Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edi. Ermes

Trattamento conservativo con bande elastiche. Manuale teorico pratico del Metodo Rovatti©

Emanuele Rovatti, Marco Rovatti

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2026

pagine: 246

Il Metodo Rovatti®, basato sull’impiego di bande elastiche di diversa densità come presidi specifici per il trattamento conservativo della scoliosi e della scoliosi idiopatica, è il risultato di un’instancabile dedizione allo studio e alla ricerca, ma anche all’osservazione diretta dei pazienti in palestra – sempre nel rispetto della specificità e dell’unicità di ogni individuo. Arricchito da una straordinaria competenza professionale multidisciplinare, con il paziente, protagonista attivo, sempre al centro del percorso di cura, il Metodo Rovatti® trae le basi dalla scuola Lyonese e dall’approccio al paziente ed è caratterizzato da un’osservazione continua, attenta e costante. Gli Autori hanno intuito, sperimentato e verificato che il terapista, affiancando alle proprie mani le bande elastiche, è in grado di insegnare al paziente a percepire, interiorizzare e infine auto-correggere il proprio rachide alla ricerca di un nuovo e corretto schema corporeo. Inoltre, le bande elastiche consentono di superare il rapporto visa- vis, promuovendo progressivamente nel paziente la consapevolezza e l’autonomia nella realizzazione di esercizi sempre più complessi. Il presente volume offre una completa descrizione dei principi di base e dell’evoluzione del Metodo nel tempo – il risultato di 40 anni di studi –, oltre a una selezione di un centinaio di esercizi, illustrati e spiegati.
45,00

Psicofarmacologia essenziale. Casi clinici bambini e adolescenti

Jeffrey R. Strawn, M. Stahl

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2026

pagine: 384

Questo volume della serie Casi Clinici di Stahl presenta una raccolta di casi clinici reali di psicofarmacologia infantile e adolescenziale, tratti dall’esperienza clinica e dalle consulenze del Dr. Strawn. I casi affrontano le domande più frequenti che i colleghi pongono al Dr. Strawn e riflettono i dilemmi tipici della pratica quotidiana in psicofarmacologia pediatrica. Ogni caso segue una struttura chiara e intuitiva, con icone, suggerimenti pratici e domande sulla diagnosi e sul trattamento che accompagnano l’evoluzione del paziente. Ogni capitolo si apre con una domanda di autovalutazione a cui vengono fornite le risposte al termine del caso. Attraverso un’ampia varietà di scenari clinici rappresentativi, ogni storia viene seguita dall’inizio alla risoluzione, documentando tutte le complicazioni, le scelte terapeutiche e i momenti decisivi del percorso clinico.
60,00

Embriologia umana

Yogesh Sontakke

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2026

pagine: 360

Il manuale di Embriologia umana di Yogesh Sontakke si propone come un testo di riferimento completo e accessibile, pensato per accompagnare gli studenti nello studio di una disciplina complessa ma essenziale per la formazione medica. Organizzato in capitoli brevi e di facile consultazione, il volume guida passo dopo passo alla comprensione dei processi dello sviluppo umano, con un approccio didattico moderno e orientato alla pratica clinica, ispirato ai più recenti modelli internazionali di formazione medica basata sulle competenze. Grazie a un linguaggio chiaro e a un ricco apparato iconografico, il manuale rende immediata la visualizzazione delle strutture e dei meccanismi dello sviluppo embrionale, integrando teoria e pratica clinica. Ampio spazio è dedicato ai temi di maggiore attualità, come le tecniche di riproduzione assistita, la fecondazione in vitro, l’ecografia in embriologia, la maternità surrogata, la contraccezione, la teratogenesi e l’infertilità. Ricco di strumenti per la preparazione agli esami, il volume rappresenta una guida efficace e un’opera moderna, chiara e visivamente efficace, di riferimento per lo studio dell’embriologia umana.
49,00

Aspetti emozionali nel paziente oncologico. Problemi diagnostici e strategie terapeutiche

Riccardo Torta, Sandro Barni

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2026

pagine: 400

Negli ultimi anni si è operato un riavvicinamento fra aspetti psichici e aspetti somatici della medicina, superando un’assurda dicotomia: non è possibile valutare e curare il dolore senza tenere conto delle componenti emozionali e cognitive così come non è proponibile un’adeguata terapia basata esclusivamente sulla considerazione della malattia senza la valutazione della persona malata. L’obiettivo del testo è fornire al lettore una panoramica del rapporto tra patologie oncologiche e aspetti emozionali (depressione, ansia, stress) alla luce della centralità del malato. Partendo da una rassegna degli aspetti generali della psiconcologia e delle caratteristiche emotive pertinenti alle singole neoplasie, vengono approfonditi i possibili interventi terapeutici in ambito psicologico e le principali opzioni psicofarmacologiche, indispensabili per controllare l’influenza della componente emozionale e cognitiva sul successo della terapia medica. Gli autori, nella loro più che trentennale esperienza di collaborazione fra psicologia clinica e oncologia, hanno creato le basi per una profonda commistione fra le due specializzazioni: valorizzando nell’oncologo una visione biopsicosociale e portando psicologi e psichiatri a collocare le loro conoscenze cliniche e terapeutiche all’interno della malattia oncologica.
49,00

Terapia manuale in perineologia

Gian Marco Trovarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2024

pagine: 232

Questo libro è destinato a tutti i professionisti, fisioterapisti, ostetriche e osteopati, che si occupano di riabilitazione perineale, di maternità o di algie pelviperineali. Il benessere e il normale funzionamento del pavimento pelvico costituiscono una conditio sine qua non del benessere più generale della paziente, sia in condizioni patologiche sia durante la maternità e nel recupero post-partum. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono avere differenti origini e il volume si pone l'obiettivo di analizzarne le principali dal punto di vista fisiopatologico e biomeccanico, per poi entrare nel merito delle tecniche più adeguate per il trattamento della paziente, utilizzando una prospettiva olistica, proprio in virtù della complessità della zona anatomica in esame. In questo senso, gli autori hanno suddiviso il testo in tre macro-sezioni, corrispondenti alle tre macro-origini delle problematiche pelviperineali: disfunzioni posturali, perinatalità e algie perineali. L’opera si colloca al crocevia tra terapia manuale e riabilitazione, presentando tecniche semplici e rapidamente utilizzabili nella pratica, con l'obiettivo di spiegare con parole semplici il concetto di globalità e reintegrare il perineo in questo concetto.
35,00

Nel futuro della salute mentale. L'attualità di Angelo Cocchi

Anna Meneghelli, Emiliano Monzani

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 106

Angelo Cocchi ha attraversato in modo decisivo, con la sua determinazione e lungimiranza, i passaggi più importanti della psichiatria italiana, dall’impegno nella Riforma psichiatrica alla promozione dell’intervento precoce nei disturbi mentali gravi nei giovani, anticipando percorsi e obiettivi e lanciando nuove sfide per il futuro. Il volume raccoglie nella prima parte i contributi di amici, colleghi, collaboratori e di quanti hanno avuto un legame significativo con Angelo Cocchi. Nella seconda parte dell’opera sono stati inseriti alcuni scritti di giovani che sono stati collaboratori del Programma 2000, che è stato ed è tutt’ora un modello, un centro di riferimento culturale e operativo nell’ambito della prevenzione della salute mentale. Nell’appendice, oltre a una sintetica biografia, è stata inclusa una breve storia e il documento propositivo dell’AIPP (Associazione Italiana per la Prevenzione e l’Intervento Precoce nella Salute Mentale), che Angelo Cocchi ha fondato avviandone un percorso verso una continua prospettiva innovativa.
25,00

Il labile confine tra normale e patologico

Domenico Ribatti

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 88

Obiettivo di questo saggio è dimostrare come i termini “normale” e “patologico” non abbiano un significato assoluto. La distinzione tra i processi fisiologici e quelli patologici può essere fatta solo su un piano quantitativo, ma non qualitativo, non essendo il confine tra normale e patologico così netto. Ne deriva che il concetto di norma assume un valore statistico nell’ambito delle oscillazioni di diversi gradi di variabilità che debbono tenere conto delle interazioni tra l’ambiente interno ed esterno dell’organismo. Esistono evidenze cliniche e sperimentali che dimostrano che in campo biomedico il limite tra ciò che consideriamo normale e ciò che consideriamo patologico non è sempre così netto e assoluto. Possono sorgere condizioni in cui, apparentemente senza alcuna spiegazione, si passa da una condizione all’altra. Argomenti trattati - Sviluppo embrionale - Sviluppo dei tumori - Modello darwiniano della crescita dei tumori - Origine embrionale del cancro - Oncogeni e geni oncosoppressori - Cellule staminali - Microambiente - Metastasi e vie di diffusione delle cellule metastatiche - Transizione epitelio-mesenchimale - Continuità tra normale e patologico.
25,00

La fascia. Clinica e terapia manuale

Leon Chaitow

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 400

Il testo ha l’obiettivo di aiutare a identificare le disfunzioni correlate alla fascia e di implementare le loro conoscenze, illustrando le tecniche e gli approcci di trattamento più accreditati. Le modalità di valutazione e le manualità descritte permetteranno di orientarsi nella scelta della tecnica più appropriata. Da sempre la terapia manuale si è interessata al trattamento dei tessuti molli. La fascia, tra questi, è attualmente riconosciuta come una delle principali sedi di dolore, causa di riduzione della mobilità e di disfunzioni muscoloscheletriche. Questi sintomi vengono efficacemente alleviati trattando i tessuti fasciali. Dalla ricerca degli ultimi anni sono emerse evidenze scientifiche estremamente importanti che forniscono una maggior comprensione delle caratteristiche della funzione fasciale, offrendo spunti rispetto ai meccanismi che supportano gli aspetti intrinseci dell’autoregolazione. Questa seconda edizione presenta molte novità relative all’aspetto fondamentale del dosaggio nell’applicazione delle terapie manuali e di movimento nella gestione delle disfunzioni fasciali.
52,00

GOF® Ginnastica di Ottimizzazione Funzionale. Ruolo degli esercizi controllati e protetti nella prevenzione primaria

Antonino Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 192

L’opera propone un’ampia raccolta iconografica di esercizi e consigli motori elaborati dall’Autore sulla base delle riflessioni sugli stili di vita e sui bisogni di movimento necessari per una vita sana. L’Autore propone tecniche di ginnastica che spaziano dagli esercizi dinamici a quelli posturali e dolci, personalizzabili in base agli obiettivi da raggiungere attraverso una specifica tecnica che consenta di ottimizzare le funzioni organiche e morfologiche. L’acronimo GOF® esprime il concetto di gestire e controllare il proprio corpo attraverso esercizi fisici che non nuociano nella cronicità e ottimizzino la funzione organica e muscoloscheletrica nei soggetti sani. Ginnastica: disciplina che si occupa del rinforzo e della stabilizzazione del corpo umano mediante la pratica di particolari esercizi. Ottimizzazione: effetto della ricerca di una soluzione atta a risolvere un problema riducendo al minimo i fattori negativi ed esaltando al massimo quelli positivi. Funzionale: che adempie alle funzioni di un organo o di un insieme di organi: funzione di muscolo, cervello, digestione, respirazione.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.