Edizioni Giuridiche Simone
Approfondimenti per il concorso in magistratura (2015). Volume 3
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 1900
pagine: 688
Codice penale esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari
E3/A
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 1900
pagine: 1070
La collana dei codici esplicati minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato di un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle "parole-chiave" in esso contenute. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa che grazie al formato pratico e maneggevole può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano le nuove figure criminose dirette alla repressione del finanziamento al terrorismo ed alla prevenzione del terrorismo nucleare (L. 28-7-2016, n. 153), la creazione dell'inedita fattispecie di frode in processo penale e depistaggio (L. 11-7-2016, n. 133), l'estensione della portata precettiva del delitto di falso nummario (D.Lgs. 21-6-2016, n. 125) e la riscrittura dei delitti di omicidio e lesioni colpose stradali (L. 23-3-2016, n. 41).
Codice di procedura penale e leggi complementari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 1900
pagine: 1052
Questa nuova edizione del Codice di Procedura Penale viene data alle stampe per offrire uno strumento sempre aggiornato e coordinato della normativa processual-penalistica a quanti, per motivi di studio e/o lavoro, sono costretti quotidianamente ad approcciarsi ad una realtà processuale spesso oggetto di modifiche. Il lavoro, completamente rivisitato, tiene conto delle ultime novità legislative intervenute in materia processuale tra cui segnaliamo la L. 28-12-2015, n. 208 (cd. Legge di stabilità 2016) e il D.Lgs. 15-12-2015, n. 212 (G.U. 5-1-2016, n. 3) in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato. Come di consueto il testo presenta un corredo di norme complementari (Amnistia e indulto; Avvocati; Collaboratori di giustizia; Corte costituzionale e giudizi d'accusa; Corti d'Assise; Depenalizzazione; Giudice di pace; Giusto processo; Mafia e misure di prevenzione; Mandato d'arresto europeo; Manifestazioni sportive; Minoranze linguistiche; Minori; Notificazioni e processo telematico; Ordinamento giudiziario; Ordinamento penitenziario; Ordine pubblico; Sequestro di persona ed estorsione; Spese di giustizia; Stupefacenti) che consentono una panoramica completa e aggiornata della normativa penal-processuale, ed è arricchito da una serie di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico che ne facilita la consultazione e permette un immediato reperimento delle norme.
Codice di procedura civile. Leggi complementari. Ediz. minor
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 1900
pagine: 1024
"Questa XXXII edizione del Codice di procedura civile minor si è resa necessaria per tenere il passo ai recenti mutamenti legislativi intervenuti nella materia processuale e andare così incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di consultare un volume sempre aggiornato. Il testo, nel tradizionale formato pratico e maneggevole, ha conservato la caratteristica dei percorsi di lettura facilitati, evidenziati dall'uso del neretto per consentire un immediato inquadramento della ratio della norma. Anche le norme complementari sono state completamente rivisitate e puntualmente aggiornate per offrire un quadro completo e sempre più attuale della normativa. Un dettagliato indice analitico-alfabetico ed un puntuale indice cronologico chiudono il volume consentendo un immediato reperimento delle norme.
Codice civile annotato con la giurisprudenza
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 1900
pagine: 4000
Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L'opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata lo duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e complete e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l'opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per lo redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativa, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative.
Liceo classico e scientifico. Programmi scolastici
SIMONE SCUOLA
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
pagine: 128
Iperkit. L'esame di diritto processuale penale: Ipercompendio-Schemi&Schede
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
pagine: 496
L’IPERKIT Esame di Diritto Processuale Penale comprende: IP7 – Ipercompendio Diritto Processuale Penale • Fondamenti della disciplina • Glossario ragionato degli argomenti d'esame Pagine: 272 Prezzo: € 19,00 Anno di edizione: 2025 Edizione: XVI 7/2 – Schemi & Schede di Diritto Processuale Penale Metodo schematico Simone - Portami con te a Lezione Pagine: 224 Prezzo: € 17,00 Anno di edizione: 2025 Edizione: XVIII.
Concorsi 2026 profili informatici. 1341 posti per assistenti, collaboratori e funzionari. Manuale complementare con le materie specialistiche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 378
Il presente testo è specificamente pensato per gli ultimi Concorsi per informatici nella Pubblica Amministrazione per i profili Assistenti, Collaboratori e Funzionari da inserire a tempo indeterminato nel corso del 2026. Il manuale Concorsi 2026 Profili Informatici – 1341 posti per assistenti, collaboratori e funzionari è quindi diretto alla preparazione degli innumerevoli concorsi banditi a fine dicembre da diverse amministrazioni pubbliche per l’assunzione di personale con competenze informatiche. Il testo, in particolare, è indirizzato a chi intende sostenere uno dei seguenti concorsi: — 3997 Assistenti RIPAM, di cui 583 Assistenti informatici; — 1340 Funzionari RIPAM, di cui 271 Funzionari informatici e 50 Funzionari MAECI; — 248 Assistenti informatici INPS; — 88 Funzionari Informatici INPS; — 1100 Assistenti Ministero della Difesa, di cui 20 Assistenti tecnici per l’informatica e 5 Assistenti per i servizi informativi; — 200 Regione Sicilia, di cui 25 Specialisti informatico statistici; — 130 posti alla Protezione Civile, di cui 16 Funzionari specialisti di comunicazione e di sistemi di gestione e informatici; — 75 posti all’Università Sapienza, di cui 13 Collaboratori tecnici-informatici e 12 Funzionari ingegneri architetti, settore informatico; — infine, 10 Collaboratori informatici ANSFISA. Il libro riporta la trattazione dei principali argomenti delle materie specialistiche dei citati concorsi ed è così strutturato: — Parte I: Architettura dei sistemi informatici e delle reti; — Parte II: Progettazione e sviluppo del Software; — Parte III: Basi di Dati e Data Science; — Parte IV: Sicurezza dei sistemi informatici; — Parte V: Informatizzazione e digitalizzazione della P.A. e cybersicurezza; — Parte VI: Tecnologie emergenti. Con il manuale si accede al software completo di tutte le materie richieste dal bando e specifico per ogni profilo, in modo tale da poter simulare la prova concorsuale. Per l’approfondimento delle materie giuridiche, si consiglia anche il manuale Concorsi RIPAM per Assistenti TECNICI e INFORMATICI – 3997 varie Amministrazioni – 1100 Ministero della Difesa (349/A).
Concorso Regione Siciliana 200 specialisti. 80 specialisti amministrativo contabili (Cod. CPI-SAC). Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2026
pagine: 492
Il manuale Concorso Regione Sicilia – 200 specialisti – 80 specialisti amministrativo-contabili (cod. CPI-SAC) è diretto alla preparazione della prova scritta prevista dalla procedura concorsuale. Il testo, in aderenza al bando, è così strutturato: Parte I - Diritto costituzionale; Parte II - Diritto regionale e ordinamento della Regione Siciliana; Parte III - Diritto amministrativo (procedimento amministrativo, Codice dei contratti pubblici, lavoro pubblico, trasparenza e anticorruzione, accesso agli atti, trattamento dei dati personali); Parte IV - Contabilità pubblica; Parte V - Ordinamento finanziario e contabile delle Regioni (D.Lgs. 118/2011); Parte VI - Quiz commentati di lingua inglese e informatica. Grazie al software online è possibile esercitarsi: attraverso simulazioni create specificamente per il concorso, tenendo conto del tempo, del numero di domande e dei punteggi previsti nel bando; con quiz suddivisi per ogni materia. Da oggi, inoltre, il nostro software offre una nuova funzionalità: il gaming, una modalità per capire il livello di preparazione raggiunto sfidando gli altri candidati al concorso.
Il Foro italiano. Agenda legale 2026
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 608
L'Agenda Legale Il foro italiano 2026 unisce eleganza, funzionalità e contenuti specialistici per supportare al meglio l'organizzazione quotidiana degli avvocati. Con materiali di pregio, sezioni personalizzabili e accesso alla web app Agenda Legale Pro, offre uno strumento completo per gestire impegni e attività professionali. Pensata per riflettere lo stile e le esigenze del professionista.

