Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

ETPbooks

Latino al femminile

Latino al femminile

Libro

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 176

Dal 2021, nell'ambito della Giornata Mondiale della Lingua Latina promossa dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, anche l'Associazione "Antico e Moderno" celebra le sue Giornate del Latino. Questo terzo Quaderno di "Antico e Moderno" raccoglie i contributi delle nostre Giornate del Latino 2023, dedicate ad un tema quanto mai attuale: Latino al femminile. Si snodano, nelle pagine che seguono, percorsi affascinanti sulle più importanti figure femminili della leggenda e della storia, della letteratura e della società romane
20,00

La mia cucina a casa vostra. Ediz. italiana e greca

La mia cucina a casa vostra. Ediz. italiana e greca

Marco Serra

Libro

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 104

Qui in Grecia, dove l'arte di stare a tavola è l'espressione piena della convivialità, della condivisione del tempo con la famiglia e con gli amici, si assiste alla consapevole scelta di cibi che siano in armonia con le stagioni, con la terra e con il mare. Molto spesso, a ricette più elaborate, si preferiscono pietanze forse più essenziali ma che nella loro freschezza, nei gusti spiccati e soprattutto nella loro abbondanza, non solo producono un fisico appagamento, ma diventano strumento fondamentale per manifestare e condividere tempi sereni, momenti di gioia comune. La vera esperienza culinaria in questo Paese non può prescindere dal clima che si crea in tavola intorno al cibo che si consuma. Godere di questa esperienza richiede che in cucina siano rispettate alcune regole: che la materia prima sia fresca e in armonia con la stagione in cui la si consuma; che la pietanza sia comprensibile, espressione di gusti chiari e genuini; che la preparazione non sia più importante del risultato; che il tempo da dedicarsi alla consumazione diventi unico per la miscela che ogni volta si rinnova nello stare insieme a tavola, condimento questo che eccita ogni sapore e lo completa.
20,00

Grecia al femminile

Grecia al femminile

Libro: Libro in brossura

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 244

Dal 2018 la rete di licei e università che si riconosce nel gruppo di "Antico e Moderno" celebra la Giornata mondiale della lingua e cultura elleniche. Il tema del 2023, "Grecia al femminile", ha riscosso particolare successo: lo sguardo tra antico e moderno, caratteristico della nostra Associazione e di tutti i nostri eventi, ne fa un argomento sempre attuale e ricco di stimoli. In questo volume sono raccolti i contributi delle Giornate, incentrati sulle figure femminili del mito e dell'immaginario collettivo, della storia e della letteratura, dall'antico al moderno.
20,00

Ricordi e storie d'Egitto (e altri racconti)

Ricordi e storie d'Egitto (e altri racconti)

Jorgos Filippu Pieridis

Libro: Libro in brossura

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il presente volume raccoglie tre testi di Jorgos Filippu Pieridis, uno dei massimi testimoni letterari della travagliata storia di Cipro, tradotti per la prima volta in italiano. Nei primi due, epicentro della prospettiva dell'autore è la comunità greca d'Egitto, una delle più importanti della diaspora ellenica, la cui storia s'intreccia alla storia europea e mondiale in una delle sue fasi più travagliate, tra il 1912 e il 1950. Nel terzo, invece, l'attenzione si sposta di nuovo su Cipro all'indomani dell'invasione e della conseguente occupazione turca di circa il quaranta per cento dell'isola, che perdura tutt'oggi. Pieridis è uno scrittore profondamente civile, che invita i lettori a lottare contro il pericolo sempre in agguato della dispersione della memoria. Egli si scaglia soprattutto contro la tentazione dei suoi compatrioti, e in particolare della classe dirigente, di rassegnarsi allo status quo in nome dell'interesse individuale, di dimenticare il noi in nome dell'io. Nel suo appello universale, tuttavia, l'autore tuttavia ci invita a tornare al noi: a un senso nuovo della collettività come espressione di forze capaci di opporsi all'inesorabilità del tempo e agli effetti deleteri dell'oblio.
15,00

Sicilia antica e moderna

Sicilia antica e moderna

Libro: Libro in brossura

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 140

Ogni territorio, nelle sue genti, porta il segno del tempo e delle culture che hanno viaggiato attraverso i secoli. Dai siti, dagli oggetti, dalla lingua, dalle espressioni artistiche di ieri e di oggi emergono storie affascinanti di continuità e discontinuità. Diachronion propone al lettore, anche non specialistico, riflessioni e ricerche sul rapporto tra antico e moderno nel mondo mediterraneo, con una pluralità di sguardi: ambiente, antropologia, archeologia, arte, etnologia, folklore, genetica, letteratura, linguistica, musica, storia.
18,00

Al di là del bene e del male

Al di là del bene e del male

Nikos Nikolaidis

Libro

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

Una bambola capace di risvegliare istinti repressi ma mai sopiti, un aspirante suicida disposto a vendere il proprio scheletro al miglior offerente, un ambiguo factotum che si offre di restaurare la casa in rovina di due orfani, il fantasma di un vecchio scorbutico, due sorelle alla ricerca disperata di un uomo da sposare sono alcuni dei protagonisti delle storie contenute in questo volume. Il cipriota Nikos Nikolaidis, uno dei principali autori in lingua greca della prima metà del Novecento, ci accompagna in un mondo surreale, bizzarro e imprevedibile con la levità di un flâneur cosmopolita e l'acume di un osservatore disincantato della commedia umana. Dello stesso autore ETPbooks ha pubblicato anche i romanzi Le tre ossessioni di Kassianòs il bottegaio e Jorghis lo scontroso, e la raccolta di racconti La buona compagna.
15,00

Trenta giorni in Grecia

Trenta giorni in Grecia

Gustavo Brand

Libro

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 144

Gustavo Brand non è mai esistito. Almeno non è esistito quel Brand svizzero, come egli si dichiara, che risulta autore del libro Trenta giorni in Grecia uscito nel 1829 a Lugano, presso la tipografia Valadini & C., e che qui viene ripubblicato. Il libro parla di un viaggio («lungo e non fausto viaggio») durato un mese nella Grecia da poco liberata dalla dominazione ottomana e compiuto da un italiano, non solo di lingua e cultura invero, con la speranza di trovare in terra ellenica una occupazione, in campo militare o amministrativo. Il viaggio dello pseudo-Brand si svolse appena pochi mesi dopo l'ascesa al potere di Capodistria (gennaio 1828). Il percorso del viaggiatore lombardo nel Peloponneso iniziò da Navarino e proseguì da Methoni - che era insieme con Koroni uno degli "occhi della Repubblica Serenissima" - attraverso la Messenia, sufficientemente ben coltivata (vide Nissi, Messene, Forciala). Seguì in quel tragitto l'Arcadia: la sua principale città, Tripoli o Tripolitza (dove incontrò il sindaco o astinomo), il villaggio di Leondari, pressocché distrutto, nel luogo dove era in antico la città di Megalopoli, il villaggio di Mylos, presso l'antica Mantinea ormai scomparsa. Proseguì quindi per Nauplia; si recò, poi, a Egina, passando per il villaggio di Liguriò e soprattutto per Epidauro. Tornato a Nauplia, sulla via del ritorno in patria, si indirizzò nuovamente verso Tripolitza e l'Arcadia, puntando a Methoni dove si imbarcò per Trieste il 23 di novembre su un brigantino di passaggio. "Trenta giorni in Grecia" costituisce ancora per gli studiosi un ottimo mezzo di conoscenza di un'epoca e di un Paese, ma è allo stesso tempo un testo di piacevole lettura per chiunque abbia curiosità intellettuale e gusto della buona letteratura, in questo caso odeporica. Dopo aver letto il testo dello pseudo-Brand si resta con la sensazione di essersi affacciati a una realtà di due secoli a dietro, attraverso un reportage alquanto moderno, per di più ricco di vivaci spunti narrativi: peraltro l'autore, Aurelio Bianchi Giovini, fu, anche e soprattutto, un grande giornalista.
15,00

Grecia e Italia, 1821-2021: due secoli di storie condivise. Sessione di storia. Atti del Convegno (Atene, 31 maggio-3 giugno 2023). Volume Vol. 1

Grecia e Italia, 1821-2021: due secoli di storie condivise. Sessione di storia. Atti del Convegno (Atene, 31 maggio-3 giugno 2023). Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 884

Raccolta di tutti gli interventi tenuti nel corso della sessione di storia del convegno.
40,00

Portolago e dintorni. Il patrimonio storico-architettonico di Leros

Portolago e dintorni. Il patrimonio storico-architettonico di Leros

Libro

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 164

Il volume si propone di raccogliere alcuni tra i contributi ritenuti più significativi per l’approfondimento di alcuni aspetti del patrimonio storico e architettonico dell’isola. Vengono tratteggiati gli eventi principali che hanno segnato l’evoluzione dell’isola incluso il periodo post-bellico. E si evidenziano alcuni aspetti architettonici ed urbanistici di Portolago, inquadrandone lo stile razionalista adottato, nonché l’edilizia militare, alcuni resti della quale costituiscono un vero e proprio “museo en plein air”.
15,00

Passeggiate italiane

Passeggiate italiane

Semni Karouzou

Libro: Libro in brossura

editore: ETPbooks

anno edizione: 2023

pagine: 244

Semni Karouzou era stata istruita per un'archeologia fatta di statue (ne fece quasi una religione), specialmente quelle scolpite nel marmo, prima di tutto capolavori della Grecia, insieme alle tipiche ceramiche dipinte di nero e arancione, di cui era grandissima esperta. In giro per Roma nell'inverno 1929-'30 e per l'Italia del dopoguerra ha una visione singolare, un occhio straniato e una prospettiva patriottica. Aveva ricevuto una Bildung germanica, che ai suoi tempi era considerata il non plus ultra, e che si percepisce nelle Passeggiate italiane. Reminiscenze e citazioni provengono dal fior fiore dei filelleni teutonici, come il suo eroe Winckelmann o l'inevitabile Goethe. Atene e Bisanzio sono l'endiadi della grecità attraverso il tempo, che ha i suoi incrollabili vessilli nel Partenone di Atene e nella Santa Sofia di Costantinopoli. Ed è "la sopravvivenza e la rinascita greca nel bel paese" a ravvivare nuovamente la nostra Periegeta: S. Maria Antiqua e San Clemente, i nomi dei luoghi che tramandano la memoria di comunità greche, il sepolcro di Bessarione (diventato cardinale di Santa Romana Chiesa), Santa Maria in Cosmedin "dove i greci si concentrarono grazie al loro intuito infallibile", le tombe degli elleni nel cimitero a Porta San Paolo, il monastero di San Nilo a Grottaferrata. Insieme all'ammirazione per Bisanzio è il rimpianto che la storia non sia andata per il verso giusto e che la dominazione ottomana abbia impedito la rinascenza dei greci, con l'emigrazione dei "saggi belli e immortali" che tanto fecero per l'umanesimo italiano. Ecco allora le rimembranze degli intellettuali costantinopolitani a Firenze, "Novella Atene": il poeta Michele Marullo Tarcaniota, Manuele Crisolora, primo professore di greco allo Studium, Giovanni Argiropulo, maestro del Poliziano, insieme a tutti i fiorentini devoti alla Grecia, come Marsilio Ficino e Lorenzo dei Medici, che accendevano ceri a Platone, grati per tutto quello che "Atene inviava per inondarli di luce divina".
18,00

Smirne e l'Italia. Comunità, relazioni, istituzioni

Smirne e l'Italia. Comunità, relazioni, istituzioni

Libro

editore: ETPbooks

anno edizione: 2022

pagine: 312

La storia della presenza “italiana” nei territori del Levante, da Salonicco ad Alessandria d’Egitto, è un tema di straordinaria ricchezza e complessità. In questo ambito il più delle volte è la città di Istanbul, con i suoi fasti e la sua millenaria storia di capitale imperiale, a essere presa come punto di riferimento. Eppure le dinamiche migratorie, che dalla penisola italiana hanno portato nei secoli un numero sempre maggiore di persone a insediarsi sulle coste orientali del Mediterraneo, hanno avuto nella città di Smirne una destinazione di estremo rilievo. Grazie a un eccezionale porto naturale, la “perla dell’Egeo” si è imposta sin dal tardo periodo bizantino come un centro imprescindibile per il passaggio verso il lato nord del Mediterraneo delle merci in arrivo dall’impero persiano, dall’Anatolia e dalla regione siriana. È stato in questo contesto estremamente vitale e dinamico che commercianti, navigatori, operai e artisti giunti dall’Italia si sono trovati a svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo della città, instaurando nei secoli relazioni importanti con le tante comunità ivi presenti: greci, turchi, armeni, ebrei e levantini di origine inglese e francese. Il presente volume raccoglie quindici contributi dedicati al tema da ricercatori di provenienza eterogenea, con il desiderio di restituire al lettore di oggi la ricchezza polifonica di una città che fu il simbolo di un’epoca, spazzata via dalle guerre e dalle catastrofi che proprio un secolo fa giunsero a chiudere l’era dei grandi imperi multiculturali.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.