Fernandel
Lezioni di scrittura. Invenzione, imitazione, racconto
Giulio Mozzi
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Lezioni di scrittura non è un manuale di regole o ricette per scrivere meglio, ma un viaggio dentro il laboratorio creativo di uno degli autori e insegnanti di scrittura più autorevoli d’Italia. Giulio Mozzi esplora con chiarezza e profondità due aspetti centrali dell’arte narrativa: l’invenzione, non solo delle storie ma anche delle forme del racconto, e l’imitazione, indispensabile per formare lo sguardo di chi scrive e continua fonte di ispirazione. Un libro prezioso per chi ama leggere, scrivere e insegnare: una guida concreta, ricca di esempi, che accompagna il lettore nei processi dell’immaginazione e della creazione letteraria.
Anime al neon
Piersandro Pallavicini
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 142
Negli otto racconti di "Anime al neon" i protagonisti indugiano sulla nuova soglia della maturità: soglia che si sta spostando da qualche parte tra i trentacinque e i quarant'anni. Da questo confine si girano indietro a gettare uno sguardo su una vita di cui vogliono tirare le somme. Sguardo che è senza rabbia e senza rinpianti ma carico di sgomento: questi quasi quarantenni scoprono solo ora che le tessere del loro immaginario pop, delle loro poco appagate fantasie sessuali, dei loro egoistici rapporti familiari non si compongono a formare un disegno. Non c'è più un'età adulta, sembrano voler dire questi racconti, non c'è svolta: bisognerà allora cercare una nuova consapevolezza e scoprire le carte del gioco proprio e altrui.
Parole private dette in pubblico. Conversazioni e racconti sullo scrivere
Giulio Mozzi
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 192
La scrittura non come mestiere, ma come modo di conoscersi e di stare al mondo. In Parole private dette in pubblico, Giulio Mozzi esplora l’atto dello scrivere come indagine etica, intima e relazionale: un esercizio di verità che mette in gioco chi scrive e chi legge. Non un manuale né un trattato, ma un libro di domande e di ascolto, in cui la voce del narratore si intreccia con quella del didatta. Con lucidità e umanità, Mozzi riflette sul legame fra vita e narrazione, sull’impossibilità di separare la parola dall’esperienza, e su quella “musica segreta” che accomuna la scrittura, la memoria e la coscienza. Una bussola preziosa per chi scrive, per chi insegna a scrivere e per chi, semplicemente, vuole leggere con più consapevolezza.
Beoti gli ultimi. Stupidario esistenziale in forma ritmica
Alessandro Canale
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 96
Una raccolta di aforismi che gettano una luce tragicomica su situazioni e sensazioni che sono proprie della vita di tutti i giorni. Veri e propri giochi di parole, queste brevissime composizioni uniscono alla leggerezza della battuta la capacità di illuminare i luoghi comuni di una luce inconsueta, lasciando sulle labbra un sorriso interrogativo.
Tracce del tuo passaggio
Grazia Verasani
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Trenta racconti brevi e fulminanti. Tutto ci viene rubato, sembrano dirsi i protagonisti di queste storie, rubato dal tempo e dall instabilità degli affetti. Alla fine, quello che resta sono le tracce del passaggio di qualcuno nella vita di qualcun altro, una geografia umana di entrate ed uscite la cui unica salvezza è l'impronta lieve del ricordo. Una raccolta di racconti, dissonanti e corali allo stesso tempo, che partendo da situazioni diverse descrivono il disagio della maturità con il tono intenso e lieve che è proprio di questa autrice.
Uomini senza Mercedes
Gianfranco Mammi
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Questi venticinque episodi di vita emiliana presentano caratteristiche e tipi umani di una regione già di per sé particolare, trasfigurati dalla personalità vagamente allucinata del protagonista. Non è però il punto di vista provinciale o regionale quello che prevale in questa comica carrellata di fatti e personaggi spiazzanti (come l'adozione a distanza di un maiale o il cileno dalla vescica debole), bensì lo sguardo universalmente perplesso di chi vive una realtà insondabile come quella odierna.
Dove comincia la strada
Paolo Papotti, Mattia Signorini
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il libro raccoglie i racconti dei due vincitori dell'edizione 2001 del Premio per inediti dedicato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli. Nel racconto di Papotti la vita del protagonista subisce una brusca accelerazione nel corso di un viaggio in Francia, durante il quale il protagonista riesce a mettere a fuoco se stesso e le scelte della sua vita. Nei testi brevi di Signorini, invece, si delinea l'amarezza esistenziale dei giovani poco più che ventenni, che raccontano eventi minimi vissuti su strade che sembrano non portare da nessuna parte.
Grand Tour
Michele Pellegrini
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Leonida Strolego - 42 anni, insegnante - sembra avere solo due pensieri: l'ostilità nei confronti della Lombardia, dove vive e lavora, e il sesso. Su questa esistenza monotona e risentita si staglia l'incontro con Claudia Spada - un tempo compagna di scuola, e ambiguo amore - che ha qualche anno e molte sicurezze più di lui. Psicologa di successo, è specializzata nel seguire pazienti per i quali l'onanismo è un'abitudine esclusiva da praticare nei modi più diversi.
Verso dove. Scritture di confine da Merano a Trieste
Marco Aliprandini, Alessandro Banda, Giuseppe Bonura
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 160
Quindici racconti per un'antologia che unisce in una linea immaginaria Merano a Trieste, due città dove convivono diverse madrelingue (italiano, tedesco, sloveno e croato) e dove la storia ha lasciato tracce indelebili, trasformando gli stereotipi in immagini folcloristiche. Con l'obiettivo di "vedere oltre il proprio orizzonte" gli autori di questo libro hanno rappresentato la loro identità territoriale per dimostrare che questa non è un semplice fatto privato.
La terra e le stagioni. Il «modello marchigiano» nella letteratura contemporanea
Alfio Albani, Alessandra Buschi, Enrico Capodaglio
Libro: Libro rilegato
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
La presunzione di attribuire al fenomeno letterario marchigiano la dignità di “modello”, così come recita il sottotitolo di questo libro, nasce dalla convinzione che l’esperienza delle Marche sia trasferibile anche in altri contesti geografici: questo suggerisce che l’identità culturale di un luogo si possa fondare anche a partire da condizioni apparentemente sfavorevoli, quali la marginalità e la frammentazione, che nel caso delle Marche si trasformano in autonomia di pensiero e in occasioni di ricchezza dovuta alla pluralità delle voci. Interventi di: Alfio Albani, Alessandra Buschi, Enrico Capodaglio, Gianni D’Elia, Gualtiero De Santi, Marco Ferri, Roberto Galaverni, Daniele Garbuglia, Gabriele Ghiandoni, Giancarlo Giaccani, Mariano Guzzini, Riccardo Lupo, Alfredo Luzi, Leonardo Mancino, Giorgio Mangani, Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Massimo Raffaeli, Silvano Sbarbati, Francesco Scarabicchi.
Tra l'inferno e il mare. Breve storia economica e sociale della pirateria
Anna Spinelli
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 288
Dalle coste del Mediterraneo alle acque dei Caraibi, Tra l’inferno e il mare racconta la pirateria come fenomeno storico, economico e sociale, mostrando come i pirati siano stati, di volta in volta, predoni e ribelli, ma anche simbolo di libertà. Anna Spinelli ricostruisce le condizioni politiche, commerciali e culturali che hanno alimentato la pirateria nei secoli, fino alla sua rappresentazione nel cinema e nella cultura di massa. Un viaggio affascinante tra storia e mito, che rivela quanto la pirateria sia stata, in ogni epoca, anche una forma di resistenza ai poteri costituiti.
L'Emiliano innamorato
Gianluca Di Dio
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il libro "L'Emiliano innamorato" è un romanzo fatto di ribellioni e primi amori. La storia, ambientata tra la periferia materna di una città di provincia e il grande fiume poco distante, è raccontata da un eroe bambino di undici anni: Emiliano. Attratto senza scampo da Anita, una coetanea bellissima e sfuggente, Emiliano, aiutato dagli amici del "mucchio", cerca in tutti i modi di conoscerla e conquistarla. Ma una serie di disavventure dovute alla sua immaginazione magnetica e rivoluzionaria gliela faranno sembrare un miraggio irraggiungibile. Gianluca Di Dio vive a Bologna, dove lavora come copywriter. Due suoi cortometraggi sono stati prodotti e girati a Parma.

