Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fernandel

«Il flagello degli schiavisti». Romolo Gessi in Sudan (1874-1881)
16,53

Verso casa. Viaggio nella narrativa di Pier Vittorio Tondelli

Verso casa. Viaggio nella narrativa di Pier Vittorio Tondelli

Elena Buia Rutt

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 128

In questo saggio critico l'autrice individua un percorso sotterraneo che accomuna la produzione giovanile di Tondelli all'ultimo lirico e meditativo "Camere separate". L'immagine di un Tondelli libertino e disimpegnato, restituita da gran parte della critica, viene attenuata in favore di una lettura estremamente partecipata, attenta a cogliere complessità non immediatamente evidenti.
10,33

Luglio, agosto, settembre nero

Luglio, agosto, settembre nero

Gianluca Morozzi

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 182

Sette storie che si rincorrono e si intrecciano, componendo il mosaico di una generazione travolta dagli eventi che hanno cambiato il mondo. Dalle strade infuocate del G8 di Genova all’11 settembre, fino alla guerra in Afghanistan, Luglio, agosto, settembre nero racconta l’inizio del nuovo secolo attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani bolognesi — Lajos, Lobo, la Betty, l’Orrido, e Kabra, il protagonista di Despero. Con una scrittura tagliente e visionaria, Morozzi mescola cronaca e immaginario, rabbia e ironia, dando vita a un romanzo corale che fotografa un’epoca di illusioni infrante e passioni incandescenti.
13,00

Napoleone. Storie di partigiani

Napoleone. Storie di partigiani

Eugenio Sideri

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 64

L'opera è composta da un libretto di 64 pagine e da un cd audio allegato. Il libretto contiene il testo dell'opera teatrale "Napoleone", scritta da Eugenio Sideri e rappresentata dalla compagnia Lady Godiva Teatro; il cd contiene le musiche di scena, composte da Alessandro Taddei. "Napoleone" è il nome di battaglia di un partigiano romagnolo, Umberto Ricci, le cui gesta vengono raccontate dai due protagonisti, due ex partigiani alle prese con una memoria frammentaria e incompleta, che impedisce loro di ricostruire con coerenza gli eventi legati alle lotte di liberazione. In un'atmosfera beckettiana da Finale di partita i due protagonisti rievocano, con una leggerezza che unisce dramma e ironia, storie vere di violenze subite durante l'occupazione nazifascista.
10,00

Piovono storie. Romanzo collettivo

Piovono storie. Romanzo collettivo

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 128

Questo romanzo collettivo è stato scritto da settanta autori, uomini e donne provenienti dai quartieri periferici di Torino, raggruppati in cinque laboratori di scrittura, ognuno dei quali coordinato da uno o più scrittori "protagonisti". La storia pone al centro della narrazione un gruppo di persone che si trova a convivere nell'androne di un palazzo, dove si sono riparati per un improvviso e violento temporale. Nello spazio di una notte i personaggi si delineano, mentre si svela il carattere di ciascuno.
9,00

Perso l'amore (non resta che bere)

Perso l'amore (non resta che bere)

Marco Rossari

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 160

Il romanzo è la storia di un ventiduenne che non è capace di lasciarsi alle spalle una relazione finita nell'indifferenza. Con tono patetico e insieme ironico il libro segue la parabola del suo malessere, tra la solitudine delle amicizie e dei rapporti occasionali, l'antipatia per il buon senso e, soprattutto, la consolazione dei bar, via via fino a una insospettata compromissione della salute, dovuta a un'enigmatica malattia cardiaca. Marco Rossari firma un romanzo ironico e drammatico insieme.
12,00

Mi mangiassero i grilli

Mi mangiassero i grilli

Andrea D'Agostino

Libro: Libro rilegato

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 96

Il protagonista di "Mi mangiassero i grilli" si chiama Vinicio, anche se Vinicio non è il suo vero nome. Ha all'incirca vent'anni, è siciliano. Orfano di madre e di padre ignoto, cresce coi nonni. La nonna ha un pessimo carattere e la tendenza a chiudere a chiave la porta della cucina. Il nonno, stanco dei digiuni e avendo scoperto di essere burocraticamente morto, scappa di casa e si rifugia da un cugino, nell'Oltrepò pavese. Poco dopo Vinicio diserta, raggiunge il nonno e si mette a lavorare con lui in campagna. Dopo qualche settimana di vendemmia, però, Vinicio e il nonno sono costretti a tornare in Sicilia...
10,00

Inguine mah!gazine. Volume 9

Inguine mah!gazine. Volume 9

Libro

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 48

Questa rivista getta uno sguardo, attento e curioso su ciò che si muove nell'ambito della narrativa e dei fumetti in Italia e nel resto del mondo; uno sguardo interessato non solo alle storie e a come vengono raccontate, ma ai contesti sociali e politici in cui nascono. Ogni numero di Inguine, quindi, è una nuova occasione per creare un luogo di incontro tra disegnatori e scrittori di diversi paesi, geograficamente distanti (Portogallo, Italia, Canada, ex-Jugoslavia...), ma con una sensibilità comune.
5,00

Storia della Russia e dell'Italia

Storia della Russia e dell'Italia

Paolo Nori, Marco Raffaini

Libro: Copertina rigida

editore: Fernandel

anno edizione: 2006

pagine: 192

Learco e Mario sono costretti da un opportunista editore romagnolo a raccontare in un libro la storia di questi due paesi, dal momento che hanno firmato in stato di ubriachezza un contratto che li vincola a consegnare il manoscritto in tempi brevi. Il romanzo raccoglie dunque le lettere che i due protagonisti si scambiano, mettendo insieme reminiscenze scolastiche e ricordi personali. All'interno di questo dialogo a due si inseriscono altre "voci", come per esempio quella di Alvise, il nipote dell editore romagnolo, desideroso di entrare a pieno titolo nel progetto. Il libro contiene, in appendice, il breve saggio Spaccarsi la testa, che si può considerare il manif della "letteratura rovinata".
12,00

Non chiedere agli angeli

Stefan Einhorn

Libro: Libro in brossura

editore: Fernandel

anno edizione: 2026

14,00

Despero

Gianluca Morozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Fernandel

anno edizione: 2026

In occasione dei venticinque anni dalla sua prima uscita, una nuova, definitiva edizione per quello che è ormai un classico fra i romanzi rock.
15,00

Il castello

Franz Kafka

Libro: Libro in brossura

editore: Fernandel

anno edizione: 2026

pagine: 308

Scritto nel 1922 e pubblicato postumo, Il castello racconta l’arrivo di K., di mestiere agrimensore (un tecnico che si occupa della misurazione dei terreni), convocato in un gelido villaggio senza nome dominato da un potere remoto e impenetrabile. Il castello – una costruzione in pietra che svetta in cima al colle – appare a K. come un luogo insieme prossimo e inaccessibile: nessuna strada vi conduce davvero, nessun funzionario risponde, nessuna norma della sua amministrazione è del tutto chiara e condivisibile. Attorno a K. si muove una comunità insieme ostile e rassegnata, dominata da una burocrazia labirintica e ambigua. In questo paesaggio sospeso fra realismo e sogno, K. cerca di legittimare la propria presenza e di comprendere l’ordine che governa il villaggio, ma ogni tentativo sembra condurlo verso un vicolo cieco. Considerata una delle opere più affascinanti di Kafka e uno dei romanzi più enigmatici del Novecento, Il castello è l’emblema del senso di straniamento di fronte a poteri oscuri, impersonali e inaccessibili, ancora oggi in grado di restituirci tutta la sua forza disturbante e visionaria.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.