Key Editore
Diritto internazionale privato
Roberta Cantone Ranno
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 367
L'opera cerca di analizzare compiutamente il vasto ambito del diritto internazionale privato. Nei primi capitoli vengono approfonditi gli argomenti di parte generale. Si passa, poi, all'analisi dei singoli istituti e infine alla parte più strettamente procedurale. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida e aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Questa seconda edizione del 2017 tiene conto di tutte le ultime novità normative e giurisprudenziali che hanno riguardato la materia.
L'evoluzione dell'assegno di divorzio nella giurisprudenza
Monica Bombelli, Matteo Iato, Elisabetta Lombi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 186
L'assegno di divorzio è oggi materia più mai che magmatica, degna della massima attenzione. Il presente contributo affronta il tema dell'evoluzione dell'assegno di divorzio vissuto dalla giurisprudenza italiana dalla legge n. 898 del 1970, novellata dalla legge n. 74 del 1987, sino ad oggi. Viaggiando lungo un percorso fatto di orientamenti consolidati, accanto a pronunce più ardite, che, se da un lato, svelano reale ed effettiva necessità di adeguamento ad un mutato sentimento social, dall'altro, si propongono esse medesime come nuovi, concreti e ragionati passi verso questa evoluzione, aprendo il tenore letterale della norma che, al momento in cui si scrive, è immutato, a diverse e innovative interpretazioni.
Diritto processuale penale
Manuela Bonanno, Chiara Patanè, Marianna Strano
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 827
Il volume "Diritto processuale penale" è stato redatto seguendo analiticamente le norme del codice di procedura penale, al fine di dare coerenza nello studio della materia, nonché per permettere al lettore una più facile ricerca delle singole disposizioni. La semplicità e la schematicità sono alla base del lavoro posto in essere dalle autrici, le quali hanno affiancato l'approfondimento della materia all'esperienza "sul campo" della professione, per consentire al lettore - studente o professionista - un approccio agli istituti processuali in maniera concreta. Concedendo sempre una attenta analisi delle novità legislative nonché delle maggiori pronunce giurisprudenziali, il manuale è ricco di approfondimenti, ove sono riportati casi concreti, utili per comprendere gli istituti ed apprendere ogni novità. Con lo scopo di facilitare lo studio e l'approfondimento della materia, le autrici hanno inserito numerosi schemi a lato delle pagine.
Diritto processuale civile
Maria Luisa La Rosa, Giulia La Tona
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 638
Il volume si inserisce all'interno della collana "Esame Avvocato OK" ideata per offrire un supporto per sostenere gli esami orali per l'abilitazione alla professione forense. La semplicità di linguaggio e la ricchezza di schemi e riquadri di approfondimento facilitano la lettura e la memorizzazione dei concetti giuridici e delle procedure. Offrendo un'impostazione manualistica completa ed organica, l'opera pone grande attenzione alle novità normative e giurisprudenziali intervenute nel settore, proponendosi di affrontare le questioni pratiche del diritto processuale civile nei suoi aspetti generali e tecnici.
Manuale di diritto del lavoro
Silvia Labruna
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 339
Il testo offre un quadro completo ed aggiornato del diritto del lavoro. La descrizione degli istituti è chiara, schematica ed immediata al fine di favorire la comprensione e lo studio della disciplina in senso pratico oltre che teorico.
Diritto dell'Unione Europea
Manuela Bonanno
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 470
Questa seconda edizione del "Manuale di diritto dell'Unione europea" è divisa in due parti. Una prima parte si occupa delle origini e dello sviluppo dell'integrazione europea nonché dell'assetto istituzionale dell'Unione. Una seconda parte invece si occupa delle caratteristiche generali dell'Unione europea e delle sue competenze nonché delle politiche interne. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento di studio per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.
Dirito penale. Parte speciale
Dario Primo Triolo, Manuela Maria Lina Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 818
L'opera analizza i singoli reati, tramite il richiamo e l'approfondimento dei loro elementi strutturali, senza tralasciare le pronunce giurisprudenziali più significative degli ultimi anni. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Particolare attenzione viene dedicata ai reati che maggiormente hanno creato dibattiti in dottrina e in giurisprudenza. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura o dell'abilitazione di avvocato.

