Italo Svevo
Buongiorno mezzanotte, torno a casa
Lisa Ginzburg
Libro: Libro in brossura
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2018
pagine: 71
C'è una linea che lega i percorsi di Anna Maria Ortese, Nikolaj Gogol', James Joyce o Jean Rhys quando, lontani dalla propria terra, si confrontavano con la scrittura e la creatività. Di questi precedenti si puntella il percorso di una scrittrice italiana residente all'estero, nel tentativo di venir fuori dal dilemma mentale di cui si sente prigioniera: voler ritornare, ma senza riuscirci. Una riflessione particolarmente significativa in un mondo ossessionato da un'unicità geografica costruita con l'idea di non dover mai perdere l'orientamento. Ma il rischio, ormai, è che dovunque ci si trovi, non ci sia più alcun luogo in cui poter tornare.
Il trequartista non sarà mai un giocatore completo
Gianvittorio Randaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2017
pagine: 81
In questo libro non si è riscontrata traccia alcuna di cadaveri, assassini, commissari, detective o indagini su fatti misteriosi e inquietanti. Ogni tanto qualche calciatore si fa male, un paio succede anche che muoiano, ma è quasi impossibile accorgersene, come se fossero fatti casuali e, tutto sommato, ininfluenti sul risultato finale.
E due uova molto sode
Giovanni Nucci
Libro: Libro in brossura
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2017
pagine: 118
Inutile cercare di classificare questa raccolta. Non si tratta propriamente di racconti, semmai sarebbe il caso di parlare di resoconti, e neppure troppo attendibili. Certamente questo non è un libro di cucina. Forse l'unica sua certezza risiede nel fatto che qui si parla di uova. Per il resto è un po' come in uno di quei pasticci di spaghetti che sanno fare così bene a Napoli: sono le uova a tenerlo insieme, ma dentro puoi trovarci di tutto.
Piccolo dizionario delle malattie letterarie
Marco Rossari
Libro: Libro in brossura
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2016
pagine: 60
La letteratura è un male, non c'è dubbio. Il guaio è che, su di un piano terapeutico, è essa stessa l'unico rimedio conosciuto per poter curare tanta afflizione. Per questo motivo il "dizionario medico" qui raccolto, nasconde in sé anche lo strumento utile a chi volesse tentare una qualche terapia: prendendo il tutto con un po' di distanza, cioè con l'occhio clinico dell'ironia e l'attenzione medica del sarcasmo, dovrebbe facilitare l'utilizzo di tutto ciò che ha una qualche forma scritta e che per questo rischia, sempre di più, di degenerare.
Panterica. Avvistamenti e cronache del grande felide ne
Giacomo Micheletti
Libro
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2026
Attraverso la cronaca di avvistamenti di pantere in Italia dagli anni Trenta a oggi, Micheletti sviluppa una riflessione più aderente ai fatti, riportando notizie e foto, alla quale innesta a mano a mano ragionamenti personali sulla simbologia della pantera sia nella letteratura italiana a partire dal Medioevo, sia da un punto di vista psicologico contemporaneo. Così la leggenda pop dell'avvistamento di pantere in Italia diventa lo spunto per un'opera intensa e asciutta che sfugge a ogni canone ibridando saggio, cronaca, autofiction e prosa poetica.
Il dormitorio
Sergio La Chiusa
Libro
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2026
La vicenda parte da un incubo: il protagonista sogna di avere settant'anni, sta cercando di godersi la nullafacenza della pensione quando irrompono in casa due carabinieri per informarlo che non ha fatto il servizio militare e che deve perciò recuperarlo nell'immediato. Lo scortano in uno stanzone in cui vengono svolte le visite mediche a decine di diciottenni, lui è l'unico anziano. Come ultima cosa gli fanno una puntura che gli fa letteralmente cadere la testa. Questa viene raccolta in un cesto con le altre dei diciottenni, saranno restituite finita la leva. Nel suo nuovo romanzo Sergio La Chiusa racconta il periodo di leva di un personaggio senza nome, svolto in un paesino sperduto del Friuli-Venezia-Giulia sul finire degli anni Ottanta.
Cineserie. Un allenamento all'inutile
Paolo Morelli
Libro
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2026
Negli anni Paolo Morelli ha accumulato prove, abbozzi, tentativi di possibili raffronti, amicizie e connivenze tra questo tipo di pensiero e il nostro modo di ragionare. "Cineserie" è il risultato di questa ricerca. Partendo dagli ideogrammi cinesi e mettendo a confronto scrittori orientali ed europei, l'autore racconta un pensiero millenario che ha influenzato l'occidente più di quanto si voglia ammettere, insegnandoci prima di tutto l'importanza dell'inutile e della sua efficacia essenziale per ogni funzionamento del mondo.
Poesia come violenza
Zachary Schomburg
Libro
editore: Italo Svevo
anno edizione: 2026
In questo piccolo volume, il poeta statunitense Zachary Schomburg riflette sull'importanza dell'utilizzo della violenza in poesia per penetrare il mondo che ci circonda attraverso le parole, abolendo ogni forma di politically correct e di filtro imposto dalla società. La poesia diventa allora uno strumento per andare oltre il dolore fisico, per manipolare la realtà, addirittura per mutilarla. Non c'è infatti altra via oltre a questa secondo l'autore, poiché «nel momento in cui cerchiamo di ricreare qualcosa della nostra realtà – o della nostra realtà interiore – mettendo insieme le parole, abbiamo già fallito».

