Helicon
Elettra
Angela Colella
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 406
“In psicanalisi il complesso di Elettra consiste nel desiderio della bambina di possedere il padre. Il nome della protagonista di questo romanzo non è ovviamente scelto a caso. Innamorata del padre Alfredo, la piccola Elettra compie un lungo e doloroso percorso che la porterà, ventenne, a maturare la convinzione di esserne la causa della morte; di più, di esserne l’assassina. Tra Calabria e Sicilia, da Brigandì (luogo immaginario alla Macondo) a Palermo, l’autrice svolge la sua trama in un connubio sofferto di visioni e crude realtà, introspezioni folgoranti e trepidi disinganni, consegnandoci un testo di assoluto interesse”.
In campo aperto. Liriche 2024
Piero Panattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 130
(...) In questa silloge, Panattoni riprende i temi che gli sono cari e che abbiamo imparato a conoscere: la memoria, il rapporto con l’età che avanza, la relazione con le nuove generazioni attraverso le manifestazioni d’affetto e di vicinanza a figlie e nipoti, la passione politica, l’interesse per gli oggetti che restano come testimonianza durevole e concreta di epoche passate. E tutto questo accompagnato dallo sguardo ironico di un maledetto toscano, quell’omino col cappello che ha imparato dalla vita a essere saggio e prudente, come pare non sia stato in gioventù. (...) Cristiana Vettori
Come Medusa
Alessandro Izzi
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 122
Ecco, ora mi sento come doveva sentirsi Medusa quando Atena le cambiò i capelli in serpi. Mi ero sempre domandata come ci si sentisse a non poter guardare più nessuno negli occhi, senza tramutarlo in pietra. A non poter essere più donna dopo essere stata fatta oggetto. A diventare mostro. Ora la so la solitudine immensa che si prova. Ora dovrò imparare a convivere con il sibilo biforcuto delle vipere.
Vedere a testa in giù
Jacqueline Monica Magi, Renato Nugnes
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 84
Siamo in un momento storico complesso, con un mondo sempre più in connessione in cui aumentano le interazioni fra le persone e le vicende di ogni genere. Molto spesso si perde il vero valore della vita in una società tiepida a passare valori alle persone. In questo libro si racconta come vedere il mondo da un altro punto di vista, un punto di vista che vuole fare riflettere su tante quotidiane vicende e fornisce spunti a questo proposito.
La grande illusione
Alberto Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 278
Questo romanzo conclude la trilogia dedicata alla saga della famiglia Riela a Cuba, racconto iniziato con Zafra, ambientato nella seconda metà dell’800 e portato avanti con La via del Rum, che si svolge nella prima metà del ’900. La grande illusione copre il periodo compreso tra la fine della Rivoluzione (1959) e il cosiddetto Periodo Especial (anni ’90) e narra le gioie, le illusioni, le peripezie, le frustrazioni, le speranze e le sofferenze del protagonista Gabriel Riela e della sua famiglia, attraverso i drammatici avvenimenti storici che hanno caratterizzato il regime castrista: dalla morte di Camilo Cienfuegos alla invasione della Baia dei Porci, dall’insediamento di un regime comunista di stampo Sovietico alla fuga di cubani verso gli Stati Uniti, culminata con l’esodo di Mariel, e infine il Periodo Especial, diretta conseguenza della caduta del Muro di Berlino.
Fine - 2.3.2020 - Una storia vera
Mirko Dai Prà
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 188
Tra l’OPG, il dolore taciuto e la complessità della mente, prende forma il percorso di Stella e del suo psicologo. Un caso clinico che diventa racconto umano, un’esperienza di cura che si intreccia con la vita e la trasforma. FINE è la testimonianza di come, anche nei luoghi più bui, possa nascere un incontro capace di cambiare tutto.
Grazie dei fiori. La pittura fiorita nell'Arte Moderna e Contemporanea
Fondazione Mauro e Nuccia Capitani ETS
Libro
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 80
[
In ciabatte sul campanile
Claudia Piccini
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 238
Beatrice è figlia di Giulio, addetto alla biglietteria del famoso Campanile di Giotto a Firenze; trascorre tutta la sua infanzia proprio nella biglietteria dove il padre lavora e si innamora talmente del Campanile, conoscendone tutti i segreti, così da diventare Guida Turistica e dedicando al Campanile l’intera sua vita, per questo verrà denominata La moglie del Campanile. Una sera, terminato il suo turno, decide di salire anche di notte sul Campanile, indossando un paio di ciabatte bordeaux a righe verdi. La vista, da lassù, è a dir poco magica; non solo si ammira un panorama senza uguali, ma Beatrice si sente più vicina al babbo. Potrà scoprire la vita di tante persone e comprendere il vero significato dell’essere in questa parte di cielo. Fra i personaggi che incontra: Clara, una sarta che cuce abiti teatrali; Leopoldo, un giovane studente di medicina che sogna di fare l’attore; “Il Passeggiatore”, che gira intorno al duomo senza una meta e Aida, un’anima speciale portata dal vento. Un viaggio affascinante in una Firenze notturna, in cui l'arte salvifica, dona ad ognuno la risposta alle proprie domande.
Fiore di serra
Mariella Neglia
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 184
Quante stagioni servono per comprendere una vita? Quanti anni per delinearne le ombre e le luci? Quanto impiega dunque un fiore di serra a schiudersi? Fiore di serra è il diario di una memoria che si intreccia con il tempo, di un’autrice che osserva il passato con occhi maturi, senza rimpianto, ma con il desiderio di lasciare una traccia. La sua scrittura, intensa e carica di consapevolezza, si muove tra ricordi e riflessioni, tra il fascino della vita vissuta e l’inevitabile trasformazione che il tempo impone.
Banca del pruno
Giorgio Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 62
La nuova silloge di Giorgio Fusco, Banca del Pruno, prosegue e approfondisce la ricerca poetica dell’autore, che si caratterizza per una costruzione stilistica audace e una tensione continua verso nuovi significati. L’uso delle maiuscole, l’assenza di punteggiatura e la scelta del distico come misura del verso conferiscono alla poesia un senso di immediatezza e intensità. Se nella precedente raccolta il tema dominante era la contrapposizione tra opposti, qui Fusco amplia il suo orizzonte poetico, esplorando la dialettica tra il rifugio e l’esposizione, tra la protezione e la necessaria apertura al mondo.
Sul fascismo. Siamo il Paese che lo ha inventato
Marino Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 612
La Destra al potere, governo Meloni, insediatosi il 22 ottobre 2022, e il fascismo storico, come fuoco centrale nella storia italiana del Novecento, sono le due facce di questo libro. Del dicastero meloniano, analizzato tramite un’attenta lettura del giornalismo coevo, sono descritte le forme messe in atto dal ministero della Cultura per acquisire l’ambita quanto mitica egemonia, onde correggere e sostituire la salda presa sugli eventi culturali esercitata dalla Sinistra. La sezione dedicata al fascismo che fu, e all’indelebile copyright mussoliniano, ha un intento didattico: spiegare con una biblioteca di titoli che cosa è stato il fascismo, e cosa continua a essere per gli Italiani.
Dalle ceneri alla fenice. La ricostruzione della Marina Militare Italiana tra il 1945 e il 1975
Marco Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2025
pagine: 316
Il Trattato di Pace di Parigi del 10 febbraio 1947 tra Italia e Potenze Alleate colpì duramente le forze armate italiane, e in particolare la Marina Militare, neonata erede della Regia Marina: uscita già gravemente menomata dalla seconda guerra mondiale, l’articolo 59 del Trattato impose pesanti restrizioni alla flotta, e costrinse l’Italia a cedere agli ex nemici molte delle migliori unità sopravvissute al conflitto. Fu probabilmente il punto più basso della plurisecolare storia della marineria italiana, ma fu anche il punto di partenza di un lungo processo di rinascita che finirà per riportare la Marina italiana nel novero delle maggiori potenze navali. Un percorso complesso, che raggiungerà il suo punto culminante nella Legge Navale del 1975, e che questo testo cercherà di presentare, basandosi sui dati tecnici, ma anche sulle testimonianze dei protagonisti di trent’anni decisivi per la storia italiana.

