Editoriale Umbra
La rivoluzione dietro l'angolo. Gli anarchici italiani e la Rivoluzione messicana 1910-1914
Michele Presutto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2017
pagine: 169
Il 29 gennaio 1911 una banda di ribelli provenienti dai vicini Stati Uniti conquista il villaggio di frontiera Mexicali. Da quel momento in poi, fino alla fine di giugno dello stesso anno, cadono nelle mani dei magonisti, anche Tecate e Tijuana. Dall'altra parte della frontiera, negli slums delle grandi città, nei cantieri ferroviari e soprattutto nei bacini minerari, centinaia di immigrati italiani sognano la rivoluzione quando giunge loro la notizia che finalmente questa è scoppiata proprio dietro l'angolo, a poca distanza da Los Angeles e da San Diego. Alcuni di essi partono subito per il Messico, ma all'entusiasmo iniziale seguirà un'amara delusione: nel Messico, sostengono, non c'è alcuna rivoluzione! Tornati negli Stati Uniti dopo poco tempo cominciano una querelle che durerà per molto tempo e andrà ad influenzare non solo la solidarietà operaia nei confronti della Rivoluzione messicana, ma anche gli stessi rapporti interni alle varie anime del mondo sovversivo italiano in Nord America (e non solo).
Domenico Gnoli. Disegni per il teatro-Drawings for the theatre 1951-1955 (Spoleto, 2 Luglio-1 Ottobre 2017)
Libro: Cartonato
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2017
pagine: 256
La mostra presenta e indaga un periodo della carriera artistica di Domenico Gnoli (Roma, 1933 - New York, 1970), uno tra i più importanti artisti italiani del secolo scorso: la creazione di disegni di costumi e di scenografie per il teatro realizzati dal 1951 al 1955. Tale lasso di tempo è antecedente alla fase in cui l’artista si dedicherà esclusivamente alla pittura e al disegno. Il catalogo dell’esposizione, pubblicato da Editoriale Umbra per la Fondazione Marignoli di Montecorona, a cura di Michele Drascek (curatore dei progetti della Fondazione Marignoli di Montecorona), contiene una prefazione dell'esimio professore Bruno Toscano e i contributi dello stilista, scenografo e costumista Quirino Conti, di Michele Drascek e di Duccio K. Marignoli (presidente della Fondazione Marignoli di Montecorona).
Contributi di filologia dell'Italia mediana. Volume Vol. 30
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2017
pagine: 334
L'Umbria nelle «memorie» inedite dell'Inchiesta agraria Jacini (1877-1884)
Manuel Vaquero Piñeiro, Francesca Giommi
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2017
Il presente volume raccoglie le edizioni delle monografie inedite realizzate nell'ambito dell'inchiesta agraria Jacini riguardanti l'attuale Regione dell'Umbria. L'inchiesta agraria fu approvata dal Parlamento italiano tra il 1876 e il 1877 con l'obiettivo di raccogliere informazioni sulla situazione socio economica in cui versava l'agricoltura e la popolazione contadina all'indomani della nascita del Regno. L'inchiesta stante i contrasti politici e gli interessi dei gruppi agrari non ebbe un percorso legislativo facile. Alla fine fu un'operazione d'indagine prevalentemente agraria che relegò in secondo piano la realtà sociale della classe agricola. Queste monografie costituiscono un orizzonte documentario prezioso e ancora poco utilizzato per indagare la storia sociale ed economica delle campagne umbre di fine ottocento.
Colomba da Rieti e Giuseppe Viscardi. Arte e devozione localeColomba from Rieti and Giuseppe Viscardi. Art and local devotion
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2016
pagine: 138
Questa pubblicazione è il frutto di una ricerca compiuta nel corso dell'anno 2016 nell'ambito di siti oggi interessati dai terremoti di agosto e ottobre. Lo studio è diventato quindi una testimonianza di questi luoghi tanto feriti dagli ultimi eventi.
Contributi di filologia dell'Italia mediana (2015). Volume Vol. 29
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2016
Raccontare la guerra. L'area umbro-marchigiana (1940-1944). Atti del Convegno (Fabriano, 14-15 novembre 2013)
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2016
pagine: 184
I saggi presenti in questa raccolta originano da un incontro tenutosi a Fabriano dedicato al 70° anniversario della Resistenza. Il Convegno di Studi, voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, aveva lo scopo di far convergere, a partire da una realtà apparentemente locale ma ricca di segnali capaci di confermare e di arricchire un più ampio quadro nazionale, due discorsi scientifici estremamente affini e tuttavia non sempre capaci di riconoscersi in uno stretto contatto produttivo: cioè gli studi storici e gli studi letterari.
Il «girovago». Biografia di Alma Gorreta (1880-1965)
Carla Arconte
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2016
pagine: 79
Una vita "esemplare" quella di Alma Gorreta? Sì, letteralmente, una vita che rappresenta un esempio della pluralità di percorsi, comportamenti, sentimenti che le donne italiane hanno sperimentato in quel volgere di anni, tra gli inizi del Novecento e la fine della seconda guerra mondiale, che sono l'obiettivo dell'indagine storica come uno dei momenti cruciali della contemporaneità. [...] Figura complessa, controversa, contraddittoria: con queste parole viene definita da chi la ricorda e così la restituisce il ritratto che ne fa Carla Arconte nel ricostruirne il percorso biografico. La biografia di Alma Gorreta, proprio perché - come nota Carla Arconte - non racconta una donna "eccezionale" ma una donna "nuova", riflette tutte le questioni nodali e le trasformazioni che investono l'universo femminile e la costruzione dei generi nel passaggio della modernità (Rosanna De Longis).
Omaggio a Italico Brass 1870-1943-Homage to Italico Brass 1870-1943
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2016
pagine: 68
La Fondazione Marignoli di Montecorona e la Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia presentano Omaggio a Italico Brass, dal 1° luglio al 12 ottobre 2016, a palazzo Attems Petzenstein, una mostra a cura di Michele Drascek e Alessandro Quinzi. L'esposizione presenta una serie di dipinti del pittore goriziano Italico Brass (1870, Gorizia - 1943, Venezia), realizzati tra il 1896 e il 1916.
I «dimenticati». Da colonizzatori a profughi, gli italiani in Libia 1943-1974
Luigi Scoppola Iacopini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2015
pagine: 207
L'obbiettivo dell'autore è di contribuire con questo lavoro a far luce su una vicenda poco indagata della storia italiana del secondo dopoguerra; l'esperienza dei nostri connazionali in Libia a partire dalla fine del regime coloniale. Grazie al rinvenimento di inediti documenti in diversi archivi, si è potuto iniziare una prima ricostruzione che abbracciasse in una visione d'insieme il periodo dell'amministrazione britannica col regime dittatoriale di Gheddafi, passando per gli anni della monarchia di Indris. Si tratta di un capitolo importante della realtà del nostro Paese durante il XX secolo, se non altro perché inerente a due temi centrali quali il colonialismo e l'emigrazione.
Contributi di filologia dell'Italia mediana (2014). Volume Vol. 28
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2015
pagine: 318
Lo sguardo dello storico. Società, cultura e religione nell'Umbria
Mario Tosti
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2015
pagine: 308
"Uno dietro l'altro, tutti d'un fiato, ecco i pezzi della rubrica di Mario Tosti, 'La clessidra', pubblicati sul corriere dell'Umbria. Una raccolta cronologica di articoli per un lavoro finale che ci dà la dimensione delle trasformazioni della nostra società, del nostro vivere; perfino del nostro sentire. Fatti "misurati" dagli occhi dello storico acuto che qui contestualizza e sincronizza con il presente: è la storia che entra nella cronaca. E la arricchisce, la porta in profondità. La spiega riportandoci alla radice" (Anna Mossuto)

