In Dialogo
Annunciando il Vangelo del Regno. Guarigione e sequela nel Vangelo di Matteo. Proposta di lectio divina per gli adulti
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2020
pagine: 56
«Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» La domanda di Giovanni Battista risuona anche in noi: come possiamo riconoscere e credere all’uomo di Nàzaret, Cristo, figlio di Dio? Prestando attenzione alle azioni di Gesù in favore degli uomini e confrontandole con la promessa stessa di Dio, rivelata dalla Scrittura. Questa è la pretesa di Gesù: aiutare a leggere la sua missione dentro la rivelazione di Dio come la sua manifestazione e il suo compimento definitivo. Guardando alle “opere” del Messia, raccontate nei capitoli 8 e 9 di Matteo, scopriamo che quanto è stato annunciato con intensità e novità nel discorso della montagna non è una vuota illusione, un sogno bello e impossibile, ma si manifesta concretamente nel modo di agire di Gesù in favore degli uomini.
La sapienza di Dio ispira la felicità. Passi alla scuola del Siracide. Itinerario per i Gruppi di Ascolto della Parola
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2020
pagine: 160
Quest’anno i partecipanti ai Gruppi di Ascolto sono invitati a passeggiare per i mille sentieri sapienziali del libro del Siracide, un testo ricco e sentenzioso. Aforismi, proverbi e ammonimenti si intrecciano nel gran giardino irrorato dalle acque della Parola. Le schede del sussidio raccolgono “mazzi di fiori e cesti di frutti” dell’insegnamento sapienziale su sette temi fondamentali dell’avventura umana sotto il cielo, sempre a partire dalla lettura di ampi testi biblici. Alle sette schede classiche se ne affianca un’ottava, che prende spunto dal racconto di Maupassant Plenilunio, dove si possono ritrovare tanti temi emersi lungo il cammino biblico. La Parola di Dio respira anche al di fuori delle Sacre Scritture.
Contagiati. Pensieri, comportamenti, prospettive oltre il coronavirus
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2020
pagine: 248
Il volume affronta alcuni degli interrogativi che si sono imposti con il Coronavirus, le paure, le relazioni interpersonali trasformate dal distanziamento sociale, le solitudini dell’isolamento domestico fino alla ricerca di senso, la fede e la speranza cristiana. Ma si affrontano anche i temi del rapporto malattia-cura, del valore della vita in ogni suo momento, della capacità o meno del sistema sanitario nazionale di rispondere alla diffusione del male. Ci si occupa poi del sistema scolastico con le lezioni a distanza, dell’informazione, del sistema economico e produttivo e di come scuola, media ed economia potrebbero cambiare in relazione a quanto abbiamo compreso da ciò che è accaduto. Infine, ci si interroga sull’educazione al senso civico e alla cittadinanza, sul ruolo della politica, della giustizia sociale, per giungere a una lettura degli scenari internazionali con un occhio di riguardo alla diffusione del Covid-19 nelle regioni povere del globo.
Cristiani per questa città. Dentro un cambiamento d'epoca
Franco Agnesi, Silvia Landra, Cristiano Passoni, Eugenio Zucchetti
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2020
pagine: 112
Stare dentro il cambiamento d’epoca chiede la presenza di cristiani disposti a ritrovarsi per pensare la città, riscoprendo il territorio come risorsa, diventando capaci di vincere molte solitudini, di sconfiggere molte povertà, di abitare molte periferie esistenziali, di rendere sostenibili molti progetti di accoglienza e persino di favorire la rinascita di comunità ecclesiali vivaci. Credenti così, sono talmente appassionati della vita della Chiesa che, costruendo l’una contribuiscono a edificare l’altra, nella certezza che la Parola compie la sua corsa non solo quando risuona sulle bocche e nei cuori degli uomini e delle donne che hanno incontrato il Signore, ma quando raggiunge tutta l’umanità, in ogni angolo, in ogni condizione, in ogni fatica, in ogni tragedia, in ogni gioia.
Patto per una nuova economia. Ad Assisi con papa Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2020
pagine: 136
Sollecitati da papa Francesco – che a marzo 2020 ha convocato ad Assisi da tutto il mondo giovani under 35, economisti, imprenditori e innovatori sociali per riflettere su un nuovo modello di sviluppo, e a maggio, a Roma, ha indetto l’evento “Ricostruire il patto educativo globale” – avvertiamo la necessità di una rivoluzione morale, sociale, culturale, economica e politica. Il nostro vivere insieme e la ricostruzione delle nostre città si rigenerano con le culture dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. L’etica del bene comune oggi recupera il nesso con la cura del creato. In questo contesto nasce il presente volume che propone riflessioni di autorevoli personalità da tempo impegnate su queste nuove frontiere. Introdotto da Enrico Giovannini, il libro ospita un primo contributo della teologa Gaia De Vecchi, in cui è tracciata la prospettiva dell’ecologia integrale. Il demografo Alessandro Rosina affronta poi il rapporto tra la conversione ecologica e il patto tra le generazioni; all’economista Emy Zecca è affidata la presentazione dell’economia circolare e di nuovi sistemi produttivi. L’imprenditore Marco Gualtieri tratta dell’impatto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, mentre alla finanza etica è dedicato il contributo di Umberto Ambrosoli. Al consumo critico e alle diseguaglianze volge l’attenzione il saggio della sociologa Francesca Forno, mentre il diplomatico Grammenos Mastrojeni affronta la relazione tra crescita, benessere, pace e ambiente. Francesco Rutelli si concentra sulla città inclusiva, tra identità e diversità, green e digitale; infine chiude il volume il contributo di Gianni Bottalico sul patto educativo globale.
Fare Pasqua con il creato. Meditazioni per il tempo di Quaresima con le parole di papa Francesco
Pierluigi Galli Stampino
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2020
pagine: 124
Le parole di papa Francesco offrono lo spunto per le meditazioni che accompagnano il tempo di Quaresima e la Settimana autentica. «Il creato ha la necessità impellente che si rivelino i figli di Dio, coloro che sono diventati nuova creazione.»
Una strada in comune. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Quaresima
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2020
pagine: 80
Pronti per una nuova Quaresima? È un’occasione preziosa per fermarci e chiederci come sta andando la nostra vita… Gesù è presente e ci accompagna, tra difficoltà e gioie, fatiche e momenti di festa: sappiamo seguirlo e sceglierlo come modello? Mettiamoci in cammino e viviamo ogni giorno col desiderio di essere sempre più simili a lui!
Avventura in città. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Avvento
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2019
pagine: 80
Un libretto pieno di spunti e occasioni di riflessione per prepararsi al Natale, in famiglia, con i fratelli, i genitori e i nonni. Un sussidio per fare quattro passi nella tua città (o paese) e procedere sulla “buona strada”, alla ricerca di indicazioni che ti aiuteranno a scoprire il grande Mistero di Dio, fatto uomo tra gli uomini! … E in più, quest’anno: tante informazioni per andare alla scoperta di Milano! Età di lettura: da 9 anni.
Carlo Acutis
Maria Teresa Antognazza
Libro
editore: In Dialogo
anno edizione: 2019
pagine: 96
Un libro illustrato da un grande disegnatore e fumettista per ragazzi, che racconta la storia del quindicenne venerabile Carlo Acutis. Un ragazzo come tanti appassionato amico di Gesù e della Madonna, che papa Francesco ha indicato come modello di vita per i giovani nell’esortazione Christus vivit. Un racconto della vita e del suo messaggio. Età di lettura: da 11 anni.
Chiamati a libertà. Parole e testimonianze di una vita appassionata
Giovanni Barbareschi
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2019
pagine: 240
A un anno dalla scomparsa, il 4 ottobre 2018, questo libro ci restituisce la parola di don Giovanni Barbareschi. Nel corso dei suoi ultimi trent'anni molte volte l'ho pregato di raccontare le vicende civili ed ecclesiali che aveva vissuto; ha sempre rifiutato. Ora quella storia viene ricostruita, non con la preoccupazione di offrire una biografia completa e puntuale, ma attingendo alle molte occasioni in cui don Giovanni ha parlato di sé, in incontri con gli studenti del Collegio San Carlo, nelle interviste televisive, giornalistiche e radiofoniche, nei numerosi incontri dell'Agesci o dell'Anpi in cui ha portato la sua testimonianza. Insieme alle sue parole, racchiuse nell'autobiografia della prima parte del libro, ci sono alcuni suoi testi illuminanti e molte testimonianze di chi ha condiviso con lui gli anni dello scoutismo giovanile, della scuola al liceo Manzoni di Milano o ha frequentato la Casa Alpina di Motta. Pagine dense di un messaggio che ancora oggi speriamo possa guidare le vite di tanti giovani e meno giovani, interpellati dall'energico appello di don Barbareschi ad essere uomini e donne liberi. Prefazione di Mario Delpini.
Vedere l'invisibile con gli occhi del cuore. Novena di Natale in famiglia
Pierluigi Galli Stampino
Libro: Copertina morbida
editore: In Dialogo
anno edizione: 2019
pagine: 80
La Novena di Natale è guidata dalla contemplazione dell'Adorazione dei pastori di Juan Bautista Maíno, pittore spagnolo di fine Cinquecento. Il quadro è stato dipinto da un credente che ha voluto esprimere con la sua arte la contemplazione del mistero della Natività di Gesù. Don Galli Stampino, dunque, lo "rilegge" nelle sue ricche meditazioni con sguardo di fede, perché il messaggio dell'arte comunichi ai lettori quanto quest'opera trattiene nei suoi colori e nelle sue forme.
Calendario della famiglia 2020
Anna Formaggio
Prodotto: Calendario
editore: In Dialogo
anno edizione: 2019
pagine: 28
Viaggiare per piacere e divertimento, per amore dell’arte o dell’avventura, alla scoperta di incantevoli paesaggi naturali o di culture e popoli nuovi; e ancora, viaggiare con la fantasia, viaggiare per conoscere, per il solo gusto di andare altrove… Il viaggio racchiude in sé molteplici aspetti, ma per chiunque lo intraprende rappresenta un’esperienza di vita che arricchisce e “colora”. Dopo un viaggio ci sentiamo come dotati di un bagaglio nuovo che, una volta tornati a casa, influenza la nostra quotidianità, regalandoci una maggiore consapevolezza. Sì, perché l’uomo ha la meravigliosa capacità di recepire e assimilare ciò che gli accade attorno. Come un cassetto aperto, capace di raccogliere al suo interno tanti “pezzetti” di vita vissuta, i frutti delle sue esperienze, per ritrovarsi un po’ più “variopinto”, un po’ più ricco. È quello che ci auguriamo accada quest’anno con il nuovo Calendario della famiglia: che gli occhi di tante colorate famiglie sparse per il mondo – dalle fredde terre dell’Alaska fino agli altopiani desertici della Mongolia, dalle acque calme di un fiume delle Filippine fino all’ombra di un grande baobab africano – aprano orizzonti nuovi e ci ricordino il valore dell’essere tutti cittadini dello stesso mondo.

