Edizioni DrawUp
Denti di leone (o come le parole viaggiano nel vento)
Riccardo Giosi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 88
"Denti di leone" è la prima raccolta a versi liberi di poesie e pensieri di Riccardo Giosi. Ci sono attimi rubati dalla mente, vissuti da molti e mai raccontati. Siamo esseri umani e la nostra anima ci dà mille strumenti per arrangiarci su questa giostra che è la vita. Uno di quelli è poter estrapolare la realtà e farla nostra, portandola dentro il nostro pensiero e scomponendola nei suoi diversi punti di vista.
Un piccolo intervento al cuore
Giampiero Villavecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il maresciallo Viale deve sottoporsi a un piccolo intervento. La posta in gioco, però, potrebbe essere molto alta, perché la dottoressa che lo opererà sembra avere il suo cuore tra le mani. Un ospedale nell’entroterra di Savona, ad Altare, una cittadina famosa per l’arte vetraria ma anche per aver avuto, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, un parroco diventato improvvisamente ricchissimo e munifico: don Giuseppe Bertolotti, al quale l’ospedale è intitolato. Un maresciallo dei carabinieri a riposo che in quell’ospedale si deve ricoverare. Un presunto suicidio: quello del direttore amministrativo del Bertolotti. Un’affascinante cardiologa. Un vecchio abitante di Altare a fare da "trait d’union" tra vecchie storie del passato alcune vere e altre, probabilmente, frutto dell’immaginazione popolare e le vicende attuali che il maresciallo si troverà ad affrontare.
La medicina della povertà. Il vademecum di un medico volontario
Marco Matteoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 160
L'autore, nel suo viaggio tra gli emarginati, descrive i vari mondi della povertà: dalle strade di Roma ai villaggi di fango in Afghanistan, passando per i soccorsi nel mar Mediterraneo e per le difficoltà che si possono trovare nel prestare volontariamente aiuto. Povertà, guerra, fame, malattia, disabilità e solitudine vengono affrontate come fossero malattie, curabili non solo con un'assistenza di tipo sanitario ma anche attraverso azioni semplici che chiunque può fare. Questo libro si offre d'illuminare e scuotere le coscienze, cercando di appassionare, di coinvolgere e di lasciare un po' di speranza nel credere che sia possibile cambiare ogni cosa rimboccandosi le maniche. "Scrivo questo libro per chi è convinto che essere medici non sia limitato solo all'essere laureati, avere cultura, somministrare medicine o eseguire correttamente tecniche chirurgiche, ma significhi soprattutto aiutare chi ne ha bisogno; e nel momento in cui un uomo ne aiuta un altro in difficoltà, sia fisica che morale, diventa anche lui un medico." (L'autore)
... E troveremo il coraggio di perderci dentro gli occhi di qualcuno
Giada Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 136
Un adulto che impara; un bambino che insegna; una ragazza delusa; un'anziana che sorride di nuovo; un uomo che, nonostante tutto, vive; un uomo che, nonostante abbia tutto, scappa; una ragazza che torna a credere in se stessa e una che accetta le condizioni ma non le subisce. Questo libro è una raccolta di emozioni, di riflessioni e di storie che hanno di volta in volta un protagonista differente ma che, in fondo, è sempre lo stesso. Il filo conduttore che lega le narrazioni è la meravigliosa e insaziabile paura che tutti abbiamo di metterci autenticamente a nudo, dinanzi a noi stessi ancor più che agli altri. Il titolo "... E troveremo il coraggio di perderci dentro gli occhi di qualcuno" riassume un augurio per chiunque si troverà tra le mani queste pagine, che in verità non sono altro che il riflesso di ciò che possiamo vedere dentro di noi quando scegliamo di non privarci del rischio di essere davvero noi stessi.
Gli zingari corrono scalzi
Daniela Di Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Sul suo fianco aspro, un gruppo di figurette stava scendendo di corsa. Come animali in fuga. Sparendo e riapparendo tra le macchie. Erano gli scalzi." Il viaggio di una giovane donna verso le sue origini. Cosima de Fortis eredita inaspettatamente la casa di zia Filomena, nel paese d'origine in Abruzzo, ma giunta sul posto si ritroverà a fare i conti con un uomo privo di scrupoli, interessato alla proprietà. Zia Filomena si rivelerà una sorpresa e la scoperta della sua figura porterà Cosima a un ritorno alle proprie radici, al recupero di legami antichi e dimenticati, rassicurandola negli affetti di un'appartenenza. Una storia al femminile, in cui Cosima e Filomena si completano, pur distanti nel tempo, sottolineando la forza dell'identità.
Lo strano Natale del dottor Sossi
Michele Iannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 136
Lo psichiatra e psicoanalista Giorgio Sossi si è messo nei guai: ha accettato in terapia un paziente molto scomodo e s'infila in un tunnel pericolosissimo. Avvengono, infatti, atti criminosi di cui lui e la sua famiglia sono vittime. Un gruppo eterogeneo e stravagante di investigatori interviene per sbrogliare la situazione, che si presenta complicata e rischiosissima. In questa storia, a chiare tinte noir, si ritrovano molti ingredienti cari all'autore: un pizzico di buona cucina, calcio, surrealismo, mistero e Marsiglia; una discreta dose d'introspezione psicologica, di denuncia sociale. Il tutto condito da un'impronta ironica, a volte lieve e altre volte sferzante.
Verso libero
Mario Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 80
"La libertà non è altro che l'immaginazione di un uomo pronto a travalicare il vivere reale, senza timore di accendere la fantasia." È idea comune che la poesia debba esprimere un pensiero profondo capace di scuotere le sensazioni dell'uomo e indurlo alla riflessione. Un pensiero che non dev'essere necessariamente oscuro e che non deve avere alcun timore d'esprimersi così come la mente lo partorisce, alla stregua del primo vagito: naturale, chiaro e spontaneo.
Il bacio di un dio
Andreina Coscarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 392
Ogni storia racchiude una formula capace d'invertire la freccia del tempo. Un bacio è solo l'inizio. La realtà non è solo quella visibile: dietro alla struttura tangibile degli oggetti, al di là della luce che ci permette di vedere solo la superficie delle cose, la materia nasconde aspetti sorprendenti, e obbedisce a leggi quasi incredibili. La fisica dell'infinitamente piccolo svela i meccanismi che condizionano le azioni e le scelte dei personaggi di questa storia, tormentati dalla necessità di dover scegliere tra Amore e Paura. Ammesso che una scelta, alla fine, sia possibile.
L'avvelenatrice. La marchesa di Brinvilliers
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 112
A metà tra carnefice e vittima, tra assassina senza scrupoli e anima trascinata suo malgrado nel peccato più cupo, Marie-Madeleine d'Aubray è una figura che ha ispirato diversi autori e artisti e, non ultimo, Alexandre Dumas. Concessa in sposa al marchese di Brinvilliers, cavalcando perversioni e idee del suo amante, Gaudin di SantaCroce, Marie-Madeleine fa avvelenare la sua intera famiglia per brama di libertà e denaro. In questo breve romanzo storico, corredato di numerose citazioni ed estratti testimoniali, anche di natura processuale, Dumas padre ripercorre la vita della marchesa e il suo percorso criminale, da omicida seriale, sino alla sentenza e al mutamento, profondo, del suo animo. "L'avvelenatrice" (titolo originale: "La marquise de Brinvilliers ", 1676) fa parte di una raccolta di Alexandre Dumas di diciotto racconti in quattro volumi, pubblicata per la prima volta fra il 1839 e il 1840: "Delitti celebri" ("Crimes célèbres"). "Edizioni DrawUp" propone ai propri lettori una versione riadattata del testo, reso moderno e fruibile per chiunque pur preservando stile e "profumi" originali dell'opera.
Premio città di Latina. Poesia. 3ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 112
Antologia delle opere finaliste e vincitrici della 3ª edizione 2017 del Premio internazionale di Poesia "Città di Latina".
La fórma della malingonìa
Dante Ceccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 76
La malinconia ha la forma dell'acqua, quindi del recipiente che la contiene: ogni forma e nessuna forma. Come l'acqua, dunque, la malinconia penetra, infradicia, intride gli angoli più nascosti dell'anima; ma contemporaneamente ne raggiunge e ristora le pieghe più recondite. Non è angosciante né logorante, bensì dolce come la mammella che allatta il neonato, comoda come una ciabatta d'inverno, rinfrescante come una brezza di vento d'estate. E così fluisce in questa raccolta di liriche in vernacolo sermonetano, tradotte a margine in lingua italiana.
Verso soffici baratri
Giordano Termine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2017
pagine: 52
Un piccolo viaggio nei meandri dell'anima. Scrivere per esternare emozioni, sensazioni, momenti di vita; una medicina per l'esistenza. Seguire una scintilla e... farsi trasportare dalle muse e spiccare il volo. Come diceva un saggio: "non è l'uccello a piangere la terra quando prende il volo, ma la terra stessa a invidiare lo slancio e la libertà dell'uccello. È la terra che s'interroga sul suo destino."

