Fiorini
La spada di sambuco. Cinque percorsi salgariani
G. Paolo Marchi
Libro
editore: Fiorini
anno edizione: 2000
pagine: 144
Ulisse da Omero a Pascal Quignard
Anna Maria Babbi, Francesca Zardini
Libro
editore: Fiorini
anno edizione: 2000
pagine: 540
Filologia romanza, filologia germanica: intersezioni e diffrazioni
Libro
editore: Fiorini
anno edizione: 1997
pagine: 480
Gogol' e il diavolo
Dimitrij Sergeevic Merezkovskij
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2014
pagine: 200
Dmitrij Merezkovskij (1865-1941) è uno dei più rappresentativi esponenti della rinascita filosofica, religiosa e poetico-letteraria russa che, a cavallo fra il XIX e il XX sec., è violentemente interrotta dalla rivoluzione e dall'emigrazione di gran parte dei suoi artefici; lo stesso Merezkovskij emigra a Parigi, diventando uno dei capi carismatici dell'intelligencija russa in esilio. "Gogol' e il diavolo" è un emblematico esempio della critica "soggettivo-psicologica", di cui l'autore fu uno dei massimi esponenti. Motivo conduttore è il significato della presenza demoniaca nell'arte e nella vita di Gogol': la sua opera è presentata come uno sfibrante corpo a corpo fra l'uomo e il maligno, vera anima dei protagonisti delle "Anime morte" e del "Revisore": cicikov e Chlestakov. La doppia faccia dell'elemento demoniaco emerge dall'incalzante analisi delle opere e di ampi passi delle lettere. Ne risulta il ritratto a tinte forti di una personalità lacerata, ad un tempo fosco monaco e giovane cosacco: disarmonia, contradizione, caos contrassegnano l'opera, la religiosità e la stessa esistenza quotidiana di Gogol'.
Diario del soggiorno in Inghilterra e Irlanda
Giuseppe Acerbi
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2013
pagine: 312
Le vicende autobiografiche di Giuseppe Acerbi (1776-1843) sono già di per sé prova della sua poliedrica personalità e della sua vigorosa capacità programmatica e operativa unita a volontà di riflessione e desiderio di fissare sulla carta le proprie esperienze intellettuali. Il manoscritto 1307/1, conservato presso la Biblioteca Teresiana di Mantova e rimasto finora inedito, compare qui per la prima volta in trascrizione integrale. Acerbi rivela la sua formazione di poligrafo settecentesco curioso nei confronti del reale, atteggiamento che lo porta a osservare attentamente e a non celare le ingiustizie, le prevaricazioni, i problemi, lo stato di oppressione cui sono, almeno in parte, soggetti tutti i popoli. Acerbi si propone di conoscere la realtà umana e sociale, il sistema politico-economico, la situazione letteraria e religiosa dei paesi stranieri che visita. Afferma di non voler viaggiare per redigere una raccolta erudita di curiosità, ma "per acquistare una facilità ed un mezzo di riguardare le cose e gli uomini con un occhio più veggente ed imparziale".
Alcune questioni di metodo nella critica dei testi volgari
Michelangelo Zaccarello
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2012
pagine: 196
Verona e la sua storia
Giovanni Luigi Lugoboni
Libro: Libro in brossura
editore: Fiorini
anno edizione: 2012
pagine: 400
"Verona e la sua storia" è un libro che tratta tutta la storia di Verona e provincia dal periodo Romano al 1950. Nel libro vengono descritti e commentati gli avvenimenti, gli aneddoti, le notizie di cronaca e i personaggi importanti di Verona e del suo territorio. Nella seconda parte del libro vengono fatti approfondimenti di avvenimenti, fatti e personaggi importanti e viene riportato un elenco delle bizze della natura e dei fatti anormali accaduti.
La voce di un rabbi
Mario Uderzo
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 96
Questo libro non è che la riscrizione del testo evangelico di Matteo con alcune varianti. Tali varianti, a nostro parere, dovrebbero contribuire a riavvicinare Ebrei e Cristiani, nell'ambito del dialogo teologico, rimasto finora interrotto.

