IBN
Il pilota VDS. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 236
Questo libro segue l'analogo per i corsi PPL(A): "Il Pilota Privato. Quiz risolti e commentati", che ha riscosso l'apprezzamento di tanti allievi piloti. Col crescere della complessità e delle prestazioni dei VDS, e con l'introduzione degli avanzati, aumentano le nozioni che il pilota VDS deve conoscere. Lo scopo del libro è agevolare l'apprendimento della teoria, in funzione anche dell'esame. Nel libro, oltre ai nuovi quiz dell'AeCI, se ne trovano altri, presi dalla banca-dati per la licenza PPL(A), così che l'allievo che lo desidera abbia la possibilità di approfondire. Una sezione intera è dedicata ai quiz di fonia aeronautica, materia indispensabile per i piloti che vorranno conseguire l'attestato avanzato. In totale vengono proposti oltre un migliaio di quiz, suddivisi nelle varie materie e ordinati per argomento, in modo che sia più agevole trovare e rivedere le parti d'interesse. Nei commenti sono riportati i riferimenti teorici che giustificano la risposta corretta. Proposti come sono in una sequenza logica, quiz e relativi commenti potrebbero essere quasi considerati un testo di teoria alternativo. Risolvendo i quiz e studiando i commenti, l'allievo pilota si accorgerà di aver assimilato, quasi senza accorgersene, le diverse materie.
Scienze e tecnologie applicate. Per gli Ist. tecnici
Umberto Del Principe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 228
Il pilota privato. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 312
Questo testo, risponde ad una necessità più volte evidenziata durante lo svolgimento dei corsi e copre un'area che, nella pur florida letteratura aeronautica, non era stata ancora sviluppata. Esso raccoglie le domande che vengono utilizzate per l'esame di teoria PPL(A), e per ognuna, oltre ad indicare la risposta giusta, dà la spiegazione evidenziando, ove necessario, i motivi per cui le altre sono sbagliate. Nei commenti sono richiamati, al livello minimo indispensabile, i concetti e le nozioni necessarie. È talora presente una seconda parte di approfondimento, contraddistinta da un carattere tipografico diverso, la cui conoscenza attiene più alla cultura che al superamento dell'esame. Qui si possono trovare spiegazioni aggiuntive, formule e grafici, con la speranza che il lettore sia interessato a proseguire nella letteratura specialistica, perché l'acquisizione di una cultura aeronautica non si esaurisce nel superamento dell'esame.
L'oro dei sette mari. Con i «cacciatori di tesori»: ricerca, tecnica, avventura, storia
Carlo De Risio
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 146
Con il progredire dei mezzi di ricerca e di recupero, i fondali sottomarini, cosparsi di relitti. continuano periodicamente a restituire tesori da capogiro. Navi naufragate anche a grande profondità e fino al recente passito, considerate irraggiungibili, vengono inquadrate da robot, con telecamere e fari incorporati, muniti di braccia meccaniche, in grado di frugare all'interno degli scafi e di ghermire carichi preziosi. Galeoni con oro e argento della Nuova Spagna (Messico), smeraldi della Nuova Andalusia (Colombia), perle dell'isola Margarita (Venezuela), altro oro della Nuova Granada (Perù) e del Cile, finissime porcellane cinesi trasportate dal "Galeone di Manila" continuano a restituire i loro carichi. In questo libro, intessuto di storia, avventura e tecniche di recupero, sono inoltre riportati flash e commenti di agenzie di stampa, articoli di quotidiani, periodici, riviste specializzate, che, da oltre trent'anni, hanno riecheggiato le imprese sottomarine più eclatanti di società, dotate dei mezzi più avanzati, per spingersi a grande profondità. Una saga, che ha schiuso nuovi orizzonti ai ricercatori del terzo millennio.
L'onore dimenticato. I ragazzi della Divisione Livorno
P. Luigi Villari
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 192
Edizione nuova arricchita da foto inedite. All'alba del 10 luglio 1943 scatta l'Operazione in codice "Husky". La Divisione motorizzata "Livorno", in particolare, viene immolata con la perdita di gran parte del personale tra morti, feriti e dispersi. L'Onore dimenticato è quello dei nostri ragazzi in grigioverde che, settant'anni dopo, viene rimesso in luce dall'autore, ricordandoli uno per uno, nome per nome, anche nelle loro storie personali, come a dir loro: "grazie per aver fatto il vostro dovere: non è stato vano".
Fiat G.91 R-Y-T in Italian service. Ediz. italiana e inglese
Franco Storaro
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 115
Il pilota di droni. Guida ai Sapr
Giancarlo Stretti
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2015
pagine: 235
L'obiettivo di questo libro è fornire le competenze teoriche che ENAC richiede ai piloti di SAPR ("droni"). Sono trattate le loro caratteristiche, il loro utilizzo ed è approfondita la normativa che ne regola l'impiego. Per la scelta dei contenuti sono state seguite le linee guida dettate dai documento ENAC LG-2014/001 Rev. 1 Draft del 23-07-2014: "SAPR qualificazione del personale di volo e organizzazioni di addestramento". Come previsto, sono inclusi elementi di due importanti materie dal sillabo VDS: la navigazione aerea e la sicurezza del volo. Le procedure operative costituiscono la base indispensabile per le varie attività in cui i SAPR saranno impiegati. Per illustrarle in modo concreto vengono descritte quelle di un quadricottero - il Ladybird in copertina - desunte da voli reali. Oltre alle procedure, sono riportate le "checklist" e le operazioni di controllo e manutenzione. A conclusione e come avviene per le altre licenze di pilotaggio, sono proposti quiz a risposta multipla sugli argomenti esposti. La capacità di pilotare uno specifico tipo di drone dovrà essere acquisita con un corso pratico, svolto solitamente presso il costruttore, o organizzazione autorizzata.
Il pilota privato. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2014
Aircraft for beginners. 25 aerei della II guerra mondiale. Ediz. italiana e inglese
Enrico Azzini
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2014
pagine: 112
Robot nell'infinito cosmico. L'esplorazione del sistema solare con l'utilizzo di sonde spaziali automatiche
Carlo Di Leo
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2014
pagine: 548
In volo con l'angelo custode
Raffi Sernagiotto
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2014
pagine: 208
Servizi segreti. Gli «uomini ombra» italiani nella seconda guerra mondiale e i (troppi) misteri insoluti della R. marina nel 1940-43
Carlo De Risio
Libro: Libro in brossura
editore: IBN
anno edizione: 2014
pagine: 186
Il Servizio Informazioni Militare - dapprima organo dell'Esercito a partire dal 10 giugno 1941 alle dipendenze del Comando Supremo - operò con professionalità e rendimento su tutti i fronti di guerra: opera non sempre apprezzata dalle gerarchie militari e politiche. L'organo paritetico germanico (Abwehr, diretto dall'Ammiraglio Canaris) circondò di stima il SIM. Nel dopoguerra, non mancarono attestati in questo senso da parte dei Servizi di intelligence alleati che disponevano di una capacità tecnologica, nel 1939-'45 di gran lunga superiore alla nostra.