Funambolo
Cadono gocce come se piovesse
Roberto Billi
Libro: Copertina morbida
editore: Funambolo
anno edizione: 2016
pagine: 128
Uno scrittore non scrittore, un paese piccolissimo incastonato su verdi colline, racconti e riflessioni irreali e surreali che si susseguono in un vortice di deliranti ragionamenti al limite estremo tra fantasia e realtà, tra pura invenzione e matrice autobiografica. "Cadono gocce come se piovesse" è un libro che racchiude in sé tanti piccoli racconti che allo stesso tempo seguono un unico filo conduttore, come tanti pezzi singoli e distinti che vanno a comporre un puzzle più complesso, un quadro più grande. Ogni storia si snoda sul filo che corre a cavallo tra malinconia e ironia, perché non può mai esistere l'una senza l'altra. L'autore ha la rara capacità di prendere la realtà di tutti i giorni, raccontarla in modo semplice e genuino fino a rovesciarla e rimescolarla per poi regalarcela con un punto di vista del tutto nuovo e originale. La porta è aperta, basta solo entrare e lasciarsi trasportare sulle ali della fantasia.
Il manifesto del clown
P. Nalle Laanela, Stacey Sacks
Libro: Libro in brossura
editore: Funambolo
anno edizione: 2016
pagine: 99
In parte un manuale per i clown, in parte un racconto di storie. Il Manifesto del Clown contiene le esperienze, le teorie e i metodi dell'attore, regista, insegnante circense, Nalleslavski. Un libro per clown, commedianti, attori, musicisti, giocolieri, burattinai, maghi, artisti di strada e ballerini. Qualsiasi forma abbia il tuo clown - teatro, teatro di strada, commedia, burlesque, magia, circo - il cosiddetto metodo Nalleslasvki ti dà strumenti pratici per creare materiale che funzioni universalmente, oltre le barriere culturali e linguistiche.
L'organizzazione delle aziende sportive. Attori, relazioni e territorio
Giuseppe Tambone
Libro: Copertina morbida
editore: Funambolo
anno edizione: 2015
pagine: 368
Le connotazioni dello sport come fenomeno sociale ed economico presuppongono una gestione delle aziende operanti in tale settore nel quadro della teoria organizzativa. Gli aspetti strutturali e i processi di questi particolari enti associativi evidenziano una grande complessità gestionale che, attraverso l'esempio del calcio, spingono verso la ricerca di possibili modelli di riferimento. La forte caratterizzazione degli elementi relazionali e le strette connessioni con l'ambiente di riferimento rendono i processi organizzativi dei club sportivi del tutto peculiari e li propongono come attori privilegiati per contribuire, tramite gli eventi e la forte identità che li caratterizzano, ad indirizzare lo sviluppo del territorio.
Le ricette di Elia. Vita e segreti di uno chef fuori dalle righe
Libro: Copertina morbida
editore: Funambolo
anno edizione: 2014
pagine: 144
Questo è un libro di ricette di cucina, venti ricette complete che ognuno può riproporre a casa. Ma è anche la storia di chi dal niente è riuscito a realizzare il proprio sogno. Sia chiaro, Le ricette di Elia, dello chef Elia Grillotti, non ha l'ambizione di insegnare la vita a nessuno. È un libro semplice, fruibile con un grande messaggio di speranza per le nuove generazioni e non. Il messaggio è che con l'impegno, la forza di volontà e i sacrifici ce la possiamo fare. Tutti. Perché Elia Grillotti può essere chiunque di noi. E di speranza oggi ne abbiamo bisogno come l'aria. Ogni capitolo fissa un particolare passaggio della sua vita privata e professionale in un percorso lineare e coerente. In un certo senso questo libro è un viaggio che, come tale, ha una partenza e un arrivo: dall'idea di entrare nel mondo della ristorazione passando per i contrasti in famiglia, al primo pub/osteria fino alla creazione della "Chef School". Anche le ricette seguono questo percorso: si inizia con quelle delle "origini", caratterizzate per la loro semplicità, fino a quelle del "futuro". Un libro che unisce la vita e gli aneddoti divertenti dello chef alla preparazione dei piatti.
I giovani e la memoria. Gli episodi della Resistenza a Rieti e in provincia raccontati dagli studenti reatini
Libro: Libro in brossura
editore: Funambolo
anno edizione: 2019
pagine: 167
«La memoria batte nel cuore del futuro, è il patrimonio sul quale costruire il futuro dei nostri figli.» È quanto hanno sostenuto i rappresentanti reatini di CGIL e ANPI durante una celebrazione del Giorno della Memoria al Campo di Farfa. Con questo spirito, con la sede reatina dell’Ufficio Scolastico Regionale, fu condiviso nel 2018 il progetto di un concorso, con assegnazione di borse di studio, che aveva per tema la rievocazione storica degli episodi della Resistenza nel territorio reatino. Il Concorso nacque con l’obiettivo di favorire negli studenti il recupero della memoria delle leggi razziali e della lotta per la liberazione. Il successo della prima edizione convinse gli organizzatori a fissare l’esperienza in un libro, per divulgare i contenuti dei lavori realizzati e raccontare al tempo stesso il contesto storico nel quale le vicende narrate si inserivano.

