Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Junior

Mamme con bambini. L'allattamento tra gesti intimi e sguardi pubblici

Mamme con bambini. L'allattamento tra gesti intimi e sguardi pubblici

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il testo restituisce gli esiti della ricerca nata intorno al progetto fotografico Mamma con bambino 2018, promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo, e propone, a partire da interviste alle mamme ritratte negli scatti della fotografa Maria Zanchi, una riflessione sull’essere madre oggi, in particolare affrontando il tema dell’allattamento non solo nelle sue dimensioni intime ma anche nei suoi aspetti sociali. L’allattamento in pubblico, focus specifico della ricerca, appare infatti come opportunità per indagare le rappresentazioni della maternità una volta che essa si manifesta portandosi all’interno delle comunità, registrando i vissuti delle neomadri da un lato e dall’altro, attraverso loro, rilevando atteggiamenti culturali che si esprimono negli sguardi e nei comportamenti sociali circostanti. In questo senso, il lavoro non si limita a osservare il tema dell’allattamento in pubblico, ma, attraverso l’analisi di esperienze e vissuti intorno ad esso, permette di aprire una finestra per comprendere meglio come la presenza di madri e neonati sia oggi accolta all’interno dei nostri contesti sociali e solleciti riflessioni in ambito sia educativo che politico.
12,00

Protezione e rischio nei processi educativi

Protezione e rischio nei processi educativi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 166

Qual è il ruolo degli adulti nel sostenere la crescita dei minori? La fiducia, l'empatia e la presenza consistente sono solo alcune delle caratteristiche necessarie agli adulti che educano per sostare in quel difficile equilibrio tra i fattori di protezione e di rischio nei processi di crescita: si tratta, infatti, di una zona d'ombra che si declina “in situazione”, ovvero in relazione ai soggetti e ai contesti di sviluppo, come sottolinea la prospettiva ecologica. Che si tratti delle relazioni tra servizi educativi e famiglia, dei contesti scolastici multiculturali o delle esperienze digitali, e dei social network in particolare, tutti questi aspetti e condizioni possono costituire uno stimolo educativo importante e, al contempo, un'insidia o un ostacolo; a fare a differenza è la qualità dello scambio reciproco tra minori e adulti, ma anche quello tra le figure adulte che educano. A partire da queste suggestioni, il testo affronta la questione attraverso diverse prospettive disciplinari e professionali, dando vita a un'interazione efficace tra teoria e pratiche educative quotidiane.
16,00

Orizzonti linguistici e pedagogici per l'insegnamento. Il bilinguismo a scuola

Orizzonti linguistici e pedagogici per l'insegnamento. Il bilinguismo a scuola

Raffaella Biagioli, Gloria Giudizi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 172

Il testo intende offrire a educatori, educatrici e insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, con il delicato compito educativo che è affidato loro, uno strumento che li aiuti a comprendere meglio, valorizzare e non disperdere il bilinguismo dei loro alunni, che costituisce una risorsa e una ricchezza cognitiva, culturale e sociale. La prima parte introduce agli aspetti principali delle problematiche inerenti al bilinguismo, per inquadrare che cosa può fare la scuola per preservare le lingue originarie dei bambini non italofoni e per sviluppare negli alunni le competenze in italiano come L2, mentre nella seconda parte – che focalizza l'importanza pedagogica di educare all'interculturalità – si considera l'importanza dell'agire in modo accogliente nei servizi educativi della prima infanzia. Chiudono il volume alcune proposte didattiche, per apprendere la lingua italiana e precocemente le lingue straniere attraverso il linguaggio teatrale.
16,00

Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento

Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento

Maila Pentucci

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 152

In che modo i manuali scolastici attuano la trasposizione didattica dei saperi? Come entrano nel processo di mediazione realizzato in classe? Il libro tenta di rispondere a queste domande esaminando l’oggetto-manuale e focalizzandone le caratteristiche che influenzano sia il modo d’insegnare del docente, sia il modo di apprendere dello studente, sia la configurazione del sapere scolastico. Partendo da una prospettiva d’indagine qualitativa di tipo comparativo, vengono analizzati dei manuali per la scuola primaria e secondaria di primo grado per comprendere le modalità attraverso cui i saperi relativi alle discipline storiche e geografiche sono selezionati, organizzati e comunicati. Infine, in base alla prospettiva secondo cui il libro di testo è uno strumento didattico a tutti gli effetti, variabile imprescindibile all’interno del processo d’insegnamento-apprendimento, se ne descrivono l’impatto e le influenze sulle posture professionali, sui pensieri impliciti e sulle scelte progettuali degli insegnanti, esemplificata da una ricerca collaborativa condotta sulle pratiche d’aula. Il testo rappresenta da un lato uno spunto per la ricerca sull’oggetto-manuale come sistema complesso e rilevante nelle situazioni scolastiche e dall’altro una riflessione, da condividere con i docenti, su un artefatto imprescindibile e consueto, ma non sempre facile e immediato da maneggiare.
15,00

Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura

Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 300

Il testo restituisce gli esiti di un percorso che nasce da un costante dialogo tra teoria e prassi, tra i saperi elaborati a livello accademico e quelli prodotti all’interno dei servizi educativi nella comune ricerca, attraverso un pensare riflessivo, di una nuova cultura ecologica e di una nuova idea di educazione. La prima parte rappresenta il quadro di riferimento teorico con il quale il testo dialoga: l’educazione ambientale come percorso avente come obiettivo quello di riconnettere natura e uomo, allontanando quest’ultimo da un’ideologia improntata al dominio e alla prevaricazione e favorendo invece una relazione pensosa e riflessiva. La seconda parte raccoglie le esperienze realizzate all’interno delle istituzioni educative appartenenti alla rete del sistema pubblico-privato 0-6 del Distretto di Correggio (Re), rese visibili grazie alla voce e al contributo degli adulti che, insieme ai bambini, ne hanno tracciato i sentieri. La terza parte, infine, costituisce un ulteriore livello di rilettura, riconnettendo stralci di documentazioni prodotte dai servizi e nodi concettuali che, alimentando l’intreccio teorico-prassico, offrono nuove opportunità d’apprendimento per gli operatori coinvolti nel percorso, ma anche per coloro che intendono rivisitare in una nuova prospettiva l’identità stessa dei propri progetti educativi.
23,00

Lavoro sociale e migrazioni. Il ruolo delle reti dei servizi

Lavoro sociale e migrazioni. Il ruolo delle reti dei servizi

Dina Galli, Francesca Mantovani

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 216

Gli ultimi decenni hanno registrato l’arrivo nelle nostre comunità dei migranti, fenomeno connesso al collasso geopolitico generato soprattutto dalle profonde ingiustizie sociali ed economiche. Tale presenza ha prodotto nella società due reazioni contrapposte: una di rifiuto ‒ usato ed enfatizzato da alcuni partiti politici ‒ e una d’accoglienza. Una società si misura sulla base dello sviluppo economico-sociale conseguito e dalle innovazioni prodotte, ma soprattutto dal suo livello d’umanità, dalla sua capacità di convertire l’hostis in un hospes, il nemico in un ospite. Il lavoro sociale, che si pone l’obiettivo d’attivare la società per risolvere specifici problemi della comunità, ha il compito di favorire questo passaggio, nella consapevolezza che l’integrazione delle diversità favorisce la coesione sociale e ne promuove le dimensioni valoriali. Il fenomeno migratorio è certamente articolato, ha richiesto e richiede un arricchimento sia dell’apparato teorico sia della metodologia del servizio sociale che consenta d’attrezzare adeguatamente la formazione universitaria dei futuri assistenti sociali (ma non solo). Nel volume si è ampliato lo sguardo per capire come un servizio, composto da operatori dell’area sociale, educativa e sanitaria, possa attrezzarsi per rispondere a un’utenza straniera diversificata.
20,00

Una musica per tutti. Le esperienze multi-inclusive della Fondazione Scuola di Musica «Carlo e Guglielmo Andreoli» dell'Area Nord di Modena

Una musica per tutti. Le esperienze multi-inclusive della Fondazione Scuola di Musica «Carlo e Guglielmo Andreoli» dell'Area Nord di Modena

Renzo Vianello

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 176

La Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” è operante nei nove Comuni dell’Area Nord della Provincia di Modena (Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio e San Prospero). Una delle sue caratteristiche è la finalizzazione dei corsi individuali alle attività collettive con l’obiettivo dell’inclusione... proprio per tutti. Molte energie sono dedicate, in collaborazione con la Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e con le scuole dei Comuni di cui sopra, a lezioni individuali e collettive (con i compagni di classe o nei gruppi musicali) rivolte ad allievi con disabilità. Il volume presenta i risultati di un triennio di formazione volto a un ulteriore salto di qualità, dando testimonianza di un’esperienza condotta con mentalità scientifica. Il primo capitolo illustra le attività della Fondazione e in particolare quelle (fino al 2013) finalizzate a promuovere l’insegnamento della musica ad allievi con disabilità. Il resto del volume è interamente dedicato al progetto “Una Musica per Tutti”, realizzato nell’arco di tre anni scolastici. Esso si è posto due obiettivi cruciali, fra loro complementari: supervisione delle lezioni individuali e attività volte a potenziare il rapporto con la scuola, le famiglie e il territorio.
18,00

Educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell'infanzia

Educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell'infanzia

Laura Malavasi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il giardino di una scuola non è un’appendice agli spazi interni, ma è un luogo complementare e assolutamente necessario in cui i bambini si sperimentano, esplorano e conducono ricerche personali. Esso risponde a un bisogno primario e ancestrale che da sempre colloca l’uomo in rapporto con la natura; negli ultimi tempi, con insistenza, si parla di deficit da contatto e relazione con essa e si vanno costruendo progetti ed esperienze che, nel porre i bambini in relazione con gli elementi naturali, fanno di questi momenti occasioni speciali e particolari. Il volume ‒ che viene qui presentato in una seconda edizione ‒, esplicitando un’idea di possibile pedagogia della natura e affrontando il bisogno di educazione naturale, si propone di considerare alcune esperienze di vita, gioco e apprendimento all’aperto condotte in servizi per l’infanzia 0/6 anni, per affrontare poi, in chiave formativa, questioni che attraversano i pensieri degli insegnanti, i quali molto spesso vivono resistenze e timori nell’approcciare la tematica. “Rischio” non sempre deve far rima con “paura”. Ecco allora che termini quali “ordine”, “disordine”, “pulizia”, “sicurezza”, “divieto” e “rischio” possono essere rideclinati per divenire parole-chiave che sostengono e arricchiscono le numerose e diverse progettualità quotidiane.
18,00

Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia

Dare valore alle competenze. La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2018

pagine: 96

La valutazione delle competenze è un tema molto contemporaneo al centro di un dibattito internazionale sul curricolo educativo, che deve riconquistare un ruolo-chiave nel progetto pedagogico anche del nido e della scuola dell’infanzia. Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze come segno di impegno e responsabilità verso i bambini e le insegnanti, per essere solidali con i loro processi d’apprendimento e con un’idea di educazione di qualità. L’obiettivo è quello di dare valore alle tante competenze in gioco nei processi d’apprendimento di adulti e bambini e bambine. Il processo di valutazione restituisce la complessità delle azioni osservative, documentative e interpretative e assume quindi, a tutti i livelli e per tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo (bambini e bambine, insegnanti, famiglie), una preminente azione formativa d’accompagnamento dei processi d’apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. L’intento è offrire spunti di riflessione a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tema della valutazione da una prospettiva socio-costruttivista, in modo che essa possa rappresentare una grande opportunità di evoluzione per il sistema educativo prescolare zero-sei anni con il coraggio della sperimentazione nell’orizzonte del metodo e del dialogo.
19,00

Sotto il cielo e sopra la terra. Buone pratiche per un'educazione all'aperto

Sotto il cielo e sopra la terra. Buone pratiche per un'educazione all'aperto

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2018

pagine: 142

Il testo si propone come strumento per educatrici e insegnanti che vogliano sperimentare un approccio all’Outdoor Education nei servizi per l’infanzia zero-sei ed è organizzato in tre parti, dedicate rispettivamente ai fondamenti e alla cornice teorica di riferimento, alle esperienze e agli strumenti, anche tramite il ricorso a immagini fotografiche e vignette che facilitano le educatrici nell’attivazione in senso “outdoor”.
15,00

Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana

Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2018

pagine: 176

La sperimentazione di classi di scuola secondaria di primo grado a indirizzo Montessori riguarda quattro realtà milanesi, con capofila l’I.C. “R. Massa”, che per primo ha avviato il progetto di rinnovamento metodologico e didattico. La sperimentazione è l’occasione per una riflessione sull’aggiornamento dell’offerta pedagogico-didattica in quest’ordine di scuola, da sempre e da più parti auspicata, e per la messa alla prova del percorso montessoriano nella sua straordinaria modernità, confermata dalle più recenti conquiste della pedagogia, della didattica e delle neuroscienze.
16,00

Materiali in gioco. Contesti, allestimenti, ricerche

Materiali in gioco. Contesti, allestimenti, ricerche

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2018

pagine: 128

Le ricerche ci dicono quanto sia importante offrire ai bambini contesti d’apprendimento non banali o stereotipati; un ruolo cruciale, in questo processo, lo svolge l’attenzione alla qualità dei materiali e alla progettazione di spazi e ambienti educativi innovativi. Le competenze dei bambini sono sostenute non solo da un adulto che agisce direttamente attraverso la relazione educativa, ma anche indirettamente attraverso una regia che vede nell’organizzazione degli spazi e nella scelta dei materiali un nodo fondamentale. Ogni materiale esprime una propria fisicità ed espressività, ma il significato dell’incontro con esso nasce dall’insieme, dalla relazione, dalla connessione tra le parti e dalla “messa in scena”.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.