Il Foglio Letterario Edizioni
La lanterna di Diogene dall'oscurità al chiarore
Alessandro Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 120
In queste notti di solitudine e birra
Luca Pizzolitto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 98
"Poesie delicatamente affilate come lame di coltello che ti penetrano dentro e non ti lasciano respirare. Un viaggio nelle notti brave e nella quotidianità asfissiante di ogni giorno. Volenti o nolenti vi rispecchierete in questo piccolo gioiello bukowskiano, attratti dal magnetismo letterario di Luca Pizzolitto" (Nino Genovese).
Racconti transgenici
Gianluca Ferrara
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 150
Gianluca Ferrara propone in questo volume due racconti che lui stesso definisce transgenici, scritti con uno stile colloquiale che non si lascia vincere da tentazioni letterarie. "Maledette bollicine" è il più breve dei due racconti ed è una storia che si dipana nella Napoli universitaria, tra ragazzi in attesa degli esami e situazioni paradossali. "Last minute" è un romanzo breve on the road che racconta una storia d'amore giovanile tra l'Irlanda e la Calabria.
Il cammino degli angeli
Walter Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 190
"Sul cammino degli Angeli il ricercatore sammarinese Walter Serra viene condotto, mano nella mano, attraverso le esperienze ventennali di Lucia, moderna espressione dei guaritori di campagna tradizionali. Biografico e diaristico, il volume illustra storie di spettri, di esorcismi e di lotte al maligno, raccontando di sofferenze che prendono il posto all'amore e alla pace cui di solito aneliamo, ma anche lasciando un messaggio di speranza e di armonia. Più di un fantasy, più di un saggio, più di uno studio antropologico, l'opera di Walter Serra coniuga mistero & ricerca, sondando gli abissi del mondo e offrendo al lettore un affresco meraviglioso della storia carismatica di Lucia nella lotta incessante contro il Male" (Maurizio Maggioni).
Non ti dimentico
Carmen Fasolo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 60
"È un'unica poesia, 'Non ti dimentico' di Carmen Fasolo, un composto fluire di ricordi ed emozioni (con lo splendido corredo delle foto di Carlo Riggi), una trama interiore e tutta personale, che si ricompone attraverso piccole e grandi tracce, in un bilancio che non è mai in pareggio: una conta dolorosa, che scaturisce da un evento luttuoso, come può essere la fine di un amore. Un triste ballo che sa di pioggia e ferro (e di tempo rugginoso) sulle spoglie di un rapporto andato in frantumi. L'abbandono, che più avanti sarà colto nell'attimo drammatico del suo silenzioso compimento (Senza rumore), sfocia naturalmente nella tumulazione dell'amore, privato persino della pietosa consolazione di lacrime e fiori..." (Saverio Vasta).
Luci velate
Fernanda Battagliese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 64
"Il giorno illuminato dal sole mi carica, mi dà voglia di fare, di lavorare, di vivere. Il tramonto è un momento magico: mi fa sentire come al centro di un bel film; ma la sera, il buio, i riflessi dei lampioni e delle stelle mi emozionano, provocano istantaneamente ricordi, recenti o meno, oppure, semplicemente, mi fermano. Mi blocco, si ferma la mia mente, osservo il cielo e sono capace di star ferma diverso tempo a guardare senza pensare a nulla, anzi... penso a non pensare! A volte per meditare davvero da sola e in pace, sono salita sul tempio di Giove Anxur che si trova su una collinetta del paese in cui vivo: Terracina. Dall'alto si domina il porto, la città, il mare, il mio mare..." L'introduzione al libro è curata dalla poetessa ed esprime una poetica fatta di piccole emozioni quotidiane, di silenzio, ascolto della natura, parole che si perdono nella quiete d'una città di mare.
Bluespadano
Marco Ballestracci
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 158
I fiumi portano giù le storie. Il Grande Mississipi ed il Vecchio Po. Da Polesine parmense a Borgoforte, ed anche un po' più in qua e in là. Dal Ponte della Becca al Delta. Storie di maniscalchi con la chitarra, di contadini con lo stetson e di pescatori senza dita. Di venditori ambulanti che diventano cacciatori di storie e di autoesiliati. Di Cinesi che non capiscono nulla e di omoni grossi come alberi che inseguono il proprio ricordo di bambini. Ad ognuno il proprio, maledetto blues. Che, qui nella bassa, è per forza il Bluespadano. Una raccolta di racconti e di storie di vita che Marco Ballestracci - dopo "Il compagno di viaggio" - continua a raccontare a tempo di blues, come in un concerto per chitarra e armonica.
Io, angelo e demone
Elena Francabandiera
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 60
"Un incontro, quello con la propria anima e il proprio io che rivela nello stesso istante l'orrore e l'ebbrezza di essere inesorabilmente un'unità frammentata, uno specchio rotto che rende un'immagine in frantumi, divisa tra il sublime e l'infimo, tra il divino e il terreno, tra le luci e le ombre dell'esistenza: l'angelo e il demone. L'angelo e il demone vivono in una sorta di unitaria essenza con l'Io dell'autrice che, con grazia, esprime la difficoltà e il dolore di far convivere nella propria vita il sogno e la realtà, il vero e l'immaginario. Il lato onirico di un'esperienza che diventa antidoto per sopravvivere al veleno della realtà, dimostrando come anche il sogno, a volte, possa essere più 'vero' del reale." (Andrea Fiorito)
Venditore di oblio
Gina Pellon
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 64
"In questi versi, c'è un viaggio incessante fra l'insularità cubana e l'ancoraggio fisso alla continentalità di Parigi. All'insularità dell'isola natale dell'autrice corrispondono i personaggi che popolano lo spazio, le frasi spontanee, la parte della memoria che né le leggi arbitrarie né i giudizi totalitari faranno mai tacere. Alla terra ferma dell'esilio, al fortunato destino di fare di Parigi la sua casa, corrisponde una parola mordace, un giudizio acuto e il sentimento di vedere con dolore, dalla cima della montagna, la lotta senza fine degli uomini, fra loro e contro tutte le intolleranze." (William Navarrete)
Non sono io il principe Azzurro. Antologia tributo a Luigi Tenco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 100
"Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta [...]. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi." Sono le ultime parole lasciate da uno dei più grandi cantautori italiani: Luigi Tenco. Musicista atipico nel panorama italiano dei '60, Tenco ha inciso brani fondamentali per le generazioni a venire. Con questa antologia ci troviamo di fronte a un'inedita e insolita raccolta di cover di Luoigi Tenco: brani celebri e meno noti vengono riletti in forma di racconto da sette musicisti: Francesco Gazzé, Riccardo Maffoni, Diego Galeri, Stefano Giaccone, Gigi Giancursi, Giulio Casale e Enrico Ghedi. Un volume eterogeneo, ma comunque legato dal sottile filo rosso della presenza di Tenco e delle sue canzoni ancora estremamente vive e attuali. Un ricordo forte che ribadisce, quarant'anni dopo la sua morte, tutto il valore artistico e umano di un musicista scomodo cantore del suo e del nostro tempo.
Storie ai minimi termini
Frank Solitario
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 150
Quali coloro, coloro i quali
Marco Pongan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 270
Marco è un improbabile quanto improponibile scrittore dilettante. Nella realtà il suo lavoro è quello di scrivere software, creare programmi al fine di soddisfare le esigenze dei clienti: multinazionali, aziende di medie e grosse dimensioni. Lavora ad Ivrea, piccolo centro del Piemonte, un tempo assurto agli onori della cronaca per essere (stato) sede della (ex) Olivetti. Tutto scorre, almeno fino a quel momento, perché questa mattina è diversa dalle altre. Questa mattina Vittoria, la nuova vicina, ha dimenticato le chiavi di casa... «Quali coloro - coloro i quali» si dipana su due linee narrative distinte: tra l'indiscusso primo attore, Marco, e la sua degna comprimaria Vittoria, s'inserisce, a tratti, un terzo protagonista. Si tratta di un bambino (tutt'altro che ribelle) e di Lui sappiamo solo quel poco che Marco vuole raccontarci. Riusciamo però, attraverso i suoi buffi resoconti giornalieri, ad intuire la difficoltà di crescere, il suo inseguire qualcosa di diverso da quello che il destino sembra avergli assegnato. Ogni personaggio ha il proprio punto di vista sulle vicende che animano il libro e le narra al lettore in prima persona. Riusciamo così, attraverso le opinioni ed il vissuto di ogni protagonista, a seguire contemporaneamente più storie ed avvenimenti, che, pur sconfinando in vere e proprie digressioni, non si allontanano mai troppo dal nucleo centrale costituito da Marco e Vittoria.

