LA TOLETTA Edizioni
Le vere e mirabili avventure del pirata maestoso e del giovane Morgan
Giulio Marra
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 260
In un tratto disabitato della laguna veneziana vivacchia alla una sera il Maestoso indossa la camicia bianca di cotone, la giacca sfiancata, pantaloni alla zuava e stivali, il tricorno con borchie dorate e va a raccontare una delle sue mirabili avventure all'Osteria del Marinajo, nel paese rivierasco di C. E la vita dei pirati cambia, come cambia quella di coloro che l'ascoltano, tra cui il presidente di una confraternita veneziana, attraverso il quale la storia del Maestoso prende vita e significato. E così, da quella sera, tra i due personaggi, facce diverse di un'unica medaglia, s'inizia a tessere un filo che unisce e separa l'uomo civile e il pirata, in un costante inseguirsi e contrapporsi, ricercarsi e combattersi: l'uno all'inseguimento del gigantesco tesoro della Ganj-i-Sawai da strappare al fatale e crudele nemico Ibrahim; il presidente alla ricerca di un tesoro spirituale, mitico giardino delle delizie che scopre in qualche modo evocato nei racconti del Maestoso; entrambi alla ricerca della loro visione di felicità, e tra di essi fa la spola un ragazzo segnato dal destino, che assume il nome di giovane Morgan.
Afa. Una fuga per voce sola
Ermanno Fugagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un conte sessantenne, discendente di un'antica stirpe veneziana, si rivolge ad un ascoltatore attento e silenzioso con un discorso che nel suo sviluppo assume sempre più la forma di una libera variazione e improvvisazione su temi dati. Temi che sono i riferimenti esistenziali del conte, i cardini sui quali si impernia il suo vivere di uomo vecchio, solo e sopraffatto dall'amarezza del fallimento, da un cinismo feroce che sbrana e distrugge tutto ciò che afferra. Senza mai venire interrotto dall'ascoltatore che, per motivi ben precisi e soltanto alla fine chiariti, gli dedicherà un'attenzione addirittura implacabile, il conte si potrà produrre in un virtuosistico assolo di parola e pensiero sostenuto da un'ironia che ne compensa gli eccessi drammatici coi paradossi e il gusto del grottesco capace di volgere le sue sfrenate invettive ad una comicità ambigua e irresistibile. Un'architettura di rimandi e sovrapposizioni contrappuntistiche che ne fanno un concerto per voce umana, una vera e propria applicazione letteraria di strutture specificamente musicali.
A letto con Monna Lisa. Arte contemporanea per pendolari e altri curiosi
Luca Berta, Carlo Vanoni
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
In che senso l'orinatoio di Duchamp è arte tanto quanto la Gioconda? Tutti ammirano le opere di Leonardo da Vinci, degli Impressionisti, di Van Gogh. Ma quando si parla di arte con- temporanea le cose cambiano, e scatta il "secondo me". "Secondo me questo non c'entra niente con l'arte!". "Secondo me mio figlio lo saprebbe fare meglio!". Perché? Per saperlo bisogna tornare indietro fino a Monna Lisa. Gli autori propongono un viaggio acrobatico tra cinque secoli di arte, toccando tutti i riferimenti universalmente noti (dalla Gioconda fino alla Marilyn di Warhol) e usando esempi della quotidianità (i cellulari, la televisione, le vacanze alle Maldive) per mettere a nudo i tratti essenziali del fare artistico dalle avanguardie in poi. Riescono a parlare di fine della pittura e arte concettuale senza rinunciare alla chiarezza e al sorriso. Questo percorso è suddiviso in micro-capitoli da leggere in dieci minuti, non più del tempo di una breve tratta da pendolari. Dieci micro-capitoli, come un'andata e un ritorno per ogni giorno della settimana lavorativa.
Misteri di Venezia. Sette notti tra storia e mito. Leggende, fantasmi, enigmi e curiosità
Alberto Toso Fei
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 400
Un viaggio in sette notti - ma pienamente godibile anche di giorno - alla scoperta di una Venezia diversa, segreta e misteriosa, fatta di segni levigati dal tempo, ma ancora riconoscibili e tutti da scoprire; ed ecco che fantasmi e demoni, dogi e cortigiane, personaggi storici e creature leggendarie, ricompaiono là dove il reale e l'immaginario si intrecciano nella storia dei luoghi. "Misteri di Venezia" è il primo libro del suo genere arricchito dalla novità del Codice QR (che rimanda a contenuti multimediali grazie alla lettura ottica), che permette attraverso dei video di vivere alcune delle storie, narrate nei luoghi dall'autore; una maniera di sposare la tecnologia più moderna all'antica dimensione del racconto. "Misteri di Venezia" inaugura una nuova collana dedicata alla storia segreta delle città più preziose d'Italia. Prefazione di Carlo Lucarelli.
Venezia in guerra. Quattordici secoli di storia, politica e battaglie
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 300
Venezia, una repubblica fondata sulla guerra. È la tesi di questo libro, una lettura controcorrente della storia marciana, in cui l'autore ha cercato di coniugare il rigore della documentazione con la scorrevolezza di una narrazione capace di avvincere il lettore quasi si trattasse di un romanzo. E le vicende della città lagunare spesso hanno assunto toni epici e presentato personaggi degni di figurare in una vicenda di pura invenzione, con la differenza, non da poco, d'essere state scritte con il sangue. Un saggio in cui non c'è spazio per il mito della Venezia gaia e libertina, dedita solo ai piaceri e votata alla pace, un libro per chi non ha paura di penetrare negli angoli più oscuri delle vicende della Serenissima.
La dinastia Stucky 1841-1941. Storia del molino di Venezia e della famiglia, da Manin a Mussolini
Lavinia Cavalletti
Libro: Copertina morbida
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 300
The man who built the molino Stucky 1841-1941. The rise and fall of the richiest family in Venice
Lavinia Cavalletti
Libro: Copertina morbida
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 125
Strategie di contro-insurrezione
Riccardo Cappelli, Francesco N. Moro, Daniele Zotti
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 207
"Guerra di quarta generazione" (Fourth Generation Warfare, 4GW) è una delle locuzioni più popolari utilizzate dopo la fine della Guerra fredda per descrivere i drammatici cambiamenti nella sicurezza globale, nei modi di conduzione della guerra e nei tipi di minacce che i paesi occidentali si trovano a fronteggiare. Come nel caso di molti concetti a esso collegati, come minaccia asimmetrica, iper-terrorismo e la più vasta idea di "nuove guerre", la sua fortuna è aumentata in seguito agli attacchi dell'11 settembre 2001, quando sembrava che un rivoluzionario cambiamento negli affari militari fosse in corso. Questo libro tenta di gettar luce, in maniera critica, sul concetto di 4GW in generale e d'individuare le possibili contromisure a sfide che possono essere catalogate sotto l'etichetta della 4GW.
100 idee per Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 262
Venezianissime. Donne a Venezia ieri, oggi e domani
Camilla Fabretti Campagnol, Isabella Campagnol
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2025
"Venezianissime" racconta la storia di Venezia attraverso gli occhi delle donne che ne hanno segnato il passato e ne guidano il futuro. Sette capitoli tematici intrecciano storie individuali e collettive che rivivono oggi nelle calli e nei campielli di Venezia e incarnano l'anima vibrante della città.
Putèi. Venice children. Ediz. italiana e inglese
Marco Sitran
Libro
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 180
Crescere a Venezia è un privilegio sottile

