Edizioni Effedì
Etica ed estetica dell'educazione ambientale
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2021
pagine: 96
Con un accordo istituzionale stipulato nel 2018, Arpa Piemonte, l'Università del Piemonte Orientale e l'Arcidiocesi di Vercelli hanno avviato una ricerca su Etica ed estetica dell'educazione ambiental e, incentrata sul progetto educativo Musica d'Ambiente, promosso da Arpa Piemonte. È in questo contesto che il presente saggio, che raccoglie i contributi di esperti di varia estrazione, si pone come momento di riflessione su un tema – l'educazione ambientale o, meglio, alla sostenibilità – di estreme importanza e attualità. Partendo da una radice comune, il libro si ramifica in sette capitoli, tutti con un differente punto di vista, per una lettura libera e variegata, all'insegna della curiosità.
Non ti voglio
Marco Zenone
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 262
Enzo, neo adulto deluso e spaesato, trascorre le sue giornate in una comfort zone ritagliata su misura e popolata da troppi polli e poche aquile, angosciato dalla quotidiana convivenza con il diabete di tipo 1, malattia di cui soffre da quando era bambino. La sua fragilità mette in risalto le inquietudini e le sofferenze che il diabete tipo 1 può riservare a persone particolarmente sensibili, tribolazioni interiori spesso sottovalutate che travalicano i sacrifici imposti dalla terapia medica. Tra chi ignora i suoi affanni c’è purtroppo anche la bella Arianna, entrata nella sua vita in una elettrizzante notte di primavera e della quale lui si innamora. Sospeso tra personaggi eccessivi che gli rubano la scena, il protagonista affronta il peso delle insicurezze con l’unica arma che possiede, l’autoironia, grazie alla quale riesce a rendere comiche le molte sfaccettature della malattia, anche quelle più scomode e dolorose.
L'incanto del racconto
Claudia Testa
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 114
Una raccolta di fiabe illustrate per bambini, semplici e naturali, con i piccoli animaletti del bosco a fare da protagonisti in una serie di divertenti avventure quotidiane. Un altro pretesto per avvicinare genitori e nonni ai loro piccoli. Claudia Testa, a lungo volontaria nell’occuparsi di bambini ospedalizzati, ha utilizzato la sua esperienza per creare altri titoli e racconti. Il volume contiene deliziosi acquerelli, opere dell’autrice.
Maestra fa rima con minestra
Stefania Lucrezia Fiorelli
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 88
Queste pagine raccolgono le riflessioni di un’insegnante della scuola di oggi, una realtà fitta di sfumature piacevoli e meno gratificanti, di alcune certezze e di grandi punti interrogativi. Sono le parole di un’insegnante fiera del suo lavoro, ma che non chiude gli occhi dinanzi alle discrepanze del mondo della scuola e che cerca di riflettere su di esse anche attraverso considerazioni ironiche. Perchè l’ironia è un modo di approcciarsi alle questioni, rendendole accessibili a tutti attraverso uno sguardo attento ed intelligente che ti faccia sorridere anche un po’ sulle cose che ti circondano. E il mondo della scuola, oggi più che mai, è un contenitore straripante di questioni per le quali si possono attingere riflessioni oscillanti tra il serio e una fragorosa risata.
Noi per sempre. Scientificamente inspiegabile
Letizia Padovan
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 204
Leggerai in questo libro testimonianze di sogni premonitori, sogni sincronici con la realtà, visioni, coincidenze, collegamenti ed avvenimenti inspiegabili che richiederanno una precisa password d’ingresso: la tua sensibilità spirituale. Gli interrogativi di ieri sono quelli di oggi e fra tutti giganteggia il più importante: esiste qualcosa oltre la morte del corpo? Si dice che la morte sia l’ultimo tabù di questi nostri tempi e questo impedisce alla maggioranza di noi di affrontare con serenità e dignità quello che è, con la nascita, il momento più importante della nostra esistenza. “Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e ci vuole tutta la vita per imparare a morire” (Seneca).
S di sogno
Carmen Schettino
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 142
Quattro vite che si intrecciano. Quattro amici. Quattro sogni. Quattro ragazzi di trent’anni alle prese ciascuno con le proprie paure, i propri “perché”, i propri demoni, le proprie convinzioni. Amori che ti cambiano, amicizie che ti salvano, muri da abbattere, aspirazioni da rockstar e un progetto a dir poco strampalato per poter vedere realizzati i propri desideri. Dopo "La Scalata", suo romanzo d’esordio, ritorna in libreria Carmen Schettino con questo nuovo volume, generazionale, sfacciato e ironico, in cui riconoscersi fino in profondità.
Listorie. Parole tra campanile e infinito
Lina Besate
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 70
"Il talento nella ricerca si è speso nel ritrovare il filo perduto delle fiabe, nei frammenti che ancora vivono in noi, ma che spesso non sappiamo più dove cercare. E Lina, accompagnata dalla matite di Roberta Vigone, questi frammenti li ha ricomposti, ripuliti, accostati gli uni agli altri, finché il quadro, fatti due passi indietro, si è lasciato ammirare nella sua pienezza. Solo a questo punto ha chiamato accanto a sé i nipoti, per poter guardare insieme tutte quelle figurine emerse dalla memoria. E farle passare di mano. Perché le ‘listorie’ non muoiono mai. Attendono, semmai. Sonnecchiano, pigre, nei sogni dell’alba, nelle svogliatezze della sera, davanti a un fuoco improvvisato, a un ricordo che attraversa il cielo. Ritornano, quando meno te l’aspetti. E ti ritrovi con due piccoli sulle ginocchia a raccontare fiabe con voce antica.”
M.A.
Nina Gramasi
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 166
Massimo è un professore cinquantenne che si mette ad ascoltare gratuitamente le storie degli altri e Anita è una giovane universitaria che decide di raccontarsi. Tra i due nasce una relazione che sfugge alle classificazioni standard con cui siamo soliti etichettare i rapporti. Entrambi hanno un vissuto e una personalità complessi: Anita è un corpo di donna in cui convivono un’identità maschile e una femminile, Massimo ha in sé una specie di “repubblica interiore” in cui tanti hanno voce in capitolo. Il reciproco svelarsi l’uno all’altra li porterà a sperimentare una vicinanza epifanica, che però avrà delle conseguenze sull’impianto delle loro esistenze: quello più strutturato di Massimo, che dovrà fare i conti con Elisabetta, la compagna di una vita, e quello, più liquido, di Anita, sempre un po’ a metà strada nel decidere chi essere. Ma la certezza di aver incontrato un essere umano in cui riconoscersi non li lascerà più. Sullo sfondo, l’atmosfera dominante: la medesima ferita, l’urlo disperato “Mamma!”. Un urlo che li richiama, insopportabile per chi sta loro vicino.
Le ferite della cura. Racconti itineranti al tempo del Covid
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 66
Un libro che diventa una profonda e sincera testimonianza. Una voce rara dall’interno della Pandemia, curata dagli operatori stessi e da loro fortemente voluta: “All’inizio prevalsero la sorpresa, lo stupore, l’incredulità. Ma ben presto è stato chiaro che ciò che non capivamo, che sembrava non avere logica né spiegazione si sarebbe trasformato in un tornado devastante. Una tempesta che, infatti, ci ha travolto tutti. Molto si è detto e scritto di quanto è successo all’interno della realtà ospedaliera in quei mesi di sconvolgimento, ma all’esterno non sempre si è avuta la reale percezione della portata di questa tragedia, di quanto siano state intense le vicende e le emozioni. Noi abbiamo ascoltato da vicino quelle persone: con la mente, con gli occhi, con il cuore per raccogliere il loro vissuto, le loro angosce, le ferite e la cura. Così abbiamo deciso di trasferire sulle pagine di un libro una vicenda epocale che nessuno, dall’esterno, ha potuto capire e immaginare fino in fondo. Soprattutto per questo abbiamo ritenuto necessario un libro che diventasse una profonda e sincera testimonianza”.
Vercelli 1951-2000. Fatti e avvenimenti del Ventesimo secolo
Giorgio Bertaggia
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 242
Testimoni del passare del tempo, le foto, i manifesti e i volantini riprodotti in questo volume racchiudono la storia di Vercelli e come mattoni, pagina dopo pagina, vanno a costruire la memoria della città e dei suoi abitanti. Dopo il primo volume, dedicato al lasso di tempo 1900 - 1950, si riparte dal 1951 per arrivare fino al 2000, all’entrata del terzo millennio. Vercelli si racconta attraverso il cambiamento dei costumi e delle abitudini; le svolte urbanistiche cambiano per sempre il volto di una città che si avvia verso la modernità ma sempre gelosa delle proprie tradizioni. Come in precedenza, il volume contiene immagini rarissime e stralci di cronaca d’epoca. Un documento da collezionisti, ma imperdibile anche per i semplici appassionati di storia locale e non.
Montresor
Ariela Tasca
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 226
In una soleggiata mattina di metà maggio Divina Arnò, libraia di Biella dal carattere indipendente e risoluto, riceve una chiamata da Parigi. È il notaio dell’eccentrica prozia di Divina, Sophie Deshayes, che ne comunica l’improvvisa scomparsa alla veneranda età di novantatré anni. Dato il profondo affetto che la legava a zia Sophie, Divina parte per Parigi per partecipare al funerale insieme a Lizzie, parrucchiera di fiducia, nonché sua grande amica. Ciò che si prospettava come una triste permanenza, però, si rivela un soggiorno pieno di sorprese, in cui Divina scopre segreti che per anni hanno allontanato Sophie dal resto della famiglia: un amore proibito con un avvenente pittore bohemien finito in tragedia, e un legame a lungo taciuto con Alphonsine Plessis, famosa cortigiana di fine Ottocento e protagonista del romanzo La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio. Tutto pare essere custodito gelosamente tra le memorie di zia Sophie, racchiuse in un diario che farà parte dell’eredità di Divina…
Il rumore dell'alba
Sergio Negri
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 190
Sergio Negri ha trovato il diario del padre di un amico, mobilitato in Africa Settentrionale nel 1942 nella divisone "Ariete", e lo ha riscritto mantenendo la prima persona. Poi ha seguito il suo protagonista nella successiva esperienza resistenziale e, pur in assenza di un manoscritto di riferimento, ne ha rintracciato il percorso sino ai giorni della Liberazione. Difficile stabilire a quale genere letterario ascrivere un lavoro che si presenta per metà romanzo e per metà autobiografia, con incursioni nella saggistica storica. Ciò che conta, è il risultato: una cavalcata tra il 1942 e il 1945, dal deserto di El Alamein, a Tobruch in fiamme, alle "bande" della montagna, una rilettura degli anni che ci hanno portato dall'Italia fascista all'Italia democratica.