ISTRESCO
Squadristi veneti all'assalto di Treviso. 12-14 luglio 1921
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2021
pagine: 402
Nella notte tra il 12 e il 13 luglio 1921, 1.500 fascisti provenienti dal Veneto e dalle regioni limitrofe, assaltarono Treviso, devastando le sedi delle associazioni repubblicane, cattoliche e la tipografia del quotidiano dei popolari. Il 14 luglio, alle prime luci del giorno, lanciarono un attacco contro la Cooperativa sociale del quartiere di Fiera, ma vennero respinti a fucilate dagli operai e dalla popolazione che vegliava in armi dietro a barricate e trinceramenti. Gli eventi ebbero grande eco nella stampa dell'epoca e in Parlamento, grazie a Guido Bergamo che aveva compreso quale deriva politica annunciasse la violenza squadrista. Il volume ripropone il dibattito politico di allora, restituisce i diversi gradi di comprensione degli eventi da parte dei protagonisti e consente di indagare lo scarto che separa, ma nello stesso tempo rende inscindibili, la cronaca e la storia. La ricerca vuole essere anche uno strumento utile a rigenerare un processo memoriale rimasto troppo a lungo e colpevolmente inerte.
Il partigiano «Eros». In memoria di Umberto Lorenzoni
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2021
pagine: 59
A 17 anni, a seguito della disgregazione successiva all'8 settembre 1943, Umberto Lorenzoni aderisce da subito al movimento antifascista, partecipando alla costituzione dei primi gruppi di combattenti tra Montello e Cansiglio. Ricoprirà poi il ruolo di commissario del battaglione Castelli della brigata Piave, inquadrata nella divisione Nanetti e impegnata nella zona tra Valdobbiadene e il Cansiglio, fino alla liberazione di Conegliano. L'impegno continua nel dopoguerra, prima con la battaglia politica per la Repubblica, nel referendum del 2 giugno del 1946 (al quale non vota, avendo dolo 20 anni), poi con la militanza nel Partito socialista. L'impegno nell'Anpi, soprattutto negli ultimi due decenni, è intenso e articolato e si concentra, da ultimo, sul tema della difesa della Costituzione e sulla battaglia per la sua piena attuazione: la Costituzione è sentita come il nucleo più solido, la conquista più duratura della guerra di Liberazione.
Marco Graziati studente e partigiano (1922-1945) e i diari del lutto della mamma
Federico Maistrello
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2020
pagine: 204
Federico Maistrello ricostruisce il tragico pomeriggio del 24 aprile 1945 quando le Brigate nere guidate da "Lince" giustiziarono nella campagna trevigiana, a Morgano, Marco Graziati, Anelido Bosello e Luigi Pezzato. Nella prima parte del libro viene ricostruita la vita di Marco, partendo dalla sua esperienza di studente, passando per il servizio militare, per l'armistizio dell'8 settembre e giungendo alla scelta di unirsi ai patrioti per contrastare i nazifascisti. Oltre ai documenti d'archivio, l'autore utilizza nuove fonti conservate dalla famiglia e le memorie di alcuni testimoni. Nella seconda parte la nipote Francesca Graziati ripercorre le sofferenze patite dalla nonna Giuseppina, mamma di Marco, fissate nei commoventi diari che scrisse dopo l'uccisione del figlio.
Il barbiere del lager. Il diario di Domenico Grando e la storia dei soldati della IV Armata internata da Hitler e prigionieri di De Gaulle (1940-1945)
Pier Vittorio Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2020
pagine: 207
Il soldato Domenico Grando di Codogné (Treviso) fece parte delle truppe di occupazione italiane nella Francia meridionale. Dopo l'8 settembre fu internato dai tedeschi pur rimanendo in Francia; successivamente, con lo sbarco alleato, probabilmente cooperò con la resistenza locale (a cui avevano aderito molti italiani), ma all'arrivo delle truppe della Francia libera fu nuovamente internato, in condizioni quasi peggiori a quelle subite durante la prigionia dei tedeschi. Grazie ad un mestiere che si era inventato, quello del barbiere, poté meglio sopravvivere in quelle difficili condizioni. Dopo quella drammatica esperienza ha dato conto di quelle vicende redigendo una memoria che lui stesso ha intitolato "Diario".
Un esilio non voluto
Luisa Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2020
pagine: 102
La Resistenza nel basso Sile tra trevigiano e veneziano
Ivano Sartor
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2020
pagine: 482
Il saggio di Ivano Sartor ricostruisce minutamente gli episodi e le azioni svoltesi nell'area del basso Sile tra l'estate del 1944 e la fine della guerra.
Il 29 luglio quando che matura il grano. Storia di un parà, da fascista a resistente
Luigi Longhin
Libro
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2020
pagine: 125
Prefazione di Gian Domenico Mazzocato.
Appunti su Giorgione
Primo Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2020
pagine: 125
Primo Visentin (1914-1945), il partigiano "Masaccio", si laureò con una tesi sul pittore di Castelfranco Veneto, Giorgione. Da questo lavoro sortì un saggio, "Appunti su Giorgione" che ora, con l'introduzione e il commento dello storico dell'arte Antonio Carradore viene pubblicato nell'ambito delle iniziative legate al Centro di documentazione "Masaccio" di Riese Pio X.
Di là del muro. Il campo di concentramento di Treviso (1942-43)
Francesca Meneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2019
pagine: 530
La sanità militare nelle retrovie del fronte dopo Caporetto. Strutture sanitarie e storie di persone nei comuni di Silea, Casier e Casale sul Sile
Libro: Libro in brossura
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2019
pagine: 242
Il lavoro, frutto di una ricerca presso archivi locali, ricostruisce la presenza dei numerosi ospedali da campo, infermerie e ambulanze posizionate nelle immediate retrovie del fonte dopo Caporetto. La ricerca ha permesso anche di identificare numerosi soldati deceduti negli ospedali prima sconosciuti, o di cui vi erano informazioni parziali ed errate.