IPL
Non solo domande. Appunti a margine di «Educarsi al pensiero di Cristo» di Angelo Scola
D. Luigi Giussani
Libro
editore: IPL
anno edizione: 2018
pagine: 116
"Non esistono solo le domande. Ci sono anche le risposte… Ma le domande e le risposte offrono un criterio per lo stupore e per l’amore. La dinamica domanda-risposta offre… il criterio per distinguere e gli argomenti per confrontarsi, introduce alla questione della verità e del fondamento. … Si deve apprezzare che le riflessioni che don Luigi propone siano più un invito all’esperienza che l’esposizione di un sistema, più l’offerta di testimonianze che un esercizio di logica. (dalla prefazione di Mario Delpini) Paragonarsi lealmente non le risposte che la Chiesa offre a ognuno non è il mandare a memoria ricette astratte a buon mercato; è, invece, lasciarsi abbracciare dall’affezione di una Presenza che desidera anzitutto accompagnare ciascuno verso la realizzazione più piena di sé." (dall’introduzione dell’autore)
Anthropologia sacra. Origini dell'antropologia teologica nell'ortodossia veteroprotestante
Vojtech Novotný
Libro: Libro in brossura
editore: IPL
anno edizione: 2014
pagine: 200
"Questo volume indaga le origini dell'antropologia teologica come scienza, proponendo una serie di fondate considerazioni che includono la necessità di un'attenta rivisitazione di certi 'luoghi comuni', che troppo spesso si trovano nei trattati di antropologia. È un 'luogo comune', infatti, che l'antropologia sia una disciplina e una trattazione tra le più recenti nell'ambito degli studi teologici. Invece, come emerge dallo stesso titolo dell'opera, a parere dell'autore una sistematica riflessione sull'uomo è riscontrabile già nella teologia dei secoli XVI-XVII, grazie allo sforzo di alcuni teologi appartenenti alla tradizione della Riforma. Attraverso una documentata indagine, Novotný si preoccupa di mostrare che la teologia cattolica non ha seguito la suddivisione proposta dalla teologia della Riforma. Dato che la teologia cattolica non ha avviato il confronto con l'anthropologia sacra, questa proposta di sistematizzazione dell'antropologia luterana rappresenta ancora oggi, per molti studiosi cattolici, un capitolo di storia quasi del tutto sconosciuto e certamente non approfondito. Il volume di Vojtech Novotný offre un primo significativo rimedio a tale situazione." (dalla Prefazione di mons. Enrico dal Covolo)
Modernità e storia
Libro
editore: IPL
anno edizione: 2007
pagine: 216
Un'interpretazione della modernità a partire dalla rivoluzione scientifica e industriale fino ai giorni nostri. Una serie di scritti che appaiono in modo rapsodico ma, letti nell'insieme, rivelano l'istanza di coniugare l'indagine su grandi momenti della storia con un discorso complessivo, inserito nella totalità del pensiero e della fede. Un tentativo e uno stimolo per pensare di nuovo e per aggirarsi con strumenti soppesati e calibrati nel complesso e articolato mondo nel quale viviamo.
L'evangelo di Marco
Roberto Osculati
Libro
editore: IPL
anno edizione: 2005
pagine: 206
Un agile commentario in cui donne e uomini accompagnano l'itinerario del nazareno e si pongono ai margini della sua strada. Il narratore li propone tutti quali esempi di un'umanità tesa alla ricerca di sé stessa. Tutto il racconto diventa una parabola, ovvero un immagine di universale sapienza, sempre aperta a chiunque vi ritrovi sé stesso. Molti lettori potrebbero giovarsi moltissimo di questo volume, che apre la strada a molteplici piste di approfondimento.

