Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Esculapio

Esercitazioni di geometria e algebra lineare

Esercitazioni di geometria e algebra lineare

Stefano Capparelli

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 224

Sono qui raccolti oltre quattrocento esercizi svolti di Geometria e Algebra Lineare che illustrano, passo passo, lo svolgimento delle lezioni del mio volume dello stesso editore. Dai richiami di geometria analitica elementare, passando per i sistemi di equazioni lineari, matrici, determinanti, geometria analitica del piano e dello spazio, classificazione delle coniche, esempi di altre curve, superfici quadriche, spazi vettoriali, applicazioni lineari, spazi euclidei e cenni di geometria differenziale delle curve. Sono presenti anche alcuni temi d'esame assegnati in appelli recenti. Gli esercizi spaziano da quelli elementari e di routine ad alcuni di una certa complessità.
28,00

Microbiologia medica e microbiologia del cavo orale. Per i corsi di laurea in odontoiatria e protesi dentaria e in igiene dentale

Microbiologia medica e microbiologia del cavo orale. Per i corsi di laurea in odontoiatria e protesi dentaria e in igiene dentale

Maria Pia Conte, Francesca Berlutti

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 512

Questo testo costituisce una guida allo studente dei corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Igiene Dentale per apprendere le conoscenze fondamentali del “Core Curriculum” di Microbiologia. Il volume è realizzato in modo conciso, ma completo, facilmente fruibile ed è imperniato sulle più recenti acquisizioni scientifiche in campo microbiologico. Il testo è strutturato in quattro parti. La prima affronta lo studio della Batteriologia generale (con particolare enfasi alle caratteristiche essenziali dei batteri, alla patogenicità e al rapporto microrganismo-ospite, alle difese immunitarie e ai sistemi di controllo microbico) e della Batteriologia speciale che descrive le diverse specie patogene di interesse medico seguendo uno schema logico per facilitare l'apprendimento dei concetti principali. La seconda sezione è dedicata alla Virologia e riguarda lo studio della Virologia Generale e di quella Speciale. La parte Generale descrive le caratteristiche salienti dei virus (struttura, replicazione, meccanismi di patogenicità, risposta immunitaria all'infezione virale, rapporto con le difese dell'ospite e farmaci antivirali), mentre nella parte Speciale sono esposti i principali gruppi di virus di interesse medico compresi i nuovi virus responsabili delle più recenti epidemie e pandemie (come SARS-CoV-1 e 2). Nella terza parte viene trattata la Micologia e viene descritta sia la Micologia Generale (struttura, riproduzione e classificazione) che quella Speciale con particolare riguardo ai miceti patogeni responsabili di Micosi nell'uomo. L'ultima parte del libro è dedicata allo studio della Microbiologia del Cavo Orale che, oltre a descrivere i microorganismi presenti in questo distretto anatomico, affronta le varie dinamiche delle popolazioni microbiche in rapporto con l'ospite nello stato di salute e malattia. La sezione fornisce una panoramica sugli aspetti principali dell'ecosistema del cavo orale, delle più rilevanti patologie ad etiologia microbica, della relazione tra le patologie del cavo orale e alcune malattie sistemiche e dei più recenti approcci per il loro controllo.
74,00

Esercizi di elettronica analogica

Esercizi di elettronica analogica

Simone Buso

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 272

Questa dispensa è stata pensata come uno strumento didattico di supporto per gli studenti dei corsi di base di elettronica. Essa presenta una rassegna di esercizi risolti e una selezione di 35 esercizi da svolgere, di cui vengono forniti soltanto i risultati numerici. I primi esercizi risolti si riferiscono agli schemi fondamentali degli amplificatori a singolo transistore, realizzabili sia con dispositivi bipolari (BJT) che ad effetto di campo (MOS). Viene illustrato come, attraverso l'uso dei teoremi fondamentali della teoria delle reti, sia possibile determinarne analiticamente le caratteristiche essenziali, quali i guadagni di tensione e corrente o le resistenze di ingresso e di uscita. Alcuni esempi successivi sono invece dedicati a circuiti amplificatori più complessi, a più stadi, e ad alcune applicazioni degli amplificatori operazionali nella sintesi di filtri e di circuiti a risposta non lineare. In questa seconda edizione, vengono proposti anche alcuni esempi di applicazione della teoria della retroazione. I primi si riferiscono alle configurazioni fondamentali a singolo transistore che vengono, per così dire, interpretate come circuiti a retroazione. Questo permette di ritrovare, con metodi diversi, risultati già noti e di prendere confidenza con la teoria in modo molto semplice. A completamento di questa parte, si discutono due esempi di amplificatori a doppio stadio con retroazione, che permettono di verificare come la teoria possa notevolmente semplificare il lavoro di analisi dei circuiti più complessi, rispetto ad un approccio meno educato o, come si suol dire, di forza bruta. Alla risoluzione analitica dei problemi viene affiancata la simulazione numerica di modelli degli stessi circuiti. Il simulatore considerato è una delle numerose versioni di SPICE che, da decenni, rappresenta un fondamentale strumento di supporto alla progettazione elettronica analogica. La dispensa non illustra i dettagli relativi alla programmazione del simulatore e alla struttura dei modelli dei dispositivi. Punta piuttosto a stimolare i lettori ad acquisire, autonomamente o in corsi successivi del proprio curriculum, le competenze necessarie all'uso di un simulatore circuitale, indispensabili per ogni progettista elettronico. La seconda parte della dispensa è pensata per consentire ai lettori di valutare il proprio grado di confidenza con la materia risolvendo autonomamente alcuni problemi. La complessità degli esercizi proposti è calibrata in modo che la determinazione della soluzione sia compatibile con una conoscenza di base della teoria degli amplificatori elettronici, ma anche tale da richiedere l'applicazione di molte delle tecniche illustrate nella prima parte e, dunque, un discreto impegno.
30,00

Macchine elettriche rotanti. Teoria ed esercizi. Per corsi di laurea in ingegneria

Macchine elettriche rotanti. Teoria ed esercizi. Per corsi di laurea in ingegneria

Mauro Andriollo, Andrea Tortella

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 272

In questo testo sono raccolti i principali elementi della Teoria delle Macchine Elettriche Rotanti trattati nelle lezioni di Macchine Elettriche per il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Energia dell'Università di Padova. La riorganizzazione e l'aggiornamento dei contenuti rispetto alla precedente edizione sono stati orientati a migliorare l'integrazione di nozioni e concetti introdotti nei vari capitoli e tener conto delle innovazioni in sede tecnologica e progettuale (utilizzo dei magneti permanenti ed azionamenti a frequenza variabile). Gli esercizi svolti, inseriti al termine della trattazione dei vari argomenti, sono stati concepiti per dare concretezza e facilitare l'assimilazione dei contenuti teorici appena presentati. In appendice è inoltre acclusa un'ampia raccolta aggiornata di temi di esame il cui svolgimento è riportato nella versione on-line del testo, oltre al testo di numerosi esercizi da svolgere con i corrispondenti risultati.
30,00

Geometria e algebra lineare

Geometria e algebra lineare

Stefano Capparelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 320

Questo volume è una raccolta delle mie lezioni per il corso di Geometria per il primo anno dei corsi di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni e di Ingegneria Elettronica presso l'Università Sapienza di Roma che tengo ormai da diversi lustri. Lo stile è in alcuni punti volutamente informale, a volte colloquiale, laddove si parli di idee intuitive o di motivazioni. La precisione di linguaggio tuttavia è indispensabile dove invece occorre portare avanti un ragionamento o una argomentazione. L'intenzione è di avere un libro di testo che sia di facile comprensione e utilizzo, nella speranza che gli studenti si convincano che un libro di matematica può essere letto e, per un corso universitario almeno, deve essere letto. Il volume contiene le nozioni basilari dell'Algebra Lineare: vettori, matrici, sistemi lineari, ma anche spazi vettoriali, applicazioni lineari, diagonalizzazione, spazi euclidei) e della Geometria Analitica (rette, piani, curve, coniche e quadriche in forma canonica), con qualche cenno di Geometria Differenziale. Con accesso al Textincloud.
38,00

Costruzione di macchine

Costruzione di macchine

Antonio Strozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 576

Questo corso di Costruzione di Macchine affronta il calcolo delle tensioni e delle deformazioni in semplici organi meccanici, con lo scopo di fornire al futuro progettista meccanico le tecniche basilari di progetto e di un componente meccanico, o di verifica a resistenza di un pezzo già esistente. Il testo si concentra sul progetto di singoli organi di meccanica, non sulla macchina nella sua interezza. Si inizia con richiami di nozioni in teoria già conosciute per agganciarsi saldamente alle due parti che costituiscono il cuore della materia: nozioni di scienza delle costruzioni come la fatica, l'effetto intaglio e le tensioni ideali; analisi di vari organi meccanici di impiego frequente.
62,00

Programmare in C. Guida al linguaggio attraverso esercizi svolti e commentati

Programmare in C. Guida al linguaggio attraverso esercizi svolti e commentati

Marco Liverani

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 368

Questo testo propone un percorso didattico che, procedendo attraverso esempi, esercizi e problemi di difficoltà crescente, presenta gli elementi fondamentali del linguaggio di programmazione C e, al tempo stesso, si sofferma ad analizzare gli aspetti algoritmici e di efficienza computazionale che conducono alla progettazione di soluzioni efficaci ed eleganti. Non si tratta dunque di un manuale sul linguaggio C, ma sarebbe riduttivo considerarlo come una semplice raccolta di esercizi. L'itinerario suggerito nelle pagine di questo volume alterna continuamente la descrizione di nuove istruzioni e di nuove funzioni di libreria, a riflessioni di carattere metodologico per evidenziare le scelte progettuali adottate nella soluzione dei problemi proposti.
34,00

Flight dynamics. Modeling characterization and performance

Flight dynamics. Modeling characterization and performance

Carlo E. D. Riboldi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 304

46,00

Lezioni di elettrotecnica. Volume Vol. 2

Lezioni di elettrotecnica. Volume Vol. 2

Salvatore Celozzi, Giampiero Lovat

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 256

Questo testo rappresenta il supporto didattico per il corso di Elettrotecnica II impartito dagli autori agli allievi di Ingegneria Elettrotecnica dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È concepito, quindi, come un testo sintetico di complemento a quelli adottati nel corso di Elettrotecnica I e risente delle scelte operate nella suddivisione del programma complessivo che vede trattati il passaggio dai campi ai circuiti e i fondamenti di teoria dei circuiti nel primo corso e gli approfondimenti relativi ai circuiti (sia a costanti concentrate che distribuite) e ai campi elettromagnetici nel secondo modulo didattico.
30,00

Mathematical analysis tools for engineering

Mathematical analysis tools for engineering

Franco Tomarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 576

49,00

Metodi matematici per la gestione dei sistemi elettrici

Metodi matematici per la gestione dei sistemi elettrici

Alfredo Vaccaro, Silvia Iuliano

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 224

Il testo introduce i principali strumenti metodologici propedeutici alla gestione dei moderni sistemi elettrici nel contesto dei mercati elettrici liberalizzati con particolare riferimento al dispaccio ottimo delle risorse energetiche, all'analisi dell'equilibrio dei mercati in presenza di concorrenza perfetta, alla stima dell'impatto distorsivo del potere di mercato attraverso la teoria dei giochi non cooperativi, alla valutazione degli effetti delle perdite di trasmissione e delle congestioni di rete sull'esercizio del sistema. Sono forniti, inoltre, elementi introduttivi utili a comprendere le problematiche connesse all'esercizio in tempo reale del sistema elettrico, quali la stima dello stato, la regolazione di frequenza e la regolazione di tensione. L'approccio utilizzato nella presentazione delle tematiche trattate risulta in linea con lo stile applicativo tipico della scuola nord-americana, declinato dagli autori con il ricorso, in taluni punti, a formulazioni teoriche che ne esaltano la generalizzazione, rendendola avulsa da particolari schemi legislativi nazionali. L'analisi di numerosi esempi numerici arricchiscono la trattazione, rendendo il testo uno strumento didattico utile agli studenti dei corsi di gestione dei sistemi elettrici per l'energia, nonché a ricercatori di settori affini che intendono acquisire una conoscenza di base delle principali metodologie matematiche applicate alla gestione ottimale dell'esercizio dei sistemi elettrici.
28,00

Lezioni di analisi matematica 2

Lezioni di analisi matematica 2

Massimo Lanza De Cristoforis

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2024

pagine: 736

Questo testo prosegue il percorso iniziato con il primo volume e mira non solo ad una trattazione rigorosa della materia, ma anche a fare acquisire allo studente quei concetti base che gli permettano di avere della materia stessa una visione che, a parere dell'autore, è di una certa profondità e sintesi. Come spesso accade per i testi di analisi matematica del secondo anno, la scelta degli argomenti da trattare dipende in qualche modo dalle scelte dell'autore ed in questo senso il presente volume non è un compendio di tutte le scelte possibili ma appunto solo di quelle qui operate. In particolare, qui si è preferito dare più spazio a tematiche che spesso non vengono riprese in corsi successivi e meno a quelle che invece vengono tradizionalmente riprese. Numerosi sono gli esercizi, molti di questi svolti. Il loro livello è generalmente adeguato anche nel caso in cui il docente decida di tralasciare dal programma molti degli aspetti teorici del libro ed intenda rivolgersi ad un pubblico con minori pretese teoriche. Il testo è rivolto sia a studenti dei corsi di laurea in matematica che ad altri di carattere scientifico. Può essere adottato anche in corsi di ingegneria, facendo però accurati tagli ed alcune integrazioni.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.