Edizioni NPE
Köllwitz 1742
Sergio Toppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 80
Considerato uno dei più influenti maestri del fumetto, Sergio Toppi ha raccontato e illustrato con incredibile maestria l’umanità nelle sue molteplici sfaccettature. Questo volume raccoglie quattro sue splendide storie che, nel suo inconfondibile stile, condannano la stupidità della guerra. Si tratta delle storie: "Köllwitz 1742", "Tell Aqqaqir 1943", "Qualcosa che mi cammina vicino" e "Nahim". Dai campi di battaglia del re di Prussia alla guerra civile in Jugoslavia, quattro momenti di follia omicida magistralmente trasposti su carta da Sergio Toppi, la cui matita rivela le grandi fragilità e criticità umane.
Ernest Hemingway. Per chi suona il passato
Giuseppe Congedo, Giovanna La Pietra
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 80
1958, Cuba. A bordo del Pilar, Ernest Hemingway pesca da solo. La sua unica compagnia è una vecchia radio che trasmette strane canzoni. Ognuna di queste riporta lo scrittore indietro nel tempo, fa riaffiorare i ricordi. Soprattutto quelli legati alle donne più importanti, dalla madre alle sue quattro mogli. Figure meravigliose e travagliate che gli sono state accanto nei momenti più significativi della sua esistenza, tra amori, tradimenti e ispirazione… fino al tragico epilogo. Tra realtà e fantasia, un potente graphic novel che scava nell’animo di Ernest Hemingway e lo mostra in tutta la sua incredibile umanità. Un volume imperdibile per i tanti appassionati di Ernest Hemingway, Premio Nobel per la letteratura, e per tutti coloro che intendono riscoprire una figura così importante della letteratura mondiale.
London after midnight
Gonzalo Oyanedel
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nel 1927, Tod Browning e Lon Chaney regalavano al cinema un gioiello dell’orrore: London After Midnight. Una delle collaborazioni più iconiche del duo artistico. Qualche anno dopo, un incendio ne distrusse la pellicola e, da allora, il film è divenuto leggenda. Grazie a un lungo lavoro di ricerca e la consultazione di diverse fonti, il capolavoro perduto torna a vivere tra le pagine di questo fumetto, con le sue atmosfere gotiche e misteriose.
Gli accoliti di Cthulhu
Neil Gaiman, Jorge Luis Borges, Gustav Meyrink, Robert M. Price
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 416
Ventotto racconti unici e avvincenti, pregni di terrore, che si collocano all’interno dei leggendari Miti di Cthulhu plasmati dal Maestro dell’orrore, H.P. Lovecraft. Abbracciando oltre sei decenni di narrazioni occulte, questa straordinaria antologia è un tripudio di minacce interdimensionali, rituali magici e orrori cosmici. Dalla penna di Neil Gaiman, Jorge Luis Borges, Gustav Meyrink, Manly Wade Wellman e molti altri.
Sebastiano Vilella. Le opere pittoriche
Libro: Cartonato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 232
Monumenti misteriosi, boschi primordiali, aurore boreali, paesaggi della catastrofe, viandanti solitari, figure idealizzate sono solo alcuni dei topoi dalla visionarietà insieme potente e sottile di Sebastiano Vilella. Oltre che nelle sue opere a fumetti, sembra che l'autore voglia continuare a condensare suggerimenti di narrazioni anche nelle opere pittoriche e grafiche. «Il senso della mia pittura è piuttosto differente da quello dei racconti a fumetti, dove spesso ad evidenziarsi sono le tensioni emotive, le difficoltà delle relazioni interpersonali, la precarietà dei sentimenti e dove le atmosfere sono generalmente notturne, oscure. È come se con la pittura cercassi di controbilanciare quel senso di amarezza e di disincanto della vita reale che mi interessa raccontare con i fumetti. Con la pittura cerco una forma di maggiore astrazione e idealizzazione della forma e una esigenza di sublimazione della realtà».
I grandi generali
Mino Milani, Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 72
La raccolta di cinque storie a fumetti di Attilio Micheluzzi e Mino Milani dedicate ad alcuni tra i più grandi generali della Storia: Patton, Zukov, Caio Giulio Cesare, Rommel e Montgomery. Realizzate negli anni Settanta per il «Corriere dei Ragazzi», di cui Milani era redattore, risultano straordinarie tanto per la narrazione documentata e puntuale quanto per l’attenzione verso il fattore umano. Notevole anche la presenza di schede tecniche di armi, divise e mappe. Un’eccezionale operazione di divulgazione della Storia, a firma di due tra i maggiori autori di fumetto italiani.
Hyde
Piero Fissore, Sergio Vanello
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nella Londra vittoriana, mentre Robert Louis Stevenson si gode il successo del suo libro, il dottor Jeckyll viene assassinato e un essere che corrisponde alla descrizione di Hyde semina terrore e morte nell'East End. Una rilettura originale del dottor Jeckyll e del signor Hyde, dal punto di vista del mostro.
Sic transit gloria mundi
Sergio Toppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dalle figure dell'antichità ai protagonisti del nostro tempo, passando per scrittori, scienziati, filosofi e ancora pittori, musicisti, attori. Un’eccezionale galleria di grandi personaggi che, nel bene e nel male, hanno segnato la Storia. A tratteggiarli è la virtuosa matita di Sergio Toppi, che trasforma in capolavoro un esercizio apparentemente semplice come quello di illustrare volti noti. Alessandro Magno, Michelangelo, Shakespeare, ma anche Gandhi, Marilyn Monroe, Al Capone, sono soltanto alcune delle oltre cento personalità ritratte in questa pubblicazione. A corredo delle illustrazioni, decine di pungenti e incisive note redatte da Jean-Louis Roux. Con introduzione al volume del maestro Toppi.
Letteratura di mare
Franco Caprioli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nella vasta ed eclettica produzione artistica di Franco Caprioli, uno dei grandi protagonisti è il mare. Una profonda conoscenza e una grande passione hanno fatto sì che il maestro vi dedicasse numerose storie a fumetti di incredibile fascino. Questo volume ne raccoglie dieci straordinari esempi, realizzati da Caprioli all’apice della sua carriera. Racconti che spaziano dall’ambientazione moderna a quella storica, passando per l’adattamento di opere letterarie di autori come Mark Twain ed Edgar Allan Poe. Una vera perla del fumetto classico italiano, con i testi a firma di quattro grandi autori della Nona Arte: Mario Basari, Alfredo Castelli, Renata Gelardini e Raoul Traverso.
Pablo Neruda. Il poeta, la ragazza e l'oceano
Serenella Quarello, Lorenzo Megni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Premio Nobel per la letteratura, Pablo Neruda, fu anche uomo politico e militante. Come console del Cile in Spagna, tentò con ogni mezzo di salvare intere famiglie dalla guerra e dal totalitarismo che invase il territorio ispanico. A 120 anni dalla sua nascita, questo graphic novel gli rende omaggio mostrandone un lato meno noto ma significativo, tentando di fare luce su una pagina ancora piuttosto oscura del Novecento.
Il vecchio e il mare
Andrea Laprovitera, Ludovico Lo Cascio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 96
Ambientato sull’isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi. Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l’enorme pesce che verrà catturato) e il vecchio, profondamente segnato da una vita dura e piena di sacrifici, ma dagli occhi ancora vivi e rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano già persi da tempo. Allo stesso tempo il marlin, con i suoi movimenti, è calmo e infonde nel marinaio un senso di nobiltà; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si instauri un rapporto quasi paritetico. Un elegante volume. Un fumetto dal potente bianco e nero, scandito dai silenzi e dai tempi lenti del mare. L’ultima sfida di un uomo. Dal romanzo premio Pulitzer di Ernest Hemingway.
Bab el-Mandeb
Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Egitto, 1935. I servizi segreti sono in subbuglio: le truppe italiane stanno per invadere il Regno d’Etiopia. Due uomini e due donne, che sembrano non avere legami tra loro, si ritrovano protagonisti di un’avventura bizzarra e pericolosa: consegnare due autoblinde all’esercito etiope. Tra ostacoli ed imprevisti, l’antifascista Libertario Miccoli, il sergente maggiore Peter Cushing, la ballerina Kekmat Fahmi e l’umanista Lilian Woodham-Kelly, attraverseranno territori e deserti sotto tensione internazionale, nel tentativo di portare a termine la spedizione.

