Iaccheri
La Santa Inquisizione al Ponte del Diavolo. Storia e leggende
Andrea Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2022
pagine: 176
Un gruppo di uomini, stregati dal fascino di un Montecuccoli scapestrato e dal carisma di un giovane prete appassionato di magia nera, si fa trascinare nella ricerca avventurosa dei tesori nascosti in alcuni luoghi del Frignano. Le loro pratiche, un misto di magia e di riti religiosi, non sfuggono agli agenti dell'Inquisizione, che li processerà e dopo drammatici interrogatori e ripetute torture li condannerà. Al centro è il Ponte Ercole o Ponte del Diavolo, un luogo magico dell'Appennino modenese, nelle cui viscere si nascondono favolose ricchezze, secolare miraggio dei cercatori di tesori, e la cui storia lascia trasparire le radici profonde della cultura del popolo frignanese.
Nuove storielle d'Appennino. Curiosando nel passato
Franca Gualmini
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2022
pagine: 144
"Classico esempio dove arte e narrativa si coniugano a meraviglia."
Il Frignano. Contributi alla conoscenza dell'antica provincia del Frignano. Volume Vol. 13
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2021
pagine: 440
Monzone. Mille anni di storia. Dal Medioevo a Napoleone-Dall'Unità d'Italia ad oggi
Andrea Pini, Davide Venturelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Iaccheri
anno edizione: 2021
pagine: 639
Il Frignano. Contributi alla conoscenza dell'antica provincia del Frignano. Volume Vol. 12
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2020
pagine: 384
Il patto. La comunità di Pavullo e la guerra (1943-1945)
Giovanni Fantozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2020
pagine: 464
Pavullo nel Frignano, quel patto tra il partigiano Armando e la brigata nera di Giordano Bruno Rivaroli.
Storielle d'Appennino. Frammenti di memoria
Carla Ofelia Berti, Franca Gualmini
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2020
pagine: 120
L'orrendo delitto del vicolo Babbini
Claudio Nizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Iaccheri
anno edizione: 2020
pagine: 216
A Pavullo (capoluogo del Frignano), un operaio che abita nel vicolo Babbini esce di casa all'alba per recarsi al lavoro e scopre davanti alla sua porta sette sacchi di juta di varie dimensioni disseminati sui larghi gradini, evidentemente abbandonati lì nel corso della notte, quando il vicolo, a causa di due lampadine bruciate da tempo, giace nel buio più fitto. Incuriosito, apre il più piccolo dei sacchi, vi guarda dentro e fa un salto all'indietro per l'orrore: il sacchetto contiene un piede umano mozzato di fresco. Subito avvertiti, i carabinieri accorrono e nei sacchi trovano i resti del cadavere di una ragazza tagliato in sette pezzi. L'atroce scoperta getta il paese nel più vivo sconcerto e mette in moto le indagini. La tenenza di Pavullo è momentaneamente retta dal maresciallo Torrisi - essendo il titolare rimasto ferito in un incidente d'auto -, il quale ben presto si dichiara non all'altezza di risolvere il complicato enigma. Il maggior Donini, anziché inviare a Pavullo un altro ufficiale, chiede aiuto al maresciallo Lello Caruso, comandante della stazione di Borgo Torre, che si è distinto nella risoluzione di alcuni difficili casi accaduti nel suo paese. “I caramba sono usi servir tacendo” pensa Caruso, e accetta di giocare fuori casa. Lui non conosce Pavullo, sarà il collega Torrisi a fargli da guida. I suoi primi sospetti si appuntano su una setta satanica, ma altre piste si aprono... Riuscirà a individuare quella giusta?
Il Frignano. Contributi alla conoscenza dell'antica provincia del Frignano. Volume Vol. 11
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2019
pagine: 432
C'arabèsa. Detti dell'antica cultura contadina
Andrea Pini
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2019
pagine: 128
L'espressione c'arabèsa, che dà il titolo a questa antologia dialettale, si usa nel medio Frignano per esprimere meraviglia, stupore. Il suo significato è letteralmente che io possa diventare rabbioso, per cui a volte, i più timorati di Dio preferiscono usare un'espressione simile, ma neutra, come c'arabènta.
Ardondla' d'na volta (quel ch' im' arcordo)
Tullio Nardini
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2019
pagine: 362
Ecco la dimostrazione di come l'amore possa manifestarsi nei modi più svariati: per una persona, per un animale, per un oggetto o per un... luogo. Questo è il caso di Tullio Nardini che raggiunti gli 83 anni di vita, ripercorre gli anni '40 e '50 del Novecento, gli anni della sua infanzia e della sua adolescenza ricostruendo il suo paese casa per casa, strada per strada, persona per persona. Siamo nel comune Riolunato (in dialetto Ardondlà) sull'Appennino modenese.
L'americano
Claudio Nizzi
Libro
editore: Iaccheri
anno edizione: 2019
pagine: 192
Lasciata Borgo Torre a vent'anni per emigrare negli Stati Uniti, Dolindo Cantamessa vi fa ritorno quando ne ha cinquanta, dopo essere diventato un facoltoso imprenditore. Ufficialmente è tornato per trasportare in America le spoglie della madre. Siccome è ancora celibe, nel paese si scatena una gara tra i genitori di ragazze in età da marito per gettarle tra le braccia dell'americano, sperando in un ricco matrimonio. Ma qual è il vero motivo che ha spinto Dolindo a tornare? C'è in ballo una grossa scatola di gioielli, che un soldato americano, durante la guerra, ha nascosto nella tomba della madre di Dolindo, con l'idea di riprenderla a guerra finita. Su questo tesoro ha messo gli occhi Tony Costello, un boss mafioso di New York, che ha spedito Dolindo in Italia per recuperare la preziosa scatola (pena l'incendio della sua fabbrica), mettendogli alle costole un suo scagnozzo. Le cose si complicano quando quest'ultimo viene trovato morto in un castagneto, ucciso non si sa da chi. Come farà Dolindo a spiegare a Costello la morte del suo uomo? E se pensasse che l'ha ucciso lui per impadronirsi dei gioielli? Dolindo sa di correre un pericolo mortale. L'unico suo conforto è di avere ritrovato Alba, la fidanzatina di quando era ragazzo, che in tanti anni non ha mai dimenticato.

