Edizioni Thyrus
Dieci racconti erotici perversi e sconvenienti
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2024
pagine: 134
Ritratti di Terni. Volti e storie della città
Roberto Fabrini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2024
pagine: 504
Volume in parte realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Con i suoi oltre mille profili, raccoglie le storie individuali di ternane e ternani illustri per tracciare un ritratto collettivo della città nel corso dei secoli. Dagli antichi comandanti di epoca romana, ai vescovi e ai priori del Medioevo, dai primi industriali alle donne e agli uomini che nella nostra epoca hanno lasciato una traccia nella cultura, nella politica, nello spettacolo, nella musica, nello sport e nella memoria collettiva. Il volume è una raccolta in ordine alfabetico delle biografie dei personaggi che hanno contribuito a plasmare l’identità della città umbra nel corso dei secoli.
I Comuni del territorio della provincia di Terni nei secoli XIX-XX. Circoscrizioni territoriali, compiti, governi locali, dal «maire» napoleonico alla elezione diretta del sindaco
Zefferino Cerquaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2024
L'eccidio di Calvi dell'Umbria 13 aprile 1944
Sergio Bellezza, Ugherio Stentella
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2024
Spoleto 1871. La battaglia giudiziaria dell'avvocato Giuseppe Petroni per la libertà di coscienza e la laicità dello Stato
Marcello Marcellini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2024
Antiquae historiae interamnensium
Franca Giffoni Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2024
pagine: 158
La nuova edizione di Antiquae Historiae Interamnensium di Franca Giffoni Mosca è un’opera di narrativa frutto di accurate ricerche storiche delle fonti. La storia locale si innesta nella Storia. Centrale è l’incontro avvenuto a Terni nel 742 tra papa Zaccaria e Liutprando, re dei Longobardi, da cui derivò la stipula del trattato che sancì in maniera definitiva la nascita del potere temporale della Chiesa. Si aggiungono poi racconti di altre vicende avvenute in tempi successivi che rendono vivo e storicamente attendibile il contesto della vita cittadina nel corso dei secoli. Con una narrazione coinvolgente l’opera riporta alla memoria fatti e personaggi del passato che “diventa memoria funzionale, attualizzante, e concorre al consolidamento della nostra coscienza storica e del nostro senso di appartenenza” (F. Dominici).
Memoria storica. Volume Vol. 63
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2024
pagine: 274
Studi: "Basilica di San Valentino: prime ricerche sulla cripta e gli scavi condotti nel 1969 – ’71" di Rosanna Gentili Carini, "Un centro monastico della valle del Nera completamente dimenticata: Santa Maria di Caso" di Andrea Giardi, "Una statua, una città. Storia sociale del Germanico di Amelia" di Bruno Giancarlo, "La fonte delle Logge e quella Scarnabecco: nuove scoperte e riletture" di Valerio Chiaraluce. Ricerche: "Giacomo Matteotti: il socialista umanitario martire dell’antifascismo" di Sergio Bellezza, "Un secolo e mezzo fa al Teatro Comunale di Terni…" di Marcello Marcellini, "Il poroso confine contro natura" di Enrico Fuselli. Note e contributi: "Un fondo etnografico per i territori del reatino (Appunti e memorie per un archivio sonoro)" di Roberto Marinelli, "L’angelo della pace: una lettura storico-artistica" di Maria Cecilia Giraldi, "Prevedere il tempo (calendario in folio settecenteschi e proverbi tematici)" di Sabina Cristina. Osservatorio: "Presentazioni: I Comuni del territorio della provincia di Terni nei secoli XIX-XX" di Z. Cerquaglia e "La rosa nell’arte e nella santità in Umbria" di G. Cassio pubblicato su Memoria Storica n.62. Recensioni a cura di Adolfo Puxeddu.

