Eutekne
UNICO SC 2016. Istruzioni commentate
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 622
Uno strumento a supporto della compilazione delle dichiarazioni dei redditi, con l'analisi dei singoli quadri e i chiarimenti della prassi, focus sulle novità, casi pratici e schemi di sintesi.
Il nuovo giudizio del revisore sul bilancio e la relazione dei sindaci. Prima applicazione degli ISA Italia
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 317
Il volume rappresenta un utile strumento per guidare il revisore alla formulazione del giudizio sul bilancio secondo i nuovi principi di revisione internazionali ISA Italia, applicabili per la revisione dei bilanci 2015. Dopo una prima parte dedicata ai nuovi standard di revisione, il testo passa in rassegna le varie tipologie di giudizio del revisore e riporta numerose esemplificazioni operative di formulazione di rilievi e richiami di informativa che traggono ispirazione dalle prassi. Viene analizzato in modo approfondito il tema della continuità aziendale sia per quanto riguarda la verifica dell'applicabilità del presupposto nel bilancio, sia con riferimento agli effetti sul giudizio sul bilancio. Sono inoltre riportati i diversi format di giudizio al bilancio. Da ultimo, viene esaminata la relazione del collegio sindacale, con particolare riferimento ai casi di rilievi e richiami nel giudizio sul bilancio ed esempi di formulazione di informativa sugli esiti dell'attività di vigilanza.
I nuovi OIC. Bilancio 2015
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 869
Il bilancio d'esercizio 2015 delle imprese italiane si colloca tra la seconda applicazione dei nuovi OIC e le significative novità delle norme di redazione del bilancio introdotte dal Dl.qs. 139/2015 di recepimento della direttiva UE 34/2013. L'analisi degli OIC è proposta secondo l'ordine delle voci del bilancio e tiene conto delle novità che caratterizzano la chiusura del bilancio 2015, In particolare, il primo capitolo del volume analizza le novità prodotte dal DLgs. 139/2015, la cui portata non riguarda soltanto il bilancio dell'esercizio 2016 ma in molti casi già il bilancio dell'esercizio 2015 e le scritture da effettuare all'1.1.2016. È il caso delle spese di pubblicità così come quello delle spese di ricerca o le problematiche inerenti la riapertura generale dei conti all'inizio dell'esercizio 2016. Basti pensare alla gestione in contabilità, a partire dall'1.1.2016, degli strumenti finanziari derivati. Allo stesso modo l'obbligatorietà della redazione del rendiconto finanziario, a partire dall'esercizio prossimo, comporta l'esigenza di presentare i dati comparativi con il 2015, oltre ad impattare sull'organizzazione degli studi e sulle imprese.
Dichiarazione IVA 2016. Istruzioni commentate
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 308
La collana "Speciale Dichiarazioni" di Casi & Strumenti si arricchisce del volume dedicato alla "Dichiarazione IVA 2016", il quale affianca gli Speciali dedicati a "UNICO Società di Capitali", "UNICO Società di Persone", "UNICO Persone Fisiche", che quest'anno saranno alla seconda edizione. Il progetto ha preso le mosse dalla necessità di mettere a disposizione del lettore, in un unico contesto, le istruzioni ai modelli, le interpretazioni della dottrina, della prassi e della giurisprudenza. La versione online dei volumi è arricchita, per gli abbonati al Sistema Integrato Eutekne, del link diretto alle fonti citate. L'intervento degli autori segue dunque passo dopo passo le istruzioni, segnalando i casi controversi e le novità intervenute rispetto alle istruzioni dello scorso anno. Laddove il carattere tecnico delle istruzioni a le difficoltà interpretative lo hanno suggerito, per migliore chiarezza, vengono proposti esempi e casi pratici di compilazione. Gli interventi redazionali Eutekne sono stampati in colore blu e sono resi ulteriormente riconoscibili da icone che ne permettono un'agevole individuazione nel corso della consultazione.
Massimario delle commissioni tributarie della Lombardia 2 semestre 2013-1 semestre 2014
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
L'affitto d'azienda
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 367
Il Quaderno analizza in modo accurato l'operazione di affitto di azienda sotto tutti i profili rilevanti: civilistico, previdenziale, contabile e fiscale. Correda l'opera un'ampia selezione di formule e bozze contrattuali, per supportare direttamente il professionista nella stesura del contratto di affitto di azienda e nell'espletamento dei principali adempimenti collegati all'operazione. Con riguardo agli aspetti civilistici, sono esaminate con speciale attenzione le disposizioni che regolano la successione nei contratti relativi all'azienda affittata, nonché nei rapporti di lavoro subordinato trasferiti all'affittuario, con un focus particolare sulle peculiarità che contraddistinguono l'istituto in esame laddove l'azienda si trovi in situazione di crisi. Sotto il profilo fiscale, l'operazione è analizzata sia con riferimento alle imposte sui redditi, sia con riferimento alla fiscalità indiretta, tenendo in considerazione anche i relativi adempimenti dichiarativi.
Novità della legge di stabilità 2016
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 477
Il Quaderno analizza le novità introdotte dalla legge di stabilità, in vigore dall'1.1.2016, offrendo un quadro delle principali misure adottate in materia di agevolazioni fiscali, imposizione diretta e indiretta, IRAP e tributi locali, ma anche in ambito giuslavoristico. Particolare attenzione è rivolta al nuovo regime fiscale agevolato per i lavoratori autonomi, alla disciplina speciale di assegnazione o di cessione agevolata di beni ai soci, nonché ai "super-ammortamenti". Da segnalare, infine, i nuovi limiti all'utilizzo del denaro contante.
L'IVA in edilizia
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 613
Il quaderno esamina le problematiche connesse ali applicazione dell'IVA nel settore immobiliare e dell'edilizia. Nell'intento di fornire uno strumento di lavoro per il professionista e gli operatori del settore, sono analizzate, con taglio operativo, la disciplina IVA delle cessioni e delle locazioni di fabbricati, nonché di conferimenti e assegnazioni ai soci, e le modalità di applicazione delle aliquote ridotte. Da segnalare, inoltre, l'approfondimento dedicato al meccanismo del reverse charge, esteso dal 2015 alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici. Completano il volume tabelle riepilogative del trattamento fiscale delle operazioni IVA realizzate in ambito immobiliare.
La compilazione del modulo RW. Adempimenti in materia di monitoraggio fiscale, calcolo di IVIE e IVAFE, casi operativi
Salvatore Sanna, Ennio Vial
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 293
Il volume esamina, sotto un profilo prevalentemente operativo, la compilazione del modulo RW del modello UNICO in applicazione della disciplina sul monitoraggio fiscale (DL 167/90). In primo luogo, vengono individuati i soggetti interessati dal monitoraggio fiscale e le attività estere che devono formare oggetto di dichiarazione. Successivamente, viene approfondito il calcolo dell'IVI E e dell'IVAFE, vale a dire delle imposte patrimoniali sui beni detenuti all'estero che sono liquidate all'interno del quadro di dichiarazione in oggetto. La trattazione si sposta, poi, su altri aspetti rilevanti, quali il regime sanzionatorio applicabile al modulo RW, a cui si accompagna un'analisi dettagliata del ricorso all'istituto del ravvedimento operoso. Viene, inoltre, illustrato il collegamento esistente tra la procedura di voluntary disclosure di cui alla L. 186/2014 e gli adempimenti in materia di monitoraggio fiscale. Il volume è corredato da esempi pratici e contiene numerosi casi operativi di compilazione del modulo RW che prendono spunto dall'esperienza professionale degli autori.
I nuovi OIC. Volume 6
Fabrizio Bava, Alain Devalle
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 173
Il volume commenta in modo analitico i seguenti princìpi contabili: OIC 26 "Operazioni, attività e passività in valuta estera"; OIC 10 "Rendiconto finanziario"; OIC 17 "Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto". Per ogni OIC analizzato sono presentate nel primo paragrafo le principali novità rispetto ai previgenti documenti dell'OIC e i rispettivi paragrafi del capitolo in cui sono approfonditi nel presente volume. A lato del testo sono riportati i riferimenti ai singoli paragrafi del principio contabile. La trattazione è arricchita da numerosi esempi, al fine di evidenziare le implicazioni operative delle indicazioni dei principi. In particolare, nell'analizzare l'OIC 26 è stata riportata anche la disciplina fiscale al fine di evidenziare, attraverso gli esempi operativi, la gestione della fiscalità differita che si origina per effetto del doppio binario tra disciplina civilistica e disciplina fiscale. Nell'illustrare l'OIC 10 sul rendiconto finanziario proponiamo un caso operativo al fine di mettere in evidenza anche le problematiche tecnico-operative. Nell'OIC 17, per la parte riguardante il bilancio consolidato, è analizzato il tema del trattamento contabile delle differenze derivanti dal consolidamento, ivi compresa la modalità di utilizzo dell'eventuale fondo di consolidamento, per la prima volta disciplinato dal nuovo principio contabile.
Manuale delle società pubbliche. Profili codicistici e di legislazione speciale
Libro: Copertina rigida
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 535
Il presente volume si propone come agile manuale sulle società di capitali diretto a offrire nel contempo, i puntuali approfondimenti in materia di società partecipate da enti pubblici. Il professionista ha quindi a disposizione lo strumento per consultare la normativa speciale sulle società pubbliche e verificare eventuali deroghe rispetto alla disciplina di diritto comune.

