Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli

Psicologia del ciclo di vita della famiglia

Psicologia del ciclo di vita della famiglia

Paolo Gambini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 310

La famiglia è una relazione dinamica che, nel tempo, seguendo un ciclo di vita costituito da successive transizioni, avviate da specifici eventi critici, è di volta in volta sollecitata a modificare il suo assetto relazionale. In particolare, nell'attuale società globalizzata, sempre più fluida e incerta, al pari di ogni altra aggregazione sociale, è soggetta a passaggi sempre meno prevedibili nei tempi e nelle forme. Le fasi di transizione hanno infatti perso le consuete scadenze, rendendo più incerto e particolare il timing di sviluppo di una famiglia rispetto alle altre. Lo scopo di questo volume è proprio quello di accompagnare il lettore nella comprensione dei vari dinamismi e delle molteplici variabili che modellano la famiglia lungo la sua storia, senza che questa, alla fine, seppur in una successione di progressivi aggiustamenti, perda la sua identità. Per questo, può rappresentare un utile sussidio per docenti e studenti universitari o per chi lavora con le famiglie nei diversi ambiti (psicologico, psicoterapeutico, educativo, sociale, pastorale, giuridico, ecc.) o sia interessato ad approfondirne la conoscenza. Dopo un'introduzione sulle teorie che in psicologia si occupano dello sviluppo della famiglia, la pubblicazione, nella sua prima parte, riporta le fasi del ciclo di vita della famiglia, e, nella seconda, illustra i cicli di vita di alcune forme di famiglia, di quella divisa, ricomposta, con un solo genitore, adottiva, affidataria, migrante e con un figlio con disabilità.
39,00

Poetica della psicoterapia. Evocazione, relazione, cura

Poetica della psicoterapia. Evocazione, relazione, cura

Fabio Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 288

"Poetica della psicoterapia" è un libro che non si lascia imbrigliare dalle categorie: è un manuale, è un trattato e tuttavia è molto di più. È un invito a pensare la psicoterapia come linguaggio vivo, come arte dell'incontro e come forma di pensiero incarnato. La scrittura, intessuta di citazioni letterarie, musicali e filosofiche, si muove tra ambiguità generative ed evocazioni ipnotiche, seguendo la logica estetica di Milton Erickson. Non si limita a spiegare: evoca, apre varchi, lascia risuonare immagini interiori e movimenti associativi. Leggere diventa così un'esperienza trasformativa, ipnotica nel suo stesso farsi. Il libro si struttura come un tesseract: una geometria non euclidea di narrazioni e riflessioni che possono essere lette in sequenza o consultate senza ordine, in modo letterale o metaforico, a immagine della natura complessa e singolare del processo terapeutico. Ogni capitolo si apre con un brano musicale, una vera e propria colonna sonora interiore, che diventa la playlist del testo: una soglia simbolica, che genera scenari e paesaggi emotivi nella lettura. La sezione finale raccoglie 168 tecniche ipnotiche: non un prontuario prescrittivo, ma una mappa poetica, una costellazione di spunti clinici che risuonano con i brani citati. Un repertorio immaginativo che invita a praticare la personalizzazione radicale del lavoro terapeutico, trasformando ogni incontro in un atto creativo, irripetibile, profondamente aderente all'unicità del paziente. Opera labirintica e polifonica, Poetica della psicoterapia non consegna risposte, ma moltiplica domande. È un libro che si lascia attraversare e che attraversa chi legge, aprendo spazi di possibilità: al clinico, come stimolo a ripensare la cura con sguardo immaginale; allo studente, come introduzione emozionale e simbolica al mestiere della psicoterapia; al lettore non specialista, come invito a scoprire la psicoterapia come arte della differenza, narrazione condivisa e gesto di bellezza. Un'opera che non chiude, ma apre. Un libro da abitare. Con un saggio di Camillo Loriedo.
42,00

Influencer, creator e social media

Influencer, creator e social media

Maria Angela Polesana

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 216

È possibile spiegare la relazione tra follower e influencer alla luce di alcuni concetti quali comunità, celebrità, credibilità, influenza e autenticità. Il rapporto tra follower e influencer avviene in particolare all'insegna di quella ludicità che è un tratto caratterizzante delle comunità postmoderne. “Nonostante effettivamente, per alcuni aspetti, le figure dei creator e degli influencer tendano a sovrapporsi, è comunque utile e possibile operare delle distinzioni, tra cui la principale è che i creator creano contenuti. Gli influencer possono anch'essi crearne, ma fanno anche largo uso di contenuti prodotti da altri. Si cercherà dunque in questo libro di ragionare criticamente sui social media come luoghi di produzione di contenuti, di relazioni, di identità alla luce della ricca letteratura sul tema” (dall'introduzione dell'autrice). Con questa nuova edizione si aggiorna l'analisi approfondita e puntuale, già iniziata con la prima edizione, delle principali trasformazioni del fenomeno influencer, considerandone l'articolazione interna e le relazioni con la cultura partecipativa, il lavoro creativo e l'economia dell'attenzione. Il termine “influencer” è oggi largamente utilizzato nel discorso pubblico e mediatico, ma spesso in modo generico e stereotipato. Dietro questa etichetta si cela infatti una molteplicità di figure che, attraverso i social media, costruiscono visibilità e riconoscimento simbolico, influenzano consumi e comportamenti, e partecipano attivamente all'economia della cultura digitale. Tali figure agiscono come nodi strategici in un ecosistema ibrido, fatto di media tradizionali e piattaforme digitali, dove si mescolano visibilità, reputazione, contenuti, affettività e algoritmi. Accanto agli influencer tradizionali, si affermano oggi nuovi protagonisti della comunicazione online: icontent creator, che valorizzano competenze creative e progettuali, e ivirtual influencer, entità digitali che mettono in discussione le nozioni di autenticità, corporeità e presenza nei media. Esaminando con lucidità le caratteristiche di tutte queste figure, il volume ne identifica la centralità sociale, palesando anche la capacità dei media di riarticolare, come già diceva Joshua Meyrowitz, gli spazi della vita quotidiana, fondendo tra loro la dimensione pubblica e quella privata.
24,00

Waves: onde della mente. Psicoterapia basata sui processi, sistemi complessi e biofeedback

Waves: onde della mente. Psicoterapia basata sui processi, sistemi complessi e biofeedback

Giuseppe Sacco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 260

Questo volume intende fornire un contributo alla costruzione di una psicoterapia processuale esplorando le connessioni tra scienze della complessità, psicofisiologia e psicoterapia: dai contributi delle neuroscienze all'uso clinico del biofeedback, dalle terapie di terza generazione, al ruolo trasformativo delle dinamiche embodied e interpersonali. Il cuore teorico e applicativo del libro è la proposta del modello AWAVES (Awareness, Acceptance, Variability/Flexibility, Embodiment, System), una cornice innovativa che integra i processi di consapevolezza, accettazione, regolazione psicofisiologica, incarnazione corporea e prospettiva sistemica. Destinato a psicologi, psicoterapeuti, medici, studenti e specializzandi, questo libro è pensato per chi desidera approfondire la clinica processuale del cambiamento e arricchire il proprio lavoro con una prospettiva integrata, rigorosa e innovativa. A tal fine, tutta la trattazione è corredata da esempi, schede ed esercizi che facilitano la comprensione e coinvolgono il clinico e lo studioso all'interno del viaggio di esplorazione della complessità della mente, impreziosita da un'ampia bibliografia e da un glossario in appendice che aiuta a chiarire e definire molti dei termini scientifici utilizzati nella trattazione. Un testo, dunque, che unisce chiarezza scientifica, esempi clinici e un linguaggio capace di rendere la complessità accessibile e vitale. Presentazione di Paolo Moderato.
35,00

Verità psichica, psicoanalisi, senso di giustizia. Trasformazioni e costruzioni della verità nel campo analitico

Verità psichica, psicoanalisi, senso di giustizia. Trasformazioni e costruzioni della verità nel campo analitico

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 146

La verità potrebbe essere definita come un “concetto limite” perché la realtà oggettiva si sottrae alla vista. La verità non può essere contemplata pienamente. È un ideale verso cui convergono le nostre narrazioni per tentare di rappresentare qualcosa la cui conoscenza completa è di per sé sfuggente. La verità non è pensabile: può essere espressa solo parzialmente. Ancor più difficile è il contatto con la verità oggettiva quando gli individui sono affetti da problematiche di origine psichica che possono far predominare nella mente la negazione, il diniego, l'autotomia, la scissione e la distorsione, con più o meno gravi limiti del “Sé”. In queste particolari situazioni, occorre molto lavoro per noi psicoanalisti per riuscire ad aiutare i pazienti a rapportarsi innanzi tutto con la loro verità psichica e, elemento ancora più complesso, accostarsi alla verità oggettiva e poi, nel caso fossero coinvolti in vicende che riguardano il Tribunale, a quella giuridica. Un testo fondamentale sia in ambito psicoanalitico, per allargare la prospettiva fra paziente e analista, sia in ambito giuridico, per meglio comprendere le dinamiche e le variabili che possiamo e dobbiamo considerare quando cerchiamo la verità nei vari ambiti, provando a comprendere che cosa sia presente nella mente quando le persone entrano in contatto con “l'altro da sé”, nella complessa dinamica fra realtà psichica e realtà oggettiva.
22,00

Anche tu puoi essere forte. Come affrontare incertezze e cambiamenti con l'ACT. E farcela

Anche tu puoi essere forte. Come affrontare incertezze e cambiamenti con l'ACT. E farcela

Louise L. Hayes, Joseph Ciarrochi, Ann Bailey

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 180

A volte i cambiamenti avvengono così lentamente che nemmeno te ne accorgi. Altre volte, invece, si presentano all'improvviso e ti fanno crollare il mondo. Per molti di noi il cambiamento è fonte di paura e perciò cerchiamo di evitarlo con tutte le nostre forze. Ma nascondere la testa sotto la sabbia può dare un po' di sollievo solo nell'immediato. La paura ricomincia inevitabilmente a crescere e a manifestarsi in modi che finiscono per complicarti la vita: stress, ansia, depressione... La buona notizia è che si può (e si deve) rispondere in modo diverso ai cambiamenti indesiderati! Con Anche tu puoi essere forte imparerete a utilizzare il modello DNA-V (Esploratore, Osservatore, Consulente, Valori e Vitalità), un potente mix di ACT (Acceptance and Commitment Therapy), mindfulness e psicologia positiva, che può aiutare a sviluppare la resilienza di fronte ai cambiamenti. Utilizzando un semplice processo in sei fasi, non solo affronterete il cambiamento e le avversità, ma ne uscirete rafforzati. Imparerete a gestire l'incertezza, a interrompere schemi comportamentali malsani e a ridurre la sensazione di sopraffazione quando le cose iniziano a sembrare fuori controllo. Se siete pronti a smettere di fuggire dal cambiamento e a vivere una vita orientata dai vostri valori, questa guida (potente) vi accompagnerà in ogni momento.
25,00

Il golf manager. Ottimizzare ricavi e prestazioni: il revenue management per i golf club moderni

Il golf manager. Ottimizzare ricavi e prestazioni: il revenue management per i golf club moderni

Giovanni Malcotti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 120

Questo volume è una guida completa pensata per fornire agli operatori del settore golfistico gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare nel complesso panorama gestionale moderno. I campi da golf sono oggi imprese articolate che richiedono una gestione strategica e attenta per prosperare, andando ben oltre la semplice offerta di uno spazio per giocare. Il testo si addentra nelle specificità del mercato golfistico, sia a livello globale che italiano, evidenziando l'importanza crescente del turismo golfistico e le dinamiche competitive che ne derivano. Vengono analizzate le sfide legate all'innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti demografici dei praticanti. Il libro affronta in modo approfondito il tema del Revenue Management, presentandolo come una necessità imprescindibile in un mercato sempre più competitivo. Vengono esplorate le diverse componenti che costituiscono il “prodotto“ golf club, dall'eccellenza del campo ai servizi ancillari come Pro Shop, ristorazione, ricettività, benessere ed eventi, analizzando come ciascun elemento contribuisca all'esperienza complessiva del cliente e alla generazione di ricavi. Inoltre si delineano i pilastri del Revenue Management applicato al golf: dalla segmentazione del mercato alla previsione della domanda, dalle strategie tariffarie alla gestione dell'inventario (teetime) e alla scelta dei canali di vendita. Vengono introdotti concetti come il Yield Management, i prezzi dinamici, le analisi dello storico e il forecasting, fornendo un approccio pratico e metodologico. Infine, il libro si arricchisce di un'introduzione essenziale alle strategie di comunicazione di Maurizio Trezzi e di un capitolo dedicato all'impatto crescente dell'Intelligenza Artificiale nella gestione moderna. Prefazione di Federica Castellari.
21,00

Parola mia. Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Parola mia. Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio

Giovanni Acerboni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 168

Chi lavora con parole che fanno la differenza nella comunicazione professionale, tecnica, normativa, commerciale e organizzativa può contare oggi sul supporto delle Intelligenze Artificiali generative – GenAI – non solo per scrivere, ma persino per sapere in anticipo che cosa penserà il lettore della chiarezza di quello che ha scritto. Con le GenAI cambia il lavoro di scrittura: più veloce, più collaborativo, ma anche più insidioso, perché le GenAI scrivono in buon italiano, per cui siamo indotti a correlare la qualità dello stile e la plausibilità della risposta con la sua reale affidabilità. Parola mia è il primo manuale che non si limita a spiegare come scrivere bene con il supporto delle GenAI del linguaggio, ma che mostra come funziona la conversazione scritta (a cui non siamo abituati), quali trappole nascondono le risposte automatiche e come individuare gli errori prodotti dalle GenAI, secondo un innovativo Metodo di lettura profonda. Una guida pratica, dunque, che trasforma le GenAI in un vero alleato del pensiero, aggiornando un collaudato metodo di scrittura, progettato per dare a chi scrive il pieno controllo dei contenuti e della forma e utilizzato da migliaia di professionisti. Scritto con uno stile diretto, numerosi esempi pratici e prompt studiati per massimizzare il potenziale delle GenAI, il volume si arricchisce anche delle testimonianze di alcuni esperti del settore (Carlo Bonadonna, Massimo Bustreo, Stefano Castelli, Nicola Grandis, Alessandro Parisi, Marco Varone). Grazie a una riflessione fortemente umanistica anche sugli aspetti tecnici, Parola mia è un invito, anzi un'invocazione a tenersi ben stretta la responsabilità delle parole, perché se è vero che le GenAI ci hanno tolto l'esclusiva della scrittura, non ci hanno tolto quella dell'intelligenza, che serve a governare il loro contributo e a non perdere il controllo del messaggio.
22,00

Management e marketing dello sport. Valorizzare l'esperienza complessiva. Nuova edizione aggiornata e ampliata

Management e marketing dello sport. Valorizzare l'esperienza complessiva. Nuova edizione aggiornata e ampliata

Sergio Cherubini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 408

Il successo dello sport, sia come pratica sia come spettacolo, è ormai evidente in Italia e nel mondo. Un successo non casuale ma dovuto alla capacità di aggregare intorno alle attività primarie di tipo ludico-atletico-agonistico tante altre attività tecnologiche, sociali, giuridiche, economiche, turistiche e altro, riuscendo addirittura a trasformare lo sport in un medium che attira attenzione e interesse sia delle persone, sia delle aziende e sia dell'amministrazione pubblica nelle varie forme. Tutta questa attrattività dello sport comporta però fatalmente un forte aumento della competitività sia interna (tra sport) sia esterna (nell'entertainment). Per essere competitivi è sempre più necessario potenziare la propria offerta nel mercato così da comportare l'aumento della complessità nel gestire un'organizzazione multi-business, spesso con obiettivi e target diversi e soprattutto fattori critici per il successo differenti. Una competitività internazionale che peraltro non deve dimenticare la caratteristica principale dello sport, ovvero il fair play che lo distingue positivamente da tante altre attività umane dove correttezza e rispetto sono sempre più rare. Da tutto questo emerge che per valorizzare l'esperienza sportiva c'è bisogno di sviluppare ancor più una professionalità, specialmente nel marketing per conquistare e fidelizzare le varie tipologie di clienti, così anche nel management per governare le molteplici componenti organizzative. Tutto ciò viene esaminato nel libro con un taglio pratico (quasi si trattasse di un protocollo d'azione delle “buone pratiche”) ma anche rigoroso rispetto alle concettualizzazioni teoriche che negli anni si sono consolidate a livello internazionale. La presenza di vari casi reali rinforza questa impostazione che vuole promuovere un buon engagement del lettore, eventualmente anche in collegamento con l'autore tramite LinkedIn.
52,00

L'utilizzazione: il fondamento dell'Ipnoterapia ericksoniana. Dal principio alla pratica clinica

L'utilizzazione: il fondamento dell'Ipnoterapia ericksoniana. Dal principio alla pratica clinica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 264

L'Utilizzazione è un principio innovativo nella psicoterapia moderna, che amplia il campo visivo del clinico, psicoterapeuta o ipnoterapeuta, e rivoluziona le dinamiche in atto nell'incontro col paziente. Intuizione distintiva dell'opera di Milton H. Erickson, sovverte le visioni tradizionali dell'Ipnosi e si pone come fondamento dell'Ipnoterapia contemporanea. Il volume ne descrive l'impatto nella pratica clinica, attraverso riferimenti teorici, tecniche d'intervento e casi clinici. Fornisce spunti operativi per applicare il principio di Utilizzazione in Ipnoterapia al fine di: amplificare la creatività, la flessibilità e le possibilità nell'agire terapeutico; promuovere la sintonizzazione e la sincronizzazione; intervenire sui processi emotivo-affettivi e relazionali; utilizzare le resistenze ed elicitare processi cooperativi. Attraverso i contributi di esperti clinici e ricercatori, consente inoltre di: comprendere e utilizzare l'errore in psicoterapia; esemplificare l'intervento basato sull'Utilizzazione nella psicoterapia con i bambini, in psicologia dello sport e nei differenti ambiti applicativi della psicoterapia; esplorare tecniche ipnoterapeutiche avanzate e osservarne l'applicazione attraverso la descrizione di casi clinici. Offre quindi una visione multidimensionale dell'Utilizzazione in Ipnoterapia ericksoniana, integrata con prospettive neuroscientifiche e con le dimensioni storiche, artistiche e culturali ad essa connesse. Un volume ricco di risorse per psicologi, psicoterapeuti e ipnoterapeuti.
37,00

Equilibrio

Equilibrio

Sonia Malaspina

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 144

Che cosa significa vivere in una permacrisi dove gli equilibri sono compromessi? Che cosa facciamo per raggiungere quell'equilibrio che ci permette di vivere e lavorare bene? Che cosa ci impedisce, invece, di essere o di rimanere in equilibrio? Quale competenza è utile allenare per raggiungere l'equilibrio individuale? E come passare dall'equilibrio individuale all' equilibrio collettivo? La parola “equilibrio” rappresenta una sfida perché è una parola mutevole e poliedrica. Nel mondo del lavoro attuale, poi, l'equilibrio rappresenta anche un concetto ampio, capriccioso e sfuggente correlato a una molteplicità di fattori – luogo, tempo, valori, attitudine, età –; è una meta ambita, che si raggiunge solo per gradi: mai darla per scontata o per acquisita. Se a ciò si aggiunge che il lavoro di oggi è caratterizzato da un'accelerazione senza precedenti e da una pericolosa perdita di senso, dove trovare il bandolo della matassa? E questo il viaggio che ci invita a fare questo libro, che parte dall'analisi delle differenti “dimensioni” della parola “equilibrio”, scommette sull'equilibrio di genere e ci porta a scoprire che l'equilibrio individuale non può essere disgiunto dall'equilibrio collettivo, da quello dell'organizzazione in cui operiamo o della comunità in cui viviamo, perché siamo tutti interdipendenti. Una sintesi a cui sono giunti anche gli “esperti equilibristi” protagonisti delle testimonianze raccolte: imprenditori, manager, studiosi che ci raccontano come ogni scelta di equilibrio per se stessi permetta di aiutare anche gli altri a trovare il proprio equilibrio, passando il testimone a chi viene dopo di noi e garantendo così il progresso collettivo.
23,00

Il paradosso e gli interventi paradossali nelle terapie sistemiche e strategiche

Il paradosso e gli interventi paradossali nelle terapie sistemiche e strategiche

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 138

Nel corso dell'evoluzione storica della psicoterapia, l'utilizzo del paradosso compare all'interno di modelli teorici molto diversi tra loro. Tuttavia, il paradosso ha assunto un ruolo rilevante solo all'interno dei modelli sistemici e strategici, grazie al lavoro pionieristico di Gregory Bateson e degli studiosi del MRI (Mental Research Institute) di Palo Alto (CA-USA). Il punto più alto di questo sviluppo è stato il libro "Paradosso e controparadosso" di Mara Selvini Palazzoli, Luigi Boscolo, Gianfranco Cecchin e Giuliana Prata, uscito nel 1975 da quel laboratorio di idee e prassi cliniche innovative che era il Centro per lo studio della famiglia di Milano. Nel corso degli anni successivi quel lavoro ha certamente avuto una profonda influenza sui terapeuti sistemici e strategici, ma al contempo i modelli teorici si sono evoluti lungo traiettorie spesso divergenti che hanno finito per ridimensionare il ruolo del paradosso nelle prassi cliniche a orientamento sistemico-relazionale. A 50 anni esatti dall'uscita di "Paradosso e controparadosso" il panorama della psicoterapia è talmente mutato che risulta necessario analizzare il ruolo del paradosso negli attuali modelli sistemici e strategici. A tal fine, dopo un'introduzione storica sull'utilizzo del paradosso in psicoterapia, quattro tra i più autorevoli studiosi in ambito sistemico e strategico analizzano il ruolo del paradosso all'interno dei loro modelli di psicoterapia, evidenziandone in modo dettagliato i limiti e le potenzialità, nonché le implicazioni che ricadono sulla configurazione del modello stesso. Al termine di questa analisi, viene presentato un caso clinico centrato sull'utilizzo del paradosso in una terapia ad orientamento sistemico. Scritti di: Camillo Loriedo, Giorgio Nardone, Umberta Telfner, Valeria Ugazio. E con un contributo di Ferdinando Salamino ed Elisa Gusmini.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.