Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Bancarella (Piombino)

Verso nuovi orizzonti

Verso nuovi orizzonti

Albert Bencic

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 380

Questo ultimo libro di Bencic è un vero e proprio inno alla vita con le sue gioie e i suoi dolori e la speranza di un mondo migliore; quel mondo per cui Bencic ha combattuto nel vero senso del termine attraverso rivolte partigiane, guerre politiche che lo hanno portato nella terribile isola di Goli: uno dei frutti delle persecuzioni politiche di Tito, tradendo il mandato affidatogli da migliaia di giovani, che per la libertà, hanno sacrificato la loro vita contro il nazismo. Nel cuore di questi giovani tra cui Albert vi era un orizzonte chiaro e ben delineato, un mondo dove "l'ideale nostro alfin sarà l'internazionale, futura umanità." Qui Albert descrive in modo chiaro e crudo tutto il percorso di questa vita dalle difficili giornate di guerra tra i monti dell'Istria della Slovenia e Crozia fino alla vittoria e alla delusione del tradimento delle promesse del comunismo. Inoltre essendo Istriano di origine, abitante di Pola, ha pure dovuto subire anche l'esilio. Albert non si è mai arreso, nella sua lotta per un mondo con "nuovi orizzonti" e ancora oggi che ha più di novant'anni è sempre, capace di meravigliarsi dinanzi ad un fiore, ad un albero, o ad un panorama.
15,00

Cancro. 22 giugno-22 luglio. Nei zodiaci del mondo antico

Cancro. 22 giugno-22 luglio. Nei zodiaci del mondo antico

Anna Paola Fraternale

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 68

Tutto sul tuo segno dalla A alla Z, l'amore, il lavoro, i punti di forza del segno, gli ascendenti, gli angeli e, giù sino agli oroscopi, celtici, druidi, egiziani, etruschi gitani, greci, romani, runici e vichinghi. Il Cancro è il più lunatico dei segni zodiacali; soffre di variazioni d'umore e vive in un continuo alternarsi di malinconia e allegria. I nativi del Cancro sono individui dolci e sensibili, portati per la famiglia e i valori tradizionali, ma sono anche dotati di una capacità analitica e di introspezione fuori dal comune: non per niente moltissimi scrittori appartengono a questo segno. Molto capriccioso, la sua psiche e il suo mondo spirituale sono tanto più mutevoli in quanto l'immaginazione ha una parte rilevantissima nella sua vita. Il Cancro vive di ricordi pur mantenendo il senso del presente ed è timoroso del futuro. Il nativo vive nella costante incertezza di non sapere esattamente né chi è, né cosa vuole. Decisamente questo è il segno enigmatico per eccellenza ed è impossibile poter decifrare le diverse sfumature che convivono nel suo intimo.
9,00

Una visita dal passato-Il parricidio

Una visita dal passato-Il parricidio

Egidio Capodiferro

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 102

Il teatro è da sempre lo specchio della società fin nei suoi più intimi recessi. Un'arte, che da secoli, meglio di ogni altra forma espressiva, mette a nudo l'individuo e la società svelando con intrigate trame le nostra caducità e imperfezioni in una benefica catarsi. Egidio ci presenta qui una commedia e una tragedia; due volti del teatro, due volti della stessa medaglia che ha come centro l'animo umano e i suoi insondabili abissi. In "Una visita dal passato" una coppia sposata fa visita al proprio passato, rivelando segreti che per lungo tempo sono rimasti nell'ombra. Nel "Il parricidio" due figli, istigati da un brigante del quale accettano la sfida, arrivano all'impensabile. Con un ritmo serrato e ben distribuito, i personaggi vengono letti con acume scavando il più possibile dentro le paure, i desideri, i difetti e i segreti umani.
10,00

Mesembriantemi. I fiori di mezzogiorno. Sette racconti

Mesembriantemi. I fiori di mezzogiorno. Sette racconti

Nedo Tavera

Libro: Libro in brossura

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 112

12,00

Gemelli. 21 maggio-21 giugno. Nei zodiaci del mondo antico

Gemelli. 21 maggio-21 giugno. Nei zodiaci del mondo antico

Anna Paola Fraternale

Libro: Libro in brossura

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 62

Tutto sul tuo segno dalla A alla Z, l'amore, il lavoro, i punti di forza del segno, gli ascendenti, gli angeli e, giù sino agli oroscopi, celtici, druidi, egiziani, etruschi gitani, greci, romani, runici e vichinghi. Gemini è il terzo segno dello zodiaco, e le persone nate sotto questo segno sono contente di dirlo. Questo perché loro amano chiacchierare! La forza che troviamo nei Gemelli è la loro mente. I gemelli sono inclini al mondo intellettuale, cercano sempre di esplorare posti e persone in cerca di informazioni. I Gemelli hanno desiderio di condividere queste informazioni con le persone che amano, visto che sono estremamente interessati nello sviluppare i loro rapporti interpersonali. Stare in compagnia con loro è sempre divertente, poiché i gemelli sono luminosi, abbastanza intelligenti e altamente portati a fare festa. Anche se le loro menti intellettuali sono capaci di razionalizzare di continuo, i Gemelli hanno anche un surplus di immaginazione che deve essere colmato. I gemelli sono adatti ad ogni settore sociale, talvolta sono affettuosi, amabili ed amano condividere la loro felicità con gli altri.
9,00

Doctor Apulicus

Doctor Apulicus

Aldo Simone

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 172

Prima di diventare il Doctor Apulicus (=Dottor Pugliese), lo chiamavano tutti Cosimino, benché suo padre, un povero pescatore di Otranto, lo avesse fatto registrare dal parroco col nome di Cosimo. Era nato nell'Anno Domini 1425 ed essendo gracile e malaticcio i genitori lo avevano affidato alle cure dei Benedettini del famoso Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, sperando che l'aria della collina e la vita monastica gli giovassero. E così fu. Inoltre, avendo dimostrato non comuni doti intellettuali, fu mandato, con una lettera di raccomandazione dell'Abate, a studiare presso lo Studio dei Domenicani a Bologna, dove conseguì il baccellierato in Filosofia, al quale teneva molto perché appassionato studioso di S. Tommaso d'Aquino, in onore del quale prese i voti, l'abito domenicano e il nome di frate Angelico.
9,00

Come una ninfea

Come una ninfea

Lucian Tarara

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 428

Autobiografia spietata di una vita difficile, quello di Lucian Tarara è il racconto di un'esistenza sbagliata, aperto da un incipit in cui l'autore si presenta come un essere strisciante che non è mai riuscito ad alzarsi in piedi, quasi discendesse non da Adamo ma dal serpente tentatore simbolo del male, e chiuso da una lapide tombale di devastante amarezza. E si scusa con i lettori, dichiarando quanto gli sarebbe piaciuto scrivere «una storia piacevole d'una vita regolare», ma si appella alla "verità" dei fatti, così importante proprio quando, come nel suo caso, fa male. Perché le lacrime, scrive Tarara, hanno radici molto più profonde di un sorriso e non è vero che il tempo cancella tutto, "là da qualche parte ben nascosto il ricordo rimane ben radicato nella mente". Soprattutto nella sua. Lo dimostra la precisione analitica dei dati che la scrittura registra implacabile, con un'esattezza sorprendente, a distanza di tanti anni, a proposito di giorni, ore, minuti, gesti, fissati indelebilmente nella memoria, come sale che brucia le innumerevoli ferite di una via crucis senza fine.
20,00

Storia di Piombino. Dalle origini ai giorni nostri

Storia di Piombino. Dalle origini ai giorni nostri

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 512

Questa storia di Piombino nasce dalla constatazione della mancanza di una storia completa della città, a carattere divulgativo, che partisse dalle origini per arrivare ai giorni nostri. Un nucleo urbano che ha vissuto le vicende principali della Toscana tirrenica (e non solo) dall'anno 1000 fino a oggi. Piombino ha origine all'indomani della definitiva decadenza di Populonia. Le prime costruzioni, erano delle capanne intorno alla zona dei canali di Marina, accanto al famoso Monastero di San Giustiniano di Falesia, in un luogo non ancora sicuramente localizzato, a opera della famiglia della Gherardesca, e infine la Rocchetta. Pisa, già potenza marinara, quando nacque il borgo di Piombino si preoccupò di costruire qui un cassero e cercò di ottenere il possesso della città per ampliare i suoi commerci. Da questo momento inizia la storia plurisecolare della città di Piombino, che divenne poi capitale di un piccolo Stato autonomo (il Principato di Piombino) e solo nel 1815 fu annesso al resto della Toscana e che dalla fine dell'ottocento al novecento ha compiuto la grande avventura siderurgica e operaia, facendo di Piombino uno dei più importanti centri industriali d'Italia.
28,00

Diario di un viaggio intorno al mondo

Diario di un viaggio intorno al mondo

Alfredo Romanelli

Libro: Libro in brossura

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 132

Alfredo Romanelli era un marinaio particolare: scattava foto ai luoghi del mondo che visitava, teneva un diario dei suoi viaggi. Ci ha lasciato testimonianze interessanti di viaggi a bordo delle navi della Regia Marina ai primi del Novecento. Il "Diario di un viaggio intono al mondo" parla dell'itinerario della nave Puglia, la "nave bianca", verso l'Estremo Oriente nel 1903-1904, passando per l'America e incontrando situazioni diversissime: emigranti italiani e indios della Terra del Fuoco, porti sperduti e città modernissime e infine l'Oriente giapponese e coreano fra tradizione e modernità. Il volume è corredato di n. 39 foto di Alfredo Romanelli e altre 68 dell'epoca. Oggi la nave Puglia si trova nei giardini del Vittoriale a Gardone Riviera.
15,00

Famiglia S.p.A. Società per amare

Famiglia S.p.A. Società per amare

Denis Biondi

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2018

pagine: 88

"Ho deciso di trattare il tema della famiglia come la percepisco e come la vivo sulla mia persona, nella mia essenza di cristiano; il sottotitolo S.p.A. acronimo di Società per Amare, sta a significare una sorta di ironica metafora che vede da una parte la costituzione, le dinamiche, i ruoli, ecc. dei membri della famiglia, dall'altra parte in riferimento alla società di fatto tra più soggetti, ed ecco le SpA, le SnC, ecc. Tratterò la famiglia su vari aspetti, facendo sintesi e analisi più approfondite di tematiche che più mi stanno a cuore. Analizzerò i ruoli e le funzioni all'interno del nucleo familiare, così come le alleanze e le complicità adottate specie nell'ambito dell'educazione dei figli." (L'autore)
12,00

Ariete. 21 marzo-20 aprile. Nei zodiaci del mondo antico

Ariete. 21 marzo-20 aprile. Nei zodiaci del mondo antico

Anna Paola Fraternale

Libro: Libro in brossura

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2017

pagine: 68

Tutto sul tuo segno dalla A alla Z, l'amore, il lavoro, i punti di forza del segno, gli ascendenti, gli angeli e, giù sino agli oroscopi, celtici, druidi, egiziani, etruschi, gitani, greci, romani, runici e vichinghi. L'Ariete è un segno pioniere come la stagione in cui nasce, l'inizio della primavera; da qui l'impulsività, lo slancio che pone in tutto ciò che intraprende, l'idea che gli nasce subitanea e che cerca un'immediata realizzazione. La costituzione è vigorosa, sia nell'uomo che nella donna, la vitalità è grande come la capacità di rigenerazione. Tutto questo movimento fisico e intellettivo spinge l'Ariete, tuttavia, a uno spreco di energie, sia fisiche che psichiche. L'Ariete rappresenta il "neonato zodiacale" il cui slancio generoso e coraggioso è proiettato in ogni direzione... L'Ariete vive il presente, e il futuro non esiste finché non fa parte del presente; questa sua allegra incoscienza non gli consente di programmare il domani, il proprio futuro...
9,00

La vita e i sogni sono pagine dello stesso libro

La vita e i sogni sono pagine dello stesso libro

Claudio Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: La Bancarella (Piombino)

anno edizione: 2017

pagine: 88

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.