Elara
I giardini della delizia
Ian Watson
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Elara
anno edizione: 2010
pagine: 288
Gli astronauti venuti dalla lontana Terra, dopo oltre un secolo di viaggio in animazione sospesa, si avvicinano al Pianeta e si trovano di fronte a una visione paradisiaca. Alberi che danno frutti copiosi, esseri leggendari che giocano in paesaggi incantevoli, uomini e donne che fanno liberamente l'amore seguendo il desiderio e la ricerca del piacere. Neppure la morte fa paura in un mondo che, incredibilmente, sembra ispirato al capolavoro del grande Hyeronimus Bosch, Il giardino delle delizie. Ma dove c'è il Paradiso, deve esistere anche l'Inferno. E chi è il Dio che ha trasformato il mondo brullo e arido ai confini della galassia in un mondo surreale, magico, esaltante? Qual è il segreto di una razza antica che raccoglie le emozioni e la conoscenza di tutte le intelligenze dell'universo?
Quattro prigioni per Dumarest. Saga di Dumarest. Volume Vol. 3
E. C. Tubb
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Elara
anno edizione: 2010
pagine: 548
Nella sua ricerca della Terra perduta, Earl Dumarest si è imbattuto in un segreto mortale, che può dare al Cyber, l'organizzazione di androidi collegati da un ponte mentale attraverso tutta la galassia, il potere della vita e della morte su centinaia di pianeti indipendenti, usciti dalle grandi guerre che hanno spezzato l'unità dei mondi galattici. Di pianeta in pianeta, Dumarest continua la sua ricerca della Terra, ma è anche la preda delle insidie che i Cyber gli tendono. Duro, implacabile, ma umano e generoso, Earl Dumarest riuscirà a sfuggire a nemici così potenti da governare quello che fu il più vasto impero dell'uomo?
I quattro soli di Dumarest. Saga di Dumarest. Volume Vol. 4
E. C. Tubb
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Elara
anno edizione: 2010
pagine: 610
Quarto volume delle avventure di Earl Dumarest, l'avventuriero nato sul pianeta Terra e fuggito al centro della Via Lattea, là dove il nome dell'antico pianeta è stato dimenticato. Dumarest possiede un segreto prezioso per il Cyclan, l'organizzazione di superuomini cibernetici che vuole controllare la galassia per applicare la propria logica fredda e impeccabile per il progresso dell'uomo. Pressato dai suoi eterni nemici, Dumarest deve ugualmente avvicinarsi a quella regione dello spazio nel quale potrebbe nascondersi il pianeta che lui vuole ritrovare a ogni costo. E il Cyclan questo lo sa, e la sua morsa si stringe sempre di più sull'unico uomo capace di sfidare un potere quale mai la galassia ha conosciuto.
Il sosia, il doppio, il replicante
Giuseppe Panella
Libro: Libro in brossura
editore: Elara
anno edizione: 2009
pagine: 256
"Il tema del doppio è uno dei più affascinanti in letteratura e bene ha fatto Giuseppe Panella, studioso molto attento ai fenomeni culturali, a riprenderlo dalle sue radici. Di solito, infatti, le analisi sulla figura dell'altro prendono il via dall'Ottocento, dal secolo, cioè, in cui è maggiormente avvertito il disagio esistenzialista e si prepara la scoperta dell'inconscio. Più coerentemente Panella risale a Platone, il cui Simposio svela l'origine della doppiezza. Lo sguardo di Panella è coinvolgente ed esaustivo: va a recuperare ogni indizio in cui il senso della doppiezza sia utilizzato." (dall'Introduzione di Carlo Bordoni)
Dei padri fondatori. La fantascienza delle origini al 1926
Davide Ghezzo
Libro: Libro in brossura
editore: Elara
anno edizione: 2009
pagine: 208
Davide Ghezzo è una firma ben conosciuta dagli appassionati di letterature fantastiche per il rigore metodologico con cui affronta le tematiche della critica fantascientifica, partendo dalle radici storiche che molti trascurano o hanno dimenticato. In questo saggio ci accompagna dall'antichità classica alla nascita della science fiction come forma letteraria singola. Da Luciano agli utopisti inglesi, da Thomas More a Tommaso Campanella, da Hoffman a Mary Shelley, da Stevenson fino a Lovecraft, secoli e secoli di protofantascienza vengono esaminati con l'occhio attento dello studioso.
Le verdi foglie dell'estate
Nino Salamone
Libro: Libro rilegato
editore: Elara
anno edizione: 2009
pagine: 320
Cos'è un Forman? Un essere umano che non nasce dal grembo di una donna, ma cresce in vitro per quattro mesi, viene dotato di un supporto di plastica e fibra che lo rende telepatico, longevo, in una parola superumano. I Forman sono la minoranza che regola il mondo del 2270, lasciando libera la maggioranza Uter, gli umani nati biologicamente e privi dei poteri della casta privilegiata, di ammassarsi a miliardi nelle metropoli e nelle aree devstate e inquinate della Terra. Ma un uomo, un Uter, allevato dai Forman, cambierà la storia. Rivoluzioni e guerre silenziose, colpi di stato e tradimenti, porteranno a uno sbocco nelle rosse pianure di Marte.
Quando al cinema c'è Star Trek
Giovanni Mongini
Libro: Libro in brossura
editore: Elara
anno edizione: 2008
pagine: 256
I ribelli dei cinquanta soli
Alfred E. Van Vogt
Libro: Libro rilegato
editore: Elara
anno edizione: 2008
pagine: 338
Dumarest della terra. Ciclo di Dumarest. Volume Vol. 1
E. C. Tubb
Libro: Libro rilegato
editore: Elara
anno edizione: 2008
pagine: 540
La grande saga di Earl Dumarest, avventuriero spaziale alla ricerca del perduto pianeta Terra e della sua lotta contro il Cyclan, oscura rete di superuomini cyborg che non obbediscono ad altro che alla logica e al desiderio di potere. Tra mille mondi straordinari e ostili, tradimenti e avventure, morte e passioni, viaggi nello spazio e società sconosciute la saga più famosa, lunga e spettacolare della SF avventurosa.

