Editori Paparo
Luigi Vanvitelli. Il linguaggio e la tecnica
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 296
Le ricerche sulla figura e sulle opere di Luigi Vanvitelli negli studi di storia dell’architettura della scuola fridericiana hanno lunga tradizione. L’allora Istituto di Storia dell’Architettura ebbe un ruolo da protagonista nelle scorse celebrazioni vanvitelliane, e siamo lieti di aver mantenuto la consuetudine aderendo al comitato costituito dalla direttrice della Reggia di Caserta Tiziana Maffei per l’attuale anniversario dei 250 anni dalla scomparsa dell’architetto. All’interno di un fitto sistema di reti con enti di varia natura e nell’ottica della valorizzazione delle opere di Vanvitelli, il confronto scientifico certamente rappresenta ancora il cardine attorno al quale impostare tutti gli interventi, sia concreti, in relazione a possibili azioni di valorizzazione e salvaguardia, che di speculazione intellettuale.
Il palazzo reale di Napoli nel contesto globale. Le residenze dei viceré e dei governatori nel sistema della monarchia ispanica
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 136
L'immagine attuale del Palazzo Reale di Napoli è il frutto di una stratificazione di interventi operati nell'arco di quattro secoli, ovvero dalla metà del XVI secolo, quando fu costruito il primo palazzo vicereale, fino ai restauri successivi ai danni subiti durante la seconda guerra mondiale. Questa mostra segue le trasformazioni del complesso architettonico a partire dal progetto seicentesco di Domenico Fontana per il viceré Fernando Ruiz De Castro, passando per le modifiche apportate nel Settecento per Carlo e Ferdinando IV di Borbone, fino all'intervento condotto da Gaetano Genovese su incarico di Ferdinando II delle Due Sicilie dopo il 1837.
Infrastrutture, igiene e salute: Napoli e il risanamento dopo il colera
Roberta Ganbardella
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 176
Dopo la virulenta epidemia di colera che colpì Napoli nel 1884, il governo italiano agì con rapidità per provvedere al miglioramento igienico-sanitario della città tramite la promulgazione della legge n. 2892 del 1885, la quale avviò il processo che avrebbe portato allo sventramento dei quartieri malsani. I lavori di Risanamento iniziarono nel 1889 e comprendevano interventi urbanistici, architettonici e fognari. Non bisogna però circoscrivere tale vicenda soltanto ad un ambito locale di fine secolo: infatti per comprendere più profondamente come si è arrivati a tale drastica soluzione è necessario approcciare ad un contesto nazionale ed internazionale e volgere lo sguardo al dibattito culturale dei decenni precedenti. Emergono così studi e progetti sull’igiene e sull’ingegneria sanitaria napoletana che hanno contribuito in modo determinante alla causa igienica, riscoprendo così il valore dei professionisti che sono stati spesso sottovalutati e oscurati dai più noti nomi del panorama nazionale.
Architettura e tecnica nelle riviste scientifiche tra Ottocento e Novecento
Matteo Borriello
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il volume intende delineare gli strumenti e le modalità per la diffusione del sapere tecnico scientifico nei settori dell’ingegneria e dell’architettura, con particolare riferimento al periodo tra la seconda metà del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione quali riviste tecniche e periodici di settore si diffonde nel neonato Stato italiano sia sulla spinta di esperienze estere, soprattutto inglesi e francesi, sia grazie alla diffusione di enti e realtà associative come i Collegi degli ingegneri e degli architetti. La pubblicazione degli articoli e delle memorie negli Atti o nei Bollettini dei Sodalizi, manifesta la volontà da parte della classe di tecnici di aggiornarsi rispetto ai contesti stranieri e di definire un’identità culturale unitaria e “nazionale”, in contrasto con i molteplici contesti territoriali che caratterizzano la penisola.
Rassegna Aniai Campania. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Editoriale. Architettura contemporanea a Napoli e in Campania. Censimenti di architetture e criteri di selezione. Il Premio IN/Arch: la modernità dell’architettura. Di stazione in stazione. Arte e architettura lungo la nuova Linea 6 della Metropolitana di Napoli. L’odissea del Terminal passeggeri al molo Beverello di Napoli. Memoria e innovazione: il futuro del Museo di Capodimonte. L’Architettura contemporanea a Benevento, una disorientata modernità. Il resto di niente al MADRE. Viaggio in Campania. Portfolio fotografico di Mario Ferrara
Il piroscafo. Architettura moderna
Anna Giannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 206
In un gioco di rimandi, i transatlantici, come ancora fanno, imitavano la vita e i divertimenti dei grandi alberghi della terra ferma e a sua volta l'architettura riproponeva le loro forme e i loro dettagli. Molti i fraintendimenti, come sempre fra terraioli e marinai, nel susseguirsi di metafore cariche di angoscianti presagi, tra visionari ingegneri vittoriani, veri marinai come Josef Conrad, fantastici velieri, giganteschi scafi di ferro e l'immancabile Le Corbusier ben saldo sulla riva ad attirare l'attenzione dei suoi compagni di avventura su tali prodigi della Modernità. Il libro si muove tra terra e mare, inseguendo le vicende dei tanti transatlantici che di queste vicende sono stati i protagonisti più immaginari che reali e quelli dei tanti piroscafi di cemento e vetro sparsi tra dune, montagne e trafficati boulevard e avenue.
Sorrento as a local. Guida non turistica
Alice Leonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Sorrento as a local" è una guida non turistica: scritta da una giovane ragazza del territorio amante della cittadina e non da un viaggiatore, permette al lettore di scoprire Sorrento attraverso gli occhi di chi la vive. In aggiunta a tutte le informazioni di cui il fruitore può avere bisogno, questa guida permette di andare più a fondo: racconta la vita sorrentina e l’artigianato, devia il viaggiatore dalle vie commerciali di massa, parla di pietanze locali, di stagionalità del prodotto ed è arricchita da aneddoti narrati dagli abitanti del posto. Grazie ad essa, il lettore potrà scoprire sia le particolarità architettoniche, il patrimonio artistico e culturale e gli usi e costumi di Sorrento, sia acquisire le conoscenze necessarie per poterla esplorare pienamente, attraverso visite, attività, degustazioni, gite fuori porta e molto altro ancora. La guida nasce da un’idea di Alice Leonelli: attraverso le proprie foto, scattate tra il 2016 e il 2024, l’autrice inizia a decifrare e mettere in luce il mondo degli abitanti di Sorrento. Con l’annessione al progetto di Clara Guerrini, l’intero libro-guida si tramuta in artistico.
Sorrento as a local. Guida non turistica. Ediz. inglese
Alice Leonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Sorrento as a local" è una guida non turistica: scritta da una giovane ragazza del territorio amante della cittadina e non da un viaggiatore, permette al lettore di scoprire Sorrento attraverso gli occhi di chi la vive. In aggiunta a tutte le informazioni di cui il fruitore può avere bisogno, questa guida permette di andare più a fondo: racconta la vita sorrentina e l'artigianato, devia il viaggiatore dalle vie commerciali di massa, parla di pietanze locali, di stagionalità del prodotto ed è arricchita da aneddoti narrati dagli abitanti del posto. Grazie ad essa, il lettore potrà scoprire sia le particolarità architettoniche, il patrimonio artistico e culturale e gli usi e costumi di Sorrento, sia acquisire le conoscenze necessarie per poterla esplorare pienamente, attraverso visite, attività, degustazioni, gite fuori porta e molto altro ancora.
Il museo Hermann Nitsch. Archivio e laboratorio di museologia
Massimo Maiorino
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 96
Museo monografico e opera d'artista, il Museo Hermann Nitsch di Napoli, nato nel 2008 dal felice sodalizio tra il gallerista Giuseppe Morra e l'artista austriaco Hermann Nitsch, è un exemplum singolare di opera d'arte totale che mette alla prova i canoni della museologia e museografia contemporanee. Riunendo in sé una molteplicità di identità e di forme che ne fanno un museo a "geometria variabile", il MHN è un avamposto critico e un presidio d'avanguardia, rappresentando uno spazio di costruzione e decostruzione del museo e del suo statuto. Della complessità di questo quadro il volume di Massimo Maiorino propone una lettura che tiene insieme museo e città, pratiche partecipative e collezionismo, archivio e teatro, confermando la natura creativa e produttiva di questa istituzione in costante trasformazione.
L'ina-casa in Campania. Maestri, scuole, metodologie
Ermanno Bizzarri
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 228
Il piano INA-Casa (1949-1963) rappresenta il primo, e forse nel suo genere anche l'ultimo, momento di politica edilizia residenziale pubblica attuata in maniera capillare e uniforme a livello nazionale. Riprendendo le parole di Roberto Pane, vi sono infatti «paesi nei quali si può dire che, a memoria di uomo, l'unica novità sia stata rappresentata dall'edificio INA-Casa, costruito ai margini di una stratificazione non di rado millenaria». Tuttavia, nelle linee guida del piano è espressa l'indicazione di operare affrontando il problema locale, allo scopo di adeguare gli edifici all'ambiente, inteso in senso lato, in cui si inseriscono. Nascono così non solo interi quartieri, ma anche gruppi di tecnici che, condividendo uno stesso retroterra accademico e culturale, intervengono in una maniera facilmente riconoscibile per composizione architettonica e ideologia sottesa.
Quattro secoli di storia. Il Museo della Fabbrica di Palazzo Reale
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 204
L'immagine attuale del Palazzo Reale di Napoli è il frutto di una stratificazione di interventi operati nell'arco di quattro secoli, ovvero dalla metà del XVI secolo, quando fu costruito il primo Palazzo Vicereale, fino ai restauri successivi ai danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa mostra segue le trasformazioni del complesso architettonico a partire dal progetto seicentesco di Domenico Fontana per il viceré Fernando Ruiz de Castro, passando per le modifiche apportate nel Settecento per Carlo e Ferdinando IV di Borbone, fino all'intervento condotto da Gaetano Genovese su incarico di Ferdinando II delle Due Sicilie dopo il 1837. Il Palazzo Reale che vediamo oggi, nonostante il passaggio ai Savoia con l’Unità d’Italia e i restauri post-bellici, è in gran parte frutto della riconfigurazione ottocentesca: la mostra racconta e illustra ciò che non è più visibile attraverso modellini, dipinti, disegni e incisioni. Una parte dell’esposizione diventerà permanente nel Museo della Fabbrica, percorso introduttivo alla visita dell’Appartamento di Etichetta.
Rassegna Aniai Campania. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Editoriale. Presentazione. Nuove norme, vecchi problemi. Città, architetti e società. Il concorso di progettazione. Le ragioni di un concorso. Scenari e prospettive normative. Sostenibilità, Cultura e Innovazione. Il concorso del Castello Aragonese. Digressioni e omissioni sul ruolo del Coordinatore. Il ruolo delle società di Ingegneria e Architettura. La multidisciplinarità del processo/progetto di architettura. Gli ordini per la promozione dei concorsi di architettura. Milano. Gli ordini per la promozione dei concorsi di architettura. Roma. Addomesticare il codice appalti con le buone prassi. L’esperienza professionale tra procedura concorsuale e didattica. Concorsi Alto Adige. L’esperienza professionale tra concorso, processo, attività sociale e interdisciplinare. Innovazioni e future direzioni. Il concorso come strumento di crescita. Focus Regione Campania. Conclusioni.

