Gemma Edizioni
Selfie di noi. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 224
Essere vivi, partecipare alla bellezza della vita, ma anche ai suoi tormenti. Il motore è il cambiamento, e la velocità è vertiginosa. Se vai con la mente al futuro, e provi a immaginare come sarà il mondo tra cento o mille anni, scoprirai il cuore pulsante del tempo che vivi. Perché immaginare è conoscere. E tra i viaggi nel tempo, tra fredde macchine che pretendono di calcolare l’amore, tra dittatori robotici che vogliono soggiogare il genere umano, ciò che spicca come una boa luminosa nel mare in tempesta è il bisogno di umanità, e di relazioni umane vere. Questo sembrano urlare i ragazzi autori dei racconti di questa raccolta. Sulla base della fantascienza, in un mix di thriller, azione, favola, monologo e sogno, i personaggi si interrogano sul proprio destino alla ricerca ostinata del senso della vita, offrendoci una chiara immagine di sé in rapporto col mondo, un rapporto tanto empatico quanto conflittuale, che però non vuole mai fuggire la realtà, bensì conoscerla più profondamente.
Selfie di noi. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un dizionario dei sentimenti universale nello spazio e nel tempo; giovani scritture che ne declinano i significati in storie immaginate e vissute, specchio di sé e del mondo di ora e di sempre. Il viaggio interiore marca il confine e lo valica, muove mondi caleidoscopici, emozioni seriche e graffianti, vissuti densi e rarefatti; sinceri e immaginifici. È possibile la più bella delle alchimie: perdervisi dentro per ritrovarsi infine più a casa di prima.
Selfie di noi. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
Un dizionario dei sentimenti universale nello spazio e nel tempo; giovani scritture che ne declinano i significati in storie immaginate e vissute, specchio di sé e del mondo di ora e di sempre. Il viaggio sul filo della memoria di Auschwitz scompone il muro dell'indifferenza che, subdola, ne propagherebbe la minaccia nel quieto presente senza un perenne apprendistato emotivo al valore della dignità umana.
Selfie di noi. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 240
Il filo conduttore che lega questa raccolta di poesie e racconti, scritti ed editati dai ragazzi del Liceo La Farina è “il classico”, in tutte le sue sfaccettature. “Classico” è sinonimo di esemplare; è ciò che ha un valore così alto da diventare tradizione e quindi, cultura condivisa. Per dirla con Italo Calvino “un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Troverete storie di soldati valorosi e di donne straordinarie rimaste per troppo tempo all’ombra della Storia. Resterete affascinati dai racconti fantastici nati dall’incontro tra la cultura classica e quella contemporanea. Vi lascerete trasportare dai misteri del mondo senza tempo, dalle leggende che hanno accompagnato la nostra civiltà e dalla loro influenza nel quotidiano.
Selfie di noi. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
Terroristi, migranti, omosessuali, vampiri, musicisti. Le storie dei ragazzi del 2000 non sono mai banali o scontate. Parlano di loro, delle loro vite, del mondo che li circonda, delle loro fantasie. I racconti contenuti in questa raccolta vi coinvolgeranno, vi emozioneranno, vi stupiranno.
Favole di cioccolata. Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli Potenza. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 280
Una raccolta di favole per bambini scritte da bambini. Un universo magico popolato da animali e da esseri umani ma, soprattutto, dagli alimenti. Riusciranno i protagonisti di queste avventure a fare pace tra loro e soprattutto col cibo? I piccoli scrittori coinvolti nel progetto daranno modo al lettore di riflettere profondamente sul modo in cui viviamo e sui nostri rapporti con l’alimentazione. Età di lettura: da 4 anni.
Selfie di noi. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 276
Raccolta di Racconti scritta dai ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR).
Favole di cioccolata. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 292
Raccolta di favole e fiabe scritta da bambini e ragazzi del Progetto Scuole di Gemma Edizioni. Età di lettura: da 6 anni.
Tracce di te
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 312
Un viaggio attraverso 26 racconti, scritti da giovani autrici, in cui il concetto di strada si trasforma in un potente simbolo di percorso, scelta e destino. Questi racconti, nati da un corso di scrittura di Sara Gazzini, esplorano le vie della vita e le loro innumerevoli diramazioni. Ogni racconto è un tassello di un mosaico che riflette le esperienze e le emozioni delle autrici, rappresentando le strade che hanno preso, quelle che hanno desiderato percorrere e quelle che non hanno avuto la possibilità di affrontare: l’asfalto diventa, così, palco di scelte decisive dei personaggi. L’intento di questa raccolta non è solo quello di offrire storie toccanti e coinvolgenti, ma anche di sostenere una causa significativa. I proventi derivanti dai diritti d’autore saranno interamente devoluti all’Associazione Gabriele Borgogni, dedicata alle vittime della strada. Così, ogni pagina letta diventa un gesto di supporto, trasformando la passione per la scrittura in un mezzo di cambiamento e sensibilizzazione. Tracce di te si erge, quindi, come un invito alla riflessione: le strade che scegliamo di percorrere hanno un impatto non solo sulla nostra vita, ma anche su quella degli altri.
Ciociaria favolosa. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il racconto delle tradizioni, delle ricette, dei giochi popolari, delle leggende e le usanze di Amaseno, Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano, sono state racchiuse in un unico libro, grazie alle manine entusiaste dei bambini e alle menti curiose dei ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo Statale Amaseno. Con grande precisione e sapienza hanno scritto e illustrato racconti del passato e delle loro radici. “Una bella occasione di incontro tra generazioni, profondamente diverse tra loro, per valorizzare, recuperare e documentare significativi frammenti di memorie e la possibilità per anziani e bambini di condividere un progetto e uno spazio creativo che annulla il tempo dove potersi incontrare”, scrivono i Sindaci. Un libro che racconta, un progetto che unisce.

