Giaconi Editore
Conero in pillole. Un viaggio tra cucina e storia
Andrea Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il Conero e l’omonima Riviera, rappresentano la perfetta unione tra le cristalline acque del Mare Adriatico ed il “Monte dei Corbezzoli”. Entrambi, formano di fatto una delle realtà naturalistiche più belle ed interessanti dell’intera Penisola, offrendo a locali e turisti giornate indimenticabili a base di mare, sport e cultura. Questa guida, nasce con lo scopo di accompagnarvi alla riscoperta della vera essenza del Conero, partendo dall’esperienza che accomuna qualunque viaggiatore: il cibo. Grazie ad alcuni “illuminati locandieri”, scoprirete il gusto tipico di queste terre, in grado di mescolare l’aroma marinaro e i forti sapori della cacciagione. Continuando a sfogliare le pagine, vi imbatterete in incredibili miti e leggende, senza mai dimenticare le peculiari realtà che abbracciano questo territorio offrendo prodotti di prima qualità.
Il Parco Naturale della Gola della Rossa e Frasassi. 32 percorsi per vivere la natura
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 254
32 percorsi escursionistici in uno dei Parchi più suggestivi d'Italia per la presenza delle Grotte di Frasassi. Una guida ricca di notizie storiche, paesaggistiche, naturalistiche e di sorprendenti curiosità. "Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi." D. H. Thoreau
Prima che io nascessi
Emily Monteverde
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 36
Un ricordo lontano vi porterà alla scoperta di un'isola volante popolata da bizzarre piante e fiori parlanti, a volte un po' dispettosi, che vi accompagneranno ad un epilogo che è solo l'inizio di una storia più grande: una nuova vita. Età di lettura: da 6 anni.
Makramè. Non c'è bisogno di ammazzare i tedeschi per essere eroi
Pierluigi Manzini
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 316
Makramè racconta le vicende di una piccola comunità, di esistenze solo in apparenza disgiunte, legate come sono anzi da trame che si intrecciano, nodi che si stringono, tradizioni che hanno radici profonde e perciò sopravvivono, non si dissolvono, partecipano e segnano la grande storia, e da questa sono segnate.
Il mio taccuino. Marche dalla vigna alla tavola
Emanuele Luciani
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 136
Quello che vi aspetta non è un viaggio scontato, non è un itinerario che troverete su nessuna mappa e neppure di viaggi onirici si tratta. Saldo, appoggiato alle proprie conoscenze storiche, Luciani ci guida nel mondo in cui prendono vita terre e confini, mari aperti e navi che salpano, saggi filosofi e persone comuni di un territorio che si nutre di leggende sibilline e si narra ai viandanti da tempi immemori.
I Ricordanti e la città picena sepolta
Barbara Cerquetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 250
Che cosa vuol dire cambiare? E che legame ha con la libertà? Domande vecchie come le montagne, è il caso di dirlo, che tornano di nuovo in questo racconto fantastico (nel senso più letterario del termine), ambientato nelle terre che furono dei Piceni. E di questo antico popolo, così vicino e così lontano da noi, saremo destinati, leggendo, a riascoltare l’eco che vibra ancora forte come un terremoto. Ecco allora il moto, la terra, il cambiamento, le nostre radici. Un’avventura da non anticipare nemmeno di un rigo.
Colora Falerone. Ediz. italiana e inglese
Benedetta Leonardi
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 48
Colora Falerone fa parte della collana Colora le Marche, una collezione di libri da colorare sull'arte moderna e antica presente in città, musei, teatri e altre espressioni artistiche. Il libro contiene una serie di disegni di particolari artistici esistenti, rielaborati a mano, accompagnati da una breve descrizione in italiano e inglese. L'obiettivo è quello di valorizzare l'arte del territorio raccontando le storie delle opere, degli artisti e degli edifici per arricchire, ispirare e stimolare chi lo usa e diventare una guida interattiva della città e delle sue espressioni artistiche. Colora Falerone offre ai tanti turisti e agli abitanti la possibilità di scoprire Ancona e le bellezze che la circondano, in modo nuovo, creativo e rilassante.
La nostra casa sull’Adriatico. Tradizioni e superstizioni dalla Londra vittoriana a Torre San Patrizio
Margaret Collier
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 158
“Questo tipo di società rurale ha il potere di rinvigorire l’animo di chi è stanco di vivere un’esistenza artificiale. I buoi calpestano il grano, le donne filano e tessono i loro vestiti col lino che loro stesse hanno coltivato e tinto con le erbe. La moneta, come mezzo di scambio, non è molto usata; tanta lana viene barattata con tanto olio; tanto vino con tanto lino; e così via. È tutto sbagliato, ovviamente, e lo spreco di tempo ed energia fa rabbrividire l’utilitarismo; ma per chi non è particolarmente dedito allo studio dell’economia politica, e preferisce ricevere impressioni anziché fare calcoli, il quadro ha un certo fascino”.
Milla e lo gnomo di ceramica
Cecilia Menghini
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 56
Milla è una bambina curiosa e attiva; il suo compito giornaliero è quello di recarsi alla fonte e di riempire d'acqua la brocca di famiglia. Un giorno, però, un mistero sconvolge la vita dei suoi amici, e lei è ben decisa a svelarlo. Sullo sfondo dell'Appignano di una volta, Milla e il suo gruppo vivranno un'avventura che parla di coraggio, amicizia e famiglia. "Si accertò che non ci fosse nessuno e si avvicinò al tavolo da lavoro dove l'aveva trovato; c'era ancora la sua piccola gamba di ceramica appoggiata lì sopra. Sapeva che tutti quei pupazzi erano vivi, si sentiva mille occhi puntati addosso, ma fece finta di nulla, estrasse Ventiquattro dalla tasca e lo avvicinò alla bocca". Età di lettura: da 7 anni.
Numi. La storia dello spiritello di Numana. Ediz. italiana e inglese
Ludovica Cesaroni
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 34
Lo Spiritello abita stabilmente a Numana, regalando felicità a tutti gli abitanti e rallegrando specialmente i bambini che visitano la città. Di tanto in tanto gioca a nascondino sulla Costarella, la lunga scalinata che collega il porto al paese, a volte sguazza nelle acque limpide della Spiaggiola, altre volte corre per il viale alberato fino alla statua del Pescatore, e certi giorni si diverte con lo skateboard per il lungomare di Marcelli. Insomma, lo Spiritello è sempre pronto a donare e diffondere un sorriso in ogni angolo del paese! Per questo è diventato lo spirito della Numanità ed è chiamato da tutti Numi. Età di lettura: da 6 anni.
Fermo visioni extra ordinarie
Monia Marchionni
Libro
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 176
In questo libro fotografico Monia Marchionni con uno sguardo assolutamente inedito propone una lettura unica della città dove è nata, Fermo. Ogni luogo da lei fotografato diventa un set sul quale allestire delle scene visionarie: un viaggio che inizia dalle Grandi Cisterne Romane per poi risalire in superficie e coinvolgere la Sala del Mappamondo, la Biblioteca Romolo Spezioli, il Parco della Rimembranza, la Cattedrale, il Teatro dell'Aquila e molto altro ancora. Il libro è scritto in italiano e inglese, è ricco di cenni storici, aneddoti legati agli scatti, fotografie d'epoca e illustrazioni.
Più diritti per streghe malvagie
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 172
Mentuccia, basilico, lavanda, rose rosse e rosmarino, due o tre preghiere e sale a scelta. Scelta. Scelta come eresia. Eresia come ricerca della libertà individuale. Sono questi gli ingredienti e le parole magiche che aprono le serrature arrugginite della memoria e ispirano i racconti del Sabba della Domenica. Un collettivo marchigiano nato per gioco durante l’era dei grandi lockdown del Covid-19: dieci autrici e venticinque illustratrici partono alla riscoperta delle grandi donne della storia marchigiana per capire il presente nel quale vivono. Il ‘Cammino delle Streghe’ parte dai monti maledetti del Sabba del Nord, scende e risale fin sulle cime innevate dei Sibillini, terra di fate; passa per tutte le fonti avvelenate di borghi ventosi, fino a scendere giù verso l’Adriatico magico, popolato da mostri e sirene. Tra leggenda e realtà, sacro e profano, tra incantesimi e maledizioni, in un gioco sfacciato da ragazze, le Streghe Malvagie affermano le loro storie immortali.

