Fusi Orari
Mr. Wiggles
Neil Swaab
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 92
Nell'epoca del politicamente corretto, Mr. Wiggles è un orsetto che schiaccia ogni tabù. Questa è la prima raccolta in italiano delle sue cattivissime, irriverenti, ed esilaranti strisce, pubblicate in Italia sulle pagine di "Internazionale".
Il mondo in cifre 2008
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 254
Dodicesimo appuntamento per l'edizione italiana di "II mondo in cifre". Geografia, popolazioni, affari, economia, commercio, trasporti, turismo, finanza, ambiente, cultura, società: come sempre il best seller realizzato dalla redazione dell'Economist e curato in Italia dal settimanale Internazionale offre tutti i dati per capire il mondo di oggi. L'edizione 2008 è stata completamente riveduta, aggiornata e arricchita di nuove sezioni.
La saggezza della folla
James Surowiecki
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 324
Gli esseri umani non sono fatti per prendere decisioni perfette. Come diceva l'economista Herbert Simon, siamo "solo limitatamente razionali". Di solito siamo meno informati di quanto vorremmo. Non siamo molto bravi a prevedere il futuro. A molti di noi mancano la capacità e la voglia di lanciarsi in calcoli sofisticati per valutare costi e benefici. Invece di insistere per giungere alla migliore decisione possibile, spesso ne prendiamo una che ci sembra semplicemente abbastanza buona. E in genere lasciamo che le emozioni influenzino il nostro giudizio. Ma nonostante tutti questi difetti, quando le nostre capacità di giudizio imperfette si aggregano nel modo giusto la nostra intelligenza collettiva può essere eccezionale.
Sulla punta del fucile. Sogni democratici e intervento armato
David Rieff
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 237
Dalla Bosnia al Ruanda all'Iraq, l'autore racconta da più di dieci anni le ragioni e i dilemmi degli interventi militari e umanitari nei conflitti del nostro tempo. Oggi le sue corrispondenze e analisi sono raccolte in questo libro, con un nuovo commento dell'autore che ne analizza attualità e contraddizioni. Un libro che rimette drammaticamente in discussione i cardini del diritto internazionale, dal ruolo delle Nazioni Unite alle equivoche ragioni di molti paladini della democratizzazione forzata.
La speranza e altri sogni pericolosi
Laila Lalami
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 167
Due donne e due uomini su un gommone tentano di raggiungere l'Europa attraversando il Mediterraneo. Le loro vite non hanno niente in comune. Cosa li ha portati ad abbandonare il loro paese e a rischiare la morte in mare? E cosa li aspetta alla fine della traversata? Questo romanzo percorre a ritroso le storie dei quattro protagonisti, cercando di scoprire cosa li ha spinti a cambiare per sempre il loro destino.
Abbi cara ogni cosa. Scritti politici 2001-2007
John Berger
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 150
Dall'11 settembre agli attentati di Londra, dall'inasprirsi della morsa sui Territori occupati di Palestina alla guerra in Iraq, gli eventi che stanno ridisegnando il mondo seguiti dallo sguardo straordinario di John Berger. Un viaggio nel nostro tempo in compagnia di Nazim Hikmet, Pasolini, Jim Morrison, Walter Benjamin, Francis Bacon e molti altri, oltre la cronaca e i suoi retroscena politici ed economici.
Shenzhen
Guy Delisle
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 152
Delisle ha lavorato tre mesi in Cina, a Shenzhen, in una zona di grande sviluppo economico, e l'ha osservata nel suo momento di cambiamento più estremo, tra avanzi di campagna, infrastrutture decadenti, migliaia di cantieri e scintillanti grattacieli. Dopo "Pyongyang" dello stesso autore, un nuovo reportage a fumetti dalla Cina.
Cinema Albero
Efraim Medina Reyes
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 194
È un'America Latina allo stesso tempo sordida e pura quella che affiora da questi racconti, che si leggono come i capitoli di un romanzo. Il romanzo presenta una galleria di personaggi che traboccano di vita, amore e passione, come Erika di Round Midnight o Slong il macellaio: pieni di umorismo e crudeltà, accerchiati da un mondo violento in cui si vive al limite e senza limiti. Con questo libro l'autore, protagonista della nuova letteratura latinoamericana, ha vinto il "Premio nacional de literatura" della Colombia.
Città ombra. Viaggio nelle periferie del mondo
Robert Neuwirth
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2007
pagine: 284
Più di un miliardo di persone nel mondo vive nelle periferie delle metropoli, in quartieri costruiti spontaneamente e illegalmente da chi ci abita. Per due anni l'autore ha abitato in una favela di Rio de Janeiro, una bidonville di Nairobi, una baraccopoli di Bombay e una periferia abusiva di Istanbul. Si aspettava di trovare crimine e violenza. Invece ha scoperto comunità compatte, solide, industriose e autosufficienti. Questo libro è uno sguardo illuminante sulle grandi città e sul loro futuro.
Il mondo in cifre 2007
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2006
pagine: 254
Geografia, popolazioni, affari, economia, commercio, trasporti, turismo, finanza, ambiente cultura, società: come sempre "Il mondo in cifre", realizzato dalla redazione dell'Economist e curato in Italia dal settimanale Internazionale, offre tutti i dati per capire il mondo di oggi.
L'ibisco viola
Chimamanda Ngozi Adichie
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2006
pagine: 258
Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del paese, è considerato un modello di generosità e coraggio politico. Ma è anche un cattolico fanatico che impone una terribile disciplina ai suoi familiari e li punisce con castighi crudeli. Dopo un colpo di stato, che coinvolge anche il padre, Kambili e Jaja vanno a vivere dalla zia, una professoressa universitaria con tre figli. Nella nuova casa regnano la musica e l'allegria. E i due ragazzi scoprono una nuova vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro.
Le api e la vespa
François Maspero
Libro: Libro in brossura
editore: Fusi Orari
anno edizione: 2006
pagine: 270
Suo padre, Henri, grande sinologo francese, muore a Buchenwald. Suo fratello Jean, partigiano, viene ucciso in combattimento nel 1944. Sono loro le api da cui parte il racconto di Maspero. Libraio ed editore militante del Quartiere latino, giornalista, traduttore, scrittore, Maspero ripercorre la sua vita attraverso gli incontri e le lotte che l'hanno segnata: la guerra d'indipendenza algerina, la parabola della Cuba di Fidel Castro, la Bosnia devastata dalla guerra, la Palestina.