Editrice Shalom
Dilexit nos. Lettera enciclica sull'amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 160
Nel dramma delle guerre che solcano il nostro tempo papa Francesco, nella quarta enciclica del suo Pontificato, riporta l’attenzione sull’Amore di Dio, quello che rende tutti fratelli e che è capace di cambiare la vita e il cuore di chi lo accoglie. Il Papa consegna alla Chiesa e la mondo intero un messaggio chiaro: tornare al Cuore di Colui che solo può salvare l’uomo nella sua integralità. Attingere tesori antichi, e sempre nuovi, dal Sacro Cuore di Gesù riporta l’uomo al centro di sé stesso, lì dove scopre di essere profondamente amato e quindi capace, a suo volta, di amare. Una meditazione profonda e coinvolgente che tocca il cuore. Prefazione di mons. Bruno Forte.
Bioetica. Volume Vol. 1
Raffaello Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 150
Con la competenza e la chiarezza che lo contraddistinguono, monsignor Martinelli dedica l’ottavo volume della Collana Catechesi in immagini, al tema della bioetica e, in particolare, ai princìpi generali che la devono illuminare. Al centro dell’analisi c’è la persona umana, immagine del Creatore in Cristo. Si tratta di un argomento di grande attualità, poiché esiste il rischio che l’uomo possa illudersi di essere autosufficiente, dimenticando la sua condizione di creatura amata da Dio. In linea con l’approccio originale della collana, il libro unisce testo e immagini attraverso slide in PowerPoint, permettendo una sinergia tra parole e visuali che si arricchiscono a vicenda. Il volume è suddiviso in due parti: 1. la prima illustra i principi generali della bioetica; 2. la seconda affronta l’inizio della vita e alcuni aspetti ad esso correlati. L’Autore propone questo lavoro come strumento di approfondimento di un tema di grande rilevanza.
La domenica: come la santifico?
Raffaello Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 84
Con lo stile e la competenza che lo caratterizzano, monsignor Martinelli propone alla riflessione dei lettori il tema della riscoperta della domenica come giorno del Signore, in un tempo che sembra averne dimenticato l’importanza. Nell’originalissimo approccio che caratterizza la collana, il libro utilizza il testo collegandolo alle immagini attraverso delle slides in powerpoint, in modo che immagini e scritto si illuminino e si arricchiscano a vicenda.
Bioetica. Volume Vol. 2
Raffaello Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 152
Nel nono volume della collana Catechesi in immagini, monsignor Martinelli torna a parlare di temi bioetici (ai quali è dedicato anche l’ottavo volume), affrontando in particolare l’argomento attualissimo e molto dibattuto del fine vita e, quindi, della morte. Nell’originalissimo approccio che caratterizza la collana, il libro utilizza il testo collegandolo alle immagini attraverso delle slides in powerpoint, in modo che immagini e scritto si illuminino e si arricchiscano a vicenda.
Sulla tua parola. Santa messa quotidiana e letture commentate per vivere la parola di Dio. Marzo-aprile 2025
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 768
Il Messalino “Sulla Tua Parola” marzo-aprile 2025 è davvero completo: contiene tutte le letture e tutti i riti della Settimana Santa. Offre anche tutte le letture della Messa degli altri giorni e i relativi commenti; presenta quotidianamente la figura di un santo, beato, venerabile. Inoltre, un’intera sezione è dedicata alla preghiera e, inquadrando un QR code, si accede a contenuti disponibili gratuitamente online.
Elena Guerra. La vita. Gli scritti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 128
In un unico volume la vita e gli scritti di santa Elena Guerra, canonizzata il 20 ottobre 2024. Il profilo biografico, documentato e arricchito da un’ampia galleria di foto, ci presenta una donna eccezionale, che ha saputo vivere nel suo tempo, guardando oltre; che ha avuto il coraggio di osare e di sognare un mondo nuovo e una Chiesa rinnovata, confidando nella forza dello Spirito Santo. Per questo Elena è definita l’apostola dello Spirito Santo e sullo Spirito Santo ha scritto pagine bellissime che l’antologia degli scritti ripropone, dando l’opportunità di meditare sulla terza Persona della Trinità. Elena ci insegna che, confidando nello Spirito di Dio, la santità è possibile, ancora oggi!
La Madonna vergine e madre
Raffaello Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 150
Nel VII volume della collana Catechesi in immagini monsignor Raffaello Martinelli, esperto divulgatore dei misteri della fede, ci guida alla scoperta di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, offrendo una visione a 360 gradi. Dopo una riflessione introduttiva su chi è Maria, la incontriamo nelle sue principali dimensioni: come Immacolata, Madre di Dio, Madre di Cristo, e Sposa dello Spirito Santo. In linea con l’approccio originale della collana, il libro collega il testo a immagini attraverso delle slide in PowerPoint, permettendo a immagini e parole di arricchirsi e completarsi a vicenda. L’Autore sa bene che «è impossibile presentare, in modo esauriente e completo, tutti i vari aspetti che contraddistinguono l’essere e l’agire della Madonna», ma spera che questo contributo aiuti i lettori a crescere nella conoscenza della meravigliosa Vergine Maria, Madre Santissima.
Luisa Piccarreta. La vita-Gli scritti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il volume ripercorre la vita della Serva di Dio Luisa Piccarreta, un esempio luminoso di fede e abbandono totale alla volontà di Dio. Costretta a letto per quasi settant’anni, senza alcuna malattia, Luisa visse una straordinaria esperienza mistica, fatta di colloqui con Gesù e la Vergine Maria. Attraverso i suoi scritti e le sue esperienze, questo libro offre al lettore una profonda comprensione della spiritualità del “Fiat Divino”, il vivere immersi nella volontà di Dio, dove si trovano forza, senso e felicità. Il volume include un’antologia dei suoi scritti e un profilo biografico che svela il paradosso di una vita di sofferenza trasformata in uno strumento di espiazione e salvezza per l’umanità. Perfetto per chi desidera approfondire la spiritualità cristiana e il messaggio di una delle figure più affascinanti della mistica contemporanea.
Santa Filomena. Una santa potente con una storia misteriosa
Antonio Mattatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 192
La storia di santa Filomena, vergine e martire, è una storia meravigliosa, straordinaria, ed è forse il caso di agiografia più misterioso, affascinante, strano e intrigante nella storia della Chiesa. La sua stessa esistenza, infatti, è stata del tutto sconosciuta per 1700 anni. Il mistero inizia a schiarirsi il 25 maggio 1802 quando alcuni archeologi scoprono una tomba nelle catacombe di Santa Priscilla a Roma. È questo l’inizio della storia sorprendente della “Santina” oggi conosciuta e invocata ovunque, le cui immagini e racconti di miracoli ottenuti per sua intercessione, popolano le chiese di tutto il mondo. Prefazione del card. Angelo Comastri.
Carlo Acutis o amigo de Jesus
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 32
Matteo, un bambino di 9 anni che si sta preparando a ricevere la Prima Comunione, è il narratore di questa storia di Carlo Acutis, rivolta in particolare ai bambini. I più piccoli scopriranno che Carlo Acutis è un tipo davvero forte, un ragazzo come tanti, pieno di amici, passioni, pieno di vita… che ha saputo stringere con Gesù e con i suoi amici del cielo, i santi, un’amicizia profondissima! Carlo ha tanto da insegnare ai bambini e queste pagine, fresche, colorate, ben illustrate, sono pensate proprio per loro! Chi leggerà la sua storia conoscerà il segreto per vivere una vita piena di gioia: essere sempre unito a Gesù! Questo libro è un ottimo strumento per cominciare a introdurre i bambini all’importanza dell’amicizia con Gesù e, in particolare, ai sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia. Età di lettura: da 6 anni.
San Gabriele dell'Addolorata. Un ragazzo tutto fuoco
Tito Paolo Zecca
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 544
Padre Tito Paolo Zecca, profondo conoscitore di san Gabriele dell’Addolorata, narra con taglio storico, in modo documentato e ricco la vita del Santo del sorriso restituendo nel modo migliore possibile il suo volto e la sua anima. San Gabriele viene presentato in tutta la sua freschezza e profondità; Gabriele è il giovane che, nel tempo dei cambiamenti risorgimentali ha percorso la via della santità immergendosi nella spiritualità della passione del Signore. La sua brevissima vita è segnata da un’adolescenza vivace, ricca di amicizia, talento poetico, feste e danze. È un ragazzo brillante; la sua compagnia è ricercata e la sua presenza non passa mai inosservata. In questa vita “bella” non mancano dolori che lo fanno riflettere. Il suo animo sensibile, in cui spesso si è fatto presente il desiderio di donarsi completamente a Dio, il 22 agosto 1856, durante una processione... capitola. A 18 anni ha inizio, così, la sua seconda vita. Questo libro dà ampio spazio sia alla prima che alla seconda vita.
L'ecologia nella visione cristiana
Raffaello Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2024
pagine: 142
Mons. Raffaello Martinelli esperto divulgatore dei misteri della fede attraverso modalità di grande impatto, offre un percorso spirituale attraverso le immagini per riflettere sull’ecologia nella visione cristiana. L’Autore fa parlare le opere d’arte, le immagini della natura, i volti dei santi... Il suo originalissimo approccio realizza, così, una feconda simbiosi di arte, cultura e fede coinvolgendo i lettori nella riflessione così attuale e importante che è la cura del creato. Il libro utilizza il testo collegandolo alle immagini per esprimere, in modo immediato, lo splendore della verità cattolica. Un modo nuovo e coinvolgente per entrare nella profondità della fede cristiana e la sua visione del creato.