisprudenziali. I vari capitoli affrontano le specificità del sindacato giurisdizionale nei diversi settori: vengono analizzati i parametri utilizzati nei processi, come la ragionevolezza, la proporzionalità, e i principi di diritto europeo, nonché le tecniche istruttorie a disposizione del giudice per garantire una valutazione accurata e giusta delle controversie. Questo volume rappresenta una risorsa indispensabile per giuristi, accademici e operatori del settore, offrendo strumenti concettuali e pratici per comprendere l’evoluzione del sindacato giurisdizionale e il suo impatto sulle modalità di amministrazione pubblica, in un contesto in cui il diritto amministrativo continua a giocare un ruolo cruciale nel bilanciare libertà e autorità.
65,00

Codice del fallimento e della crisi d'impresa. Aggiornato con il D.L.vo 13 settembre 2024, n. 136, correttivo al codice della crisi d'impresa

Codice del fallimento e della crisi d'impresa. Aggiornato con il D.L.vo 13 settembre 2024, n. 136, correttivo al codice della crisi d'impresa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 1250

Quest’Opera fornisce ai lettori il testo di tutte le norme di diritto fallimentare e della crisi d'impresa, elaborate secondo una pregevole sistematica, che consente un agevole ed immediato reperimento delle fonti normative. Oltre al testo aggiornato del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, della legge fallimentare e delle norme di interesse contenute nei codici civile e di procedura civile, la selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Amministrazione straordinaria; Commissari liquidatori; Diritti degli acquirenti degli immobili da costruire; Sovraindebitamento. Il volume è aggiornato con il decreto correttivo del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.L.vo 13 settembre 2024, n. 136).
25,00

Uso legittimo delle armi e degli altri mezzi di coazione fisica nelle dinamiche d’intervento dell’operatore di polizia

Uso legittimo delle armi e degli altri mezzi di coazione fisica nelle dinamiche d’intervento dell’operatore di polizia

Armando Albano

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 480

L'uso legittimo delle armi e degli altri mezzi di coazione fisica costituisce, per ogni appartenente alle Forze dell'Ordine, un argomento fondamentale del suo bagaglio professionale, che questa monografia, realizzata da un poliziotto osservando la materia proprio dalla prospettiva di chi veste un'uniforme, permette di approfondire, affrontando un settore normativo di immediato e delicato riscontro pratico, con il quale ogni operatore di Polizia deve inevitabilmente e quotidianamente confrontarsi nel proprio lavoro. Lo scopo dell'opera è quello di offrire una visione il più possibile obiettiva e completa della scriminante delineata dall'art. 53 del Codice Penale, caratterizzata dall'impraticabilità per l'operatore del "commodus discessus", concesso invece al privato cittadino per la legittima difesa, nonché spesso da indicazioni imprecise, se non contraddittorie, anche a causa dell'intrinseca complessità dell'argomento, mirando invece ad una sua ricostruzione complessiva che sia il più possibile rassicurante per qualsiasi appartenente alla Polizia di Stato o alle altre Forze istituzionali di Polizia. L'opera è arricchita da una consistente giurisprudenza in materia.
35,00

Codice civile e leggi complementari. Aggiornato con il D. L.vo 13 settembre 2024, n. 136, correttivo al codice della crisi d'impresa

Codice civile e leggi complementari. Aggiornato con il D. L.vo 13 settembre 2024, n. 136, correttivo al codice della crisi d'impresa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Tribuna

anno edizione: 2024

pagine: 1856

Quest’Opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice civile e delle principali leggi complementari. La selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Adozione; Assicurazioni; Banche; Fallimento e crisi di impresa; Lavoro; Locazioni; Matrimonio; Mediazione; Sovraindebitamento; Tutela dei consumatori e class action. Aggiornata con il correttivo al Codice della crisi di impresa (Decreto legislativo 13 settembre 2024, n. 136).
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.