H.E.-Herald Editore
Il dizionario del nonno
Marcello Caliman
Libro: Libro in brossura
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2009
pagine: 240
L’alfabeto della Vita, l’insieme di valori e norme comportamentali che il nonno affida al nipotino, e che attraverso di esso continua a far sentire la sua presenza durante tutto il percorso di crescita del bambino fino all’età adulta. Ogni lettera dell’alfabeto racchiude un patrimonio di significati che, nonostante l’apparente salto generazionale, rafforza il profondo legame nelle varie fasi di crescita della giovane vita asserendo la loro intrinseca universalità. Il rapporto fra il nonno e il nipote è un’esperienza profonda che non solo riafferma la vita nel presente proiettandola nel futuro, ma sprigiona una carica continua di energia. La figura del nonno diventa il referente dell’oggi con l’ieri, egli è il custode dell’universo familiare che la nuova generazione riscontra nell’immediatezza del presente. Egli è tradizione arricchita e rinnovata negli usi e costumi, modi di percepire la realtà (T come tradizione, ma anche J come jogging, W come web), è il custode referenziale della vita dei genitori del bambino (G come Giuliano e Giusy).
Kindu. Una missione senza ritorno
Elena Mollica
Libro
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
Odissea nell'ospizio. Storie minime di persone sole
Germano Bonora
Libro: Copertina rigida
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 152
L'approdo ad una casa di riposo, da parte delle persone anziane, costituisce immancabilmente un evento traumatico perché comporta uno strappo dolorosissimo da affetti, atmosfere e consuetudini ai quali si dà uno straziante addio, che prelude al congedo definitivo da questa vita, in attesa del quale un senso incessante di totale inutilità scandisce monotonamente le ore di ogni giorno, e talora di ogni notte, e paralizza sul nascere ogni più pallido tentativo di evaderne in qualche maniera. Ne fa fede, confermandone ulteriormente la fondatezza, questa nutrita serie di testimonianze raccolte dall'autore in alcuni ospizi, le quali lasciano trasparire un'uniformità di fondo che tutte le avvolge in una comune atmosfera di dolente amara rassegnazione e di cupa inerzia, rischiarate solo a tratti dal recupero, attraverso l'indagine affidata alla sollecitazione della memoria, di rari squarci di trascorsa serenità, di sporadici barlumi di un tempo assaporata felicità, pur nei ristretti limiti di una realtà sociale spesso aspra ed impervia da affrontare nelle manifestazioni della sua stentata ripetitiva quotidianità.
Il nemico invisibile
Giovanni Arcuri
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 312
Stefano, brillante giornalista italiano di guerra, a seguito della scomparsa della moglie nella tragedia dello tsunami e ad alcune vicissitudini giudiziarie decide di sparire. Si trasferisce in un'isola dei Caraibi, cambia identità e per i suoi numerosi contatti nel mondo del fondamentalismo islamico e di intelligence in molti Paesi del mondo viene reclutato dalla CIA. Al Qaeda sta concentrando gran parte delle sue risorse nel Sud-est asiatico ed è allarme batteriologico nelle Filippine. Inizia così una battaglia senza esclusioni di colpi per neutralizzare la minaccia terroristica. Appariranno i fantasmi di un passato che credeva ormai dimenticato e si troverà a dover affrontare uno dei terroristi più pericolosi del mondo. Dopo numerosi colpi di scena in Asia e Sud America inizierà una ricerca senza quartiere che lo porterà in varie parti d'Europa e in luoghi sperduti del Nepal. Una caccia in cui è predatore e preda allo stesso tempo, che terminerà nel cuore della Chiesa cattolica.
L'urlo e il silenzio 1943-1944. Castelforte, prima linea
Duilio Ruggiero
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 272
Attraversata dalla linea Gustav, Castelforte rappresentava il punto cruciale dell'avanzata alleata a Nord e la guerra, fin allora rimasta lontana, entra in scena prepotentemente, distruggendo ogni cosa. Con gli anni il tempo rischia di cancellare la memoria storica di quella popolazione. Attraverso "L'urlo e il silenzio", l'autore, aiutato dai protagonisti, ripercorre le tappe fondamentali di quel periodo ridando 'volume' alle urla dei tedeschi che inseguono chi cerca di sfuggire alla cattura; ai soldati, di tante razze e Nazioni che combattendosi cadono quasi abbracciati nel silenzio della morte; alle granate che esplodendo creano devastazione. E infine il silenzio atterrito dei bambini nascosti con le madri e le sorelle e quello più angosciante della morte.
Utopia del sistema penale entropico
Gennaro Francione
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il saggio è un trattato utopico sull'apocalisse del sistema penale e sulla sostituzione della cura della pena nel trattamento dei criminali. La distruzione della Bastiglia continua. Il testo svolto su base rigorosamente giuridica, antropologica e scientifica, è preceduto da un'introduzione poetica di Visar Zhiti, il poeta albanese condannato a 13 anni di lavori forzati per le sue poesie, e chiuso da Oscar Wilde con "The Ballade of Reading Gaol".
Appia regina viarum. Parco di tutti
Angiolo Marroni
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Viva Toscanini, maestro del tempo
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 72
Catalogo fotografico sul Maestro Arturo Toscanini editato in occasione delle manifestazioni di Torino, Prato e Roma organizzate per la ricorrenza dei 50 anni dalla scomparsa del celebre personaggio con scritti di Piero Melograni, storico e autore del voluma "Toscanini: la vita, le passioni, la musica".
Via dei Riari, 48. La stanza morta
M. Grazia Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 184
Il volume racchiude poesie scaturite da pensieri spontanei, liberi e istintivi, dalla ribellione, dalla rabbia, dalla tristezza, dalla violenza, dal dramma, insomma, degli "ospiti" della stanza morta, che sono vissuti e scomparsi (o ancora sopravvivono), nuotando disperatamente "contro corrente" senza trovare la barca di salvataggio che li avrebbe potuti trarre in salvo.
La leggenda della dama splendente
M. J. Moon, D. S. Walker
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 286
Una storia bagnata di salsedine
Vito Di Ventura
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 232
Francesco Paga. L'ultimo volo dell'aquila della pace
Cosimo Crafa
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Annualmente l'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina" bandisce un concorso finalizzato al ricordo del sergente marconista operatore Francesco Paga, nato a Pietrelcina il 2 aprile 1930 e tragicamente ucciso a Kindu l'11 novembre 1961. A quell'epoca i giovani autori degli elaborati raccolti in questo volume non erano ancora nati, e questo fatto non è da sottovalutare perché avvalora maggiormente il loro nobile intento di portare a conoscenza l'alto senso del dovere di chi dette la vita per un obiettivo di pace. Dai loro lavori si evince la volontà di vivere in un mondo dove a imperare sia la pace e il bene; per questa ragione ci si augura che le nuove generazioni abbiano il coraggio di realizzare progetti ambiziosi e costruttivi, perché i fatti del passato non cadano nell'oblio.

